[16/10/2011] GP Corea: Yeongam

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
icon14  view post Posted on 14/10/2011, 18:37     +1   -1




2011 FORMULA 1 KOREAN GRAND PRIX



Yeongam

 Race Date: 16 Oct 2011
 Circuit name: Korea International Circuit
 Number of Laps: 55
 Circuit Length: 5.615 km
 Race Distance: 308.630 km
 Lap Record: 1:50.257 - F. Alonso (2010)
 Last Winner: F. Alonso



Gran Premio di Corea, Yeongam: Anteprima ed orari del weekend
Ad una sola settimana di distanza dal Gran Premio del Giappone, il circus della Formula 1 sbarca a Yeongam per il Gran Premio di Corea. Sedicesima prova del mondiale 2011.

Lo scorso Gran Premio del Giappone ha assegnato il titolo mondiale piloti a Sebastian Vettel, che è diventato così il più giovane bicampione della storia del circus ad appena 24 anni. Il ragazzo prodigio di Heppenheim si è aggiudicato il titolo giungendo in terza posizione dietro a Button e Alonso. Questo ragazzo merita davvero tutti i complimenti possibili per aver condotto un campionato eccellente, senza la minima sbavatura e conducendo Gran Premi a ritmi eccezionali, inarrivabili per tutti, anche per il compagno con la stessa vettura.

Basti pensare che il peggior risultato stagionale di Vettel è il quarto posto ottenuto al Nurburgring. Per il resto è sempre salito sul podio, mostrando già una maturità e una classe degna dei grandi campioni del passato. Di certo avere a disposizione la migliore vettura del lotto ha aiutato non poco, ma attribuire il dominio mostrato quest’anno da Vettel al solo genio di Newey è errato. La Red Bull si è sì mostrata veloce e affidabile, ma ha spesso costruito la maggior parte delle sue vittorie sulle qualifiche dove Vettel è stato determinante.

Non sono mancate comunque voci un po’ dissonanti. Ross Brawn, interpellato dai cronisti dopo la gara, pur complimentandosi con Vettel ha affermato che secondo lui solo una vettura meno competitiva che lo costringesse alla lotta sarebbe in grado di mostrare le vere capacità di Vettel.

Il campione tedesco non ha quindi conquistato il titolo con una vittoria come avrebbe voluto, ma si è dovuto accontentare della terza piazza dietro ad un Button in forma smagliante e dietro ad Alonso protagonista di una gara impeccabile. Partito dalla pole position Vettel ha dopo poco dovuto cedere il passo a Button che con un’ottima tenuta delle gomme è stato in grado di sopravanzarlo e di andare così a vincere la gara.

Abbastanza positiva anche la prestazione della Ferrari che dai pronostici della vigilia sembrava destinata ad una gara in sordina. Forse ad aiutare il cavallino ci si sono messe le condizioni atmosferiche. La gara infatti si è svolta con temperature piuttosto alte, insolte per questo periodo dell’anno in Giappone. Quindi, l’asfalto abbastanza caldo ha in parte sopperito all’ormai annoso problema che affligge la Ferrari: la difficoltà di portare le gomme (specialmente quelle di mescola più dura) in temperatura ottimale di esercizio.

Il Gran Premio del Giappone è stato vissuto anche all’insegna di una piccola polemica riguardante la Red Bull che, stando a voci maliziose, avrebbe infranto il Resource Restriction Agreement, cioè l’accordo tra i team della FOTA atto a contenere le spese; ed altre voci si sono aggiunge indicando alcune soluzioni tecniche adottate sulla RB7 come “spregiudicate”. La FOTA aveva programmato un meeting a Suzuka che invece è saltato ed è stato posticipato a questa settimana. C’è comunque da precisare che l’accordo interno alla FOTA non coinvolge in nessun modo la FIA e non ha valore regolamentare.

Riflettori puntati sulla Corea quindi. Venerdì i bolidi della Formula 1 faranno rombare i motori sul Korean International Circut, un impianto nuovissimo, ultimato appena un anno fa, costato la bellezza di 264 milioni di dollari. Il tracciato sorge nei pressi della cittadina portuale di Mokpo nella provincia della Sud Jeolla, nel sud del paese asiatico.

