[13/11/2011] GP Abu Dhabi: Yas Marina

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
icon14  view post Posted on 11/11/2011, 16:57     +1   -1




2011 FORMULA 1 ETIHAD AIRWAYS ABU DHABI GRAND PRIX



Yas Marina Circuit

 Race Date: 13 Nov 2011
 Circuit name: Yas Marina Circuit
 Number of Laps: 55
 Circuit Length: 5.554 km
 Race Distance: 305.355 km
 Lap Record: 1:40.279 - S. Vettel (2009)
 Last Winner: S. Vettel



Gran Premio di Abu Dhabi, Yas Marina: Anteprima ed orari del weekend
Archiviato il primo Gran Premio d’India della storia, la Formula 1 fa tappa ad Abu Dhabi per il diciottesimo e penultimo appuntamento del mondiale 2011.

Il Gran Premio d’India della scorsa settimana è stato salutato come un “successo” dal patron del circus Ecclestone ed anche i piloti hanno apprezzato molto il circuito che presenta spunti tecnici davvero interessanti, sebbene il Gran Premio a livello di spettacolo non abbia offerto molto.

Essendo già stati assegnati sia il mondiale piloti che quello costruttori la settimana è trascorsa tra riunioni e vertici per discutere degli assetti della massima serie per il prossimo anno. In particolare due sono stati gli argomenti di punta: il cambio di nome di alcune squadre e la definizione del prossimo calendario.

Sul primo versante si è raggiunto l’accordo sul fatto che il Team Lotus diventerà Caterham, Renault sarà ribattezzata Lotus e la Virgin adotterà il nome Marussia, con Richard Branson che comunque continuerà a sponsorizzare il team. Per quanto riguarda il calendario della prossima stagione si è discusso circa i Gran Premi di Corea, Stati Uniti e Bahrain, con il primo in difficoltà finanziarie, il secondo in difficoltà sul completamento dei lavori del circuito, sebbene Tilke abbia smentito affermando che tutto sta procedendo secondo la prevista tabella di marcia, e il terzo in difficoltà per le tragiche vicende socio-politiche dell’ultimo anno che già avevano costretto a rinunciare alla gara nel golfo ad inizio mondiale. A quanto pare anche la Turchia, esclusa dalla bozza del calendario 2012, sarebbe interessata a rientrare nel giro, a patto di avere uno sconto sulla quota d’ingresso da versare.

Nell’ultima settimana si è anche diffusa una voce, fatta forse circolare dagli stessi organi di informazione, circa la possibilità che ora che la Red Bull ha raggiunto il successo in Formula 1, possa decidere di abbandonare la massima serie. Christian Horner, si è affrettato a smentire categoricamente, affermando che la Red Bull è pienamente coinvolta nella Formula 1 e che la vetrina che il circus offre è perfetta per far conoscere a tutto il mondo i prodotti della casa austriaca.

Si è anche parlato della possibilità, esistente già nel motomondiale, che i team possano vendere intere vetture ad altre squadre che diventerebbero in pratica team clienti. La proposta, che viene dalla Ferrari ed ha trovato appoggio in Bernie Ecclestone, ha però visto la netta contrarietà di Red Bull e McLaren. Ultimo punto di discussione è stato quello circa la Safety Car. In pratica si vorrebbe tornare alle regole in vigore due anni fa che consentivano ai doppiati di ripassare la vettura di sicurezza ed accodarsi in fondo al gruppo, consentendo così ai piloti a pieni giri di battagliare tranquillamente senza che i doppiati possano essere di intralcio.

Il Gran Premio di Abu Dhabi si svolge sul circuito di Yas Marina, progettato, come tutti i circuiti di recente introduzione, dall’architetto tedesco Tilke. Il tracciato sorge sull’isola di Yas, ad una trentina di chilometri dal centro della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Proprietaria dell’impianto era la compagnia Aldar Properties che tra l’altro possiede anche il parco tematico dedicato alla Ferrari che sorge proprio accanto al circuito. In seguito la Aldar ha poi ceduto la proprietà dell’impianto al governo di Abu Dhabi.

I lavori di costruzione sono partiti nel 2007 subito dopo l’annuncio che l’emirato del golfo avrebbe ospitato un Gran Premio di Formula 1 a partire dalla stagione 2009. I lavori, molto complessi e laboriosi, sono andati avanti abbastanza speditamente, e il 1 Novembre 2009 si è disputata l’edizione inaugurale del Gran Premio. L’isola di Yas ospita anche un campo da golf, un rettilineo per dragster e lo Yas Marina Hotel, un albergo superlusso dall’architettura molto avveniristica.

