Motegi 2011: gara dalle mille emozioni: vince Pedrosa, cade Rossi, brivido Stoner!!!

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 2/10/2011, 13:26     +1   -1




MotoGP Motegi: Gara dalle mille emozioni! Vince Pedrosa, cade Rossi! Brivido Stoner
Gara dalle incredibili emozioni quella della MotoGP a Motegi, teatro della quindicesima tappa del motomondiale 2011. Alla fine la vittoria è andata a Dani Pedrosa che regala alla Honda il suo primo successo sul circuito di casa, sul podio con lui il maiorchino della Yamaha Jorge Lorenzo e il leader del mondiale Casey Stoner. Caduto subito valentino Rossi con la Ducati, penalizzati per partenza anticipata Dovizioso, Simoncelli e Crutchlow e grande brivido per Casey Stoner, dritto in staccata quando era in testa alla gara. Ora nel mondiale i punti di vantaggio dell’australiano su Lorenzo sono 40.

Cronaca di gara
Tutto pronto per il Gran Premio del Giappone, quindicesima gara del motomondiale 2011 classe MotoGP che si disputerà su 24 giri. I piloti sono tutti schierati, tranne Karel Abraham, che non prenderà il via a causa di una commozione cerebrale. In prima fila il poleman e leader del mondiale Casey Stoner con la Honda del Team Repsol, il maiorchino della Yamaha Jorge Lorenzo e il nostro Andrea Dovizioso, anche lui su Honda Repsol. Valentino Rossi con la Ducati GP11.2 partirà invece dalla settima posizione mentre stamattina ha ottenuto il quarto tempo nel warm up. Sale alto il rombo dei motori, si spengono i semafori, scatta bene dalla pole Casey Stoner, seguito dai compagni di squadra Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso, da Jorge Lorenzo, Marco Simoncelli, Alvaro Bautista, Toni Elias e Nicky hayden.

Contatto! Cade Valentino Rossi stretto dalle due Yamaha di Spies e Lorenzo. Finisce subito la gara del pilota della Ducati che tanto bene aveva fatto nel warm up. Peccato per il nove volte campione del mondo! Ne fa le spese anche Spies che va nella ghiaia perdendo tantissime posizioni. Si chiude intanto il primo giro con Stoner che tenta l’allungo seguito dai propri team-mates Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso, da Jorge Lorenzo, Simoncelli, Bautista, Elias, Hayden, Barbera, Aoyama, Crutchlow, Edwards, De Puniet Akiyoshi, Cudlin e Shinichi ito.

Attacco di Dovizioso, il forlivese passa Pedrosa mettendosi alla caccia di Stoner. C’è un dubbio sulla partenza di Dovizioso, Simoncelli e Crutchlow che infatti vengono penalizzati con un ride-through, mentre cade pesantemente Barberà.

Colpo di scena! esce di pista il leader del mondiale Stoner che dopo una sbacchettata del suo avantreno non riesce a frenare a causa delle pasticche che si allontanano dal disco perdendo sette posizioni; ora Pedrosa è in testa, mentre Lorenzo è secondo. Rientrano ai box per scontare la penalizzazione Dovizioso e Simoncelli che tornano in pista in nona e decima posizione. Stoner intanto è quinto e fa il suo giro veloce. Bautista è virtualmente sul podio seguito da Hayden. Davanti intanto Lorenzo fa il suo giro veloce ed è a circa sei decimi da Pedrosa.

Se ne è intanto andato il primo terzo di gara che ci ha regalato emozione a go-go! Prima la caduta di Valentino Rossi, poi la penalizzazione per partenza anticipata di Dovizioso, Simoncelli e Crutchlow e poi il dritto del leader della gara Casey Stoner, rientrato settimo ed ora quinto.

Davanti intanto Pedrosa porta a 1 secondo il vantaggio su Lorenzo mentre Hayden che era stato appena passato da Stoner va dritto e rientra in dodicesima posizione. Altro sorpasso per Stoner, l’australiano della Honda passa Bautista e sale virtualmente sul podio.

Bella la gara del pilota della Suzuki che è quarto e che ora ha un vantaggio di oltre sei secondi su Dovizioso, risalito in quinta posizione e circa dieci secondi su Simoncelli, ora sesto. Cade intanto Damian Cudlin, e anche Bautista purtroppo dice addio alla sua gara! Il pilota della Suzuki ha perso l’avantreno della sua GSV-R 800cc in una delle sue più belle gare del 2011. Ne approfittano i nostri Dovizioso e Simoncelli che si ritrovano in quarta e quinta posizione.

Continua a martellare giri veloci Dani Pedrosa che potrebbe portare a casa la terza vittoria del 2011 dopo quelle ottenute in Portogallo e in Germania. Rossi intanto è ai box a guardare la telemetria per capire meglio la caduta. Cade anche Elias! il pilota spagnolo era sesto e stava ottenendo il miglior risultato della stagione. Peccato per il campione del mondo della Moto2 2010.

E’ battaglia intanto tra Dovizioso e Simoncelli che lottano per il quarto posto mentre ormai il vantaggio di Pedrosa su Lorenzo è di oltre tre secondi e Stoner è sicuro del suo podio. Simoncelli passa Dovizioso, inizia l’ultimo giro, Pedrosa va a vincere la sua terza gara dell’anno, sul podio con lui Lorenzo e Stoner. Simoncelli vince la battaglia per il quarto posto battendo Dovizioso mentre Spies ha preceduto Hayden, Edwards, Aoyama, De Puniet, Crutchlow, Akiyoshi e il quarantaquattrenne collaudatore della HRC Shinichi ito.

Risultati gara (clicca qui)


Fonte: MotoGrandPrix
 
Top
0 replies since 2/10/2011, 13:26   11 views
  Share