Il tracciato è costituito da due parti: una permanente ed una temporanea. L’intenzione degli organizzatori è quella di creare una sorta di Monte Carlo, con la parte temporanea situata a ridosso del porto che affaccia direttamente sul mare, in modo da permettere poi la costruzione di una cittadina tutt’intorno al tracciato. Caratteristica di questo circuito è la presenza di due lunghi rettilinei separati da una curva a novanta gradi. Il resto del tracciato è invece tutto un’insieme di curve da affrontare a media velocità e con un medio carico.

La prima gara su questo circuito si è svolta lo scorso anno ed ha avuto una gestazione alquanto travagliata. I lavori di ultimazione dell’impianto erano andati avanti molto a rilento, e l’ultimo strato di asfalto era stato depositato pochi giorni prima delle prove libere del venerdì. Complice un clima da tregenda con un acquazzone che si è abbattuto sull’impianto e l’asfalto non a posto, il circuito si era trasformato in una enorme piscina. Gli organizzatori furono costretti alla bandiera rossa ed ad oltre un’ora di attesa, affinchè le condizioni migliorassero. Si impose su tutti Fernando Alonso, avvantaggiato anche dall’autoesclusione di Webber e dalla rottura del motore di Vettel.

Col titolo piloti già assegnato, alla Red Bull manca il mondiale costruttori per mettere la ciliegina su questa stagione trionfale. Molto aperta invece è la lotta per il secondo posto nel mondiale piloti con Button, Webber, Alonso e in misura minore, Hamilton, a giocarsi la piazza d’onore.

Il patron della Red Bull Mateschitz ha comunque voluto sottolineare come il suo team non sarà affatto appagato dalla vittoria del titolo in Giappone e che continuerà nelle prossime gare a spingere sul tasto dello sviluppo per essere meglio preparati alla prossima stagione, complice anche il fatto che i regolamenti resteranno gli stessi.

Gran Premio di Corea, Yeongam: Anteprima ed orari del weekend
Pubblicato il 12 ottobre 2011
Gran Premio di Corea, Yeongam: Anteprima ed orari del weekend

Ad una sola settimana di distanza dal Gran Premio del Giappone, il circus della Formula 1 sbarca a Yeongam per il Gran Premio di Corea. Sedicesima prova del mondiale 2011.

Lo scorso Gran Premio del Giappone ha assegnato il titolo mondiale piloti a Sebastian Vettel, che è diventato così il più giovane bicampione della storia del circus ad appena 24 anni. Il ragazzo prodigio di Heppenheim si è aggiudicato il titolo giungendo in terza posizione dietro a Button e Alonso. Questo ragazzo merita davvero tutti i complimenti possibili per aver condotto un campionato eccellente, senza la minima sbavatura e conducendo Gran Premi a ritmi eccezionali, inarrivabili per tutti, anche per il compagno con la stessa vettura.

Basti pensare che il peggior risultato stagionale di Vettel è il quarto posto ottenuto al Nurburgring. Per il resto è sempre salito sul podio, mostrando già una maturità e una classe degna dei grandi campioni del passato. Di certo avere a disposizione la migliore vettura del lotto ha aiutato non poco, ma attribuire il dominio mostrato quest’anno da Vettel al solo genio di Newey è errato. La Red Bull si è sì mostrata veloce e affidabile, ma ha spesso costruito la maggior parte delle sue vittorie sulle qualifiche dove Vettel è stato determinante.

Non sono mancate comunque voci un po’ dissonanti. Ross Brawn, interpellato dai cronisti dopo la gara, pur complimentandosi con Vettel ha affermato che secondo lui solo una vettura meno competitiva che lo costringesse alla lotta sarebbe in grado di mostrare le vere capacità di Vettel.

Il campione tedesco non ha quindi conquistato il titolo con una vittoria come avrebbe voluto, ma si è dovuto accontentare della terza piazza dietro ad un Button in forma smagliante e dietro ad Alonso protagonista di una gara impeccabile. Partito dalla pole position Vettel ha dopo poco dovuto cedere il passo a Button che con un’ottima tenuta delle gomme è stato in grado di sopravanzarlo e di andare così a vincere la gara.

Abbastanza positiva anche la prestazione della Ferrari che dai pronostici della vigilia sembrava destinata ad una gara in sordina. Forse ad aiutare il cavallino ci si sono messe le condizioni atmosferiche. La gara infatti si è svolta con temperature piuttosto alte, insolte per questo periodo dell’anno in Giappone. Quindi, l’asfalto abbastanza caldo ha in parte sopperito all’ormai annoso problema che affligge la Ferrari: la difficoltà di portare le gomme (specialmente quelle di mescola più dura) in temperatura ottimale di esercizio.