La gara di Abu Dhabi ha la peculiarità di iniziare alle luci del tramonto e di terminare al buio della sera. La scelta è stata dettata dalle esigenze del pubblico europeo, che costiuisce il bacino principale d’utenza del circus, che in questo modo può godersi la gara all’orario canonico dei Gran Premi europei.

Essendo un Gran Premio di recente introduzione, giunto appena alla terza edizione, la gara di Abu Dhabi ha poco di storico da raccontare, ma di certo un fatto c’è: l’edizione dello scorso anno probabilmente passerà agli annali come uno dei più grandi autogol della storia della Formula 1. Ad Alonso giunto all’ultima gara in testa al mondiale, sarebbe bastato appena un quarto posto per vincere il suo terzo titolo mondiale, ma una dissennata strategia della Ferrari che optò per una sosta ai box fortemente anticipata, lo relegò al settimo posto, consegnando così il titolo nelle mani di Sebastian Vettel.

Le attenzioni degli appassionati, si continueranno a concentrare, per forza di cose, sulla lotta per il secondo posto in classifica iridata. Sono in lizza Button, Alonso, Webber ed Hamilton. Le speranze per il campione del mondo 2008 non sono moltissime, visto anche il non eccellente stato di forza del pilota di Stevenage in questo periodo. Favoritissimo sembra invece Button, che in India si è pizzato secondo dietro a Vettel rafforzando quindi la sua posizione su Webber e su Alonso.

Orari del Gran Premio di Abu Dhabi

Venerdì 11 Novembre
13:00-14:30 (10:00-11:30) Prove Libere 1
17:00-18:30 (14:00-15:30) Prove Libere 2

Sabato 12 Novembre
14:00-15:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3
17:00-18:00 (14:00-15:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

Domenica 13 Novembre
17:00 (14:00) Gara – Rai Uno/Rai HD

Tra parentesi gli orari italiani

GP Abu Dhabi, Prove Libere 1: Button al comando
Miglior tempo per Jenson Button nella prima sessione di prove libere del GP Abu Dhabi di Formula 1 che ha visto una McLaren davvero in forma. A negare la doppietta al team di Woking è stato Mark Webber (Red Bull), balzato in seconda posizione negli ultimi istanti della sessione scavalcando Lewis Hamilton, terzo.

Quarto tempo per Sebastian Vettel (Red Bull) che precede le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa.

Adrian Sutil è settimo con la Force India davanti alla Mercedes di Nico Rosberg. Paul di Resta e Jaime Alguersuari completano la top 10 mentre i test driver del venerdì, Jean-Eric Vergne (Toro Rosso) e Romain Grosjean (Renault) hanno ottenuto l’11mo e il 12mo tempo.

Hamilton è entrato in pista nelle prime fasi della sessione girando in 1.43.899 dopo i primi 20 minuti. L’inglese ha poi fatto segnare ottimi tempi in un long run di 11 giri concluso con un 1.41.846.

Intanto Barrichello è stato costretto a parcheggiare la sua Williams alla curva 13 per un problema tecnico. Dopo i primi 35 minuti Vettel si è portato in seconda posizione a 1″7 con un decimo di vantaggio su Maldonado che per primo ha montato le gomme morbide.

Ciò ha portato più azione in pista con Hamilton davanti a Vettel, Webber, Alonso, Button e Maldonado.

Button si è poi portato a 15 millesimi da Hamilton e quando le due Red Bull di Webber e Vettel hanno iniziato a far segnare giri veloci solo Button è stato in grado di rispondere con 1.40.955 e staccando tutti gli altri di mezzo secondo.

Dopo 55 minuti Hamilton si è riportato in testa con 1.40.466 prima di tornare ai box. Vettel si è poi portato in seconda posizione a 341 millesimi, inserendosi tra le due McLaren. Massa invece, salito in quinta posizione, è finito in testacoda alla curva 1.

Problemi simili poco dopo anche per Alonso alla curva 5 e per Heikki Kovalainen. Lo spagnolo è finito fuori pista 10 minuti dopo, a conferma delle difficoltà della Ferrari nel trovare il giusto bilanciamento.

I top driver hanno poi girato con le gomme soft sperimentali negli ultimi 15 minuti e Button è stato il primo a migliorare girando in 1.40.263 portandosi in testa. Anche Webber è riuscito a migliorare ma non abbastanza per superare le McLaren.

L’australiano ci è poi riuscito negli ultimi minuti portandosi a 126 millesimi da Button. Tutti gli altri non sono riusciti a migliorare per la presenza in pista di alcuni detriti della vettura di Petrov e relative bandiere gialle.



