[26/06/2011] GP Europa: Valencia

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icon14  view post Posted on 23/6/2011, 16:06     +1   -1




2011 FORMULA 1 GRAND PRIX OF EUROPE



Valencia

 Race Date: 26 Jun 2011
 Circuit name: Valencia Street Circuit
 Number of Laps: 57
 Circuit Length: 5.419 km
 Race Distance: 308.883 km
 Lap Record: 1:38.683 - T. Glock (2009)
 Last Winner: S. Vettel



GP Europa, Valencia: Anteprima ed orari del weekend
Il circuito cittadino di Valencia ospita il Gran Premio d’Europa, giunto alla ventunesima edizione valida per il Campionato del Mondo di Formula 1. Altre edizioni si sono disputate al Nurburgring, a Jerez, a Brands Hatch e a Donington.

Si giunge a Valencia dopo un travagliatissimo Gran Premio del Canada che ha visto il trionfo di Jenson Button. Ma andiamo con ordine. Le prove libere e le qualifiche si erano disputate senza troppi intoppi, ma più o meno tutti i team si aspettavano la pioggia per la giornata di domenica, non potevano certo immaginare cosa sarebbe accaduto.

Fin dalla prima mattina di domenica violenti temporali si sono abbattuti sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve. Gli acquazzoni erano comunque di breve durata, lasciando poi il posto a leggeri scrosci. Poco prima della partenza arriva la decisione della direzione gara: partenza dietro la Safety Car nonostante non stesse piovendo.

Si va avanti un paio di giri dietro la vettura di sicurezza che poi lascia il posto alla gara vera e propria. Tutti indenni o quasi: Hamilton si tocca col compagno di squadra Button e va a sbattere contro il muro sul traguardo ritirandosi. A questo punto si scatena il caos. Un violentissimo temporale inizia ad abbattersi su Montreal costringendo la direzione gara a far uscire la Safety Car e poi addirittura alla bandiera rossa, sospendendo la gara.

A questo punto va in scena la lunga attesa: quasi due ore di sospensione della gara in attesa che passi il temporale con i commentatori alla TV indecisi anche sul cosa dire. Quando in Italia erano ormai circa le ventidue arriva la notizia: il Gran Premio può riprendere, e così è. L’attesa è ben ripagata e si assiste ad una bella gara con Vettel che prende il largo ma nelle posizioni di rincalzo è lotta vera con un Michael Schumacher protagonista di molti sorpassi e di ottimi giri come non lo si vedeva dai tempi della Ferrari.

A proposito di Ferrari, anche in questa gara nulla di fatto per il cavallino. Alonso si è ritirato per un incidente con Button e Massa non è stato per niente incisivo (evidentemente la guida sul bagnato è una sua pecca, Silverstone 2008 insegna).

Alla fine la pista va man mano asciugandosi e Button, precipitato nelle ultime posizioni a causa di una penalità, grazie anche alla Safety Car, si rimette in contatto con le prime posizioni e con una successione di sorpassi si issa al secondo posto dietro il tedesco Vettel, che proprio all’ultimo giro, pressato da un velocissimo Button, sbaglia il punto di frenata alla curva 7, lasciando così via libera all’inglese che si prende il meritato trionfo.

Al di là comunque dello show offerto in Canada, la Formula 1 ha seriamente da riflettere. Insomma, la pioggia vista in Canada lo scorso weekend non era nè più nè meno di quella vista sempre su quel circuito in occasione del Gran Premio disputato nel 2000 vinto poi da Michael Schumacher su Ferrari. Cosa è cambiato in questi anni da indurre la FIA e gli stessi piloti a chiedere Safety Car a ripetizione e bandiere rosse?