Il Gran Premio del Giappone è stato vissuto anche all’insegna di una piccola polemica riguardante la Red Bull che, stando a voci maliziose, avrebbe infranto il Resource Restriction Agreement, cioè l’accordo tra i team della FOTA atto a contenere le spese; ed altre voci si sono aggiunge indicando alcune soluzioni tecniche adottate sulla RB7 come “spregiudicate”. La FOTA aveva programmato un meeting a Suzuka che invece è saltato ed è stato posticipato a questa settimana. C’è comunque da precisare che l’accordo interno alla FOTA non coinvolge in nessun modo la FIA e non ha valore regolamentare.

Riflettori puntati sulla Corea quindi. Venerdì i bolidi della Formula 1 faranno rombare i motori sul Korean International Circut, un impianto nuovissimo, ultimato appena un anno fa, costato la bellezza di 264 milioni di dollari. Il tracciato sorge nei pressi della cittadina portuale di Mokpo nella provincia della Sud Jeolla, nel sud del paese asiatico.

Il tracciato è costituito da due parti: una permanente ed una temporanea. L’intenzione degli organizzatori è quella di creare una sorta di Monte Carlo, con la parte temporanea situata a ridosso del porto che affaccia direttamente sul mare, in modo da permettere poi la costruzione di una cittadina tutt’intorno al tracciato. Caratteristica di questo circuito è la presenza di due lunghi rettilinei separati da una curva a novanta gradi. Il resto del tracciato è invece tutto un’insieme di curve da affrontare a media velocità e con un medio carico.

La prima gara su questo circuito si è svolta lo scorso anno ed ha avuto una gestazione alquanto travagliata. I lavori di ultimazione dell’impianto erano andati avanti molto a rilento, e l’ultimo strato di asfalto era stato depositato pochi giorni prima delle prove libere del venerdì. Complice un clima da tregenda con un acquazzone che si è abbattuto sull’impianto e l’asfalto non a posto, il circuito si era trasformato in una enorme piscina. Gli organizzatori furono costretti alla bandiera rossa ed ad oltre un’ora di attesa, affinchè le condizioni migliorassero. Si impose su tutti Fernando Alonso, avvantaggiato anche dall’autoesclusione di Webber e dalla rottura del motore di Vettel.

Col titolo piloti già assegnato, alla Red Bull manca il mondiale costruttori per mettere la ciliegina su questa stagione trionfale. Molto aperta invece è la lotta per il secondo posto nel mondiale piloti con Button, Webber, Alonso e in misura minore, Hamilton, a giocarsi la piazza d’onore.

Il patron della Red Bull Mateschitz ha comunque voluto sottolineare come il suo team non sarà affatto appagato dalla vittoria del titolo in Giappone e che continuerà nelle prossime gare a spingere sul tasto dello sviluppo per essere meglio preparati alla prossima stagione, complice anche il fatto che i regolamenti resteranno gli stessi.

Orari del Gran Premio di Corea

Venerdì 14 Ottobre
10:00-11:30 (03:00-04:30) Prove Libere 1
14:00-15:30 (07:00-08:30) Prove Libere 2

Sabato 15 Ottobre
11:00-12:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3
14:00-15:00 (07:00-08:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

Domenica 16 Ottobre
15:00 (08:00) Gara – Rai Uno/Rai HD

GP Corea, Prove Libere 1: Schumacher il più veloce sotto la pioggia
A conferma del suo buon momento di forma Michael Schumacher ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP Corea, condizionata dalla pioggia.

Dopo quasi un’ora di attesa in cui solo Lewis Hamilton aveva completato alcuni giri con la McLaren, l’inglese è uscito di nuovo dai box facendo una piccola serie di giri, imitato da altri sei piloti pochi minuti dopo.

Hamilton è stato il primo a segnare un tempo in 2.03.391, battuto poco dopo da Sebastien Buemi con la Toro Rosso con 2.03.182 mentre Pastor Maldonado con la Williams era protagonista di due uscite di pista nel giro di 10 minuti.

Poi è toccato alle Force India portarsi in testa con Di Resta autore di un controllo al limite sotto la pioggia battente. Anche Sebastian Vettel è finito largo alla curva 11 mentre Karun Chandhok è finito in testacoda con la Lotus.

