Rifiuti: Governo battuto alla Camera

« Older   Newer »
  Share  
Snape94
view post Posted on 27/7/2011, 14:06     +1   -1




Rifiuti, la Camera vota contro il governo: ok a mandare l'immondizia al Nord Italia
Passa, coi voti del Pdl, un emendamento del Pd. De Magistris da Berlusconi: "Ce la faremo da soli". Castelli: "La Sinistra trasforma il Nord in discarica"

20:02 - Il governo è stato battuto alla Camera sull'emergenza rifiuti: l'Aula ha approvato un ordine del giorno del Pd che impegna l'esecutivo a consentire il trasporto dei rifiuti dalla Campania "in tutte le regioni italiane", in particolare in quelle del Nord. Viene indicato, nello specifico, l'inceneritore di Brescia, oltre agli altri impianti gestiti dalla società A2A, che a Napoli controlla la Partenope Ambiente.
Il documento sul quale la Camera ha votato contro il parere del governo indica in prima battuta l'inceneritore di Brescia e gli altri impianti del Nord gestiti dalla società A2A (che controlla a Napoli la Partenope Ambiente) come luogo dove avviare lo smaltimento dei rifiuti del capoluogo campano. Inoltre l'ordine del giorno chiede al governo di verificare "quali altri impianti del Nord Italia possano ospitare e assorbire parte delle giacenze della Provincia di Napoli".

De Magistris dal premier: "Ce la faremo da soli, vogliamo solo fondi che ci spettano"
Nessuna legge speciale o commissari straordinari per l'emergenza rifiuti. Napoli ce la farà da sola, ha solo bisogno che vengano sbloccati i fondi che le spettano per far partire la raccolta differenziata e intervenire sul ciclo dei rifiuti. Così il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, al termine dell'incontro a palazzo Chigi con il premier Silvio Berlusconi e il sottosegretario Gianni Letta, durato circa mezz'ora, risponde ai giornalisti che gli chiedono se è stata discussa l'eventualità di leggi speciali o la nomina di commissari straordinari: "Siamo pronti a spendere i fondi già destinati per Napoli che deve diventare il fiore all'occhiello anche del governo".

Per De Magistris "l'emergenza rifiuti sarà finita quando non ci sarà piu' un sacchetto di immondizia per strada e quando sarà partita la raccolta differenziata". Il sindaco ha tenuto a ribadire che "Napoli è pronta a dare prova di grandissimo senso civico se solo ci dessero i soldi che ci spettano. Da questo punto di vista - riferisce il sindaco - ho trovato in Berlusconi e Letta una importante sensibilità". Il sindaco definisce l'incontro "molto proficuo" e c'è l'impegno del premier a studiare il dossier sui fondi ("che non sono ulteriori risorse, ma quelle già stanziate", precisa De Magistris) e a dare una risposta "nei prossimi giorni".

Castelli: "Il Nord è la discarica per la Sinistra"
"L'ordine del giorno proposto dal Pd sui rifiuti dimostra in quale considerazione il Pd tenga le regioni del Nord. Nell'ottica della Sinistra, il Nord diventerà la discarica non solo di Napoli, ma di tutta la Campania". Lo dichiara il viceministro della Lega Nord Roberto Castelli. "Ancora una volta - prosegue - si dimostra che l'unica forza politica che difende il Nord dai soprusi di questo Stato centralista è la Lega. In ogni caso l'ordine del giorno non ha alcun valore cogente e pertanto vigileremo affinché esso non abbia seguito".





FONTE: studioasperto
 
Top
AngelRaff
view post Posted on 27/7/2011, 19:00     +1   -1




Via Berlusconi !
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 27/7/2011, 23:25     +1   -1




Questo provvedimento servirà per farci contenti per al massimo un mesetto, a costo di farci prendere ancora in giro dal nord Italia...spero davvero che quest'incontro serva per far partire la raccolta differenziata e ripulire Napoli...
 
Top
Snape94
view post Posted on 28/7/2011, 13:55     +1   -1




ahahahahaah Giò come sei simpatico ! asd
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 28/7/2011, 15:05     +1   +1   -1




Sperare non costa nulla!!! :D
 
Top
4 replies since 27/7/2011, 14:06   23 views
  Share