[30/10/2011] GP India: New Delhi

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» *Kµrtis 92* ~
icon14  view post Posted on 28/10/2011, 15:13     +1   -1




2011 FORMULA 1 AIRTEL GRAND PRIX OF INDIA



New Delhi

 Race Date: 30 Oct 2011
 Circuit name: Buddh International Circuit
 Number of Laps: 60
 Circuit Length: 5.125 km
 Race Distance: 307.249 km
 Lap Record: -
 Last Winner: -



Gran Premio di India, New Delhi: Anteprima ed orari del weekend
L’India dà il benvenuto alla Formula 1. Il secondo stato più popoloso del globo, un ginepraio di usi, costumi, tradizioni, culture e lingue diverse, entra a far parte del club di paesi che ospitano un Gran Premio della massima serie automobilistica. Il prossimo weekend, infatti, nei pressi della capitale New Delhi, sul nuovissimo Buddh International Circuit si disputerà la diciassettesima e terzultima prova del mondiale di Formula 1 2011.

Il circus della Formula 1 arriva in India dopo un Gran Premio di Corea che ha visto trionfare, ancora una volta, Sebastian Vettel, che ha così regalato alla Red Bull il secondo mondiale costruttori. Dopo l’alloro piloti conquistato a Suzuka, la Red Bull mette definitivamente la ciliegina sulla torta celebrativa di quest’annata fantastica. Vettel ha vinto la decima gara della stagione, solo Michael Schumacher in una sola stagione ha vinto di più (11 e 13 vittorie nel 2002 e 2004). E con altre tre gare da disputare eguagliare il record del campione di Kerpen non è affatto utopico.

Il Gran Premio di Corea ha restituito ai suoi tifosi e alla Formula 1 in generale, anche Lewis Hamilton che dopo una serie di gare difficili ha segnato la pole position al sabato e si è piazzato secondo in gara. Negli ultimi giorni hanno circolato voci più o meno veritiere sulla vita privata di Hamilton che potrebbero, forse in parte, spiegare il perchè di questa seconda metà di stagione sottotono da parte dell’inglese. Pare che il campione di Stevenage sia in rotta con la sua fidanzata Nicole Scherzinger. La fine della loro storia può tranquillamente spiegare il nervosismo di Lewis di questi mesi e le sue prestazioni non proprio degne del suo talento.

Una notizia giunta in questi giorni, e che di certo non farà piacere agli appassionati che vogliono una Formula 1 meno imbrigliata dai regolamenti riguarda le mappature dei motori e gli scarichi per il 2012. La FIA ha infatti comunicato che onde evitare che nonostante il divieto dei diffusori soffiati alcuni team continuino a sfruttare quest’aspetto della vettura, verranno emanate nuove regole che limitano ancor di più scarichi e mappature.

Le prossime saranno settimane cruciali anche per la FOTA, come ha ricordato Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, l’associazione che riunisce i team avranno a che fare con la patata bollente dei costi. Dopo le voci, non confermate, di uno sforamento dell’agreement da parte della Red Bull, molti team hanno storto il naso, sentendosi di fatto presi in giro. L’impressione è che comunque ognuno voglia tirare acqua al proprio mulino e che il lapidario giudizio di Ecclestone di qualche mese fa che ha bollato la FOTA come “inutile” non fosse del tutto campato per aria.

Tornando a parlare del Gran Premio d’India, è da circa la metà del 2007 che si iniziò a parlare della possibilità di includere l’India nel calendario iridato, prevedendo la costruzione di un circuito che avrebbe potuto ospitare un Gran Premio già nel 2009. Tuttavia difficoltà tecniche ed organizzative hanno ritardato l’inizio dei lavori che sono stati ultimati solo pochi mesi fa. All’impianto è stato dato il nome di Buddh International Circuit, con la parola Buddh che deriva da Buddha che significa “pace”, “tranquillità”.

Nell’intento degli organizzatori il tracciato non dovrà essere una cattedrale nel deserto, ma solo la punta di diamante di un immenso complesso polisportivo che comprenda campi da golf, stadi di cricket (sport nazionale indiano), hockey, auditorium, accademie sportive e quant’altro.