Vettel ha poi fatto segnare il miglior tempo provvisorio, battuto poi da Schumacher con 2.02.784. Di Resta si è poi portato in terza posizione, davanti al suo compagno di squadra.

Buemi ha chiuso con il quinto tempo davanti a Kobayashi, Rosberg, Sergio Perez e Mark Webber.



GP Corea, Prove Libere 2: Hamilton precede Button
La McLaren ha dominato la seconda sessione di prove libere del GP Corea disputata su pista bagnata. Lewis Hamilton e Jenson Button sono divisi da 104 millesimi ma la coppia del team di Woking ha un vantaggio di 1″7 sul primo degli inseguitori, Sebastian Vettel con la Red Bull.

La seconda sessione si è animata appena la pitlane è stata aperta. Nessuno dei team aveva raccolto dati a sufficienza nei primi 90 minuti e nonostante la pista ancora molto bagnata la priorità nella seconda sessione era ovviamente percorrere molti giri.

La coppia Red Bull si è issata subito al comando con Vettel davanti a Mark Webber. Ma Button e Hamilton hanno risposto iniziando ad avvicendarsi al vertice.

Dopo la prima mezzora Hamilton si è ritrovato al comando con 1.50.828 staccando Button di mezzo secondo. La pista si è rivelata sufficientemente asciutta da poter usare le intermedie. Button è tornato in pista dopo i primi 35 minuti e ha iniziato a segnare parziali record portandosi a 104 millesimi e restando secondo prima di tornare ai box.

Le posizioni sono rimaste immutate fino a quando Fernando Alonso si è portato in terza posizione a 40 minuti dal termine, nonostante un ritardo di 1″9. Le Red Bull sono poi tornate in pista nell’ultima mezzora e Vettel si è riportato subito in terza posizione. In quella fase Nico Rosberg e Jaime Alguersuari sono arrivati al contatto dopo un errore del tedesco. Uscite di pista anche per Hamilton, Alonso, Rubens Barrichello, Bruno Senna.

Negli ultimi 10 minuti la pista non era completamente asciutta. Sebastien Buemi ha provato a montare le gomme supersoft ma lo svizzero è finito subito in testacoda. Anche Webber ha montato la mescola più morbida ma non è riuscito a scalare posizioni.

Le due McLaren hanno quindi preceduto Vettel, Alonso, Webber e Alguersuari. Felipe Massa è settimo davanti a Rosberg, Buemi e Paul di Resta.



GP Corea, Prove Libere 3: McLaren davanti, Button precede Hamilton
Jenson Button ha confermato che la McLaren non è competitiva solo sul bagnato ma anche sull’asciutto al GP Corea di Formula 1. L’inglese ha infatti ottenuto il miglior tempo nella terza sessione di Prove Libere.

Button ha girato inizialmente in 1.38.005 a 23 minuti dal termine, ma è stato poi battuto da Lewis Hamilton poco dopo. Hamilton sembrava in grado di migliorare ulteriormente l’1.37.199 ma si è poi ritrovato un Michael Schumacher lento nell’ultimo tratto del giro con gomme supersoft.

Button, libero dal traffico e dopo un cambio di telaio durante la notte, si è portato al comando al suo ultimo giro in 1.36.910 staccando Hamilton di quasi 3 decimi.

Mark Webber è terzo con la Red Bull Racing davanti alle Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa. Vitaly Petrov è settimo con la Renault davanti alla Force India di Adrian Sutil. Solo nono il campione del mondo Sebastian Vettel: il tedesco ha spiattellato una gomma anteriore destra supersoft durante uno dei suoi run. Dopo aver montato un nuovo set di gomme Pirelli, Vettel è stato rallentato dalla Toro Rosso di Jaime Alguersuari.

Nico Rosberg completa la top 10 con la Mercedes davanti alle due vetture del team di Faenza. Bruno Senna è 16mo dopo un testacoda all’uscita della curva 13 e un contatto con il muro che ha danneggiato la sua ala anteriore. Uscita di pista alla curva 14 per Jarno Trulli. Daniel Ricciardo è stato invece penalizzato da una perdita d’acqua sulla sua HRT.



Fonte: F1GrandPrix

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 15/10/2011, 14:31
 
Top
Bloom24
view post Posted on 15/10/2011, 11:07     +1   -1




GP Corea, Qualifiche: pole per Hamilton, Vettel è dietro


hamilton-int-qualifiche-corea-2011
Per la prima volta in stagione non c'è una Red Bull in pole position: è questa la notizia più grande che arriva dalle qualifiche del Gran Premio di Corea, a Yeongam.