La mentalià dei piloti? Senza dubbio, ma ci sarebbe da aprire un discorso a parte. La voglia della FIA di vedere quante più macchine possibili in pista? Certo. Ma soprattutto è cambiata la tecnica e sono cambiate le regole. Ormai queste vetture, incollate al suolo non reggono nessun cambio, nemmeno minimo, delle condizioni della pista; le regole che impongono l’immodificabilità delle monoposto dal sabato alla domenica hanno fatto il resto. Fino a quando tecnici e organi di controllo non capiranno che l’unica soluzione fattibile per garantire più spettacolo e gare anche in condizioni di diluvio è quella di alzare le vetture da terra di qualche centimetro, non cambierà nulla.

Durante la settimana precedente il Gran Premio del Canada e durante quest’ultima, ha tenuto banco ancora una volta la telenovela Bahrain. Come ricorderete, nel nostro ultimo articolo vi parlammo della reintroduzione del Bahrain nel calendario di questa stagione. Il tutto è durato appena una settimana. Gli organizzatori della gara bahrenita hanno gettato la spugna pochi giorni dopo affermando di non essere in grado di garantire la sicurezza dell’evento a seguito delle proteste, mai sopite, che stanno interessando l’emirato fin da Febbraio. Se ne riparla il prossimo anno.

Altra questione ancora aperta è quella circa i cosiddetti scarichi soffiati, cioè quel sistema che anche senza premere sull’acceleratore tiene sempre un po’ la farfalla del motore aperta consentendo quindi agli scarichi di continuare a soffiare, appunto, aria che viene poi adoperata a scopi aerodinamici. La FIA ha dichiarato la soluzione illegale già da qualche settimana ma non aveva ancora deciso da quando far entrare in vigore il divieto. La decisione è arrivata pochi giorni fa: a partire dal Gran Premio di Gran Bretagna previsto il 10 luglio prossimo gli scarichi soffiati saranno banditi.

I soliti ben informati ritengono che il team che più possa rimetterci da questo divieto sia la Red Bull visto che il motore Renault, che equipaggia il team austriaco, è quello che meglio si era adattato alla soluzione. Alcuni parlano addirittura di una perdita fino ad otto decimi al giro, oltre anche a possibili problemi di affidabilità.

Tornando al Gran Premio d’Europa, il weekend si svolge sul circuito cittadino di Valencia, nella zona del porto che ha ospitato le regate della Coppa America di vela nel 2007 e nel 2010. Il circuito non è molto amato dai tifosi. Si tratta di un cittadino atipico in quanto abbastanza veloce e con la presenza di vie di fuga abbastanza ampie che fanno venire meno il senso del circuito cittadino vero e proprio come ad esempio Monte Carlo o Singapore.

Gran Premio d’Europa, per vari decenni era soltanto una titolazione complementare che la Federazione assegnava, di anno in anno, a uno dei Gran Premi più prestigiosi del vecchio continente, come Francia, Italia, Belgio, Germania, Inghilterra, Monaco e altri ancora. In tale veste, fu il Gran Premio d’Italia 1923 a ricevere per la prima volta il titolo di Gran Premio d’Europa, mentre spettò al Gran Premio d’Inghilterra 1977 fregiarsi per ultimo di questa onorificenza.

La titolazione di Gran Premio d’Europa tornò nel 1983, stavolta in veste del tutto “autonoma” rispetto alla nazione che in concreto ospitava la gara. Quell’anno essa si disputò sul circuito inglese di Brands Hatch, così come due anni dopo, 1985, edizione che segna la prima vittoria in Formula 1 di Nigel Mansell e contemporaneamente la conquista del primo titolo mondiale da parte di Alain Prost, primo pilota francese a riuscire nell’impresa.

Dopo tre edizioni consecutive (nell’84 si corse sul nuovo Nurburgring, che così fece il suo ritorno sulla scena iridata), non si parlò più di Gran Premio d’Europa fino al 1993, anno in cui le monoposto tornarono sul circuito inglese di Donington dopo ben 55 anni, e i “titani” Nuvolari e Rosemeyer trovarono un degno successore in Ayrton Senna, che sotto il diluvio ottenne quella che per molti è forse la sua vittoria più bella.

