[09/07/2011] GP Gran Bretagna: Silverstone

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icon14  view post Posted on 8/7/2011, 23:50     +1   -1




2011 FORMULA 1 SANTANDER BRITISH GRAND PRIX



Silverstone

 Race Date: 10 Jul 2011
 Circuit name: -
 Number of Laps: 52
 Circuit Length: 5.891 km
 Race Distance: 306.227 km
 Lap Record: 1:30.874 - F Alonso (2010)
 Last Winner: M. Webber



GP Gran Bretagna, Silverstone: Anteprima e orari del weekend
Il circus ritorna a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna. Proprio qui il 13 Maggio 1950 nacque il Campionato del Mondo di Formula 1.

La Formula 1 si appresta a vivere un mese di Luglio molto intenso con la tappa in Inghilterra il prossimo weekend e le due tappe ravvicinate in Germania al Nurburgring e a Budapest. Tuttavia il circus che arriva in Inghilterra potrebbe essere potenzialmente diverso rispetto a quello visto fino ad ora.

Da questa gara, infatti, entrerà in vigore il divieto di utilizzare i cosiddetti scarichi soffiati; di quel sistema, cioè, che continua ad emettere aria calda dagli scarichi anche se il pilota non tocca il pedale del gas, producendo così effetti aerodinamici. Il team più penalizzato da questo divieto potrebbe essere la Red Bull che ha dominato questa prima parte di campionato. Pare, infatti, che i motori Renault montati dalla Red Bull, siano quelli che più sfruttano questo sistema.

L’eminenza grigia del team austriaco Marko, braccio destro di Mateschitz, conversando con i cronisti ha detto che il team potrebbe anche perdere mezzo secondo al giro. Ma è tutto da vedere. C’è comunque da riflettere su questi cambi di regolamento a mondiale in corso che non trovano nessuna giustificazione plausibile se non quella di cercare di mischiare le carte in tavola di una stagione che pare chiudersi anzitempo grazie, o per sfortuna, dipende dai punti di vista, al dominio assoluto di Vettel.

Non è la prima volta che la FIA entra a gamba tesa in un mondiale tentando di condizionarlo. Il mass dumper vietato nel 2006 e il fondo Ferrari nel 2007 sono solo due esempi di quanto avvenuto negli ultimi anni.

Già comunque la scorsa settimana, per il Gran Premio d’Europa, la FIA aveva vietato alcuni settaggi particolari delle mappature dei motori. Anche in quel caso si riteneva che la Red Bull ne avrebbe maggiormente risentito e invece anche in quel di Valencia Vettel ha dominato.

Dovremo seguire quindi con attenzione il Gran Premio di Gran Bretagna per capire se e in quale misura le modifiche apportate al regolamento influiranno sul prosieguo della stagione. Uno stravolgimento totale appare comunque improbabile. E c’è già chi ha iniziato a fare i conti: continuando in questo modo, Vettel dovrebbe laurearsi campione del mondo tra Monza e Suzuka. Tuttavia gli altri team non si arrendono: Ferrari e McLaren continuano a promettere battaglia, ma a questo punto è del tutto utopistico pensare a rimonte in chiave iridata.

Il Gran Premio d’Europa ha dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, che Vettel e la Red Bull sono assolutamente degli schiacciasassi. Il secondo posto agguantato con forza e tenacia da Alonso ha impedito agli austriaci di festeggiare un’altra doppietta. In sordina, almeno rispetto a quanto fatto vedere in Canada, la McLaren.

La gara a Valencia era molto attesa anche per vedere se le nuove regole concepite per aumentare lo spettacolo si fossero rivelate efficaci anche questo circuito. La risposta è stata negativa. Si è assistito alla più brutta gara dell’anno su un circuito completamente anonimo, molto poco selettivo e assolutamente non adatto alle Formula 1.

La settimana appena trascorsa ha visto la FIA e i team trovare l’accordo sui motori che verranno usati dalla stagione 2014. Accantonata quasi subito l’introduzione di un quattro cilindri turbo per il 2013, la F1 Commission ha proposto l’adozione di un motore V6 1600cc turbo. La FIA ha accolto la proposta con la soddisfazione di tutte le squadre.