Ad ottenere la pole postion è stato Lewis Hamilton, tornato a partire davanti a tutti dopo il GP del Canada dello scorso anno. L'inglese, che sta vivendo un momento molto difficile, ha così dato un bel segnale di riscatto, battendo l'assoluto dominatore del 2011 Vettel.

Proprio Vettel, secondo oggi, è stato l'avversario principale per la pole position: sul traguardo, però, due decimi di ritardo per il tedesco, che è riuscito a scavalcare Button per una manciata di centesimi "rovinando" la festa McLaren che poteva puntare autorevolmente ad una doppietta.

Button sarà, invece, terzo, mentre solo quarta posizione per Mark Webber, a quattro decimi dal compagno di squadra Vettel. L'australiano si è messo alle spalle due opache Ferrari, con Massa e Alonso mai brillanti e fermi a metà Top 10. Dietro di loro, solo Rosberg e Petrov hanno ottenuto tempi cronometrati.

Nessun tempo per le due Force India di Di Resta e Sutil, che hanno così scelto la tattica che oramai molti piloti di seconda fascia che accedono in Q3 abbracciano frequentemente: non postare nessun tempo per risparmiare un treno di gomme e poter decidere con più calma con quale mescola iniziare il GP.

Da segnalare il grosso divario di prestazioni tra Rosberg, settimo e Schumacher, solo dodicesimo e tra Petrov, ottavo, e Senna, quindicesimo: Mercedes e Renault, in lotta diretta per la quarta posizione nel mondiale costruttori, potrebbero aver scelto una strategia simile sacrificando le qualifiche dei loro piloti in vista di possibili varianti meteo nella giornata di domani.




____________________________________________________________

Ma guarda un po', non che voglia essere polemica ora, però vedi il caso, Vettel non ha fatto la pole proprio adesso che ha vinto il campionato!! :rolleyes:
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 15/10/2011, 13:34     +1   -1




Beh almeno non faranno il record di conquistare la pole position in tutti i GP della stagione, potevano seriamente riuscirci... :XD: comunque siamo messi maluccio, come al solito...
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 16:16     +1   -1
Avatar

Atleta campione del mondo

Group:
Member
Posts:
5,287
Reputation:
0

Status:


domani vince button
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 15/10/2011, 22:41     +1   -1




Dipende dalle condizioni atmosferiche mi sa...
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 08:55     +1   -1
Avatar

Atleta campione del mondo

Group:
Member
Posts:
5,287
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (arbos88 @ 15/10/2011, 17:16) 
domani vince button

Mai pronostico fu più azzeccato :hh: :hh:
Grande gara di Buemi e Ricciardo, se non sbagliava la partenza se la giocava con il suo compagno però Buemi ha fatto dei grandi sorpassi, mentre Ricciardo è arrivato davanti a una virgin e ha dato un giro a liuzzi molto bene per questi piloti mezzi italiani e mezzi siciliani :D
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 16/10/2011, 11:16     +1   -1




GP Corea, vince ancora Vettel. Red Bull Campione del Mondo Costruttori
Ancora una vittoria per Sebastian Vettel che ha dominato il GP Corea di Formula 1 battendo Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) e Mark Webber (Red Bull Racing). Con i due piazzamenti sul podio di oggi la Red Bull è Campione del mondo Costruttori. Quarto posto per Jenson Button (McLaren) davanti alle Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa. Settima e nona posizione per le Toro Rosso di Jaime Alguersuari e Sebastien Buemi. Tra loro la Mercedes GP di Nico Rosberg. Paul di Resta con la Force India chiude la top 10.

Cronaca
Cielo nuvoloso e qualche goccia di pioggia alla partenza. Al via Hamilton ha mantenuto il comando davanti a Vettel, Button, Webber, Massa e Alonso.

Massa ha superato Button e Webber portandosi in terza posizione alla curva 3. Poco dopo Vettel ha superato Hamilton in prima posizione mentre Webber ha superato Button e Massa guadagnando la terza posizione approfittando della lotta tra i due. Brutto avvio di Button che nel corso del primo giro ha perso tre posizioni scendendo in sesta posizione alle spalle di Alonso e davanti a Rosberg, Petrov, Di Resta e Schumacher.