Nel 1994 e nel 1997 il Gran Premio si disputò sulla pista andalusa di Jerez: la seconda occasione è ricordata per il famoso e famigerato contatto tra Jacques Villeneuve e Michael Schumacher, che vide il tedesco soccombere tra le polemiche mentre il canadese riuscì a vincere il titolo mondiale. Schumacher resta comunque il pilota più vittorioso di questa competizione da quando essa ha valore autonomo, con sei affermazioni tra il 1994 e il 2006: memorabile quella del 1995, quando il tedesco (su Benetton), optando su una strategia a 3 soste, a due giri dalla fine risolse a suo favore un fantastico duello col ferrarista Alesi che invece aveva previsto una sola sosta ma che era riuscito per lungo tempo a guadagnarsi la testa della gara mantenendo le gomme slick sotto la pioggia battente.

Sempre al ‘Ring, l’anno successivo, Schumacher non riuscì a impedire la prima vittoria in Formula 1 a Jacques Villeneuve. Nel 1998 la gara non si disputò, mentre nel 1999 il circuito tedesco vide l’unica vittoria del team fondato da Jackie Stewart, con Johnny Herbert (alla sua terza e ultima vittoria) in una edizione pirotecnica che viene spesso ricordata per il pasticcio del box Ferrari con la gomma “mancante” nella sosta di Irvine.

Dal 2008 la gara è emigrata sul nuovo tracciato cittadino di Valencia, e la prima edizione ha visto la vittoria del ferrarista Felipe Massa, mentre l’anno successivo ha trionfato Barrichello sulla Brawn (il brasiliano aveva già vinto il Gran Premio d’Europa nel 2002 con la Ferrari). Fra i piloti in attività, ricordiamo anche l’affermazione di Fernando Alonso nel 2005, quindi ancora sul Nurburgring, quando lo spagnolo sulla sua Renault prevalse all’ultimo giro contro Raikkonen, vittima di una spettacolare e pericolosa rottura della sospensione nelle ultime battute, dovuta alle vibrazioni di una gomma spiattellata.

Massa e Alonso, ora compagni di team in Ferrari, furono protagonisti di una famosa coda polemica nell’edizione del 2007 sempre al Nurburgring: il brasiliano urtò leggermente la McLaren dello spagnolo quando questi lo sorpassò negli ultimi giri, Fernando non gradì, e poco prima della premiazione le telecamere immortalarono in mondovisione il vivacissimo diverbio tra i due, che tra l’altro usarono la lingua italiana per “chiarirsi”.

L’edizione dello scorso anno, vinta da Sebastian Vettel, è ricordata per due episodi: lo spettacolare incidente di Mark Webbere ed Heikki Kovalainen e per la penalità ininfluente data a Lewis Hamilton. Il pilota della Red Bull nel tentativo di sopravanzare il finlandese Kovalainen, colpisce la vettura di quest’ultimo, decolla, compie un giro in aria e finisce nella via di fuga. Per fortuna ne esce illeso.

Il pilota inglese della McLaren, invece, aveva sorpassato la Safety Car, schierata proprio per l’incidente descritto poc’anzi, ma i commissari lo penalizzarono solo molti giri dopo quando il pilota aveva già accumulato un discreto vantaggio sugli inseguitori, rendendo di fatto la penalità assolutamente ininfluente e scatenando un mare di polemiche.

In occasione di questo weekend la Pirelli fornirà ai team, per la prima volta quest’anno, gomme di mescola cosiddetta media, caratterizzata dal colore bianco. Proprio perchè si tratta di una mescola mai usata, in occasione delle libere del Gran Premio del Canada la FIA ha permesso che i team la testassero per saggiarne prestazione ed usura.

