[17/04/2011] GP Cina: Shanghai

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
icon14  view post Posted on 15/4/2011, 17:28     +1   -1




2011 FORMULA 1 UBS CHINESE GRAND PRIX



Shanghai

 Race Date: 17 Apr 2011
 Circuit name: Shanghai International Circuit
 Number of Laps: 56
 Circuit Length: 5.451 km
 Race Distance: 305.066 km
 Lap Record: 1:32.238 - M. Schumacher (2004)
 Last Winner: S. Vettel



Gran Premio di Cina, Shanghai: Anteprima ed orari del weekend
Neanche il tempo di archiviare il Gran Premio di Malesia che subito la Formula 1 approda a Shanghai per il Gran Premio di Cina, terza prova del mondiale 2011.

Il circus si lascia quindi alle spalle un Gran Premio di Malesia ricco di emozioni e colpi di scena. Ma ci si domanda, da più parti, se sia davvero questo il tipo di spettacolo che i tifosi vogliono e chiedono. La gara malesiana è stata sì emozionante ma andando ad analizzare nel dettaglio i singoli avvenimenti del Gran Premio non si può far a meno di parlare delle coperture Pirelli.

E’ stato il loro eccessivo degrado (e il loro altalenante rendimento) a segnare la gara. La maggior parte dei piloti è stata costretta ad effettuare tre pit stop, con Hamilton che addirittura è stato costretto ad una quarta sosta. Le coperture Pirelli in pratica sembrano costruite apposta per creare il caos. Forse era proprio questo che la FIA voleva.

Se c’è chi apprezza, Heidfeld e Alonso plaudono alla nuova era della Formula 1; c’è anche chi si interroga: “È stata una gara davvero disordinata, provare a capire tutte quelle soste” ha detto Alguersuari, che ha aggiunto: “Se avessimo una sola gomma per tutta la gara e nessun pit stop, sarebbe eccitante? Non so”.

Il Gran Premio di Malesia ha visto vincere ancora una volta Sebastian Vettel, l’alfiere della Red Bull dopo aver conquistato la pole position al sabato combattendo fino all’ultimo millesimo con Hamilton, si è poi imposto in gara. Primo alla prima curva, si è rivisto al traguardo, anche se la sua affermazione è stata meno netta di quanto ci si potesse aspettare.

Se Vettel ride, dall’altro lato del suo box, zona Webber, non regna il sereno. Anche nell’ultima gara il pilota australiano non ha particolarmente brillato: protagonista di una partenza disastrosa (è stato poi detto che non aveva il sistema KERS perfettamente funzionante) ha passato l’intera gara a rincorrere, salvo poi riprendersi nel finale riuscendo ad agguantare il quarto posto.

COntinuano anche i problemi della Ferrari. La casa di Maranello soffre ancora terribilmente le qualifiche. Nella giornata di sabato Alonso ha sofferto un distacco di ben un secondo e sei decimi dalla Red Bull di Vettel, segno di evidenti problemi strutturali della monoposto. La situazione per il cavallino sembra più rosea in gara dove sul passo riesce a migliorare le proprie prestazioni. Il pilota spagnolo avrebbe anche potuto agguantare il podio soffiandolo ad un Hamilton in tremenda difficoltà con gli pneumatici, ma in un contatto, proprio col pilota inglese, ha danneggiato l’ala anteriore costringendosi così ad una sosta supplementare ai box.

Il presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, nella giornata di lunedì ha spronato la squadra a lavorare per uscire dal momento di difficoltà, non mancando di tirare qualche stoccata alla FIA, affermando che la Formula 1 è l’unico sport professionale dove è vietato allenarsi (chiaro riferimento al divieto di test privati). Ci sarebbe tuttavia da domandarsi come mai Montezemolo si ricordi che vige il divieto di test solo a stagione in corso (disse lo stesso lo scorso anno e due anni fa in momenti non felici per la Ferrari) mentre durante l’inverno non si sia battuto con FIA, FOTA e F1 Commission per chiederne il ripristino.

Un team che invece si gode l’attuale momento è la Renault che centra il podio anche in Malesia, ma stavolta con Heidfeld. Il team di Enstone sembra, al momento, in grado di contendere il ruolo di terza forza del mondiale alla Ferrari. Buona la situazione anche in casa McLaren: Button, complice una strategia azzeccata, ha conquistato la piazza d’onore in quel di Sepang.