GP Abu Dhabi, Prove Libere 2: Hamilton il più veloce, incidenti per Vettel e Alonso
Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del GP Abu Dhabi di Formula 1. A Yas Marina il pilota della McLaren ha preceduto il suo compagno di squadra, Jenson Button.

La curva 1 si è però rivelata una trappola per due campioni del mondo: Sebastian Vettel e Fernando Alonso sono infatti finiti entrambi nelle barriere durante la sessione. L’incidente dello spagnolo ha costretto il ferrarista a concludere anzi tempo le sue prove. Alonso ha comunque ottenuto il terzo tempo davanti all’altra Ferrari di Felipe Massa e alle Red Bull di Mark Webber e Vettel.

Michael Schumacher, autore di diversi fuoripista, è settimo davanti alle Force India di Adrian Sutil e Paul di Resta e alla Sauber di Kamui Kobayashi.

Un inizio serrato di sessione ha visto Di Resta portarsi in testa con 1.42.550 ma poco dopo Webber lo ha battuto di mezzo secondo. La Red Bull ha quindi dominato per 15 minuti con Vettel davanti a Webber ma l’australiano ha subito risposto con 1.40.723. I due si sono dati ancora battaglia e Vettel ha girato in 1.40.197. Tutti i piloti più veloci nelle prime fasi hanno utilizzato le nuove gomme Pirelli sperimentali.

Alonso si è poi portato in seconda posizione con la Ferrari e poi con 1.40.141 si è portato al comando con gomme soft e poi con 1.39.971 alla fine del run.

Verso metà sessione Red Bull e McLaren si sono concentrate sui long run e Webber è stato protagonista di un testacoda alla curva 18. A 40 minuti dal termine le McLaren hanno montato le gomme soft ufficiali per questa gara (non le sperimentali) e Hamilton si è subito portato in testa con 1.39.586, seguito da Button con 1.39.785.

Anche la Red Bull ha montato le Pirelli soft e Vettel è finito nelle barriere mentre era quinto. Il tedesco è passato sul cordolo alla curva 1, ha perso il controllo del posteriore ed è finito lateralmente nelle barriere. Qualche danno per la RB7 oltre all’ala anteriore ma Vettel è stato poi in grado di tornare a girare.

Dopo 10 minuti Alonso ha imitato il campione del mondo in carica ma la Ferrari ne è uscita visibilmente danneggiata all’ala posteriore e alla sospensione.

La McLaren e Webber si sono quindi concentrati sui long run e negli ultimi 20 minuti non ci sono stati sconvolgimenti della classifica.



Fonte: F1GrandPrix
Inizio col botto, è il caso di dirlo...
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 12/11/2011, 14:41     +1   -1




GP Abu Dhabi, Prove Libere 3: Hamilton ancora il più veloce
Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo anche nella terza sessione di prove libere del GP Abu Dhabi di Formula 1. L’inglese della McLaren Mercedes ha preceduto il campione del mondo Sebastian Vettel (Red Bull Racing) e Mark Webber mentre Jenson Button è quarto con l’altra McLaren.

Sessione tranquilla per Fernando Alonso, quinto con la Ferrari, davanti alla Mercedes di Nico Rosberg. Settimo tempo per Felipe Massa (Ferrari) davanti alle due Force India di Adrian Sutil e Paul di Resta. Michael Schumacher completa la top 10 con l’altra Mercedes.

Dopo un avvio lento la sessione si è fatta interessante negli ultimi cinque minuti. Webber è stato il primo a mostrare le sue carte con 1.39.668 seguito da Vettel poco dopo. Hamilton ha poi girato in 1.39.177 e poco dopo in 1.38.976. Vettel è poi salito in seconda posizione e Webber non è riuscito a rispondere ai loro tempi.




Fonte: F1GrandPrix
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 12/11/2011, 15:16     +1   -1




GP Abu Dhabi: Vettel in pole davanti alle McLaren, eguagliato il record di Mansell
Sebastian Vettel ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP Abu Dhabi di Formula 1. Il tedesco ha battuto all’ultimo giro le McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button. Ferrari indietro: Fernando Alonso quinto, Felipe Massa sesto.

In Q3 Button ha girato in 1.39.013 dopo un controllo al limite, subito scavalcato da Hamilton in 1.38.704. Tra loro si sono poi inserite le Red Bull di Vettel e Webber con il tedesco staccato di 42 millesimi e Alonso quinto a 7 decimi.

Al second run Button si è potato in testa con 1.38.631 ma Hamilton ha fatto meglio con 1.38.622. Ma Vettel, inarrestabile, ha conquistato l’ennesima pole, la 14ma quest’anno, girando in 1.38.481 eguagliando il record di Nigel Mansell di partenze al palo in una stagione.