Tornando al Gran Premio di Gran Bretagna, la gara si svolge sul circuito di Silverstone, un piccolo villaggio di appena duemila abitanti nella campagna inglese, poco a sud di Northampton. Il tracciato segue, almeno in parte, le strade perimetrali di quello che era un aeroporto utilizzato dalla RAF durante la seconda guerra mondiale, ed ancora oggi, in occasione della settimana del Gran Premio, lo scalo di Silverstone viene utilizzato per piccoli aerei charter e privati.

Nel tempo si sono susseguite varie configurazioni, fino al completo stravolgimento operato lo scorso anno. In corrispondenza della vecchia curva Abbey infatti, è stato creato un percorso interno con un lungo rettilineo denominato Wellington Straight che ha allungato il circuito di circa un chilometro. Un altro cambiamento è previsto per l’edizione di quest’anno. Infatti il rettilineo del traguardo è stato spostato da quello che precede la velocissima curva Copse a quello che segue la curva Vale e si immette nella nuova curva Abbey.

Il Gran Premio di Gran Bretagna vanta comunque una storia antichissima, che precede di molti anni lo stesso mondiale di Formula 1. Già negli anni venti vennero organizzate due edizioni (1926-27) del Gran Premio di Gran Bretagna su quello che per anni è stato il circuito inglese per antonomasia, Brooklands, ed entrambe vennero vinte dalla Delage, marca che nel 1927, anno in cui trionfò Benoist, vinse anche il Campionato del Mondo Marche Grand Prix (alla sua terza e ultima edizione). Negli anni ’30 l’unica competizione in terra inglese ad avere valore internazionale fu il Gran Premio di Donington, che però non ebbe la titolazione di Gran Premio nazionale (come talvolta erroneamente viene indicato).

Bisogna aspettare un ventennio, e nel 1948 la Formula 1 sbarcò per la prima volta a Silverstone (pista che in origine segnava il perimetro di un aeroporto militare) per il rinato Gran Premio di Gran Bretagna, che vide il successo tutto italiano del nostro Gigi Villoresi sulla Maserati, marca che si ripetè l’anno successivo con lo svizzero De Graffenried.

Nel 1950 venne istituito il Mondiale di Formula 1 e, sempre sulla pista di Silverstone, la Gran Bretagna ebbe l’onore di ospitare la prima gara valevole per il neonato Campionato. Fu di nuovo un trionfo italiano, con Nino Farina sulla mitica Alfetta, accoppiata che quell’anno vincerà anche il primo titolo mondiale di Formula 1. Dal ’55 al ’62 la gara spesso venne disputata in alternanza tra Silverstone e la pista di Aintree, mentre dal ’64 all’86 la mitica “pietra d’argento” ha convissuto, sempre in alternanza, con lo stupendo e difficile tracciato di Brands Hatch, pista che costituiva una dura prova per i telai e le sospensioni delle vetture.

Non si può pensare a Silverstone senza ricordare la prima vittoria di una Ferrari in un Gran Premio iridato, evento che si verificò il 14 luglio 1951 per merito di Froilan Gonzalez, che battè le temibili Alfa. L’argentino si ripetè nel ’54, e stavolta a essere battute furono le fortissime Mercedes. Anche un’altra scuderia prestigiosa, la Williams, ha curiosamente ottenuto la sua prima affermazione in Formula 1 sulla stessa pista e addirittura nello stesso giorno, quando il 14 luglio 1979 l’indimenticato Clay Regazzoni (alla sua ultima vittoria) diede a Sir Frank la prima di tante affermazioni.

Agli anni ’50 risalgono anche le ultime vittorie di un pilota italiano nel Gran Premio inglese: Ascari nel suo biennio d’oro, 1952-53, impose la legge della Ferrari anche in questa gara. Ma il dominio dei piloti e squadre di casa era ormai imminente: nel 1957 la Vanwall, giovane team inglese, vinse il Gran Premio ad Aintree grazie a due piloti (allora il cambio in corsa era consentito), Stirling Moss e Tony Brooks, entrambi nati in terra d’Albione.

