[10/06/2011] GP Canada: Montreal

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» *Kµrtis 92* ~
icon14  view post Posted on 10/6/2011, 15:33     +1   -1




FORMULA 1 GRAND PRIX DU CANADA 2011



Montreal

 Race Date: 12 Jun 2011
 Circuit name: Circuit Gilles-Villeneuve
 Number of Laps: 70
 Circuit Length: 4.361 km
 Race Distance: 305.270 km
 Lap Record: 1:13.622 - R. Barrichello (2004)
 Last Winner: L. Hamilton -



Gran Premio del Canada, Montreal: Anteprima ed orari del weekend
Il circus della Formula 1 si trasferisce oltreoceano per il Gran Premio del Canada sul circuito di Montreal intitolato a Gilles Villeneuve.

La Formula 1 arriva in Canada dopo un eccitante e drammatico Gran Premio di Monaco. Sulle stradine del principato si è imposto, ancora una volta, il tedesco della Red Bull Sebastian Vettel, che è riuscito a mettersi alle spalle Fernando Alonso e Jenson Button.

Gran Premio di Monaco emozionante e drammatico. In effetti sono stati molti gli incidenti che si sono verificati nel weekend monegasco; incidenti che per fortuna sono stati privi di gravi conseguenze. Il momento più difficile è stato durante la terza sessione di qualifiche, quando il messicano Perez alla guida della sua Sauber è andato a schiantarsi contro lo spartitraffico situato oltre la chicane del porto.

Perez ha perso il controllo della sua vettura in uscita dal tunnel, ha toccato le barriere alla sua destra e poi ha picchiato contro lo spartitraffico. Bandiera rossa e tutti col fiato sospeso. Per fortuna l’incidente non ha causato seri danni, anche se il messicano ha dovuto rinunciare a disputare la gara. Perez ha comunque già fatto sapere che intende essere al via del Gran Premio del Canada. Ogni decisione, comunque, è demandata ai medici della FIA guidati dal professor Gary Hartstein.

Il Gran Premio di Monaco ha quindi visto trionfare ancora una volta Sebastian Vettel. Il pilota tedesco è praticamente il leader incontrastato del mondiale ed ormai è opinione diffusa che il secondo mondiale di Vettel sia solo una questione di tempo. Basti pensare che su sei gare Vettel ne ha vinte cinque, lasciando solo il Gran Premio di Cina ad Hamilton.

Tra le stradine del principato ha avuto un sussulto di rediviva competitività anche la Ferrari. Fernando Alonso ha battagliato fino all’ultimo con Vettel ed è più volte sembrato in grado di sorpassarlo. Lo spagnolo si è poi dovuto accontentare del secondo posto.

Nel corso della settimana sono state prese importanti decisioni circa il prosieguo della stagione e sulle nuove regole per il 2013. Innanzitutto il Consiglio Mondiale ha decisio all’unanimità il ripristino nel calendario di quest’anno del Gran Premio del Bahrain, inizialmente previsto come gare inaugurale a metà marzo scorso e poi cancellato per i disordini politici nell’emirato.

Il Consiglio Mondiale ha ripristinato la gara e ha deciso di farla disputare il prossimo 30 Ottobre, data inizialmente occupata dal Gran Premio d’India sul nuovo circuito di New Delhi. Il Gran Premio d’India è slittato così all’11 Dicembre! Era dal 1963 che il mondiale di Formula 1 non terminava così tardi.

La decisione non è stata comunque ben vista da tutti. Già nei giorni scorsi Ross Brawn aveva tuonato contro l’ipotesi di terminare il mondiale a dicembre, definendo la cosa “totalmente inaccettabile”. Più o meno sulla stessa lunghezza d’onda Mark Webber che si è focalizzato di più sui turbamenti politici del Bahrain, temendo per la sicurezza degli operatori del circus.

Altra decisione presa dal Consiglio Mondiale è stata quella di stilare il calendario provvisorio della stagione 2012 che vedrà ben ventuno gare grazie al ritorno del Gran Premio degli Stati Uniti da disputarsi sul circuito di Austin in Texas che tra l’altro ospiterà anche le gare del Motomondiale.