Le Formula 1 faranno rombare i motori sul tracciato per le prime prove libere il venerdì, sebbene pochi giorni fa, lo svizzero Neel Jani a bordo di una Red Bull RB5 che ha disputato il mondiale 2009 ha percorso i primi giri di pista. La gestazione di questo Gran Premio non è stata comunque semplice. Costati la bellezza di 160 milioni di euro, i lavori di costruzione del circuito sono stati fortemente osteggiati da un gruppo di contadini e piccoli proprietari terrieri che si sono visti espropriare i terreni destinati ad ospitare il complesso motoristico. Ci sono state perfino minacce di sabotaggi e di danneggiamenti.

Un’altra tegola che si è abbattuta sull’imminente Gran Premio ha riguardato la questione tasse. In India vige una legislazione che esenta dal pagamento di determinate imposte eventi sportivi di interesse nazionale. Tuttavia si è saputo che la Formula 1 non era considerata tale dal governo per cui tali tasse andavano pagate e anche alla svelta, con la FOTA che non aveva alcuna intenzione di sborsare il denaro necessario. Poche settimane fa, comunque, gli organizzatori hanno fatto sapere che provvederanno loro direttamente al pagamento dei balzelli dovuti.

Il circuito, che gira in senso orario, si compone di 16 curve, con una prima parte caratterizzata da un lungo rettilineo che si conclude con un curva a gomito che dovrebbe agevolare i sorpassi. La parte centrale e finale del tracciato è invece composta da una serie di curve più o meno veloci con anche una sopraelevata. Molto particolare anche le prime due curve in discesa.

Con i mondiali piloti e costruttori già assegnati tutte le attenzioni sono rivolte alla lotta per il secondo posto. Lotta, ove appare come favorito Jenson Button, che complice una McLaren molto in forma in questi ultimi Gran Premi, potrebbe spuntarla su Mark Webber e Fernando Alonso.

In chiusura, è doveroso ricordare Dan Wheldon, pilota della IndyCar, scomparso lo scorso 16 ottobre, a seguito di un terribile incidente sul circuito ovale di Las Vegas che ospitava l’ultima gara del campionato. Tutto il mondo della Formula 1 ha espresso cordoglio per la scomparsa di Wheldon ed ha ricordato come sul versante sicurezza, specialmente per le serie americane (non patrocinate dalla FIA) ci sia ancora molto da fare.

Orari del Gran Premio d’India

Venerdì 28 Ottobre
10:00-11:30 (06:30-08:00) Prove Libere 1
14:00-15:30 (10:30-12:00) Prove Libere 2

Sabato 29 Ottobre
11:00-12:00 (07:30-08:30) Prove Libere 3
14:00-15:00 (10:30-11:30) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

Domenica 30 Ottobre
15:00 (10:30) Gara – Rai Uno/Rai HD

Tra parentesi gli orari italiani


Fonte: F1GrandPrix
 
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Ferraristaforever92
view post Posted on 28/10/2011, 15:21     +1   -1




GP India, Prove Libere 1: Hamilton davanti a tutti ma penalizzato di tre posizioni in griglia
Miglior tempo per Lewis Hamilton nella prima sessione di prove libere del venerdì del GP India. Il pilota della McLaren Mercedes ha girato in 1.26.836 battendo negli ultimi istanti le Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber.

Quarto tempo per l’altra McLaren di Jenson Button che precede le due Mercedes GP di Michael Schumacher e Nico Rosberg. Settimo tempo per la Ferrari di Felipe Massa.

Adrian Sutil è stato il primo a completare un giro sul nuovo circuito Buddh su una pista asciutta e in condizioni soleggiate. Tanto ovviamente lo sporco in pista. Dopo il tedesco è entrato in pista l’indiano Karun Chandhok.
I due sono stati costretti a rientrare subito ai box a causa di un’interruzione con bandiera rossa per la presenza di un cane in pista. La sessione è ripresa cinque minuti dopo ed inizialmente Chandhok e il suo rivale Narain Karthikeyan si sono divisi la scena. Michael Schumacher ha poi girato in 1.38.658. Poco dopo Jaime Alguersuari si è portato in testa iniziando la lotta con Rosberg e Sebastien Buemi per il comando.