Fu l’inizio dell’egemonia inglese nella massima serie: negli anni successivi prima la Cooper e il suo motore posteriore (con la doppietta di Jack Brabham nel ’59-’60, vincitore anche nel ’66 con la vettura che porta il suo nome), poi la Lotus con la sua innovativa monoscocca, imporranno la loro superiorità. Infatti sarà il grande Jim Clark, alfiere della Lotus, a dominare gli anni ’60, con ben 5 vittorie nell’arco di 6 anni (tra il ’62 e il ’67): memorabile quella del ’65 quando negli ultimi giri, con la pressione d’olio a secco, Jim percorse le curve in folle riuscendo a prevalere per poco su Graham Hill, che al contrario non vincerà mai il Gran Premio di casa.

Ci penserà suo figlio Damon a completare l’albo d’oro di famiglia vincendo nel 1994, nella famigerata edizione in cui Schumacher con la Benetton ignorò la bandiera nera, cosa che gli costò una pesante squalifica. Nel ’68 a Brands lo svizzero Siffert ottenne quella che rimase l’ultima vittoria per il team di Walker, piccola squadra completamente privata, avvenimento che, da allora, è ormai improponibile in F1.

Nel 1973, per la prima volta nella storia, un GP venne sospeso e poi ripreso: il giovane e irruente Scheckter provocò un incidente in pieno rettilineo dei box al secondo giro, che per puro miracolo non si trasformò in tragedia, con le auto di metà schieramento distrutte e De Adamich che ebbe serie ferite alle gambe e la carriera troncata. Da allora a Silverstone venne introdotta una chicane prima dei box per rallentare le vetture, cosa che non impedì a Villeneuve di innescare proprio lì un incidente multiplo nel 1981 (vittoria di Watson su McLaren, la prima di una scocca in carbonio).

Nel ’76 si correva a Brands e, dopo un incidente multiplo (ancora!) alla prima curva, Hunt vinse ma fu squalificato per aver cambiato vettura prima del secondo via (vittoria a Lauda, primo anche nell’82 e ’84): l’inglese si rifece l’anno successivo a Silverstone, ma l’edizione ’77 è da ricordare anche per un triplice debutto: quello della Renault turbo, delle gomme Michelin radiali, e infine l’esordio di Gilles Villeneuve, al volante di una McLaren.

Tra gli anni ’80 e ‘90 sono Prost e Mansell a dominare l’albo d’oro, con il francese ben 5 volte vincitore (con 4 scuderie diverse: Renault, McLaren, Ferrari e Williams) e il Leone inglese (e idolo locale) 4 volte primo, con la doppietta nell’86-87 al volante della Williams-Honda turbo, battendo entrambe le volte l’acerrimo compagno-rivale Piquet (memorabile l’inseguimento di Nigel nell’87 dopo un imprevisto cambio gomme, coronato da un monumentale sorpasso alla curva Stowe a due giri dalla fine tra il delirio dei tifosi inglesi), e la successiva doppietta ’91-’92 sempre con la Williams, ma motorizzata Renault.

A partire proprio dal 1991 la pista di Silverstone venne radicalmente modificata, dove al posto delle velocissime curve Stowe, Club e Woodcote sono state inserite sezioni molto più lente.

Nel ’95 Damon Hill tamponò Schumacher eliminando entrambi, e favorendo la prima vittoria in carriera di Herbert (Benetton), prima della doppietta di Jacques Villeneuve (Williams-Renault) dei due anni successivi e di Coulthard nel 1999-2000 (McLaren-Mercedes). Proprio nel 1999 avvenne l’incidente di Schumacher che gli costò la frattura a tibia e perone, tenendolo lontano dalle piste per diverse gare e lanciando indirettamente il compagno Irvine nella lotta al titolo, poi persa contro Hakkinen (vincitore a Silverstone nel 2001).

Schumacher comunque, nonostante il suo rapporto “controverso” con questa pista, otterrà complessivamente 3 vittorie. Negli anni recenti è da ricordare l’edizione 2003, quando un Barrichello in giornata di grazia trionfò con una serie di stupendi sorpassi, ma resta nella memoria la pericolosa invasione di pista di uno spettatore sul rettilineo dell’Hangar che sconvolse l’andamento del Gran Premio (all’epoca la Safety Car usciva molto più raramente). Nelle ultimo otto edizioni vi sono stati sempre vincitori diversi, l’ultimo dei quali Webber con la Red Bull.

Il Gran Premio di Gran Bretagna, oltre alla novità del divieto degli scarichi soffiati, vede il debutto del pilota australiano di origini italiane Daniel Ricciardo. Ricciardo, legato alla Red Bull tramite la Toro Rosso, di cui è stato fino alla gara scorsa terzo pilota, sostituirà l’indiano Karthikeyan alla HRT.