Quarta e quinta posizione per Webber e Alonso mentre Massa si è ritrovato sesto davanti alle Mercedes GP di Nico Rosberg e Michael Schumacher. Chiudono la top 10 le Force India di Adrian Sutil e Paul di Resta.

Eliminati in Q2 Sergio Perez (Sauber), Vitaly Petrov (Renault), Sebastien Buemi (Toro Rosso) e Bruno Senna (Renault). Fuori, in 15ma posizione anche Jaime Alguersuari (Toro Rosso) che precede Kamui Kobayashi (Sauber) e Pastor Maldonado (Williams). Un weekend difficile per il team di Grove: il venezuelano sarà penalizzato di 10 posizioni in griglia per aver utilizzato il nono motore in questa stagione mentre Rubens Barrichello non è riuscito a girare per problemi tecnici e partirà penultimo, alle spalle solo del suo compagno di squadra.

18ma e 19ma posizione per i piloti del Team Lotus, Heikki Kovalainen e Jarno Trulli, 20ma per Timo Glock con la Virgin. Daniel Ricciardo è 21m o con la HRT davanti all’altra Virgin di Jerome d’Ambrosio e al compagno di squadra, Tonio Liuzzi.




Fonte: F1GrandPrix
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 13/11/2011, 17:29     +1   -1




GP Abu Dhabi: Hamilton vince davanti ad Alonso e Button, Vettel subito fuori
Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) ha vinto il GP Abu Dhabi di Formula 1 battendo Fernando Alonso (Ferrari) e Jenson Button (McLaren Mercedes). Quarto posto per Mark Webber (Red Bull Racing) che precede Felipe Massa (Ferrari) e le Mercedes GP di Nico Rosberg e Michael Schumacher. Ottava e nona posizione per le Force India di Adrian Sutil e Paul di Resta. A punti anche Kamui Kobayashi (Sauber). Subito fuori al primo giro il campione del mondo Sebastian Vettel.

Cronaca
Subito dopo il via Vettel, scattato dalla pole, è finito in testacoda alla seconda curva. Il tedesco ha rimediato una foratura alla posteriore destra. Alonso è riuscito a superare Webber al via e Button sul rettilineo opposto. Rosberg ha lottato con Schumacher al primo giro ed è riuscito a superarlo in sesta posizione. Hamilton si è quindi ritrovato al comando con 2,5 secondi di vantaggio mentre Vettel è rientrato ai box ma è stato costretto al ritiro dai danni al fondo causati dalla gomma danneggiata. Sosta ai box al secondo giro anche per Perez per la sostituzione dell’ala anteriore.

Al quarto giro Webber ha superato Button in terza posizione sfruttando il DRS ma Button ha risposto nella seconda zona adibita all’uso dell’ala mobile posteriore.

Al nono giro Buemi ha superato Di Resta alla curva otto ma il pilota della Force India si è ripreso la posizione nella zona DRS successiva. Al 15mo giro un problema al KERS di Button ha permesso a Webber di passarlo alla curva 11 ma l’inglese ha risuperato l’australiano quando questi ha perso trazione sui cordoli mentre Buemi ha superato di nuovo di Resta.

Massa si è fermato ai box per la prima sosta per montare gomme morbide al 15mo giro tornando in pista in ottava posizione. Poco dopo Hamilton e Alonso sono rientrati in successione tornando in pista nello stesso ordine mentre Button si fermava a sua volta ai box tornando in pista in quinta posizione. Webber si è fermato al 18mo giro mentre Hamilton ha ripreso il comando della gara. Un problema con il fissaggio della posteriore destra ha causato un ritardo nella sosta dell’australiano che si è ritrovato quinto.

Al 21mo giro ritiro per Buemi a causa di un problema tecnico. Al 22mo giro Kobayashi ha superato Maldonado in decima posizione. Al 28mo giro Massa si è avvicinato a Button mentre Webber si è avvicinato al brasiliano.

Al 28mo giro Di Resta si è fermato per la sua sosta mentre Hamilton ha portato il suo vantaggio su Alonso a 4″1. I commissari poco dopo hanno comminato un drive-trough a Maldonado per aver ignorato le bandiere blu.

Al 30mo giro Massa ha perso il posteriore alla curva 7, Webber lo ha superato alla curva successiva sfruttando il DRS ma il ferrarista ha risposto superandolo alla curva 11 con il DRS.

La lotta tra i due ha permesso a Button di guadagnare del margine in terza posizione. Al 32mo giro il KERS dell’inglese è tornato a funzionare.