Button ha poi girato in 1.30.794 dando il via all’attività dei top driver, Vettel incluso. Il campione del mondo è stato protagonista di un’uscita di pista alle curve 5 e 6. Button è rimasto in testa verso la seconda metà della sessione. Fernando Alonso ha invece completato solo alcuni giri prima di parcheggiare la sua Ferrari, fermata da un problema al motore.

Hamilton si è portato al comando a 25 minuti dal termine con 1.27.515 e anche Vettel ha scavalcato Button mentre Webber si è portato in quarta posizione. Negli ultimi 15 minuti le Red Bull si sono riportate al comando con Webber che ha girato in 1.27.428, battuto poi da Vettel in 1.27.416.

Alguersuari ha toccato le barriere alla curva 10 negli ultimi minuti mentre Pastor Maldonado ha accusato problemi di motore causando l’esposizione delle bandiere gialle. Anche Sergio Perez è stato protagonista di un fuoripista.

Hamilton ha poi segnato il suo miglior tempo nonostante le bandiere gialle esposte apparentemente nell’area in cui era parcheggiata la Williams di Maldonado. Il pilota della McLaren è stato poi punito dai commissari con una penalità di tre posizioni in griglia per aver ignorato le bandiere gialle.

Massa, settimo con la Ferrari, ha testato una nuova ala anteriore. Ottavo tempo per Sutil davanti a Buemi, Kamui Kobayashi (Sauber).




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 28/10/2011, 15:28     +1   -1




GP India, Prove Libere 2: miglior tempo per Massa
Felipe Massa ha portato la Ferrari davanti a tutti nella seconda sessione di prove libere del GP India al Buddh International Circuit. Il brasiliano ha testato una nuova ala anteriore mostrando un ottimo passo e girando in 1.25.706 a 18 minuti dal termine.

In forma anche Fernando Alonso, terzo, a 224 millesimi da Massa. Tra loro il campione del mondo Sebastian Vettel. La sua Red Bull è stata la più veloce per gran parte del pomeriggio fino a quando Massa non l’ha scavalcato per 88 millesimi.

Lewis Hamilton, il migliore in mattinata, sarà penalizzato di tre posizioni in griglia per aver ignorato le bandiere gialle in occasione del suo miglior tempo nelle Libere 1. L’inglese ha chiuso il venerdì con il quarto tempo mentre il suo compagno di squadra della McLaren, Jenson Button, è sesto alle spalle di Mark Webber (Red Bull).

Settima posizione per la Force India di Adrian Sutil, nono per Paul di Resta. Tra loro la Renault di Vitaly Petrov. Sebastien Buemi completa la top 10 con la Toro Rosso.

Mercedes più indietro del solito: Nico Rosberg è 18mo, Michael Schumacher 21mo a causa di problemi tecnici.

Diversi gli errori alla curva 6. Jerome D’Ambrosio ha causato una bandiera rossa quando è finito nelle barriere con la sua Virgin alla curva 11. Indenne il pilota, la sessione è ripresa poco dopo. Testacoda per Petrov.




Fonte: F1GrandPrix
E bravo Massa!!! :D
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 29/10/2011, 10:04     +1   -1




GP India, Prove Libere 3: Vettel precede Button e Webber
Miglior tempo per Sebastian Vettel nella terza e ultima sessione di prove libere del GP India di Formula 1. Il pilota della Red Bull ha girato in 1.24.824 rifilando 367 millesimi a Jenson Button (McLaren Mercedes) negli ultimi istanti della sessione. Terzo tempo per l’altra Red Bull di Mark Webber (+0.379).

Lewis Hamilton (McLaren) è quarto stacato di oltre 4 decimi e precede le due Ferrari di Fernando Alonso (+0.960) e Felipe Massa, staccato di oltre un secondo.