La decisione che però ha fatto più discutere è stata quella circa i regolamenti per i motori del 2013. Il Consiglio Mondiale, seguendo le indicazioni di Jean Todt, ha imposto un motore quattro cilindi turbo da 1600 di cilindrata con un regime rotativo massimo di 12.000 giri. Si è inoltre deciso di incrementare ulteriormente il peso minimo delle vetture a 660 kg. La FIA ha tuttavia affermato di essere pronta a posporre o a rivedere queste norme che di certo non suscitano l’interesse di tifosi e appassionati.

Tornado al Gran Premio del Canada, nelle sue prime edizioni dal 1961 al 1966, questa gara era riservata alle vetture Sport. La prima edizione del GP del Canada per le vetture di F1 fu organizzata nel 1967 in occasione dell’Esposizione Universale di Montreal. La gara, che vide una doppietta della squadra Brabham con Jack davanti a Hulme (poi vincitore nel ’68 ), fu disputata sul circuito di Mosport, spesso definito una specie di Nurburgring in miniatura che per diversi anni, fino al 1977, fu la sede principale del Gran Premio.

Un paio di edizioni si corsero sullo splendido e pericoloso tracciato di Mont Trembant a S. Jovite (Stewart si chiese ironicamente se l’avesse disegnato Walt Disney), dove Ickx nel ’68, per un errore di montaggio dei meccanici di Maranello, disse addio al possibile titolo mondiale fratturandosi una gamba in prova alla curva in discesa chiamata significativamente “curva del Diavolo”. Il belga, dopo aver vinto l’edizione ’69 a Mosport (ma su Brabham), si prese la sua personale rivincita nel ’70 (tornato in Ferrari) vincendo anche a Mont Tremblant, pista su cui la F1 non rimise più le gomme.

Stewart fece doppietta a Mosport nel biennio 71-72, mentre nel ’73 il caos regna sovrano a causa della pioggia che manda in tilt i cronometristi, e la F1 per la prima volta fa la conoscenza della “pace car” (in Europa conosciuta come safety car): alla fine viene dichiarato vincitore Peter Revson, ma ancora oggi ci sono fondatissimi motivi per ritenere Fittipaldi il legittimo vincitore, che l’anno successivo trionferà senza contestazioni.

Nel 1975, per la prima volta, una gara del Mondiale di F1 viene annullata per contrasti economici tra Ecclestone e gli organizzatori: i rapporti di forza (ovviamente economici) stanno cambiando, e il Canada perde per un anno il suo GP. Due anni dopo, la nuova scuderia del miliardario Walter Wolf, canadese d’adozione, vince con Scheckter, che però sul podio è furente mentre urla: “Peterson è un pazzo! Per cinque fottutissime volte mi ha quasi fatto uscire di pista giù per quel fottutissimo rettilineo!”.

Nel 1978 viene inaugurato il nuovo circuito semipermanente dell’isola di Notre Dame, e a vincere, tra l’incontenibile gioia del pubblico locale, è proprio il canadese Gilles Villeneuve su Ferrari, che l’anno dopo manca per poco il bis, superato da Jones che si ripete anche nell’80.

Laffite vince nell’81, anno in cui Villeneuve arriva incredibilmente terzo dopo aver corso mezza gara sotto il diluvio con l’ala anteriore piegata verso l’alto a impedirgli la visuale e poi volata via del tutto. Fu l’ultima apparizione di Gilles su quel circuito che dall’anno successivo prese il suo nome. Purtroppo proprio nel 1982 alla partenza avviene l’incidente mortale del giovane debuttante Riccardo Paletti, che tampona la Ferrari di Pironi rimasta ferma sulla griglia; vince Piquet, che nel ’91 sarà il primo a raggiungere quota 3 vittorie in Canada, ottenendo proprio su questa pista il suo ultimo trionfo in F1, grazie al ritiro all’ultimo giro del suo vecchio rivale Nigel Mansell. Ma tale primato verrà polverizzato da Schumacher (curiosamente l’ultimo compagno di team di Piquet) che totalizzerà ben 7 vittorie (solo la prima con la Benetton, tutte le altre su Ferrari) tra il 1994 e il 2004.

Una delle poche edizioni di quel decennio “mancate” da Schumi è il 1999, anno dell’unica vittoria di Hakkinen e del curioso primato “ottenuto” dal muro all’uscita della chicane prima del traguardo, perché gli altri tre campioni del mondo in pista, cioè lo stesso Schumacher più Damon Hill e Jacques Villeneuve, sbattono tutti in quel punto, che verrà poi chiamato il “muro dei campioni”.