La gara inglese rappresenterà un momento molto importante anche per la Ferrari. Poco più di un mese fa, il team principal del Cavallino Stefano Domenicali ha indicato il Gran Premio di Gran Bretagna come snodo cruciale della stagione. Dopo la gara in terra d’Albione, la Ferrari deciderà che continuare a concentrarsi sulla stagione in corso o se porre tutte le attenzione alla stagione 2012.

Orari del Gran Premio di Gran Bretagna

Venerdì 8 Luglio
09:00-10:30 (10:00-11:30) Prove Libere 1
13:00-14:30 (14:00-15:30) Prove Libere 2

Sabato 9 Luglio
10:00-11:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3
13:00-14:00 (14:00-15:00) Qualifiche – Rai Due

Domenica 10 Luglio
13:00 (14:00) Gara – Rai Uno


Fonte: F1GrandPrix
 
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Ferraristaforever92
view post Posted on 8/7/2011, 23:53     +1   -1




F1 GP Gran Bretagna, Prove Libere 1: Webber precede Schumacher sul bagnato
Mark Webber ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP Gran Bretagna di Formula 1 a Silverstone. Il pilota della Red Bull Racing, su pista bagnata per tutta la sessione, ha girato in 1.46.603 precedendo di oltre sei decimi la Mercedes GP di Michael Schumacher e la Williams di Rubens Barrichello. Quarto tempo per la Sauber di Sergio Perez.

Una sessione che a causa delle condizioni meteo non ha fornito indicazioni sull’incidenza del divieto di scarichi soffianti in rilascio sulle prestazioni dei team.

Felipe Massa è quinto con la Ferrari.

Jerome d’Ambrosio è stato il primo a completare un giro cronometrato dopo quasi 20 minuti, poi è toccato a Nico Rosberg che ha limato ben 11 secondi. Button si è poi portato al comando dopo i primi 26 minuti mentre Fernando Alonso, che ha testato una nuova ala anteriore, si è girato senza conseguenze durante il suo primo run.

Webber si è poi portato in testa, con 1.50.032 con gomme intermedie. Button gli ha risposto poco dopo scendendo sull’ 1’49″. Dopo 57 minuti è toccato a Hamilton prendere il comando della classifica, scavalcato poi ancora da Button.

L’azione in pista si è intensificata e i tempi sono migliorati costantemente. Anche Vettel si è issato al comando della classifica a 50 minuti dal termine ma poco dopo Schumacher ha fatto meglio nonostante un’uscita sulla ghiaia.

Il sette volte campione del mondo è rimasto al comando per qualche minuto prima che Webber migliorasse il suo tempo e relegasse il tedesco in seconda posizione. Alonso ha pero’ battuto l’australiano per 24 millesimi prima di un nuovo scroscio di pioggia a 25 minuti dal termine.

Kamui Kobayashi ha perso il controllo della sua Sauber alla curva 18, il giapponese si è girato sui cordoli bagnati a 13 minuti dal termine finendo nelle barriere. Il pilota è uscito indenne ma la sua vettura ha accusato danni ingenti.

Le condizioni della pista sono migliorate leggermente negli ultimi 10 minuti e Webber si è portato al comando davanti a Schumacher e Barrichello. Nel finale l’australiano ha parcheggiato la sua Red Bull, probabilmente a corto di benzina.




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 8/7/2011, 23:55     +1   -1




F1 GP Gran Bretagna, Prove Libere 2: Ferrari davanti con Massa
Felipe Massa è stato il piu’ veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 disputata su pista bagnata. Solo poche vetture hanno completato alcuni giri di installazione nelle prime fasi a causa della pioggia battente caduta prima dell’inizio della sessione.

Jaime Alguersuari con la Toro Rosso, dopo ben 51 minuti, è stato il primo a tentare un giro veloce. In seguito sono entrati in pista anche Sebastien Buemi, Michael Schumacher e Adrian Sutil a movimentare un po’ la sessione prima che Mark Webber si riportasse al comando con la sua Red Bull.

Le condizioni meteo migliorate, così come i tempi e l’australiano è precipitato in 14ma posizione mentre Schumacher, che era davanti a pochi minuti dalla fine, si è ritrovato poi 12mo. Sebastian Vettel è solo 18mo non avendo sfruttato le condizioni migliori della pista.