Settimo e nono tempo per il team di casa, la Force India, con Paul di Resta e Adrian Sutil divisi dalla Mercedes di Nico Rosberg. Sebastien Buemi con la Toro Rosso chiude la top 10, solo 11mo Michael Schumacher con l’altra Mercedes.

Intanto continua a destare interesse la nuova ala anteriore della Ferrari montata sulla vettura di Massa, caratterizzata da vibrazioni così accentuate da arrivare spesso a strisciare con scintille molto visibili. Il brasiliano ha testato nel finale anche una versione più convenzionale.

Testacoda in pista per Narain Karthikeyan nelle prime fasi. Il pilota della HRT è poi riuscito a chiudere la sessione in 22ma posizione. Escursioni per Rubens Barrichello e Pastor Maldonado mentre nel finale Bruno Senna ha evitato un contatto con le barriere.




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 29/10/2011, 10:44     +1   -1




GP India, Vettel in pole position
Pole position per Sebastian Vettel (Red Bull Racing) nelle qualifiche del GP India di Formula 1. Il campione del mondo ha preceduto Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) che però sarà penalizzato di 3 posizioni in griglia per aver ignorato le bandiere gialle nelle prove libere del venerdì. Terza posizione per Mark Webber con l’altra Red Bull davanti alla Ferrari di Fernando Alonso. Sesto Felipe Massa con l’altra Ferrari, protagonista di un incidente nel finale.

In Q3 Alonso si è portato inizialmente in testa con 1.24.586 davanti a Massa, Hamilton e Webber. Poco dopo Vettel ha risposto con 1.24.437 e Hamilton si è inserito alle sue spalle con 1.24.476. Al secondo giro anche Webber ha migliorato: 1.24.508 portandosi alle spalle dell’inglese.

Hamilton non è riuscito a migliorare nel secondo run e non ha completato il suo giro rientrando ai box mentre Sebastian Vettel ha girato in 1.24.178 ottenendo la pole position. Nel finale Button è riuscito a risalire in quinta posizione scavalcando Felipe Massa, sesto, e finito nelle barriere dopo un cedimento della sospensione anteriore destra al passaggio su un cordolo. Illeso fortunatamente il pilota della Ferrari.

Settimo tempo per Nico Rosberg (Mercedes GP) davanti ad Adrian Sutil (Force India).

Ottima qualifica per la Toro Rosso con entrambe le vetture in top 10: Sebastien Buemi partirà nono davanti al suo compagno di squadra, Jaime Alguersuari.

Fuori dai primi dieci Vitaly Petrov (Renault), 11mo, Michael Schumacher solo 12mo con la Mercedes GP, Paul di Resta (Force India) e Pastor Maldonado, 14mo. Solo 15mo Bruno Senna con l’altra Renault davanti a Rubens Barrichello (Williams) e Sergio Perez (Sauber). Il pilota messicano sarà inoltre penalizzato di tre posizioni in griglia per la stessa infrazione di Hamilton nelle libere.

Eliminati in Q1 Kamui Kobayashi, solo 18mo con la Sauber, i due piloti del Team Lotus, Heikki Kovalainen e Jarno Trulli, le due HRT di Daniel Ricciardo e Narain Karthikeyan e le due Virgin di Jereme D’Ambrosio e Timo Glock. Il tedesco ha girato poco a causa di un problema al cambio. Come Ricciardo sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia per la sostituzione della trasmissione.




Fonte: F1GrandPrix
Chi ha messo quel :censored: di scalino arancione dietro a quel :censored: di cordolo deve campare 100 anni!!! :angry: Povero Massa...
Ad ogni modo speravo in qualcosa di meglio da parte della Ferrari...uff...
 