È lo Shanghai International Circuit ad ospitare il Gran Premio di Cina. Il tracciato sorge poco a nord dal centro di Shanghai, nel distretto di Jiading. È un tracciato di nuova generazione, progettato dall’architetto tedesco Tilke, padre di tutti i nuovi circuiti della Formula 1. La costruzione dell’impianto iniziò nel 2003 e i lavori furono completati a tempo di record per la gara inaugurale del settembre 2004.

Buona parte del tempo fu impiegato per puntellare il terreno prescelto per la costruzione in quanto paludoso e molto instabile. In particolare le fondamenta furono costruite usando anche il polistirolo. Il disegno del tracciato inoltre, ricorda vagamente l’ideogramma cinese che vuol dire “shang”, cioè “in alto”, parte del nome della città di Shanghai, appunto.

Il circuito si caratterizza per essere un buon mix di curve lente e veloci e per un lunghissimo rettilineo, che si conclude con una secca frenata, secondo solo a quello del circuito di Abu Dhabi. Particolare attenzione alla prima curva, una spirale che si arrotola su se stessa e crea un vero imbuto alla partenza. La parte centrale è caratterizzata da una serie di curve molto veloci da affrontare quasi una di seguito all’altra.

Quest’anno l’impianto ha dovuto subire una nuova omologazione da parte della FIA a causa dei notevoli cambiamenti apportati sul versante sicurezza; cambiamenti che comunque non hanno modificato il layout. In particolare sono state aggiunte nuove protezioni, in molti punto il manto stradale è stato ridepositato per evitare allagamenti ed è stato usato un asfalto molto più drenante.

Fino al 2008 il circuito di Shanghai ha ospitato anche il Motomondiale, ma la federazione motociclistica internazionale ha deciso di rinunciare alla gara per il poco appeal suscitato. Effettivamente anche il pubblico che assiste alle gare di Formula 1 è sempre meno numeroso. Si riuscì a raggiungere il tutto esaurito solo per la prima edizione; già nel 2007 tutte le tribune che circondano la curva sopraelevata prima del rettilineo erano state utilizzate come mega cartelloni pubblicitari, vista l’impossibilità di riempirle.

Data anche la recente introduzione nel calendario iridato, il Gran Premio di Cina non abbonda di particolari avvenimenti storici. La prima edizione vide alla vittoria l’allora ferrarista Rubens Barrichello. L’anno seguente la Renault vinse il primo mondiale costruttori della sua storia a danno della McLaren. L’edizione 2006 ha visto la novantunesima (e per ora ultima) vittoria della carriera di Michael Schumacher. Importante per la storia della Ferrari l’edizione 2007 quando Raikkonen vincendo la gara diede al cavallino la 200esima vittoria in un Gran Premio di Formula 1. Da notare che in questo Gran Premio in sette edizioni ci sono stati sette vincitori diversi! Mentre sul versante costruttori, la Ferrari batte la McLaren per tre vittorie a due.

Si giunge quindi in Cina alla ricerca di conferme e di risposte. La Ferrari non potrà certo fare un grosso balzo in avanti rispetto a quanto visto in Malesia, per cui ci sarà da soffrire anche a Shanghai. La McLaren è molto soddisfatta di quanto fatto nelle prime due gare e tenterà di sicuro di infastidire la Red Bull che, almeno con Vettel, pare essere in stato di grazia.

Il campione del mondo in carica non ha nascosto il desiderio di vincere anche in Cina, vittoria che potrebbe spianargli la strada verso il secondo titolo: infatti da quando esiste la Formula 1 il pilota che è riuscito a vincere le prime tre gare del campionato si è poi, a fine anno, laureato campione del mondo!