Massa ha poi girato in 1.49.967 e ha preso il comando allo scadere della sessione scavalcando Nico Rosberg per 777 millesimi.

La Sauber ha riparato la vettura di Kamui Kobayashi dopo l’incidente della mattinata. Il giapponese ha chiuso con il terzo tempo davanti alle McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button. Sesto tempo per Adrian Stuil.

Solo 15mo Alonso con l’altra Ferrari mentre il debuttante Daniel Ricciardo ha preceduto l’esperto compagno di squadra, Tonio Liuzzi, al volante della HRT.




Fonte: F1GrandPrix
 
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Ferraristaforever92
view post Posted on 9/7/2011, 15:59     +1   -1




F1 GP Gran Bretagna, Prove Libere 3: Vettel davanti ad Alonso
Sebastian Vettel è primo nella terza e ultima sessione di prove libere del GP Gran Bretagna di F1 ma a Silverstone la Ferrari c’è con Fernando Alonso secondo e staccato di soli 63 millesimi dal tedesco della Red Bull. Terzo tempo per Mark Webber, staccato di oltre 4 decimi, e quarto per Felipe Massa, quarto a 7 decimi. La notizia della giornata, comunque, è il ripensamento della FIA sulla deroga concessa ieri ai motori Renault e quindi alla Red Bull.

Dopo le proteste della McLaren e di altri team il motorista francese dovrà adeguarsi al 10% di utilizzo dei gas di scarico contro il 50% richiesto alla FIA e ottenuto in precedenza.

Michael Schumacher si è portato in testa nelle prime fasi con 1.36.228. Per lui anche un testacoda senza conseguenze. Dopo l’inizio sull’asciutto è poi arrivata una leggera pioggia dopo i primi 15 minuti che non ha impedito a Webber, poco dopo, di portarsi in testa con 1.34.699 davanti a Kobayashi.

A metà sessione Massa si è portato in quarta posizione alle spalle di Schumacher e davanti a Button.

La leggera pioggerellina è cessata nella seconda metà della sessione. Rosberg, con gomme morbide, si è portato al comando davanti ad Alguersuari con 1.34.544 e subito dopo ha girato in 1.33.044 mentre i piloti Ferrari hanno valutato le gomme dure e Perez si è portato in seconda posizione davanti ad Alonso e alle Force India di Di Resta e Sutil.

Lo spagnolo è stato autore di un buon long run a gomme dure che l’ha visto risalire in seconda posizione alle spalle di Rosberg. Il ferrarista si è poi portato in testa con 1.32.843 davanti a Kobayashi che pero’ montava gomme morbide sulla sua Sauber.

A 10 minuti dal termine anche i top team hanno montato gomme morbide. Alonso ha migliorato ancora il suo tempo girando in 1.31.464 superando Maldonado che si era portato momentaneamente in testa. Dopo lunghi interventi da parte dei suoi meccanici al retrotreno della sua vettrura, Webber è tornato in pista negli ultimi cinque minuti portandosi in seconda posizione. A 3 minuti dal termine Vettel si è portato al comando girando in 1.31.404 scavalcando Alonso per soli 63 millesimi.

Nel finale Massa dopo aver accusato problemi di traffico è riuscito ad inserirsi al quarto posto davanti a Maldonado, Button, Kobayashi e Rosberg. Perez è nono con la Sauber davanti alla Force India di Di Resta.

Da segnalare un principio di incendio sulla Mercedes di Rosberg dopo il primo giro di installazione del tedesco. Meccanici Mercedes al lavoro anche sul fondo della vettura di Schumacher che ha chiuso con l’11mo tempo. Solo 13mo Lewis Hamilton con l’altra McLaren.




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 9/7/2011, 16:01     +1   -1




F1, GP Gran Bretagna: Webber in pole, Ferrari in seconda fila
Pole position per Mark Webber al Gran Premio di Gran Bretagna. A Silverstone il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Sebastian Vettel. Terza e quarta posizione in griglia per le Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa che probabilmente grazie anche al divieto agli scarichi soffiati hanno recuperato gran parte del gap dalla Red Bull.