Ci avviciniamo quindi al Gran Premio d’Europa con una bella notizia: Sergio Perez sarà al via della gara. Dopo l’incidente nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco, a Perez era stato dato il via libera dai medici della FIA per correre già in Canada, ma dopo la prima sessione di prove libere il brasiliano non si era sentito bene ed aveva quindi rinunciato al resto del weekend in favore del terzo pilota De La Rosa. Perez ha fatto sapere di essere in forma e di non vedere l’ora di essere al via della gara!

Orari del Gran Premio d’Europa

Venerdì 24 Giugno
10:00-11:30 Prove Libere 1
14:00-15:30 Prove Libere 2

Sabato 25 Giugno
11:00-12:00 Prove Libere 3
14:00-15:00 Qualifiche – Rai Due

Domenica 26 Giugno
14:00 Gara – Rai Uno


Fonte: F1GrandPrix.it
 
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view post Posted on 24/6/2011, 11:40     +1   -1




F1, GP Europa Prove Libere 1: Webber davanti a Petrov e Alonso
Miglior tempo per Mark Webber nella prima sessione di prove libere del venerdì del GP Europa di Formula 1 a Valencia. Il pilota della Red Bull Racing ha girato in 1.40.403 staccando di oltre 8 decimi Vitaly Petrov (Renault) e Fernando Alonso (Ferrari).

Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) è quarto a oltre un secondo da Webber. Nick Heidfeld completa la top 5 con l’altra Renault.

Il leader del mondiale, Sebastian Vettel, è solo 16mo, a ben 2″5 dalla vetta.

Nico Hulkenberg con la Force India è stato fra i pochi piloti a far segnare un giro veloce nella prima mezz’ora. Il tedesco comunque è andato a muro poco dopo alla curva 12 dopo aver perso il controllo della sua vettura in frenata. Danneggiato il lato sinistro della vettura con Hulkenberg costretto a saltare il resto della sessione dopo appena sei giri.

Pastor Maldonado e Jaime Alguersuari hanno presto scavalcato il tedesco al vertice e poi è toccato a Schumacher scalare la classifica dopo 37 minuti. Anche Massa si è portato al comando poco dopo ma il suo compagno di squadra Alonso ha fatto meglio. Lo spagnolo è rimasto al comando fino all’entrata in pista di Webber a 37 minuti dal termine. L’australiano ha migliorato poi ulteriormente il suo tempo al suo 11mo giro. Poi Petrov si è inserito tra i due mentre Massa ha chiuso con il sesto tempo davanti a Jenson Button (McLaren), Adrian Sutil (Force India), Nico Rosberg (Mercedes), Jaime Alguersuari (Toro Rosso) e Michael Schumacher (Mercedes).

Timo Glock è stato autore di un testacoda, problemi al cambio per Karun Chandhok che ha girato in mattinata al posto di Jarno Trulli. Per l’indiano solo due giri di installazione.




Fonte: F1GrandPrix
 
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view post Posted on 24/6/2011, 16:11     +1   -1




F1, GP Europa Prove Libere 2: Alonso e la Ferrari davanti a tutti
Fernando Alonso e la Ferrari hanno ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del GP Europa di Formula 1. A Valencia lo spagnolo ha entusiasmato i suoi fans sfruttando la mescola Pirelli piu’ morbida e girando in 1.37.968 precedendo la McLaren Mercedes di Lewis Hamilton di oltre due decimi.

Il campione del mondo e leader del campionato, Sebastian Vettel, è terzo davanti alla Mercedes di Michael Schumacher e all’altra Ferrari di Felipe Massa.

Jenson Button ha patito problemi al retrotreno della sua McLaren e ha chiuso con il sesto tempo mentre Mark Webber, il piu’ veloce in mattinata, è stato autore del settimo tempo.

Massa si è avvicinato al tempo della prima sessione fatto segnare da Webber proprio all’inizio della sessione pomeridiana facendo segnare il miglior tempo provvisorio in 1.40.857 poi battuto da Alonso in 1.40.492.