Oltre al compianto Gilles, altri due piloti hanno ottenuto sul circuito di Montreal la loro prima vittoria in Formula 1: Jean Alesi, che nel ’95 ottiene l’unica vittoria della sua sofferta carriera proprio nel giorno del suo 31° compleanno, e Robert Kubica, che nel 2008 trionfa in quello che per ora rimane l’unico GP vinto dal giovane polacco, che l’anno prima aveva rischiato la vita proprio a Montreal in un violentissimo incidente con la sua Bmw-Sauber.

Le caratteristiche della pista, circuito semi-cittadino benché molto veloce, quindi con barriere molto vicine alla sede stradale, hanno spesso provocato incidenti molto seri: oltre a quelli citati, si ricordano quelli che spezzarono le gambe e la carriera al francese Jabouille nel 1980 e al suo connazionale Panis nel 1997.

Dopo la mancata edizione del 2009, l’anno scorso Hamilton con la McLaren ha concesso il bis di quella che fu la sua prima vittoria in F1 nel 2007, quando battè il suo compagno-rivale Alonso, vincitore a sua volta con la Renault nel 2006.

Come già accennato, il Gran Premio del Canada si svolge sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal situato sull’isola di Notre Dame, un’isoletta artificiale costruita durante i lavori per le Olimpiadi del 1976 grazie alla terra asportata dal sottosuolo della città durante la costruzione della metropolitana.

Il layout del circuito è rimasto pressappoco lo stesso dalla sua costruzione ad oggi. Il tracciato è caratterizzato da una serie di lunghi e veloci rettilinei inframezzati da una seri di “s”. Si tratta, in pratica di un classico circuito stop-and-go in cui le doti di accelerazione e trazione sono determinati. L’aerodinamica infatti non influisce molto sulla prestazione complessiva delle monoposto.

Il circuito è molto apprezzato ed ogni anno si registra il tutto esaurito anche grazie alla posizione strategica in cui si trova, molto vicino al confine con gli Stati Uniti. Caratteristica di questo tracciato è quella è di essre un semipermanente, cioè alcuni punti sono aperti anche al traffico cittadino, mentre altri ne sono preclusi. L’aderenza è molto aleatoria anche perchè a parte la Formula 1 e alcune gare “americane” l’impianto è pressochè inutilizzato durante l’anno.

Forse è comunque l’aspetto sicurezza che ancora oggi predomina a Montreal. La sede stradale non è molto larga e le vie di fuga sono praticamente assenti e non mancano gravi incidenti, come quello occorso al polacco Kubica nel 2007.

La FIA ha fatto sapere già da qualche settimana che in occasione di questa gara, saranno ben due le DRS Zone, la prima situata quasi certamente sul rettilineo che predece la chicane del muro dei campioni, e la seconda sul rettilineo del traguardo. Inoltre, così come a Monte Carlo, la Pirelli metterà a disposizione delle squadre due mescole contingue: le supersoft e le soft.

Proprio le gomme rappresenteranno un fattore cruciale in quel di Montreal, le coperture si degraderanno molto e la gara dello scorso anno con un valzer di pit stop è ancora ben impressa nella memoria di tutti. Da non sottovalutare anche il rischio di pioggia che in Canada può fare la sua apparizione da un momento all’altro.

Orari del Gran Premio del Canada

Venerdì 10 Giugno
10:00-11:30 (16:00-17:30) Prove Libere 1
14:00-15:30 (20:00-21:30) Prove Libere 2

Sabato 11 Giugno
10:00-11:00 (16:00-17:00) Prove Libere 3
13:00-14:00 (19:00-20:00) Qualifiche – Rai Due

Domenica 12 Giugno
13:00 (19:00) Gara – Rai Uno


Fonte: F1GrandPrix

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 13/6/2011, 02:16
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 10/6/2011, 17:03     +1   -1




GP Canada, Prove Libere 1: Rosberg precede Alonso, incidente per Vettel
Miglior tempo per Nico Rosberg nella prima sessione di prove libere del GP Canada di Formula 1. A Montreal il pilota della Mercedes GP ha girato in 1.15.591 precedendo di oltre mezzo secondo la Ferrari di Alonso e l’altra Mercedes di Michael Schumacher. Quarto tempo per l’altra Ferrari di Alonso che precede le McLaren Mercedes di Jenson Button e Lewis Hamilton.