Gli orari del Gran Premio di Cina

Venerdì 15 Aprile
10:00-11:30 (04:00-05:30) Prove Libere 1
14:00-15:30 (08:00-09:30) Prove Libere 2

Sabato 16 Aprile
11:00-12:00 (05:00-06:00) Prove Libere 3
14:00-15:00 (08:00-09:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

Domenica 17 Aprile
15:00 (09:00) Gara – Rai Due/Rai HD

Tra parentesi gli orari italiani


Fonte: F1GrandPrix
 
Top
Ferraristaforever92
view post Posted on 15/4/2011, 17:34     +1   -1




GP Cina, Prove Libere 1: Red Bull al comando, Vettel precede Webber
GP Cina, Prove Libere 1: Red Bull al comando, Vettel precede Webber

Doppietta Red Bull nella prima sessione di prove libere del Gran Premio della Cina. A Shanghai, Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo in 1.38.739 davanti a Mark Webber, staccato di oltre sei decimi. Terzo e quarto tempo per le McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button, a piu’ di due secondi dal tedesco.

Proprio quest’ultimo ha accusato un problema al KERS durante la sessione, con gli ingegneri dell’inglese che hanno riscontrato un problema di surriscaldamento dopo i primi 60 minuti.

Nick Heidfeld è quinto con la Lotus Renault GP davanti a Felipe Massa con la Ferrari. Una sessione deludente per il tedesco che è andato a sbattere alla curva 10 a meno di 30 minuti dopo aver perso il controllo della sua vettura dopo aver colpito il cordolo. La vettura ha riportato danni all’anteriore e Heidfeld ha chiuso le sue prove dopo appena 5 giri.

La Ferrari ha svolto test di aerodinamica con Fernando Alonso che ha completato il suo primo giro cronometrato a meno di 20 minuti dal termine, girando a velocità costanti e con una vernice speciale per analizzare i flussi d’aria all’anteriore.

Il pilota spagnolo ha chiuso con il 12mo tempo.

La sessione ha avuto un avvio lento con la maggior parte dei piloti impegnati solo in giri di installazione. Narain Karthikeyan è stato il primo a segnare un tempo dopo 20 minuti. L’indiano è stato poi scavalcato dalla Sauber di Kamui Kobayashi. Poi è toccato alle McLaren scalare la vetta con Hamilton che è stato il primo a girare sotto l’1’42″. Poi Button è sceso a 1.41.092. Hamilton ha quindi risposto girando sul piede dell’1’40″ ma Webber poco dopo ha girato in 1.40.692. L’australiano si è migliorato ulteriormente ma Vettel si è portato al comando dopo 45 minuti con 1.39.540. E a 35 minuti dal termine il campione del mondo ha migliorato sensibilmente il suo tempo limando altri otto decimi. Webber si è avvicinato poco dopo ma è rimasto a oltre mezzo secondo dal compagno di squadra.

Luiz Razia ha girato con il Team Lotus sostituendo Jarno Trulli nella prima sessione. Il brasiliano ha comunque danneggiato l’ala anteriore della sua vettura e la gomma anteriore destra dopo 40 minuti. Problemi anche per Paul di Resta che si è girato a 25 minuti dal termine ma è stato in grado di continuare. Avvio lento per Timo Glock che ha passato gran parte della mattinata ai box.

Testacoda anche per Pastor Maldonado con la Williams, a cinque minuti dal termine il debuttante è rimasto fermo su un cordolo. Stop in pista anche per Tonio Liuzzi a fine sessione con diversi problemi meccanici alla sua HRT.




Fonte: F1GrandPrix
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 15/4/2011, 17:37     +1   -1




GP Cina, Prove Libere 2: miglior tempo per Vettel
Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo anche nella seconda sessione di prove libere del venerdì del Gran Premio della Cina di F1. A Shanghai Vettel dopo il miglior tempo della mattinata si è ripetuto nella sessione pomeridiana girando in 1.37.688 davanti alle McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button, staccate di pochi decimi.

Nico Rosberg e Michael Schumacher hanno mostrato prestazioni incoraggianti per la Mercedes con il quarto e quinto tempo, a meno di mezzo secondo da Vettel.

Felipe Massa è sesto con la Ferrari. Il suo compagno di squadra, Fernando Alonso, è solo 14mo dopo aver accusato un problema idraulico sulla sua Ferrari. Lo spagnolo è tornato in pista a fine sessione, completando un run a gomme morbide ma senza l’utilizzo dell’ala mobile (DRS).

Hamilton e Button hanno mostrato il loro passo dopo una prima sessione in sordina ma hanno iniziato il pomeriggio con ottime prestazioni. I due inglesi sono scambiati le posizioni di vertice piu’ volte prima che Button si portasse al comando con 1.39.431 dopo dieci minuti.