Vettel ha poi iniziato a mostrare il suo vero passo e dopo 13 minuti si è portato al comando con 1.40.062 migliorato ulteriormente al passaggio successivo. Webber si è portato in seconda posizione, poi scavalcato da Alonso ma l’australiano successivamente si è riportato alle spalle di Vettel. Alonso era parso in grado di portarsi al comando già a 50 minuti dal termine ma ha trovato Karthikeyan nell’ultima curva e ha abortito il suo giro. Nick Heidfeld è stato il primo a montare gomme morbide a 40 minuti dal termine limando 1,5 secondi dal suo tempo precedente e portandosi al comando con quasi 7 decimi di margine.

Poco dopo Webber ha montato un set di gomme morbide portandosi al comando davanti a Nico Rosberg. Poi è toccato a Vettel montare gomme morbide e il campione del mondo si è portato al comando con 266 millesimi di margine su Webber.

Hamilton a sua volta ha fatto segnare il miglior tempo ma Alonso ha fatto ancora meglio con le morbide con due giri veloci in successione.

Jaime Alguersuari è stato costretto a rinunciare alla sessione dopo aver accusato un problema al motore della sua Toro Rosso.

Paul di Resta ha utilizzato la vettura danneggiata da Hulkenberg nella prima sessione e ha girato solo negli ultimi 10 minuti.




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 25/6/2011, 12:20     +1   -1




F1, GP Europa Prove Libere 3: Vettel davanti alle Ferrari di Alonso e Massa
Nella terza sessione di prove libere del GP Europa di Formula 1 Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo davanti a Fernando Alonso. A Valencia il pilota della Red Bull ha staccato lo spagnolo della Ferrari di oltre 4 decimi, terzo tempo per l’altra Ferrari di Felipe Massa, staccato di quasi sei decimi.

Mark Webber è quarto con la seconda Red Bull a otto decimi e precede la McLaren di Jenson Button e la Mercedes di Nico Rosberg, staccati di oltre un secondo. Solo settimo Lewis Hamilton con l’altra McLaren Mercedes davanti a Michael Schumacher (Mercedes GP). Le Renault di Vitaly Petrov e Nick Heidfeld chiudono la top 10.

La terza sessione di prove libere è stata ancora una volta una sfida tra Red Bull e Ferrari. Massa è stato il primo dei top driver a portarsi in testa prima di metà sessione ma poco dopo Alonso si è portato al comando con 1.39.743. Poi nell’ultima mezz’ora sono scese in pista le Red Bull e Vettel si è portato al comando con le gomme medium con 1.38.999 ed è poi sceso a 1.38.694. Webber è poi salito al secondo posto alle sue spalle ma poco dopo Nico Rosberg si è portato al comando con gomme morbide mentre Schumacher è risalito in terza posizione.

E’ toccato quindi a Massa, e poi ad Alonso, montare gomme morbide con lo spagnolo risalito al comando con 1.37.678.

A 3 minuti dal termine Vettel ha poi girato con gomme morbide a sua volta portandosi al comando in 1.37.258 nonostante sia stato forse distratto da una HRT e una Lotus che stavano rientrando ai box. Il tedesco stava migliorando ancora i suoi tempi ma le bandiere gialle all’ultima curva gliel’anno impedito: Kamui Kobayashi è infatti uscito nella via di fuga danneggiando il muso della sua Sauber.




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 25/6/2011, 15:00     +1   -1




F1 GP Europa: pole position per Vettel, prima fila Red Bull
Pole position per Sebastian Vettel al GP Europa di Formula 1. Il tedesco ha battuto il suo compagno di squadra della Red Bull, Mark Webber, staccato di due decimi e la McLaren Mercedes di Lewis Hamilton. Quarta e quinta posizione in griglia per le Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa, staccati rispettivamente di cinque e sei decimi. Sesta posizione per Jenson Button con l’altra McLaren, settima e ottava per le Mercedes di Nico Rosberg e Michael Schumacher. Chiudono la top 10 Nick Heidfeld e Adrian Sutil.