La notizia della giornata comunque è l’incidente di Sebastian Vettel. La sessione è stata interrotta a 33 minuti dal termine quando il tedesco della Red Bull è andato a sbattere contro il “Muro dei Campioni” dopo essere saltato sul cordolo dell’ultima curva. Il lato destro della sua Red Bull è stato danneggiato seriamente e il campione del mondo non è potuto tornare in pista.

Settimo tempo per la Williams di Barrichello che precede la Force India di di Resta e la Renault di Heidfeld. Nico Hulkenberg chiude la top 10 con la Force India.

Vitaly Petrov è riuscito a segnare un tempo solo a 10 minuti dal termine a causa di problemi tecnici chiudendo in 14ma posizione.




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 10/6/2011, 20:51     +1   -1




GP Canada, Prove Libere 2: miglior tempo per Alonso con la Ferrari
Fernando Alonso ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del venerdì del GP Canada di Formula 1. Lo spagnolo della Ferrari ha preceduto Sebastian Vettel (Red Bull) e l’altro ferrarista Felipe Massa.

Quarto e quinto tempo per le McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button. Sesto tempo per Paul di Resta che si conferma veloce con la Force India davanti a Mark Webber (Red Bull). Ottavo e nono tempo per le Renault di Vitaly Petrov e Nick Heidfeld. Rubens Barrichello chiude la top 10 con la Williams.

Tre gli incidenti nella sessione. Sutil ha toccato il muro danneggiando la sospensione mentre Kobayashi è andato a sbattere alla curva 4, causando un’interruzione con bandiera rossa. L’altra interruzione è stata causata da D’Ambrosio che si è girato finendo nelle barriere nello stesso punto di Kobayashi. Una foratura per Lewis Hamilton, probabilmente finito su alcuni detriti.

Pedro de la Rosa ha sostituito Sergio Perez alla Sauber. Dopo le libere della mattinata il messicano si è reso conto di non aver ancora recuperato pienamente dall’incidente di Monte Carlo e salterà quindi anche questo weekend di gara.




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 11/6/2011, 18:49     +1   -1




GP Canada, Prove Libere 3: Vettel davanti ad Alonso
Miglior tempo per Sebastian Vettel nella terza e ultima sessione di prove libere del GP Canada di Formula 1. A Montreal il tedesco dopo l’incidente di ieri si è riportato al comando girando in 1.13.381 con gomme super soft e battendo la Ferrari di Fernando Alonso, staccato di 3 decimi. Terzo tempo per Nico Rosberg con la Mercedes GP davanti a Felipe Massa con l’altra Ferrari.

Quinto e sesto tempo per le McLaren di Jenson Button e Lewis Hamilton che precedono l’altra Mercedes di Michael Schumacher. Ottavo tempo per Vitaly Petrov con la Renault davanti alle due Force India di Adrian Sutil e Paul di Resta.

De la Rosa, che sostituisce Sergio Perez alla Sauber, ha causato una bandiera rossa a meno di un minuto dal termine dopo un incidente alla curva 9. La sessione non è quindi ripartita. Ancora una giornata deludente per Mark Webber, impossibilitato a girare da un problema al KERS.




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 11/6/2011, 19:38     +1   -1




GP Canada: Vettel in pole, poi le Ferrari di Alonso e Massa
Sebastian Vettel ha conquistato la pole position anche nelle qualifiche del GP Canada di Formula 1. Il tedesco della Red Bull Racing ha preceduto le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa.

In Q3 Webber si è portato inizialmente in testa, subito scavalcato da Hamilton con 1.13.945. Tra i due si è poi inserito Petrov mentre Massa poco dopo ha girato in 1.13.820 portandosi in testa. Vettel ha pero’ fatto meglio e con 1.13.014 ha scalato la classifica mentre Alonso al primo passaggio non è stato autore di un giro fantastico.

Al suo secondo giro Webber si è portato in seconda posizione davanti a Hamilton ma poco dopo Alonso si è issato al secondo posto, subito scavalcato da Massa.