Qualifiche deludenti per la McLaren nel Gran Premio di casa: Jenson Button è quinto, Lewis Hamilton solo decimo. Ottima sesta posizione in griglia per Paul di Resta che precede la Williams di Pastor Maldonado e la Sauber di Kamui Kobayashi. Nono Nico Rosberg con la Mercedes, solo 13mo Michael Schumacher.

Cronaca
In Q1 Webber ha ottenuto il miglior tempo con 1.32.670 e ha preceduto Maldonado, Massa, Vettel e Alonso. Una sessione condizionata dalla pioggia caduta sei minuti dal termine. Eliminate le due Toro Rosso di Jaime Alguersuari e Sebastien Buemi in 18ma e 19ma posizione oltre a Timo Glock (Virgin), Jarno Trulli (Lotus), Jerome D’Ambrosio (Virgin) e le HRT di Tonio Liuzzi e Daniel Ricciardo.

Da segnalare un lungo di Alonso con un’escursione nella ghiaia, senza conseguenze.

La Q2 è iniziata su pista umida ma molti piloti hanno montato da subito gomme d’asciutto. Le Williams di Barrichello e Maldonado hanno dettato il passo nei primi minuti poi è toccato alle Sauber di Kobayashi e Perez portarsi al comando prima dell’entrata in pista di Webber che ha girato in 1.35.098 subito battuto da Sutil in 1.34.872. Alonso ha montato gomme morbide, poi imitato da tutti gli altri, e al primo passaggio ha fatto segnare il settimo tempo. Al giro successivo lo spagnolo si è portato al comando con 1.31.727 davanti a Hamilton e Schumacher. Poco dopo Vettel si è inserito in seconda posizione. I tempi sono calati continuamente con Massa che ha alla fine avuto la meglio davanti a Webber, Alonso, Button, Rosberg, Vettel, Kobayashi, Hamilton, Di Resta e Maldonado.

Eliminati invece Adrian Sutil (Force India), Sergio Perez (Sauber), Michael Schumacher (Mercedes GP), Vitaly Petrov (Renault), Rubens Barrichello (Williams), Nick Heidfeld (Renault) ed Heikki Kovalainen (Lotus).

In Q3 i piloti sono entrati subito in pista con gomme morbide. Vettel ha girato in 1.30.431, battuto da Webber in 1.30.399 mentre Alonso si è inserito in terza posizione davanti a Massa, Button, Di Resta, Maldonado, Kobayashi, Rosberg e Hamilton.

A 2 minuti dal termine è tornata la pioggia e nessuno è riuscito a migliorare. Webber ha quindi conquistato la pole mentre Vettel completa la prima fila tutta Red Bull. Ferrari in seconda fila con Alonso e Massa.




Fonte: F1GrandPrix
Peccato per la pioggia nel finale...però dai buono, non male, domani possiamo aspirare a un risultato importante!!! Speriamo bene e...forza Ferrari!!! :ferrari:
 
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mar9125™
view post Posted on 9/7/2011, 18:46     +1   -1




eh si peccato per la pioggia che magari si poteva vedere una ferrari in prima fila..

pensiamo positivo per la gara sperando che qualche motore francese faccia andare arrosto qualche "ala" di quelle che spuntano bevendo certe lattine... (ndr)

@arbos: questo barrichello che prende la paga da maldonado?
 
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view post Posted on 9/7/2011, 19:33     +1   -1
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CITAZIONE (mar9125™ @ 9/7/2011, 19:46) 
eh si peccato per la pioggia che magari si poteva vedere una ferrari in prima fila..

pensiamo positivo per la gara sperando che qualche motore francese faccia andare arrosto qualche "ala" di quelle che spuntano bevendo certe lattine... (ndr)

@arbos: questo barrichello che prende la paga da maldonado?

A chi lo dici ci sto rimanendo male poi a Silverstone dove lui è fortissimo, credo che la risposta sia che Rubens forse ha un assetto per il bagnato almeno spero che sia cosi :roftl:
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 9/7/2011, 23:14     +1   -1




CITAZIONE (mar9125™ @ 9/7/2011, 19:46)
pensiamo positivo per la gara sperando che qualche motore francese faccia andare arrosto qualche "ala" di quelle che spuntano bevendo certe lattine... (ndr)

:roftl:
CITAZIONE (arbos88 @ 9/7/2011, 20:33)
CITAZIONE (mar9125™ @ 9/7/2011, 19:46) 
@arbos: questo barrichello che prende la paga da maldonado?