In Q3 Alonso è stato il primo a far segnare un tempo, scavalcato poco dopo al comando da Hamilton e poi da Vettel in 1.36.975. Il primo run si è quindi concluso con il tedesco davanti all’inglese e allo spagnolo, con Webber quarto davanti a Button, Massa, e Rosberg mentre Schumacher ha scelto di eseguire un solo run a gomme morbide, così come Heidfeld mentre Sutil ha rinunciato alla terza sessione accontentandosi del decimo posto in griglia.

Al secondo run Webber è riuscito a portarsi in seconda posizione con il miglior parziale nell’ultimo tratto mentre Alonso non è riuscito a migliorare e dopo i primi due parziali non esaltanti ha rinunciato al suo giro rientrando ai box.

La Q2 è stata interrotta alle 14.34 per rimuovere la Williams di Pastor Maldonado, rimasto fermo in pista per un problema teccnico. Alla ripartenza dopo qualche minuto eliminato con l’11mo tempo Petrov (Renault) davanti a Paul di Resta (Force India), Rubens Barrichello (Williams), Kamui Kobayashi (Sauber) e Pastor Maldonado (Williams). 16mo Sergio Perez al rientro con la Sauber davanti alla Toro Rosso di Buemi.

Eliminati in Q1 Jaime Alguersuari (Toro Rosso), le due Lotus di Heikki Kovalainen e Jarno Trulli, Timo Glock (Virgin), Tonio Liuzzi (HRT), Jerome d’Ambrosio (Virgin) e Narain Karthikeyan (HRT).




Fonte: F1GrandPrix
 
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Bloom24
view post Posted on 25/6/2011, 15:02     +1   -1




Scusate, ma che voleva trovarci nella Ferrari Vettel???? Pussa viaa! xD
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 25/6/2011, 15:05     +1   -1




Mah... :unsure:
Ad ogni modo niente da fare...come ha detto Massa potremo vedere solo a Silverstone se ci sarà possibilità di recuperare sui bibitari...
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 26/6/2011, 16:33     +1   -1




GP Europa: vittoria di Vettel, Alonso secondo con la Ferrari
Sebastian Vettel ha vinto il GP Europa di Formula 1 a Valencia. Il tedesco della Red Bull Racing ha preceduto la Ferrari di Fernando Alonso e l’altra Red Bull di Mark Webber. Quarto e sesto posto per le McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button, tra loro la Ferrari di Felipe Massa. Settimo Nico Rosberg (Mercedes GP) davanti alla Toro Rosso di Jaime Alguersuari e alla Force India di Adrian Sutil. Nick Heidfeld chiude la top 10 con la Lotus Renault GP.

Cronaca
Vettel al via ha mantenuto il comando davanti a Webber mentre le due Ferrari di Alonso e Massa si sono inserite in terza e quarta posizione con un’ottima partenza. Hamilton si è quindi ritrovato quindi davanti a Rosberg, Button, Schumacher, Sutil e Heidfeld.

Al sesto giro Button ha attaccato e superato Rosberg senza usare l’ala mobile posteriore salendo in sesta posizione.

Al 12mo giro Heidfeld, Barrichello e Kobayashi, nelle retrovie, hanno dato il via alla prima tornata di pitstop. Vettel ha portato a 3″2 il vantaggio su Webber mentre Alonso si è avvicinato all’australiano. Al 13mo giro Hamilton è stato il primo dei big a fermarsi ai box, imitato da Rosberg e Sutil. Al passaggio successivo è toccato a Webber completare la prima sosta tornando in pista in quinta posizione. Poco dopo Hamilton ha superato agilmente Schumacher mentre Vettel, Alonso, Button di Resta e proprio Schumacher sono rientrati ai box al 15mo giro.