Dopo una breve pausa per il cambio gomme i piloti sono tornati in pista ma solo Alonso in extremis è riuscito a soffiare la seconda posizione al suo compagno di squadra conquistando la prima fila della stagione per la Ferrari.

Qualifiche deludenti per la McLaren Mercedes: Hamilton è quinto alle spalle di Webber (Red Bull) mentre Button è settimo. Mercedes GP in sesta e ottava posizione con Nico Rosberg e Michael Schumacher che all’ultimo passaggio è riuscito a scavalcare le due Renault di Nick Heidfeld e Vitaly Petrov che partiranno quindi in nona e decima posizione.

In Q2 nessuna sorpresa di rilievo a parte il miglior tempo di Massa davanti alle due Red Bull. Sono stati eliminati Paul di Resta (Force India), Pastor Maldonado (Williams), Kamui Kobayashi (Sauber), 13mo dopo un lungo che gli ha impedito di entrare in top 10, Adrian Sutil (Force India), Sebastien Buemi (Toro Rosso), Rubens Barrichello (Williams) e Pedro de la Rosa, 17mo al volante della Sauber al posto di Sergio Perez.

Eliminato in Q1 Jaime Alguersuari, subito fuori con la Toro Rosso dopo aver ottenuto il 18mo tempo davanti a Jarno Trulli (Team Lotus), Heikki Kovalainen (Team Lotus), Tonio Liuzzi, autore anche di un testacoda con la HRT, Timo Glock (Virgin) e Narain Karthikeyan (HRT). Ultimo e fuori dal 107% Jereme d’Ambrosio con l’altra Virgin.




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 12/6/2011, 22:57     +1   -1




GP Canada: Button batte Vettel all’ultimo giro
Jenson Button ha vinto un GP Canada di Formula 1 davvero spettacolare e ricco di emozioni. Interrotta dopo 25 giri per pioggia battente la gara è ripresa dopo due ore con Vettel sempre al comando. Tra interruzioni continue per vari contatti e incidenti su una pista che si è asciugata progressivamente Button è riuscito a completare una straordinaria rimonta culminata nel sorpasso all’ultimo giro ai danni di Vettel che ha perso per un attimo il controllo della sua Red Bull. Webber è terzo con l’altra Red Bull davanti ad un Michael Schumacher galvanizzato da condizioni mutevoli.

Quinto posto per Petrov (Renault) davanti alla Ferrari di Felipe Massa, finito a muro per un errore sull’umido ma in recupero nel finale. Il brasiliano è riuscito a superare sul traguardo un ottimo Kobayashi (Sauber). A punti anche Alguersuari (Toro Rosso), Barrichello (Williams) e Buemi (Toro Rosso). Ritirato Alonso dopo un contatto proprio con Button.

Cronaca
La gara è partita su pista bagnata in regime di safety car. Tutti i piloti hanno montato gomme da bagnato. Problemi tecnici hanno costretto Alguersuari a partire dai box. La gara è partita al quinto giro. Alonso ha subito cercato l’attacco a Vettel ma è finito leggermente lungo. Il tedesco ha mantenuto il comando davanti alle Ferrari mentre Hamilton e Webber sono arrivati al contatto. Entrambi hanno proseguito con l’australiano che ha perso numerose posizioni.

Schumacher al via è riuscito a passare entrambe le McLaren balzando in quinta posizione alle spalle di Rosberg.

Hamilton ha subito superato Button e ha tentato l’attacco a Schumacher ma il tedesco si è difeso bene. Al sesto giro Hamilton ha passato Schumacher ma è finito largo perdendo due posizioni.

Webber dopo il contatto con l’inglese è precipitato in 12ma posizione. Alonso ha fatto fatica a contenere Massa nelle prime fasi mentre Vettel ha preso un vantaggio di quasi 5 secondi nonostante un lungo alla chicane.

All’ottavo giro scontro fratricida in casa McLaren: Hamilton ha tentato un attacco a Button in rettilineo in un varco troppo stretto ed è finito a muro, toccando il suo compagno di squadra e danneggiando seriamente la sua vettura. Inspiegabilmente Hamilton non si è subito ritirato ma è rimasto pericolosamente in pista, poco dopo è entrata in azione la safety car per permettere ai commissari di rimuovere la vettura dell’inglese, parcheggiata in posizione pericolosa.

Button è tornato ai box all’ottavo giro per montare un set di gomme intermedie ma poco dopo ha ripreso a piovere.