A chi lo dici ci sto rimanendo male poi a Silverstone dove lui è fortissimo, credo che la risposta sia che Rubens forse ha un assetto per il bagnato almeno spero che sia cosi :roftl:

Può essere :asd: Button pure fece la stessa cosa in Canada... :asd:
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 10/7/2011, 16:08     +1   -1




GP Gran Bretagna, Alonso regala alla Ferrari la prima vittoria dell’anno
Vittoria per Fernando Alonso e la Ferrari al Gran Premio di Gran Bretagna con il team di Maranello che ha battuto nettamente i team inglesi nella loro gara di casa. Secondo posto per Sebastian Vettel (Red Bull), condizionato da un problema ai box, terzo per Mark Webber (Red Bull). Quarta posizione per Lewis Hamilton (McLaren) in lotta fino alla fine con Felipe Massa (Ferrari). A punti anche Nico Rosberg (Mercedes), sesto davanti a Sergio Perez (Sauber), Nick Heidfeld (Renault), Michael Schumacher (Mercedes) e Jaime Alguersuari (Toro Rosso).

Cronaca
Partenza su pista umida con gomme intermedie. Al via Vettel ha subito superato Webber che si è difeso dall’attacco di Alonso mentre Massa ha perso una posizione a vantaggio di Button. Il brasiliano pero’ si è rifatto al secondo giro superando l’inglese. Grande avvio di Hamilton che dalla decima posizione si è esibito in una serie di sorpassi che al secondo giro l’hanno portato in quinta posizione alle spalle del brasiliano della Ferrari.

Al quarto giro l’inglese è finito largo ma è riuscito a riprendere senza problemi senza perdere posizioni. Alle sue spalle Button, Di Resta, Kobayashi, Schumacher e Maldonado mentre Vettel ha iniziato ad inanellare giri veloci al comando della gara. Al sesto giro Rosberg è riuscito a superare Maldonado e subito dopo anche Perez.

Al nono giro Alonso si è ritrovato nei tubi di scarico di Webber mentre Kobayashi ha perso una posizione a vantaggio di Sutil per un testacoda. Al decimo giro Schumacher è stato il primo a fermarsi per montare gomme slick e sostituire il muso danneggiato in contatto con Kobayashi.

Hamilton intanto si è avvicinato moltissimo a Massa che pero’ si è difeso bene dagli attacchi dell’inglese. All’11mo giro Schumacher ha fatto segnare buoni intertempi, segno che la pista è migliorata e ai box si sono fiondati la maggior parte dei piloti nelle retrovie oltre Button.

Hamilton ha tentato un altro attacco ai danni di Massa ma è finito lungo e il brasiliano ha ripreso la quarta posizione. Al 13mo giro sosta anche per Webber, Alonso, Hamilton, Kobayashi, Maldonado.

Al giro successivo è toccato a Vettel montare gomme slick soft mentre Schumacher continuava ad abbassare il giro piu’ veloce. Sosta nello stesso passaggio anche per Massa.

Dopo la prima sosta un buon momento per la McLaren: Massa è stato superato da Button in quarta posizione mentre Hamilton ha superato Alonso in terza posizione. Schumacher intanto è stato penalizzato con uno stop and go di 10 secondi per il contatto con Kobayashi.

Il giapponese è stato sanzionato a sua volta per una ripartenza pericolosa dai box in cui ha rischiato di arrivare al contatto con Maldonado.

Al 24mo giro Alonso ha recuperato tutto il ritardo da Hamilton e ha iniziato a mettergli pressione. Con un bell’attacco all’esterno lo spagnolo è riuscito a superare il pilota della McLaren riguadagnando la terza posizione.

Al 25mo giro Hamilton è rientrato per la seconda sosta per montare un nuovo set di gomme soft mentre Kobayashi è stato costretto al ritiro per problemi al motore. Problemi ai box per Di Resta rallentato da un errore del team che non aveva pronte le sue gomme.

Al 27mo giro Webber è rientrato per la sua sosta, imitato da Button e Massa. Dopo un contatto con Di Resta, Buemi ha accusato la foratura della posteriore sinistra mentre al 28mo giro sono rientrati contemporaneamente ai box Vettel e Alonso. Un problema durante la sosta del tedesco ha permesso allo spagnolo di superarlo in testa alla gara. Il pilota della Red Bull è stato tornato in pista in terza posizione alle spalle anche di Hamilton.