Piu’ tardi è toccato a Rosberg portarsi al comando. Anche Pastor Maldonado è stato tra le prime posizioni ad inizio sessione dopo aver deciso di utilizzare la mescola morbida.

Dopo i primi 30 minuti Massa si è portato in testa con gomme morbide in 1.38.570. Rosberg ha risposto scendendo sull’1’37″ con gomme morbide mentre Schumacher è balzato in seconda posizione dopo i primi 60 minuti. Poco dopo Hamilton ha ripreso il comando delle classifica con Button alle sue spalle. Entrambi avevao ottenuto le loro prestazioni con gomme morbide.

Ma Vettel ha poi risposto alle due McLaren girando in 1.37.688 poco dopo.

Ancora una sessione difficile per Nick Heidfeld dopo l’incidente della mattinata. Il tedesco ha toccato ancora le barriere dopo un fuoripista alla curva 12. Dopo aver mantenuto acceso il motore Heidfeld è tornato ai box senza ala anteriore, ma è stato costretto a fermarsi prima di raggiungere i box. Heidfeld è poi stato riportato ai box a spinta dai meccanici ed è tornato in pista negl ultimi 25 minuti.

Sessione difficile anche per Paul di Resta, la sua Force India ha accusato un problema di pressione della benzina che l’ha tenuto ai box per tutte le prove.

Solo un giro cronometrato per Tonio Liuzzi con la HRT. Ancora problemi per la Virgin di Timo Glock.



GP Cina, Prove Libere 3: Vettel davanti alle McLaren
Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo anche nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio della Cina. A Shanghai il campione del mondo della Red Bull Racing ha preceduto le due McLaren Mercedes di Jenson Button e Lewis Hamilton, risalito in terza posizione nelle fasi finali e parso in difficoltà con tanto di fuoripista. Quarto tempo per la Mercedes GP di Nico Rosberg, al vertice della classifica per gran parte della sessione.

Ferrari in quinta e sesta posizione con Fernando Alonso e Felipe Massa.

Vitaly Petrov conferma la competitività della Renault con il settimo tempo davanti ad Adrian Sutil (Force India), Michael Schumacher (Mercedes) e Paul di Resta (Force India).

Lo scozzese è stato il primo a scendere in pista e si è quindi portato subito in testa. Dopo i primi 20 minuti Schumacher si è portato al comando. Poi è toccato alle McLaren prendere il comando verso metà sessione con Button che ha girato in 1.37.367. Il campione del mondo è poi sceso a 1.36.918 ma Vettel, a 28 minuti dal termine ha girato in 1.36.053 mentre Webber ha accusava un problema elettrico, probabilmente legato al KERS.

A 20 minuti dal termine Schumacher si è portato a 88 millesimi da Vettel con gomme morbide ma Rosberg ha fatto meglio portandosi in testa con 1.35.677. Webber ha finalmente fatto un giro cronometrato a 15 minuti dal termine, ma senza KERS, e dopo aver ottenuto il sesto tempo è tornato ai box, scontento della vettura.

Rosberg è rimasto al comando fino agli ultimi minuti quando i run a gomme morbide hanno determinato la classifica finale della sessione con Vettel ancora al comando davanti alle McLaren, unico in grado di scendere sotto la barriera dell’1’35″.




Fonte: F1GrandPrix

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 17/4/2011, 11:19
 
Top
Bloom24
view post Posted on 16/4/2011, 09:50     +1   -1




GP Cina: Vettel ancora in pole position


image
Sebastian Vettel si conferma imbattibile in qualifica in questa stagione. Il pilota della Red Bull ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP Cina precedendo le McLaren Mercedes di Jenson Button e Lewis Hamilton. Vettel ha girato in 1:33.706 staccando di 7 decimi l’avversario piu’ vicino.

Quarta posizione in griglia per Nico Rosberg con una Mercedes GP ritrovata grazie alle ultime novità tecniche. Quinto e sesto tempo per le Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa.

Ottima qualifica per la Toro Rosso che ha piazzato due vetture in top 10: Jaime Alguersuari è settimo, Sebastien Buemi nono. Tra loro la Force India di Paul di Resta, che si conferma velocissimo. Vitaly Petrov con la Renault chiude la top 10.