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mar9125™
view post Posted on 29/10/2011, 19:28     +1   -1




CITAZIONE (» *Kµrtis 92* ~ @ 29/10/2011, 11:44) 
Chi ha messo quel :censored: di scalino arancione dietro a quel :censored: di cordolo deve campare 100 anni!!! :angry: Povero Massa...
Ad ogni modo speravo in qualcosa di meglio da parte della Ferrari...uff...

in tutti i circuiti dove si fanno gare di auto e ci sono chicane c'è lo scalino più interno al cordolo posto più in alto di questo apposta per non far tagliare troppo la curva..

a imola tipo è giallino-arancione

secondo me la 2° fila tutta ferrari era possibile..
massa poteva stare davanti a button subito dietro ad alonso..

vediamo domani se riescono ad attaccare tutti e 2..
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 30/10/2011, 10:20     +1   -1




Ma ci sono scalini e scalini, alcuni fanno semplicemente saltare la monoposto, questo invece ti rompe la sospensione!!! :-.-:
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 30/10/2011, 13:00     +1   -1




GP India: Vettel vince davanti a Button e Alonso
Sebastian Vettel inarrestabile. Il campione del mondo della Red Bull ha vinto anche la prima edizione del GP India di Formula 1 battendo Jenson Button (McLaren Mercedes) e Fernando Alonso (Ferrari). Quarto posto per Mark Webber con l’altra Red Bull davanti alle Mercedes GP di Michael Schumacher e Nico Rosberg. Settimo posto per Lewis Hamilton (McLaren) ancora protagonista di un contatto con Felipe Massa. Il brasiliano della Ferrari, penalizzato dai commissari, si è poi ritirato dopo aver ancora danneggiato la sospensione anteriore sinistra su un cordolo alto. A punti anche Jaime Alguersuari (Toro Rosso), Bruno Senna (Renault) e Adrian Sutil (Force India).

Cronaca
Al via le due Red Bull di Vettel e Webber hanno mantenuto il comando davanti ad Alonso che alla prima curva ha deciso di spostarsi all’esterno per tentare un attacco all’australiano ma sullo sporco ha perso aderenza perdendo una posizione a vantaggio di Button. L’inglese ha subito superato anche Webber portandosi in seconda posizione mentre Massa si è ritrovato quinto davanti a Hamilton, Rosberg, Schumacher, Sutil e Senna, autore di una grande partenza. Diversi i contatti nelle retrovie: le due Williams di Barrichello e Maldonado si sono toccate, così come Glock e Kobayashi. Danni anche per Trulli, Di Resta, Petrov, Trulli e Perez, costretti a rientrare ai box. Glock è stato poi costretto al ritiro, così come Kobayashi.

Al terzo giro è iniziato il duello tra Button e Webber. L’australiano ha sfruttato il DRS ma l’inglese si è difeso bene più volte mentre Vettel portava a 4″2 il suo vantaggio al sesto giro. Al 13mo giro ritiro ancher per Maldonado per un problema al motore.

Al 17mo giro è iniziata la prima tornata di pitstop con Webber, Alono e Hamilton rientrati in successione. Lo spagnolo è rientrato in pista alle spalle di Schumacher. Al 18mo giro sosta anche per Massa che è rientrato alle spalle di Alonso. Il ferrarista ha poi superato agilmente Schumacher mentre anche Button e poi Vettel completavano la prima sosta. L’inglese dopo il pitstop ha ridotto a 3″1 il ritardo dal tedesco. Schumacher al 21mo giro ha superato Senna portandosi in ottava posizione.

Dopo la prima tornata di soste Vettel comandava la gara davanti a Button, Webber, Alonso, Massa, Hamilton, Rosberg, Schumacher, Senna, Alguersuari.

Al 24mo giro Hamilton ha attaccato Massa alla curva 5, il brasiliano non ha ceduto e i due sono arrivati ancora una volta al contatto. Massa è finito in testacoda ma ha proseguito mentre Hamilton ha rimediato danni all’ala anteriore ed è stato costretto a rientrare ai box. Massa ha mantenuto la quinta posizione mentre Hamilton è precipitato in nona posizione. Il brasiliano ha segnalato però via radio di avere problemi al cambio in scalata.

Al 30mo giro i commissari hanno comminato un drive-through a Massa, ritenuto responsabile dell’incidente. Al giro successivo il brasiliano ha scontato la penalità e al 32mo giro ha completato la sua seconda sosta ma al 34mo giro Massa ha replicato l’errore delle qualifiche andando oltre il cordolo e danneggiando la sospensione anteriore sinistra: gara finita per lui.

