Google+, il motore di ricerca diventa social network!!!

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 29/6/2011, 14:29     +1   -1




Google+, il motore di ricerca diventa social network
Google+ è il nuovo servizio dell'azienda di Mountain View, che integra varie funzioni social che comprendono liste di amicizie, videochat di gruppo, ricerche condivise e chat testuale. Il nuovo servizio sfrutterà anche l'accesso al web in mobilità, sia con applicazioni native per Android e iOS, sia con web app.

Google+ è il nuovo progetto avviato dall'azienda di Mountain View, un servizio che mira a integrare nel noto motore di ricerca diverse funzioni social come liste di amici, ricerche condivise online, video chat e messaggistica di gruppo. La battaglia contro Facebook si fa sempre più serrata.

Al momento il servizio è disponibile soltanto su invito ma nei prossimi mesi sarà attivo per tutti gli utenti in possesso di un account Google. Chi vuole testarlo in anteprima può provare a mandare una richiesta, cliccando su questo indirizzo.

Le condivisioni di contenuti avvengono tramite un sistema a cerchie che permette di scegliere sempre cosa far vedere a un determinato gruppo di amici, in modo selettivo. Questa decisione nasce dal fatto che sui social network è facile arrivare a più di cento amicizie, ma molto spesso si ha l'esigenza di comunicare soltanto con una minima parte.

Facebook ha risolto questo problema dando la possibilità di creare gruppi, chiusi o aperti. Google ha sostanzialmente elaborato questo concetto con le cerchie e le ha fatte diventare il cuore di questo nuovo servizio. Una scelta felice? Sulla carta sembrerebbe di sì, grazie a una maggiore flessibilità delle condivisioni. Ma Google+ offre altre interessanti caratteristiche.



Ad esempio, la funzione Sparks (o Spunti) è un motore di ricerca per la condivisione online. Sfruttando il database di Google, Spunti genera un feed di contenuti provenienti da tutto il Web, su qualsiasi argomento e in 40 lingue diverse. Basta aggiungere i propri interessi e si avrà sempre qualcosa da leggere e condividere con la giusta cerchia di amici.



Un'altra caratteristica di Google+ è la possibilità di sfruttare un nuovo modo di comunicare con le proprie cerchie di amici, chiamato Videoritrovi. Sostanzialmente, si tratta di una video chat di gruppo, che permette di chiacchierare faccia a faccia con un massimo di dieci persone.



Il sistema usato da Google+ si concentra su chi sta controllando il discorso in ogni istante, semplificando la visualizzazione della conversazione come se ci fosse un regista dietro le quinte. Inoltre, è possibile condividere qualsiasi contenuto, come un video di Youtube, e guardarlo insieme ai partecipanti alla conversazione.

Google+ passa anche attraverso il mondo mobile, con le web app e le applicazioni native su Android e iOS, ma è solo parte del progetto di rinnovamento del motore di ricerca dell'azienda di Mountain View. Da qualche giorno è infatti possibile vedere una toolbar nera, che integra diverse funzioni volte a semplificare le ricerche online. Prossimamente sarà anche il punto di accesso a Google+.

Google+, applicazioni native per Android e iOS
Chi invece preferisce le parole scritte potrà usufruire di Huddle, un sistema di messaggistica di gruppo che permette a tutte le persone dentro a una cerchia di comunicare in tempo reale. Le differenze in con Facebook in questo caso sono minime, ma l'impressione è che sia più facile gestire le conversazioni attraverso le cerchie di amicizie.



Il nuovo progetto dell'azienda di Mountain view passa anche attraverso il mondo mobile. Con Google+ si avrà infatti la possibilità di aggiungere la propria posizione geografica a ogni post. Inoltre, ogni volta che si scatterà una foto sarà inviata istantaneamente a un album privato su cloud, rendendola disponibile su tutti i dispositivi, pronta per essere condivisa nel modo più opportuno.



Google+ è disponibile anche su Android Market e come web app su smartphone su questo indirizzo. L'applicazione nativa per iOS arriverà a breve, comunica l'azienda di Mountain View, ma questo non è l'unico contatto con il mondo dell'azienda della mela.

Il design dell'interfaccia di Google+ è infatti opera di Andy Hertzfeld, uno dei creatori del primo Macintosh di Apple. Avrà fatto un buon lavoro? Potremo scoprirlo quando Google+ diventerà attivo al cento per cento, durante i prossimi mesi.

Infine, un ultimo dettaglio. Avete notato che da qualche giorno sull'homepage di Google è comparsa una barra nera? La nuova toolbar fa parte del processo di rinnovamento che in questi mesi continuerà con diversi cambiamenti al motore di ricerca e ai siti affiliati.

Al momento la barra serve per accedere rapidamente ai servizi di ricerca web, immagini, video, news, mappe e shopping, ma anche a tutte le funzioni tipiche di Google, come ad esempio gli strumenti per le lingue, il lettore di feed e il calendario. Ovviamente, servirà anche ad accedere a Google+, quando il servizio sarà completamente operativo.


Fonte: Tomshw.it
Che ne pensate??? Io ho richiesto l'invito... :P
 
Top
mar9125™
view post Posted on 29/6/2011, 18:59     +1   -1




io ho letto metà articolo ho visto che c'era ancora tanto da leggere e non ce la faccio più ahaha

io l'account google gia ce l'ho quindi aspetterò che si sappia di più dopo..
 
Top
Bloom24
view post Posted on 30/6/2011, 14:52     +1   -1




Mi piace! Magari sarà fatto meglio di facebook..., il fatto della cerchia e degli spunti... bello!
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 1/7/2011, 10:02     +1   -1




CITAZIONE (mar9125™ @ 29/6/2011, 19:59) 
io ho letto metà articolo ho visto che c'era ancora tanto da leggere e non ce la faccio più ahaha

io l'account google gia ce l'ho quindi aspetterò che si sappia di più dopo..

Il solito sfaticato :asd: comunque puoi cliccare il link nell'articolo, così fai la richiesta per avere l'invito...ti diranno che non c'è più posto per il periodo di prova, ma che appena sarà disponibile ti invieranno un'email per avvisarti :già: io ho fatto così!!!
 
Top
3 replies since 29/6/2011, 14:29   17 views
  Share