In Q2 un problema al cambio ha causato uno stop in pista per il russo. Il pilota della Renault non è riuscito a spostare la vettura dalla traiettoria e la sessione è stata interrotta per permettere ai commissari di rimuoverla. Alla ripresa tutti i piloti si sono riversati in pista con gomme morbide. Le fasi concitate e il traffico hanno portato all’eliminazione di Adrian Sutil 11mo con la Force India davanti a Sergio Perez (Sauber), Kamui Kobayashi (Sauber), Michael Schumacher, Rubens Barrichello (Williams). Eliminato a sorpresa anche Nick Heidfeld, solo 16mo con la Renault, davanti a Pastor Maldonado (Williams).

Dopo i problemi accusati nella terza sessione di libere Mark Webber è stato eliminato subito in Q1. La Red Bull l’ha mandato in pista in ritardo, senza KERS e con gomme dure. L’australiano ha chiuso con il 18mo tempo, piu’ lento solo delle due Lotus, delle due Virgin e delle due HRT.


F1 GP Cina – Risultati Qualifiche

Pos Pilota Team Tempo Distacco
1. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m33.706s
2. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m34.421s + 0.715
3. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m34.463s + 0.757
4. Nico Rosberg Mercedes 1m34.670s + 0.964
5. Fernando Alonso Ferrari 1m35.119s + 1.413
6. Felipe Massa Ferrari 1m35.145s + 1.439
7. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m36.158s + 2.452
8. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m36.190s + 2.484
9. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1m36.203s + 2.497
10. Vitaly Petrov Renault No time
11. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1m35.874s + 1.388
12. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m36.053s + 1.567
13. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m36.236s + 1.750
14. Michael Schumacher Mercedes 1m36.457s + 1.971
15. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1m36.465s + 1.979
16. Nick Heidfeld Renault 1m36.611s + 2.125
17. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1m36.956s + 2.470
18. Mark Webber Red Bull-Renault 1m36.468s + 1.196
19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1m37.894s + 2.622
20. Jarno Trulli Lotus-Renault 1m38.318s + 3.046
21. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1m39.119s + 3.847
22. Timo Glock Virgin-Cosworth 1m39.708s + 4.436
23. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth 1m40.212s + 4.940
24. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1m40.445s + 5.173

fonte: f1grandprix
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 17/4/2011, 10:15     +1   -1




GP Cina: Hamilton vince battendo Vettel
Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio della Cina battendo Sebastian Vettel. Il pilota della McLaren Mercedes ha superato il campione del mondo della Red Bull a pochi giri dalla fine sfruttando una migliore strategia di gestione delle gomme. Sul podio anche Mark Webber con l’altra Red Bull, autore di una grande rimonta. Jenson Button è quarto con l’altra McLaren davanti a Nico Rosberg (Mercedes) e alle Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso, sesto e settimo. Ottavo posto per Michael Schumacher (Mercedes) davanti alla Renault di Petrov e alla Sauber di Kobayashi.

Cronaca
Al via Vettel è scattato male e Button e Hamilton ne hanno approfittato per superarlo. Anche Rosberg ha tentato l’attacco al pilota della Red Bull ma il campione del mondo si è difeso bene. Massa al via è riuscito a superare ancora una volta Alonso in quinta posizione. Ottima la partenza di Di Resta risalito in settima posizione davanti a Sutil, Schumacher e Kobayashi che al quarto giro ha superato Alguersuari.

Webber intanto ha recuperato qualche posizione nelle retrovie. Al settimo giro Petrov ha superato Alguersuari in 11ma posizione mentre Perez ha superato Barrichello in 16ma posizione e poco dopo anche Webber in 15ma. Al decimo giro Alguersuari è rientrato per la sua prima sosta. Lo spagnolo al rientro in pista ha poi perso una ruota avvitata male durante il pitstop ed è stato costretto al ritiro.

Intanto anche Heidfeld è risalito in 12ma posizione alle spalle del compagno di squadra.

Poco dopo è toccato anche a Schumacher e Webber completare la prima sosta, entrambi hanno montato gomme morbide. Button in testa ha portato a 1″2 il vantaggio su Hamilton che a sua volta precedeva Vettel di sei decimi.

Sosta ai box anche per Di Resta all’11mo giro. Lo scozzese è rientrato in pista in decima posizione alle spalle di Petrov. Al 13mo giro Perez ha superato prepotentemente Buemi in 11ma posizione. Poco dopo è toccato proprio allo svizzero e a Rosberg completare la prima sosta.