La gara è ripartita al 13mo giro. Vettel ha mantenuto il comando agevolmente davanti alle Ferrari, Rosberg, Schumacher, Kobayashi, Heidfeld, Petrov, Webber e di Resta.

Button è stato penalizzato con un drive-through per eccesso di velocità in corsia box. Il pilota inglese ha scontato immediatamente la penalità tornando in pista in 15ma posizione. Poco dopo Button ha iniziato la sua rimonta superando Buemi e Barrichello mentre Webber ha superato Petrov alla prima chicane in ottava posizione. Button ha poi superato in successione anche Sutil e Maldonado portandosi in 11ma posizione e con pista libera ha iniziato a girare un secondo al giro piu’ veloce rispetto a Vettel mentre Webber ha superato anche Heidfeld al 17mo giro in settima posizione.

Al 18mo giro sosta ai box per Alonso, Rosberg, Maldonado e Buemi. Tutti hanno scelto di montare gomme intermedie.

Alonso si è quindi ritrovato tra le due Renault di Heidfeld e Petrov, in settima posizione. Poco dopo Alonso ha superato Heidfeld in sesta posizione mentre Button ha superato Petrov ed è già settimo.

La pioggia è aumentata di intensità in modo improvviso costringendo la direzione gara a mandare ancora in pista la safety car al 20mo giro. Alonso è stato il primo a rientrare ai box per rimontare gomme full wet, così come Button, Rosberg, Vettel, Webber, Barrichello e Maldonado. Per Webber anche un cambio di volante per problemi al cambio in scalata.

Massa si è quindi ritrovato in testa davanti a Vettel, Kobayashi, Heidfeld, Petrov, Di Resta, Webber, Schumacher, Alonso, De la Rosa, Button.

Massa è rientrato al 22mo giro tornando in pista in terza posizione. Poco dopo è rientrato Schumacher che si è quindi dovuto riaccodare in 12ma posizione.

La gara è stata interrotta con bandiera rossa al 25mo giro per avverse condizioni meteo ed è ripartita dopo due ore alle 15.50 locali in regime di safety car con gomme da bagnato.

La safety car è rientrata ai box al 34mo giro. Massa ha superato Kobayashi alla prima curva ma il giapponese ha ripreso immediatamente la seconda posizione.

Al 37mo giro i primi 7 piloti, escluso Vettel, sono rientrati ai box per montare gomme intermedie. Alonso è stato costretto al ritiro al 37mo giro dopo un contatto con Button che ha rimediato una foratura all’anteriore sinistra ed è stato costretto ad una sosta extra. Ancora una volta la safety car è entrata in azione, stavolta per permettere ai commissari di rimuovere la Ferrari dello spagnolo.

Vettel ha poi eseguito la sosta ed è tornato in pista al comando davanti a Kobayashi, Massa, Heidfeld, di Resta, Webber, Schumacher, Petrov, Rosberg e Sutil.

La gara è ripresa al 40mo giro. Alla ripartenza Vettel ha preso un buon margine su Kobayashi. Al 42mo giro Schumacher è riuscito a superare Webber in sesta posizione mentre Heidfeld e di Resta sono arrivati al contatto. Lo scozzese ha avuto la peggio rimediando danni all’ala anteriore e perdendo quindi posizioni. Il pilota della Force India è tornato ai box per montare un nuovo muso.

Al 45mo giro Schumacher ha superato anche Heidfeld in quarta posizione mentre Vettel ha portato a oltre 5 secondi il vantaggio su Kobayashi.

La pista si è asciugata rapidamente. Webber è stato il primo a montare gomme slick al 51mo giro mentre Di Resta è stato penalizzato per la collisione con Heidfeld. Poco dopo Schumacher ha passato Kobayashi e Massa approfittando della lotta tra i due portandosi in seconda posizione. In seguito il brasiliano è riuscito a superare il giapponese mentre altri piloti nelle retrovie montavano gomme slick.

Al 52mo giro Sutil si è ritirato e poco dopo Schumacher, Massa e Heidfeld sono rientrati per montare gomme slick. Vettel è rientrato a sua volta al 53mo giro, imitato da Kobayashi e Petrov.

