Sorteggio fase a gironi

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 25/8/2011, 17:52     +1   -1






Milan con il Barça; Napoli, che sfortuna!
Il Milan pesca il Barcellona, ma sospira di sollievo sul sorteggio delle altre rivali: Bate Borisov e Viktoria Plzen. L'Inter non si può lamentare Con Cska Mosca, Lille e Trabzonspor. Napoli nel "gruppo della morte" con Bayern, Villarreal e Manchester City.

Verdetti contrastanti per le squadre italiane dall'urna di Monaco dove si è svolto il sorteggio dei gironi di Champions League.

Il Napoli è sicuramente la squadra più sfortunata: già i partenopei partivano sfavoriti da un ranking europeo negativo (che ha piazzato la squadra di Mazzarri in quarta fascia) e inoltre non hanno certo goduto di buona sorte nel sorteggio, visto che sono finiti nel Gruppo A insieme al bayern Monaco di Robben e Ribery, al Villarreal di Giuseppe Rossi e al Manchester City di Roberto Mancini (squadra che già alla vigilia rappresentava lo "spauracchio" della terza fascia).

Per il Milan un sorteggio agrodolce che inserisce la squadra di Allegri nel Gruppo H: da una parte la sfida contro la squadra più forte del mondo, il Barcellona di Guardiola e Messi, dall'altra due avversarie più morbide per quanto riguarda la terza e la quarta fascia. Difficile immaginare i rossoneri soccombere contro il Bate Borisov o il Viktoria Plzen.

Nel Gruppo B infine l'Inter, unica testa di serie della Serie A: i nerazzurri di Gasperini hanno pescato discretamente bene. Il Cska Mosca, nonostante la lunga trasferta in Russia, non è un avversario insuperabile e lo stesso vale per il Lille di Hazard campione di Francia in carica. Dalla quarta fascia esce invece il Trabzonspor, squadra ripescata in Champions a seguito dell'esclusione del Fenerbahce (squalificato a seguito dello scandalo scommesse del calcio turno).

Precedenti Milan: l'ultima volta che si incontrarono Milan e Barcellona a spuntarla furono i catalani, nella semifinale dell'edizione 2005/06, andando poi a trionfare a Parigi contro l'Arsenal. 1-0 all'andata di San Siro, con Ronaldinho che stregò Nesta e portò al gol decisivo di Giuly. Al ritorno, poi, fu 0-0 al Camp Nou, con il celebre gol annullato a Shevchenko. Nel complesso, i confronti tra rossoneri e catalani sono 11 e il bilancio è in perfetta parità: 4 vittorie per parte e 3 pareggi. Il Milan non vince dal 20 ottobre del 2004, quando nel Gruppo F la spuntò per 1-0, con un gran colpo di testa di Shevchenko. Soltanto in un'occasione il Diavolo ha vinto al Camp Nou, nella Champions 2000/01, quando dopo lo spettacolare 3-3 (tripletta di Rivaldo) in Italia arrivò un clamoroso 0-2 in Catalogna (gol di Coco e Bierhoff). Ma il precedente più caro ai tifosi rossoneri è ovviamente la finale del 1994, con la storica umiliazione inflitta a Cruijff grazie al 4-0 di Atene.

Soltanto due precedenti con il Bate Borisov, affrontato nella Coppa Uefa 2001/02 e battuto con un 2-0 all'andata (Shevchenko e Javi Moreno) e un 4-0 al ritorno (Rui Costa, Javi Moreno, Sarr e Inzaghi). Il doppio confronto in cui il Milan si innamorò di Vitali Kutuzov, allora stella dei bielorussi.

Nessun precedente, infine, con i parvenu cechi del Viktoria Plzen.

Precedenti Inter: l'Inter lega al CSKA Mosca lo splendido ricordo della Champions League vinta nel 2010. Nei quarti di finale, infatti, i nerazzurri sconfissero infatti i russi sia all'andata che al ritorno con un doppio 1-0 (prima delle imprese con Barcellona e Bayern Monaco). A segnare il doppio confronto fu il gol di Milito all'andata e la punizione bruciante di Sneijder al ritorno. I precedenti complessivi sono 4 e in tutte le occasioni l'Inter ha vinto. Comprese le due della fase a gironi del 2007/08, quando a Mosca passarono per 2-1 (gol iniziale di Jo, rimonta con Crespo e Samuel) e in casa si imposero per 4-2 (ancora Jo e Vagner Love in avvio, poi doppietta strepitosa di Ibrahimovic e due reti anche di Cambiasso).