Al 34mo giro Alonso ha fatto segnare il giro più veloce limando un secondo da Hamilton. Webber si è fermato per la seconda sosta al 36mo giro montando ancora gomme soft. L’australiano è tornato in pista in sesta posizione. Al 37mo giro sosta anche per Button che ha montato gomme medie per l’ultimo stint.

Penalità anche per Senna per aver ignorato le bandiere blu. Perez ha passato Petrov al 39mo giro in decima posizione. Al 41mo giro Hamilton si è fermato per montare gomme medie con una sosta rapidissima. Poco dopo sosta anche per Massa che ha montato gomme medie.

Al 42mo giro Webber ha superato Button alla curva 7 dopo un’ottima rimonta. Hamilton ha trovato un buon passo con le gomme medie mentre Alonso non è stato rapidissimo. Schumacher si è fermato al 43mo giro quando si trovava in settima posizione per montare gomme medie. Al 43mo giro Alonso è rientrato per la sua seconda sosta ma è stato rallentato all’ingresso della pitlane dalla HRT di Ricciardo.

Lo spagnolo è rientrato in seconda posizione con Hamilton chiaramente al comando. Al 45mo giro Massa ha urtato un detrito senza accusare danni.

Al 45mo giro Webber ha superato Rosberg in terza posizione. Il tedesco si è fermato al 49mo giro per la sua ultima sosta mentre Massa è finito in testacoda. Webber ha spinto al massimo e si è fermato ai box all’ultimo giro per montare gomme medie, come da regolamento, ma non è riuscito a mantenere la terza posizione, superato da Button.

Hamilton è quindi andato a vincere per la terza volta quest’anno. La Ferrari ottiene il secondo posto con Alonso mentre Button è terzo con l’altra McLaren. Quarto posto per Webber con l’altra Red Bull che precede Felipe Massa.




Fonte: F1GrandPrix
Ma che goduria quando Vettel è uscito fuori :asd: la sua faccia e quella di Horner erano da Oscar!!! :lol: Buona gara di Alonso, bravo Felipe nella prima parte di gara quando ha lottato con Webber e Button, poi purtroppo si è perso un po'...altra cosa da registrare è il raptus di follia di tutti coloro che, al momento di essere doppiati, non lasciavano spazio alle vetture a pieni giri... :huh:

Barrichello man of the race: l'unico che è riuscito a sorpassare Hamiltroll oggi, peccato che l'inglese non si sarebbe mai aspettato un sorpasso da un doppiato :tonto: ma vabè...dettagli!!! :asd:
 
Top
Bloom24
view post Posted on 13/11/2011, 18:04     +1   -1




CITAZIONE
Barrichello man of the race: l'unico che è riuscito a sorpassare Hamiltroll oggi, peccato che l'inglese non si sarebbe mai aspettato un sorpasso da un doppiato ma vabè...dettagli!!!

:hh: si la faccia di Vettel era grandiosa... poi il principe sul pisello non s'è degnato nemmeno di farsi intervistare, come un bimbo capriccioso...
Bravo Massa, peccato per il fatto dell'ala vecchia, ma è stato competitivo oggi :) E Grande Alonso, bellissima partenza e ha portato la Ferrari sul podio *_*
Si vede che la torta che la madre di Hamilton ha portato nel paddock per festeggiare il proprio compleanno e lo sbiancamento dei denti nuovo di zecca hanno fatto effetto! xD
Qualcuno dia una padellata a Pino Allievi, che continua a dire idiozie e pare avercela con Massa... Stava per salire nella "sua classifica" quando per il testacoda è ridisceso di nuovo... -_-''' :bad: no comment!
 
Top
mar9125™
view post Posted on 13/11/2011, 21:26     +1   -1




Io non capisco che ha fatto Massa tranne perdere il 4° posto che gli aveva regalato webber che al primo pit aveva fatto spegnere il motore.. non stava dietro manco a Button senza kers e a Webber che se le suonavano e inevitabilmente perdevano tempo.. (faceva fatica a stare a 3-4 secondi da webber) cmq anche senza girarsi webber gli sarebbe finito lo stesso davanti

Grande Hamilton che ha dominato il gp
Grande Alonso che ha provato a contrastare hamilton ed è andato come l'inglese per tutta la gara con una macchina non proprio apposto come la Mclaren
Grande Button che con un problema al kers è arrivato lo stesso 3°

Grazie Vettel per aver fatto vedere una corsa meno noiosa con lui che scappava subito :D
Grazie RedBull che ha provato ha regalare a Felipe il 4° posto con una strategia sbagliata

Spero che in brasile la Ferrari porti 2 macchine.. e non che ci siano 3 Sauber e solo la Ferrari di Alonso che dava 1 secondo a giro alla Sauber-Ferrari di Massa.....

oh cosi sembrava... :-.-:
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 13/11/2011, 23:42     +1   -1




Mah lo sai, continua la mia linea di pensiero che vuole Massa sfavorito dalla Ferrari...mettici tipo l'ala vecchia per lui e nuova per Alonso...
 