Massa è intanto andato a sbattere dopo aver perso il controllo della vettura sull’umido danneggiando il muso. Il brasiliano è poi rientrato ai box per montare una nuova ala anteriore precipitando in 13ma posizione.

Schumacher, secondo alle spalle di Vettel, ha subito il ritorno di Webber. Dopo le soste Kobayashi si è ritrovato in quarta posizione davanti a Button, Heidfeld, Petrov, Barrichello, Alguersuari e Rosberg.

Button ha poi superato Kobayashi al 54mo giro. Poco dopo Heidfeld ha tamponato Kobayashi. L’ala danneggiata, staccatasi dal muso della sua Renault, si è infilata sotto la vettura spedendo il tedesco fuori pista e costringendolo al ritiro. I detriti hanno costretto la direzione gara a mandare ancora in pista la safety car al 57mo giro.

La gara è ripresa al 60mo giro. Vettel è riuscito a mantenere il comando davanti a Schumacher, Webber e Button che si è ricongiunto con il tedesco e l’australiano.

Massa intanto è risalito in nona posizione. Webber al 62mo giro è riuscito a superare Schumacher in rettilineo ma ha tagliato la chicane e ha dovuto restituire la posizione. L’australiano ha tagliato ancora la chicane al passaggio successivo subendo il sorpasso da parte di Button.

Al 65mo giro Button è riuscito a superare anche Schumacher portandosi in seconda posizione e gettandosi all’inseguimento di Vettel. Al 67mo giro anche Webber ha superato il tedesco che è ritrocesso quindi in quarta posizione.

All’ultimo giro Vettel ha fatto un errore perdendo il posteriore e permettendo a Button di superarlo andando a vincere il GP Canada! Webber ha chiuso terzo davanti a Schumacher e Petrov mentre Massa è riuscito a superare Kobayashi in volata sul traguardo conquistando la sesta posizione!




Fonte: F1GrandPrix
Io non so che dire, sono senza parole, davvero...penso che passerò domani a scrivere il mio solito commento...per ora riesco a dire solo che il sorpassone di Massa nel finale è stato il più spettacolare degli ultimi 20 o 30 anni... :già:
 
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mar9125™
view post Posted on 12/6/2011, 23:08     +1   -1





tifare per schumacher oggi non ha avuto prezzo... maledetto sia quel porco che ha voluto le hrt e un kebabbaro di merda (soprattutto) in pista.. ma levati dal cazzo sfasciati tu a muro invece di fare andare gli altri perchè tu devi andare alla velocità max consentita dalla tua auto di 30 km/h -.-"

secondo me (e lo spero proprio) button viene penalizzato di 20" minimo e quindi doppietta redbull e schumacher 3°...
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 13/6/2011, 16:06     +1   -1




Prima di tutto c'è da dire che grazie all'ennesima strategia sbagliata, Alonso ha perso la sua gara...e quando Colajanni ha detto "col senno di poi è facile parlare" mi sono irritato tantissimo come molti altri Ferraristi (credo)...come ha detto Andrea in tag, stanno diventando anche arroganti e prepotenti, invece di ammettere l'ennesimo errore clamoroso tirano fuori queste risposte simpaticissime...mi sa che in Ferrari qualcuno ha bisogno di riconquistare l'umiltà perduta, poi si potrà pensare a vincere...

Massa è stato molto bravo, peccato solo che non sia riuscito a passare subito Kobayashi, se ci fosse riuscito credo che sarebbe andato a podio sicuramente!!! Il suo unico errore è stato proprio questo, perdere troppo tempo dietro al giapponese...è riuscito poi a sorpassarlo al fotofinish regalandoci un momento storico ed emozionante, da applausi!!! Peccato solo che sulla strada abbia trovato un monociclo che l'ha costretto ad andare sul bagnato mandandolo a muro :-.-: ci è mancato poco che si stampava contro il guardrail e là rimaneva!!! HRT del piffero...

Schumacher ha dimostrato che non ci si dimentica come si fa ad essere un campione!!! Purtroppo la monoposto è quella che è, e in sostanza a togliergli il podio non è stata altro che un'ala che si è alzata sulle monoposto che gli stavano dietro...non smetterò mai di dirlo, questo DRS è assurdo... :-.-:

Button, vittoria meritata... (?) mah chissà, ci sono due ombre lunghe sulla sua condotta nella prima parte di gara...comunque sia, anche se il diluvio universale abbia messo già di suo in difficoltà tutti i piloti (dal punto di vista sia psicofisico sia tecnico), bisogna tuttavia riconoscergli la forza di volontà e il fatto che non ha mai smesso di crederci, dato che la sua rimonta era partita dal 21° posto e aveva ricevuto anche un drive through (che solitamente abbatte l'umore di un pilota quando lo riceve)...non verrà penalizzato comunque, la sua vittoria è al sicuro...