Nessun precedente con il Lille, ma comunque un bilancio favorevole con le francesi: in 22 partite complessive si registrano 9 vittorie nerazzurre, 7 pareggi e 6 sconfitte. Anche se l'ultimo confronto, Coppa Uefa 2003/04, a passare il turno fu l'Olympique Marsiglia di Drogba con un doppio 1-0.

Risale addirittura ai trentaduesimi della Coppa Uefa 1983/84 l'unica sfida al Trabzonspor. L'Inter di Gigi Radice perse 1-0 all'andata (Tuncay all'88'), ma ribaltò il risultato con un 2-0 a San Siro deciso dai gol di Altobelli su rigore e Collovati a 4' dallo scadere.

Precedenti Napoli: girone di ferro per il Napoli, ma una magra consolazione c'è. Gli Azzurri hanno infatti un precedente benaugurante che li lega al Bayern Monaco. L'unico confronto tra le due formazioni risale alle semifinali della Coppa Uefa 1988/89, quando il Napoli vinse 2-0 all'andata (gol di Careca e Carnevale in una mitica serata al San Paolo) e poi pareggiò 2-2 nel ritorno dell'Olympiastadion (doppietta di Careca, gol di Wohlfarth e Reuter per i tedeschi). Ovviamente in quell'occasione poi il Napoli alzò anche la Coppa, battendo lo Stoccarda in finale.

Nessun precedente con il Manchester City, che però ritrova un'italiana per il secondo anno di fila dopo la fase a gironi della scorsa Europa League (finì contro la Juventus). I precedenti del Napoli con le inglesi sono altrettanto freschi e molto dolorosi. Nella scorsa Europa League arrivò un 3-1 subito ad Anfield Road contro il Liverpool (0-0 al San Paolo) che non compromise la qualificazione. Nella Coppa Uefa 1966/67 e in quella del 1968/69, invece, arrivarono due eliminazioni per mano rispettivamente del Burnley e del Leeds.

Fa rima con l'eliminazione anche il Villarreal. Proprio il Submarino Amarillo eliminò il Napoli nell'ultima edizione dell'Europa League, quando dopo lo 0-0 del San Paolo arrivò il 2-1 beffardo del Madrigal (apertura di Hamsik e poi rimonta con Nilmar e Rossi). Un'avventura che per gli azzurri si concluse ai sedicesimi. Ma, ora, è un'altra storia.

Leo Messi miglior giocatore Uefa: dopo aver vinto il Pallone d'Oro Lionel Messi porta a casa anche il primo "Uefa Best Player" della storia, riconoscimento assegnato al miglior giocatore della stagione per quanto riguarda i club europei. Il fuoriclasse argentino del Barcellona ha battuto la concorrenza dello spagnolo Xavi (Barcellona) e del portoghese Cristiano Ronaldo (Real Madrid), portandosi a casa il premio istituito dal presidente Uefa, Michel Platini. Proprio il numero 1 della Confederazione del calcio europeo ha consegnato il premio al vincitore, al termine della cerimonia del sorteggio: Messi è stato scelto da una giuria di 53 giornalisti, uno per ciascuna federazione europea.


Fonte: Eurosport
Nonostante ci sia capitato il Barcellona, è andata bene al Milan dato che le altre due sono scarse, direi che il secondo posto dovrebbe essere assicurato!!! L'Inter ha avuto il solito culo :già: e il Napoli è stato moooooolto sfortunato (godo :asd:)!!!

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 25/8/2011, 19:15
 
Top
Mr.Carbon
view post Posted on 25/8/2011, 18:23     +1   +1   -1




Molto molto molto brutto il girone in cui è capitato il Napoli... Penso che tutti sappiano la forza del Bayern Monaco e del Manchester City. Anche il Villareal di "Pepito" Rossi è una squadra molto tosto. Decisamente meglio per Inter e Milan. L'Inter girone molto facile, anche se può essere "velenosa" il Lille di Hazard. Il Milan confronto con il Barçellona... Per il resto sono 12 punti assicurati!
 
Top
1 replies since 25/8/2011, 17:52   10 views
  Share