Al 37mo giro Webber ha montato gomme dure mentre Alonso, che si era avvicinato all’australiano, ha spinto al massimo e dopo la sua sosta al 40mo giro si è ritrovato davanti al pilota della Red Bull.

Al 46mo giro è toccato a Hamilton e Rosberg completare la seconda sosta e poco dopo anche a Button e Vettel. Al 49mo giro Button ha ridotto il ritardo da Vettel a 2″8 mentre Schumacher con la seconda sosta è riuscito a scavalcare Rosberg in quinta posizione.

Nel finale Vettel ha ripreso a spingere mentre Webber si è avvicinato ad Alonso nell’ultimo giro. Vettel è quindi andato a vincere ottenendo il giro più veloce nell’ultima tornata. Button ha chiuso al secondo posto mentre Alonso è riuscito a tenere a distanza Webber salendo sul terzo gradino del podio.




Fonte: F1GrandPrix
Gara noiosa, Ferrari ancora una volta incolore, terzo posto stentato e vittoria di Vettel fine a se stessa...più di così...
Ah no dimenticavo, più di così c'è l'ennesimo contatto Hamilton-Massa, con annessa penalizzazione assurda nei confronti di Felipe...
Dimentico qualcosa???
 
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mar9125™
view post Posted on 30/10/2011, 17:17     +1   -1




ora mi linci ma secondo me è un incidente di gara (non avrei dato penalità a nessuno) ma causato dalla manovra di massa..

si è difeso da schifo facendosi affiancare quando stando sulla sinistra hamilton rimaneva a forza dietro..
poi hamilton prima della frenata lo aveva affiancato ruota a ruota non è che era indietro e non ha frenato in curva facendo il kamikaze.. erano pari (al max 2-3 cm il musetto di massa più avanti ma la curva era dalla parte di hamilton quindi era in vantaggio lui)
hamilton frena prima visto che è interno e per non finire su massa.. massa stacca dopo e chiude la strada ed è l'errore che ha causato l'incidente..

un pò come fece simoncelli su pedrosa a le mans.. dall'esterno stacco dopo e taglio la strada e pedrosa cadde..

e diedero penalità a simoncelli..

massa ha fatto la stessa manovra...

se sai che il tuo avversario è proprio di fianco a te non chiudi la curva.. ormai è entrato rimani un pelo largo e lo fai passare..

cosi è come corro pure io nelle gare online

per quanto riguarda i cordoli tutti ci andavano...

massa ha rotto le 2 sospensioni passando al di la del cordolo e quelli sono fatti apposta per non tagliare le chicane.. sono degli anticut.. sono stati 2 errori di guida di felipe.. nessun'altro nei 3 giorni di gara ci è finito..

sicuro ieri in qualifica è stato un errore di quando si da tutto mentre oggi in gara era nervoso per il contatto con hamilton e poi la penalità e non più concentrato ma gli scalini ci devono stare se no uno prende e taglia le chicane..
 
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Bloom24
view post Posted on 30/10/2011, 17:36     +1   -1




Che Hamilton si è assicurato di non essere penalizzato prima di riprovare a sorpassare in quella curva, e che è un raccomandato viziato bugiardo specie-di-campione :@
Vettel ormai fa quello che gli pare, va per fatti suoi!!!
La cosa triste è che questa pista nasce su terreni espropriati a contadini poveri a cui hanno dato poco in cambio...Ed erano fuori a protestare...
 
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Bloom24
view post Posted on 30/10/2011, 17:55     +1   -1




Massa sull’incidente con Hamilton: “Penalità incomprensibile”



Felipe Massa ha finalmente rilasciato delle dichiarazioni sulla sua corsa odierna. Il pilota brasiliano, dopo l’incidente con Hamilton e il successivo ritiro dalla corsa per noie meccaniche, ha evito l’incontro con la stampa per evitare polemiche a caldo.