Al quinto giro il tedesco ha superato agilmente Di Resta. Lo scozzese è stato poi superato all’ottavo giro anche da Alguersuari. All’11mo giro Button si è avvicinato ad Alonso e ha tentato i primi attacchi allo spagnolo. Massa, in crisi con le gomme, ha rallentato entrambi per diversi giri. Button ha quindi deciso di rientrare ai box al 14mo giro, imitato da Nico Rosberg che pero’ ha scelto di montare gomme soft. I due hanno percorso quasi appaiati la pitlane, Rosberg è riuscito ad uscire per primo dai box ma ha fatto un errore e Button è riuscito a superarlo. Poco dopo però Rosberg si è ripreso la posizione. Al 15mo giro sosta anche per Webber e Massa. L’australiano ha montato gomme soft. Poco dopo Button ha superato Rosberg in settima posizione alla curva 3 e al 16mo giro anche Hamilton ha completato la sua sosta montando ancora gomme supersoft mentre Alonso ha montato gomme soft. Al 16m o giro Button ha superato Sutil alla curva 3 portandosi in quinta posizione. Vettel si è fermato al 17mo giro montando ancora gomme supersoft. Poco dopo safety car in pista per un incidente tra Petrov e Schumacher: il russo ha tamponato violentemente il posteriore della vettura del tedesco, costretto al ritiro. Petrov è invece rientrato ai box per sostituire gomme e muso ma i danni alle sospensioni l’hanno costretto al ritiro.

Dopo la prima tornata di pitstop Vettel precedeva Hamilton, Webber, Button, Rosberg, Massa, Alonso, Alguersuari, Di Resta, Sutil.

La gara è ripartita al 21mo giro, Button ha tentato subito l’attacco ma Webber si è difeso bene. Al 27mo giro Rosberg è arrivato al bloccaggio subendo il sorpasso delle due Ferrari. Alonso ha provato a superare anche Massa ma il brasiliano si è difeso.

Intanto Webber si è riavvicinato ad Hamilton mentre Vettel ha mantenuto un vantaggio di circa 1″2.

Al 28mo giro Rosberg si è fermato per la seconda sosta. Al 32mo giro Hamilton si è difeso dall’attacco di Webber alla curva 3.
Bel duello tra i due anche nel giro successivo. Entrambi si sono poi fermati ai box al 34mo giro, montando gomme soft.

La battaglia è ripresa al rientro in pista con Webber che è riuscito ad affiancare più volte l’inglese che pero’ si è difeso duramente. Al 35mo giro Vettel è rientrato per la sua seconda sosta, così come Button e Massa.

Alonso si è fermato al 38m o giro tornando in pista in quinta posizione davanti a Massa. Lo spagnolo ha quindi iniziato la sua progressione recuperando molti secondi su Button e portandosi a 1″8 al 47mo giro. Al 49mo giro Webber è riuscito a superare momentaneamente Hamilton alla curva 1. L’inglese però ha risposto subito risuperandolo sul rettilineo opposto sfruttando il DRS.

Nel finale il gruppetto formato da Hamilton, Webber, Button e Alonso si è ricompattato. Lo spagnolo ha tentato di raggiungere l’inglese ma alla fine ha deciso di tirare i remi in barca. Posizioni immutate nel finale nonostante i distacchi minimi. Vettel è quindi andato a vincere in solitaria con 11 secondi di vantaggio su Hamilton. Sul podio anche Webber con la Red Bull che si è quindi aggiudicata il mondiale costruttori. Quarto posto per Button davanti ad Alonso e Massa. All’ultimo giro Alguersuari è riuscito a superare Rosberg.




Fonte: F1GrandPrix
CITAZIONE (arbos88 @ 16/10/2011, 09:55) 
CITAZIONE (arbos88 @ 15/10/2011, 17:16) 
domani vince button

Mai pronostico fu più azzeccato :hh: :hh:
Grande gara di Buemi e Ricciardo, se non sbagliava la partenza se la giocava con il suo compagno però Buemi ha fatto dei grandi sorpassi, mentre Ricciardo è arrivato davanti a una virgin e ha dato un giro a liuzzi molto bene per questi piloti mezzi italiani e mezzi siciliani :D