Top
Bloom24
view post Posted on 14/11/2011, 00:34     +1   -1




Io ho trovato Massa più competitivo, peccato che gli abbiano rifilato l'ala vecchia! Ormai alla Ferrari interessa utilizzare le gare per fare esperimenti, visto che non ci sono più i test xD
 
Top
mar9125™
view post Posted on 14/11/2011, 11:19     +1   -1




ma l'ala nuova come anche in india l'avevano tutti e 2...

ma gia in pratica dopo pochi giri massa l'ha distrutta andando a tagliare troppo sui cordoli e nel ricadere sbatteva troppo violentemente a terra e gia che flette tanto quella di massa sembrava si doveva spezzare da un momento all'altra e hanno deciso di usare quella vecchia per essere sicuri che finiva la gara...

anche alonso hamilton button rosberg e schumacher ad esempio erano aggressivi sui cordoli ma erano più gentili per la macchina e non davano certe botte violente alle povera ali quando ricadevano.. solo ogni tanto toccavano sotto che facevano le scintille....

Video
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 14/11/2011, 13:36     +1   -1




Ok qui è Massa che ha sbagliano...ma diamine, fai un'ala nuova e ne porti giusto una a pilota??? Per me se la rompeva Alonso la staccavano dalla monoposto di Massa e la davano a lui...
Vabè che siamo a fine campionato comunque...spero solo che per Interlagos diano a Massa tutto il supporto necessario dato che è la sua gara di casa ed anche il 100° GP del brasiliano in Ferrari...se davvero tengono così tanto a lui come dice Montezemolo devono farlo correre al pari di Alonso, non si può dire che è lui che è diventato scarso perché la monoposto è progettata secondo lo stile di guida dello spagnolo, i problemi al pit stop sono stati sempre per lui, poi ordini di scuderia, tutte cose che hanno fatto calare le prestazioni di Massa...così che la stampa e i tifosi tutti si scagliano contro di lui, e la Ferrari non dice nulla per difenderlo se non pochissime paroline buone di convenienza...
Diciamolo, il matrimonio "Massa-Ferrari" è finito da tempo, il brasiliano resta anche nel 2012 giusto per onorare un altro anno di contratto, poi andrà via...
Vi ricordate i tempi di Massa-Raikkonen??? Felipe dal 2008 fino alla metà del 2009 andava maledettamente meglio del finlandese, al punto che tutti si misero a parlar male di Kimi nonostante avesse vinto un mondiale al primo anno in Ferrari...Kimi sembrava svogliato, pareva che dormiva, non era più il pilota di un tempo, ecc. ecc. ...poi l'incidente in Ungheria che mette Massa fuori dai giochi...e puff, torna quel gran campione di Kimi che ti vince il GP a Spa con quell'F60 di merda e che ti fa tanti di quei piazzamenti a podio che a momenti porta da solo la Ferrari al terzo posto nei costruttori (dato che sia Badoer sia Fisichella non riuscirono a far punti)...solo un caso??? Se malauguratamente dovesse capitare un brutto incidente ad Alonso durante la prossima stagione non mi meraviglierei se Massa tornasse a lottare coi grandi così di colpo, di punto in bianco...
 