Il pilota brasiliano continua a chiedersi perché gli stewards abbiano scelto di imporgli un Drive Through Penalty per la collisione con il rivale della McLaren.

Massa ha commentato così l’incidente: “Ho frenato più tardi ed ero davanti, ero sulla traiettoria pulita quando ho iniziato a girare e non l’ho visto alla mia sinistra, dunque era alle mie spalle. Mi ha toccato al posteriore e, ad essere onesto, non capisco perché ho anche subito una penalità. Non è molto comprensibile”.

I due sono tornati a scontrarsi per la sesta volta durante la stagione 2011, non si può dire che scorra buon sangue tra Felipe e Lewis, nonostante Massa abbia detto: “Io non ho niente contro di lui. Forse lui con me, ma io no. Zero, nulla”. Felipe ha anche negato di aver chiuso deliberatamente il rivale della McLaren: “Sapevo che era all’interno sul rettilineo, ma quando ho frenato non era più alla mia sinistra. A quel punto ho sterzato per fare la mai traiettoria. Non capisco, avrei dovuto lasciarlo passare? Se fossimo stati ruota a ruota, non avrei provato a chiudere la traiettoria!”.

Ovviamente di diverso parere Lewis Hamilton che sostiene di non aver avuto spazio per affrontare la curva: “Non c’è molto da dire – ha ammesso l’anglocaraibico subito dopo la gara – E’ una giornata deludente. Il mio team ha lavorato duramente, non so cosa altro dire. Non mi ha lasciato spazio e ci siamo toccati”.


Fonte:blogF1

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:bad: :colt: :grrr: Cioè oltre al danno anche la beffa... Sinceramente credevo che hamilton ormai l'avesse finita con questa storia... Se ce l'ha con Button perchè fa meglio di lui che le rompesse a lui le scatole, non alla gente che cerca di fare gare corrette!!!
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 30/10/2011, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (mar9125™ @ 30/10/2011, 17:17)
ora mi linci ma secondo me è un incidente di gara (non avrei dato penalità a nessuno) ma causato dalla manovra di massa..

si è difeso da schifo facendosi affiancare quando stando sulla sinistra hamilton rimaneva a forza dietro..
poi hamilton prima della frenata lo aveva affiancato ruota a ruota non è che era indietro e non ha frenato in curva facendo il kamikaze.. erano pari (al max 2-3 cm il musetto di massa più avanti ma la curva era dalla parte di hamilton quindi era in vantaggio lui)
hamilton frena prima visto che è interno e per non finire su massa.. massa stacca dopo e chiude la strada ed è l'errore che ha causato l'incidente..

un pò come fece simoncelli su pedrosa a le mans.. dall'esterno stacco dopo e taglio la strada e pedrosa cadde..

e diedero penalità a simoncelli..

massa ha fatto la stessa manovra...

se sai che il tuo avversario è proprio di fianco a te non chiudi la curva.. ormai è entrato rimani un pelo largo e lo fai passare..

cosi è come corro pure io nelle gare online

CITAZIONE (Bloom24 @ 30/10/2011, 17:55)
Massa ha commentato così l’incidente: “Ho frenato più tardi ed ero davanti, ero sulla traiettoria pulita quando ho iniziato a girare e non l’ho visto alla mia sinistra, dunque era alle mie spalle. Mi ha toccato al posteriore e, ad essere onesto, non capisco perché ho anche subito una penalità. Non è molto comprensibile”.

Felipe ha anche negato di aver chiuso deliberatamente il rivale della McLaren: “Sapevo che era all’interno sul rettilineo, ma quando ho frenato non era più alla mia sinistra. A quel punto ho sterzato per fare la mai traiettoria. Non capisco, avrei dovuto lasciarlo passare? Se fossimo stati ruota a ruota, non avrei provato a chiudere la traiettoria!”.