Massa si è quindi ritrovato al comando mentre Schumacher dopo un contatto con Petrov ha danneggiato l’ala anteriore ma nonostante l’aerodinamica compromessa è riuscito a rintuzzare gli attacchi di Di Resta. Il tedesco è stato pero’ costretto a rientrare ai box per cambiare il muso il giro successivo precipitando nelle retrovie. Sosta anche per Massa con Vettel che è tornato al comando davanti a Webber, Alonso, Hamilton, Button, Rosberg, Alguersuari, Perez e Sutil.

Il messicano della Sauber, in difficoltà con le gomme dure, è stato superato in successione da Heidfeld e Barrichello.

Al 21mo giro Alonso ha superato Mark Webber alla fine della prima zona DRS salendo in seconda posizione tra l’entusiamo dei tifosi spagnoli.

Al 25mo giro Hamilton ha aperto il secondo giro di pitstop montando ancora gomme morbide e tornando in pista in sesta posizione alle spalle di Massa e Button. Al 29mo giro è toccato a Webber completare la seconda sosta, imitato al giro successivo da Alonso. Entrambi hanno montato ancora gomme morbide mentre Hamilton ha iniziato ad inanellare giri veloci. Dopo la seconda sosta Webber si è ritrovato di nuovo davanti ad Alonso in terza posizione.

Al 30mo giro è stata la volta di Vettel e Button. Al 31mo giro Webber è riuscito a passare agevolmente Massa, in difficoltà con gomme usurate. Poco dopo il brasiliano è rientrato ai box, penalizzato da una sosta lenta per un problema alla posteriore destra.

Vettel intanto ha iniziato a disintegrare il giro veloce rifilando mezzo secondo a Webber e Alonso. Hamilton, quarto, si è ritrovato con 14″ di vantaggio su Massa. Sesto Button davanti ad Alguersuari, Rosberg, Sutil, Heidfeld e Di Resta.

Massa si è avvicinato rapidamente a Hamilton, in crisi con le gomme mentre Webber è stato il primo dei top driver a rientrare ai box per la terza volta, imitato poco dopo da Hamilton. Alonso è rientrato al 46mo giro con 19 secondi di vantaggio su Webber che, penalizzato dal traffico dei doppiati, ha perso la seconda posizione a vantaggio dello spagnolo. Al 48mo giro anche Vettel ha completato la terza sosta mantenendo un buon margine su Alonso, Webber, Massa, Button, Hamilton, Rosberg, Alguersuari, Sutil e Heidfeld.

Al 49mo giro Webber è finito largo alla curva 17 regalando quindi qualche secondo in piu’ di vantaggio ad Alonso. Poco dopo Massa e Button hanno completato la terza sosta. Il brasiliano è retrocesso in quinta posizione alle spalle di Hamilton e davanti a Button.

Nel finale Webber ha accusato problemi al cambio e il team gli ha chiesto di utilizzare poco le marce. Posizioni invariate negli ultimi giri con Vettel che è andato a vincere davanti ad Alonso e Webber.




Fonte: F1GrandPrix
 
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Bloom24
view post Posted on 26/6/2011, 18:12     +1   -1




Bellissima partenza delle Ferrari :D Dai che poco a poco li leviamo da quel podio....!
 
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mar9125™
view post Posted on 26/6/2011, 23:45     +1   -1




CITAZIONE (Bloom24 @ 26/6/2011, 19:12) 
Bellissima partenza delle Ferrari :D Dai che poco a poco li leviamo da quel podio....!

bellissima partenza di massa..

bellissima prima curva di alonso che ne supera 2 e mezzo quasi

dopo bravo alonso a tenere il passo delle redbull è superare webber

peccato per la 2° sosta di massa dove senza quel problema alla posteriore avrebbe potuto impensierire molto più seriamente il 4° posto di hamilton
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 26/6/2011, 23:49     +1   -1




Guarda caso i problemi al pit stop accadono sempre a Massa... <_<
 
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Bloom24
view post Posted on 27/6/2011, 10:12     +1   -1




e che palle... si infatti :@
 
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11 replies since 23/6/2011, 16:06   48 views
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