Hamilton... :-.-: il ritiro gli sta bene, per una volta ha subito la conseguenza peggiore delle sue manovre troppo azzardate!!!

Infine, su Vettel...rispetto all'anno scorso è molto migliorato nelle condizioni in cui si è sotto pressione, ma le quattro ore trascorse tra gara e attesa hanno avuto la meglio sulla sua resistenza psicologica!!! Non a caso nelle prime quattro posizioni sono arrivati tre piloti oltre la trentina (di cui uno ultraquarantenne :asd:), tutti e tre con tanti anni di carriera alle spalle!!! C'è ancora da migliorare per il giovane tedesco...
 
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view post Posted on 13/6/2011, 21:07     +1   -1
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E' dal 97 che non mi perdo una gara di F1 e posso dire con sicurezza che è stata la gara più bella che abbia mai visto forse seconda solo all'ultimo gp di schumi sulla ferrari, ma un sorpasso all'ultimo giro per la vittoria su f1 senza guasti Io non lo avevo mai visto
 
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Bloom24
view post Posted on 13/6/2011, 21:43     +1   +1   -1




Concordo con Kurtis, cmq però c'è da dire che i risultati sono stati molto condizionati da tutto sto casino della pioggia, cioè si è stato bello lo spettacolo, Bernie faceva salti di gioia, però alla fine chi non aveva niente da perdere si è lanciato e gli è andata bene, chi aveva più potenzialità ha fatto di meno... Schumi ci ha fatto vedere ancora una volta cos'è un vero campione... E poi dicevano che era finito...:)
 
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mar9125™
view post Posted on 15/6/2011, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (arbos88 @ 13/6/2011, 22:07) 
E' dal 97 che non mi perdo una gara di F1 e posso dire con sicurezza che è stata la gara più bella che abbia mai visto forse seconda solo all'ultimo gp di schumi sulla ferrari, ma un sorpasso all'ultimo giro per la vittoria su f1 senza guasti Io non lo avevo mai visto

suzuka 2005 raikkonen che supera fisichella alla prima curva dell'ultimo giro.. :seasd:



sinceramente ci sono stati tanti colpi di scena ma non è che mi è piaciuta tanto..

cioè mi spiego meglio.. su 70 giri 40 li hanno fatti dietro la SC...

solo gli ultimi 10 giri sono stati belli.. il resto boh..
 
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view post Posted on 15/6/2011, 20:04     +1   -1
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CITAZIONE (mar9125™ @ 15/6/2011, 18:06) 
CITAZIONE (arbos88 @ 13/6/2011, 22:07) 
E' dal 97 che non mi perdo una gara di F1 e posso dire con sicurezza che è stata la gara più bella che abbia mai visto forse seconda solo all'ultimo gp di schumi sulla ferrari, ma un sorpasso all'ultimo giro per la vittoria su f1 senza guasti Io non lo avevo mai visto

suzuka 2005 raikkonen che supera fisichella alla prima curva dell'ultimo giro.. :seasd:



sinceramente ci sono stati tanti colpi di scena ma non è che mi è piaciuta tanto..

cioè mi spiego meglio.. su 70 giri 40 li hanno fatti dietro la SC...

solo gli ultimi 10 giri sono stati belli.. il resto boh..

Vero me lo ero scordato. Bell'avatar :roftl:
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 15/6/2011, 21:32     +1   -1




CITAZIONE (mar9125™ @ 15/6/2011, 18:06) 
sinceramente ci sono stati tanti colpi di scena ma non è che mi è piaciuta tanto..

cioè mi spiego meglio.. su 70 giri 40 li hanno fatti dietro la SC...

solo gli ultimi 10 giri sono stati belli.. il resto boh..

Idem...poi si aggiunge il fatto che alla Ferrari è andata malissimo...
 
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12 replies since 10/6/2011, 15:33   59 views
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