Eh per te sono quasi piloti di casa :lol: per me è stata una gara poco interessante, mi aspettavo qualcosina in più e invece mi sono solo annoiato :già: l'unico momento più interessante è stata la bella partenza di Massa (così bella che Mazzoni ha dato per certo che si trattasse di Alonso perché Massa mica può passare Webber e Button in un sol colpo :-.-: solo Alonso ne è capace... :rolleyes: ) e l'incidente tra Petrov e il povero Schumy che stava facendo una bella gara... :zizi:
 
Top
Bloom24
view post Posted on 16/10/2011, 16:34     +1   -1




CITAZIONE
l'unico momento più interessante è stata la bella partenza di Massa (così bella che Mazzoni ha dato per certo che si trattasse di Alonso perché Massa mica può passare Webber e Button in un sol colpo solo Alonso ne è capace... )

:yeasd: Massa è stato grande, mannaggia ai pit che poi è finita così... Del fatto che Alonso sia rimasto dietro Massa per tanti giri ho sentito vari commenti, tra cui quello che la scuderia avrebbe dovuto dare l'ordine ad Alonso di passare Massa ma non l'ha fatto per rispetto di quest'ultimo ( :huh: ) con la conseguenza che Alonso poi non sia riuscito ad arrivare in tempo per tentare di prendere Button... e che cmq Alonso sia rimasto lì in ogni caso per colpa del compagno di squadra... Secondo voi come è andata? Io credo che se Alonso avesse potuto sorpassare Massa l'avrebbe fatto...
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 16:54     +1   -1
Avatar

Atleta campione del mondo

Group:
Member
Posts:
5,287
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Bloom24 @ 16/10/2011, 17:34) 
CITAZIONE
l'unico momento più interessante è stata la bella partenza di Massa (così bella che Mazzoni ha dato per certo che si trattasse di Alonso perché Massa mica può passare Webber e Button in un sol colpo solo Alonso ne è capace... )

:yeasd: Massa è stato grande, mannaggia ai pit che poi è finita così... Del fatto che Alonso sia rimasto dietro Massa per tanti giri ho sentito vari commenti, tra cui quello che la scuderia avrebbe dovuto dare l'ordine ad Alonso di passare Massa ma non l'ha fatto per rispetto di quest'ultimo ( :huh: ) con la conseguenza che Alonso poi non sia riuscito ad arrivare in tempo per tentare di prendere Button... e che cmq Alonso sia rimasto lì in ogni caso per colpa del compagno di squadra... Secondo voi come è andata? Io credo che se Alonso avesse potuto sorpassare Massa l'avrebbe fatto...

Io penso che con l'auto con più carburante e le super soft massa andava più veloce di alonso lo dimostra il fatto che quando ha superato rosberg aveva preso anche un paio di secondi di margine, quelli che dicono che la scuderia avrebbe dovuto dare l'ordine ad Alonso di passare Massa si devono vedere il primo pit di massa, ha impiegato 6 secondi per il cambio gomme mentre alonso meno di 4 se non è un volere favorire un pilota questo.......
 
Top
Bloom24
view post Posted on 16/10/2011, 17:06     +1   -1




bhè dicono che hanno dovuto aspettare che passassero altre macchine che avevano già finito il pit prima di far andare Massa...
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 17:44     +1   -1
Avatar

Atleta campione del mondo

Group:
Member
Posts:
5,287
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Bloom24 @ 16/10/2011, 18:06) 
bhè dicono che hanno dovuto aspettare che passassero altre macchine che avevano già finito il pit prima di far andare Massa...

E quante volte si sono viste delle uscite pericolose, hanno preso la palla al balzo
 
Top
Bloom24
view post Posted on 16/10/2011, 21:16     +1   -1




Questi sono gli articoli che non vorrei leggere!!! Facile parlare così!!! http://www.f1passion.it/2011/10/f1-massa-n...-della-ferrari/ :censored:
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 17/10/2011, 00:03     +1   -1




Spero che Massa vada via dalla Ferrari se vuole cercare di fare ancora qualcosa di importante in carriera, ormai ha 30 anni e non può restare lì a fare lo scudiero scontento di Alonso...sta sprecando il suo tempo alla Ferrari...
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 21:05     +1   -1
Avatar

Atleta campione del mondo

Group:
Member
Posts:
5,287
Reputation:
0

Status:


294762_286842128007444_100000449772897_1052246_1404307757_n
 
Top
Bloom24
view post Posted on 18/10/2011, 11:32     +1   -1




Ahah oddio! E chissà lui cosa vuole a questo punto...
 
Top
14 replies since 14/10/2011, 18:37   68 views
  Share