Top
Bloom24
view post Posted on 14/11/2011, 14:54     +1   -1




CITAZIONE (» *Kµrtis 92* ~ @ 14/11/2011, 13:36) 
Ok qui è Massa che ha sbagliano...ma diamine, fai un'ala nuova e ne porti giusto una a pilota??? Per me se la rompeva Alonso la staccavano dalla monoposto di Massa e la davano a lui...
Vabè che siamo a fine campionato comunque...spero solo che per Interlagos diano a Massa tutto il supporto necessario dato che è la sua gara di casa ed anche il 100° GP del brasiliano in Ferrari...se davvero tengono così tanto a lui come dice Montezemolo devono farlo correre al pari di Alonso, non si può dire che è lui che è diventato scarso perché la monoposto è progettata secondo lo stile di guida dello spagnolo, i problemi al pit stop sono stati sempre per lui, poi ordini di scuderia, tutte cose che hanno fatto calare le prestazioni di Massa...così che la stampa e i tifosi tutti si scagliano contro di lui, e la Ferrari non dice nulla per difenderlo se non pochissime paroline buone di convenienza...
Diciamolo, il matrimonio "Massa-Ferrari" è finito da tempo, il brasiliano resta anche nel 2012 giusto per onorare un altro anno di contratto, poi andrà via...
Vi ricordate i tempi di Massa-Raikkonen??? Felipe dal 2008 fino alla metà del 2009 andava maledettamente meglio del finlandese, al punto che tutti si misero a parlar male di Kimi nonostante avesse vinto un mondiale al primo anno in Ferrari...Kimi sembrava svogliato, pareva che dormiva, non era più il pilota di un tempo, ecc. ecc. ...poi l'incidente in Ungheria che mette Massa fuori dai giochi...e puff, torna quel gran campione di Kimi che ti vince il GP a Spa con quell'F60 di merda e che ti fa tanti di quei piazzamenti a podio che a momenti porta da solo la Ferrari al terzo posto nei costruttori (dato che sia Badoer sia Fisichella non riuscirono a far punti)...solo un caso??? Se malauguratamente dovesse capitare un brutto incidente ad Alonso durante la prossima stagione non mi meraviglierei se Massa tornasse a lottare coi grandi così di colpo, di punto in bianco...

:quoto: vedete pure che fine ha fatto Webber... Con Vettel fuori la Red Bull non se n'è andata a casa giusto per non dare a vedere... Pit stop schifosi, l'hanno lasciato a correre da solo... Speriamo che non mettano mai la terza monoposto... Al terzo pilota diranno vatti a fare la benzina al primo distributore??? XD
 
Top
mar9125™
view post Posted on 14/11/2011, 18:21     +1   -1




non ha senso fare che siano 2 auto diverse.. anche perchè se succede qualcosa ad uno l'altro è cmq nelle stesse situazioni..

barrichello ma anche lo stesso massa nei confronti di schumacher a volte stavano avanti ma cmq al max si prendevano 2-3 decimi a giro quando schumacher vinceva

la ferrari del 2008 era 1 secondo più veloce della mclaren e di tutte le altre

nelle prime gare raikkonen vinceva e massa si buttava fuori da solo senza nessuno che lo aiutasse mandando all'aria doppiette certe..

in francia raikkonen stava dominando e si ruppe la macchina e fece passare massa e la ferrari fece doppietta.. e nonostante andasse a metà potenza raikkonen 2° dava 1" a giro al 3°

poi hanno avuto molta sfortuna con i problemi tecnici di valencia (raikkonen) e massa (ungheria più il pitstop a singapore che si tirò via il tubo quando era primo e raikkonen perse tempo dietro di lui che erano rientrati assieme ed erano 1° e 3°)

ma senza gli errori di raikkonen a montecarlo (in prova e poi in gara) e a spa e senza gli errori nelle prime 3-4 gare di massa che fece praticamente 0 punti solo per colpa sua e ad un errorino in gara a monaco di massa che perse la 1° posizione quel mondiale sarebbe stato vinto a mani basse da uno dei 2 della ferrari molto prima che in brasile e invece l'hanno perso..

cmq non è massa che è scarso e che secondo me alonso è nettamente più forte..

ai tempi io ho sempre pensato che gli unici che riuscivano a tenere un ritmo da qualifica in gara senza sbagliare erano alonso,raikkonen e schumacher

e lo penso tutt'ora..

con l'aggiunta di vettel e hamilton "nuovi arrivati"

secondo me Alonso,Vettel e Hamilton sono i 3 più forti in f1 e fanno la differenza su tutti...
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 14/11/2011, 23:19     +1   -1




CITAZIONE (Bloom24 @ 14/11/2011, 14:54)
:quoto: vedete pure che fine ha fatto Webber... Con Vettel fuori la Red Bull non se n'è andata a casa giusto per non dare a vedere... Pit stop schifosi, l'hanno lasciato a correre da solo... Speriamo che non mettano mai la terza monoposto... Al terzo pilota diranno vatti a fare la benzina al primo distributore??? XD

No vabè qua la situazione è un po' diversa...Webber non l'hanno buttato giù così tanto, vero che azzardano strategie molto alla buona con lui ultimamente, ma comunque vuoi la monoposto vuoi che la Red Bull pensava tuttavia al costruttori, non è che l'hanno abbandonato del tutto...e poi comunque vedendo cos'è riuscito a fare Vettel con quella monoposto, vien da chiedersi perché lui ha fatto pochi piazzamenti a podio...un po' è anche lui per me...
Poi per il fatto della terza monoposto, là si parlava di darne una ai team minori, poi sono questi team che si gestiscono i piloti, mica chi li vende la monoposto... :asd:

CITAZIONE (mar9125™ @ 14/11/2011, 18:21)
non ha senso fare che siano 2 auto diverse.. anche perchè se succede qualcosa ad uno l'altro è cmq nelle stesse situazioni..

barrichello ma anche lo stesso massa nei confronti di schumacher a volte stavano avanti ma cmq al max si prendevano 2-3 decimi a giro quando schumacher vinceva

la ferrari del 2008 era 1 secondo più veloce della mclaren e di tutte le altre

nelle prime gare raikkonen vinceva e massa si buttava fuori da solo senza nessuno che lo aiutasse mandando all'aria doppiette certe..

in francia raikkonen stava dominando e si ruppe la macchina e fece passare massa e la ferrari fece doppietta.. e nonostante andasse a metà potenza raikkonen 2° dava 1" a giro al 3°

poi hanno avuto molta sfortuna con i problemi tecnici di valencia (raikkonen) e massa (ungheria più il pitstop a singapore che si tirò via il tubo quando era primo e raikkonen perse tempo dietro di lui che erano rientrati assieme ed erano 1° e 3°)

ma senza gli errori di raikkonen a montecarlo (in prova e poi in gara) e a spa e senza gli errori nelle prime 3-4 gare di massa che fece praticamente 0 punti solo per colpa sua e ad un errorino in gara a monaco di massa che perse la 1° posizione quel mondiale sarebbe stato vinto a mani basse da uno dei 2 della ferrari molto prima che in brasile e invece l'hanno perso..

Questo è ciò che è realmente accaduto e siamo in pochi a riconoscerlo, ma immagino ricorderai che a quei tempi di colpo tutti i Ferraristi tifavano Massa e sfottevano Kimi in tutti i modi...poi addirittura c'è chi ha tirato in ballo la solita cospirazione, che Massa aiuta la FIAT con le vendite in Brasile e perciò doveva essere lui a vincere, ma vabè...non ho mai deciso se crederci o meno...fatto sta che le preferenze del popolo Ferrarista si spostarono quasi tutte su Massa, per poi riscoprire in Kimi un vero campione solo dopo l'incidente del brasiliano in Ungheria...

Ora sta accadendo lo stesso con Alonso e Massa, e questa volta la "cospirazione" dietro c'è veramente e si chiama Santander...

Poi sulle qualità di Alonso nessun dubbio, certo non arriverei mai a paragonarlo a Schumy, ma lo spagnolo come dici tu davvero è in grado di fare la differenza...

Piccola parentesi: Massa quel mondiale del 2008 l'ha perso per vari motivi, certo...il motore saltato in Ungheria, il crash gate che regalò ad Hamilton un punticino che fu determinante, ecc. ecc., ma per compensare questi eventi sfortunati forse avrebbe potuto fare qualcosina di più nelle prime gare, quando invece fece poco e nulla, anche se è facile dirlo col senno di poi...ma ad ogni modo è proprio la stessa e identica cosa capitata con Alonso nel 2010 (testacoda al via in Australia, partenza anticipata in Cina, incidente a Montecarlo nelle libere)...

Insomma, tutti sbagliano, tutti hanno i loro difetti, e oggi facciamo salire i piloti su un piedistallo troppo facilmente a discapito di altri che meritano di essere apprezzati al loro pari (o anche meglio)...

Proprio il caso di Alonso e Massa...io sono sicuro che se il brasiliano in futuro riuscirà ad essere il pilota di punta di una scuderia competitiva, tornerà al vertice come ai vecchi tempi...e lì sarà vera battaglia...
 
Top
Bloom24
view post Posted on 14/11/2011, 23:54     +1   -1




CITAZIONE
No vabè qua la situazione è un po' diversa...Webber non l'hanno buttato giù così tanto, vero che azzardano strategie molto alla buona con lui ultimamente, ma comunque vuoi la monoposto vuoi che la Red Bull pensava tuttavia al costruttori, non è che l'hanno abbandonato del tutto...e poi comunque vedendo cos'è riuscito a fare Vettel con quella monoposto, vien da chiedersi perché lui ha fatto pochi piazzamenti a podio...un po' è anche lui per me...
Poi per il fatto della terza monoposto, là si parlava di darne una ai team minori, poi sono questi team che si gestiscono i piloti, mica chi li vende la monoposto...

AHah scherzavo per la monoposto! Si ma a Webber gli hanno fatto passà il genio xD A parte i team minori, ormai è vero che portano avanti uno dei due più dell'altro ...
 
Top
13 replies since 11/11/2011, 16:57   71 views
  Share