Ti ha risposto lui... :XD:
Ad essere sincero non saprei se fosse stato più giusto dare il drive through a Hamilton, per me potevano anche non penalizzare nessuno dei due...
Negli ultimi giri si stava per ripetere la stessa cosa tra Petrov e Perez, col russo che voleva passare il messicano...ma non l'ha fatto, ha visto che non era proprio cosa e ha frenato, pur sapendo che così avrebbe perso sicuramente terreno dalla Sauber avversaria...è questo che avrebbe dovuto fare Hamilton, tanto comunque se fosse rimasto a meno di 1 secondo da Massa avrebbe potuto riprovarci il giro dopo sul rettilineo...

CITAZIONE (mar9125™ @ 30/10/2011, 17:17)
per quanto riguarda i cordoli tutti ci andavano...

massa ha rotto le 2 sospensioni passando al di la del cordolo e quelli sono fatti apposta per non tagliare le chicane.. sono degli anticut.. sono stati 2 errori di guida di felipe.. nessun'altro nei 3 giorni di gara ci è finito..

sicuro ieri in qualifica è stato un errore di quando si da tutto mentre oggi in gara era nervoso per il contatto con hamilton e poi la penalità e non più concentrato ma gli scalini ci devono stare se no uno prende e taglia le chicane..

No non sono d'accordo, è nello stile di guida di Massa affrontare i curvoni veloci in quel modo, l'ha sempre fatto fin quando tutti lo osannavano e lo preferivano a Kimi e nessuno gli diceva niente, perciò ora non credo si possa dire che sono stati errori suoi...e poi comunque gli scalini li hanno sempre fatti togliere, prendi ad esempio quelli della chicane assassina di Singapore...lì li hanno subito abbassati perché erano dannosi per le monoposto, la stessa cosa va fatta in India...
 
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mar9125™
view post Posted on 30/10/2011, 19:10     +1   -1




CITAZIONE (» *Kµrtis 92* ~ @ 30/10/2011, 18:38) 
No non sono d'accordo, è nello stile di guida di Massa affrontare i curvoni veloci in quel modo, l'ha sempre fatto fin quando tutti lo osannavano e lo preferivano a Kimi e nessuno gli diceva niente, perciò ora non credo si possa dire che sono stati errori suoi...e poi comunque gli scalini li hanno sempre fatti togliere, prendi ad esempio quelli della chicane assassina di Singapore...lì li hanno subito abbassati perché erano dannosi per le monoposto, la stessa cosa va fatta in India...

quelli si singapore erano i cordoli proprio..

quelli scalini sono fuori traiettoria e sono messi per non farci passare le macchine perchè passando li altrimenti taglierebbero troppo le curve..

sono fuori traiettoria.. purtroppo sbagliando di quel pochino ci è passato sopra per 2 volte rompendo la macchina..

che si possano abbassare un pò sono d'accordo anche io e a me piace un massa cosi aggressivo a fare le curve.. :già:
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 30/10/2011, 23:00     +1   -1




Va bene anche abbassarli...insomma quei cosi servono a peggiorare la prestazione del pilota in quel giro casomai ci andasse sopra, non devono essere una punizione capitale al primo sbaglio che fanno subito saltare le sospensioni...
 
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Bloom24
view post Posted on 30/10/2011, 23:52     +1   -1




CITAZIONE (» *Kµrtis 92* ~ @ 30/10/2011, 23:00) 
Va bene anche abbassarli...insomma quei cosi servono a peggiorare la prestazione del pilota in quel giro casomai ci andasse sopra, non devono essere una punizione capitale al primo sbaglio che fanno subito saltare le sospensioni...

Si appunto, sono d'accordo... Anzi a penalizzare il pilota sarebbe poi l'erba subito dopo il cordolo... Oppure fanno i cordoli più stretti!
Hamilton doveva aspettarselo che Massa avrebbe continuato per la sua traiettoria, doveva desistere ed essere più prudente... Infatti, poi non avrebbe perso molto e avrebbe potuto riprovarci :tonto: Poi dice che è stata una gara noiosa... Ha fatto tutto da solo! Se non si fosse comportato così forse ci sarebbe stato un bel duello e non sarebbe finito dietro per l'incidente che ha causato... Ha proprio qualcosa che non va... :bad:
 
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16 replies since 28/10/2011, 15:13   101 views
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