Alonso è riuscito a spingere rifilando 5 secondi ad Hamilton in pochi giri mentre Vettel si è avvicinato all’inglese. Il duello tra i due ha favorito la fuga di Alonso che ha portato a 13 secondi il vantaggio su Hamilton.

Al 37mo giro la Red Bull ha deciso di anticipare la terza sosta di Vettel dal momento che il tedesco non è riuscito a superare in pista l’inglese. Hamilton è rientrato a sua volta al giro successivo tornando in pista in sesta posizione alle spalle di Vettel. Al 39mo giro sosta anche per Webber mentre Vettel ha iniziato a far segnare giri veloci e ha superato agilmente Massa in terza posizione. La Ferrari ha risposto facendo fermare Alonso al 40mo giro. Poco dopo è toccato anche a Button completare la terza sosta. L’anteriore destra dell’inglese non è stata avvitata correttamente e l’inglese è stato costretto al ritiro in uscita dai box!

Problemi di gomme per Massa, superato anche da Hamilton. Il brasiliano è rientrato al 42mo giro per la sua terza sosta mentre Alonso ha fatto registrare il giro piu’ veloce della gara rispondendo a Vettel. Lo spagnolo ha continuato a spingere rifilando distacchi pesanti al tedesco mentre Hamilton ha dovuto rallentare per problemi di carburante e al 46mo giro è stato superato da Webber in terza posizione.

Al penultimo giro Vettel ha accusato problemi di gomme e ha visto il ritorno di Webber mentre Massa si è riavvicinato a Hamilton. Alonso è andato a vincere nettamente mentre la Red Bull ha chiesto a Webber di mantenere le posizioni. Nel finale gran duello tra Hamilton e Massa ruota contro ruota ma l’inglese è riuscito ad avere la meglio conquistando la quarta posizione davanti al brasiliano.




Fonte: F1GrandPrix
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII GRANDE FERRARIIIIIIIIIIIIIIIII :D lavoro eccezionale, sia di Alonso sia dei meccanici!!! McLadren ridicola, i bibitari cominciano a farsi sotto :roftl: lo sapevo che prima o poi si vinceva!!! :ferrari: :first: :thebest:
 
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Bloom24
view post Posted on 10/7/2011, 16:28     +1   +1   -1




Ce l'abbiamo fatta finalmente! Alla fine tutto il duro lavora porta davvero a qualcosa, ed è questo il bello della Ferrari, si soffre, si sta dietro ma poi si torna sempre lì competitivi :D Ma la mossa di Hamilton alla fine era corretta? E' sempre il solito, non è giusto che chiunque abbia a che fare con lui in pista poi se la vede brutta... è un idiota!
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 11/7/2011, 00:07     +1   -1




Mah io lo penalizzerei :asd: ma dal momento che nemmeno Massa si è lamentato, non credo che gliela valutino come manovra scorretta...
 
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mar9125™
view post Posted on 12/7/2011, 00:06     +1   -1




no va beh li massa ha cacciato una staccatona arrivando 3 volte hamilton.. è andato abbastana lungo per cavoli suoi poi ha cercato di rietnrare ma c'era hamilton che faceva la sua curva e si sono dati ruotate fianco a fianco.. dopo massa era davanti ma non è riuscito ad accelerare troppo e hamilton si è reinfilato all'interno e in 2 non ci stavano.. non è che lo ha spinto.. è stato un bel duello..

come tutta la gara con sorpassi dal 1° fino all'ultimo giro..

secondo me è stata la gara più bella della stagione..

la a montreal era successo di tutto ma giri veri ne hanon fatti 25 su i 70 previsti mentre ieri 52 giri sempre di sorpassi lotte sia avanti che dietro..

anche se modificato nel tempo si vede che silverstone è un vero circuito da f1..
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 13/7/2011, 14:20     +1   -1




CITAZIONE (mar9125™ @ 12/7/2011, 01:06) 
anche se modificato nel tempo si vede che silverstone è un vero circuito da f1..

Quoto!!! :zizi:
 
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12 replies since 8/7/2011, 23:50   53 views
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