Al 13mo giro il pilota della Mercedes ha superato Heidfeld in nona posizione. Al comando della corsa Button ha leggeremente alzato il ritmo mentre Vettel ha iniziato a pressare Hamilton. Il tedesco è riuscito a superarlo al 14mo giro. Subito dopo Button e Vettel sono rientrati insieme ai box e Vettel è riuscito a scavalcare l’inglese con una sosta velocissima dei meccanici Red Bull e grazie anche ad un errore di Button che è rientrato per errore nella piazzola di Vettel!

Al 15mo giro Massa ha superato Hamilton e poco dopo i due sono rientrati ai box completando la sosta e tornando in pista in settima e ottava posizione.

Alonso, che aveva ereditato la testa della corsa, si è fermato per la sua sosta al 16mo giro. Poco dopo Massa e Hamilton hanno superato rapidamente Heidfeld portandosi in sesta e settima posizione.

Rosberg si è quindi ritrovato al comando con un buon vantaggio di 5 secondi approfittando della lotta e il traffico che hanno rallentato Red Bull e McLaren. Dopo la prima tornata di soste quindi Vettel doveva accontentarsi della seconda posizione davanti a Button, Massa e Hamilton. Al 18mo giro si è fermato anche Petrov per la sua sosta, imitato da Heidfeld poco dopo, lasciando la sesta posizione a Schumacher davanti ad Alonso, Di Resta e Sutil.

La sosta anticipata era evidentemente la strategia migliore che ha dato a Rosberg, Schumacher e Webber, 12mo, la possibilità di risalire il gruppo mentre Alonso e le Renault, tra gli ultimi a fermarsi, hanno perso numerose posizioni.

Al 24mo giro Alonso ha attaccato Schumacher ma il tedesco si è difeso bene. Poco dopo Button si è fermato per la sua seconda sosta dando il via al secondo giro di pitstop. Al 25mo giro è toccato a Rosberg, Hamilton e Webber completare la sosta mentre Alonso è riuscito a superare Schumacher in quinta posizione. Il tedesco si è poi fermato per la sua sosta.

Vettel è quindi tornato al comando davanti alle Ferrari di Massa e Alonso, Rosberg, Button, Di Resta, Hamilton, Sutil e Kobayashi.

Hamilton al 27mo giro ha superato Di Resta in settima posizione. Rosberg si è avvicinato rapidamente ad Alonso e l’ha superato di gran carriera in terza posizione al 28mo giro mentre Vettel al comando ha perso piu’ di un secondo rispetto ai tempi del tedesco della Mercedes.

Alonso in crisi con le gomme è stato superato anche da Button al 29mo giro e poco dopo anche da Hamilton. Poco dopo Schumacher ha superato Heidfeld in 12ma posizione.

Massa si è avvicinato rapidamente a Vettel che al 30mo giro ha scelto di rientrare per montare un nuovo treno di gomme dure. Il tedesco è tornato in pista in sesta posizione. Alonso è rientrato a sua volta al 32mo giro montando gomme dure, imitato da Di Resta.

Poco dopo Schumacher ha superato Petrov in settima posizione mentre Webber, risalito in nona posizione, ha attaccato a sua volta il russo ma dopo una bella battaglia ha dovuto accodarsi.

Massa è rientrato al 33mo giro lasciando il comando a Rosberg e tornando in pista in quinta posizione alle spalle di Vettel. Al 34mo giro Webber ha superato Petrov in settima posizione mentre Alonso ha superato Perez in nona.

Al 36mo giro nella lotta tra i piloti McLaren Hamilton ha avuto la meglio conquistando la seconda posizione con un sorpasso alla prima curva nonostante un tentativo di chiusura del suo compagno di squadra.

Vettel, in quarta posizione e staccato di 16″7, ha iniziato a girare sugli stessi tempi di Rosberg nonostante le gomme dure. Al 37mo giro Alonso ha superato facilmente Petrov in ottava posizione mentre Button si è fermato per la sua terza sosta per montare gomme dure.

Poco dopo Petrov ha completato la sua seconda sosta. Button è quindi tornato in pista in quinta posizione alle spalle di Massa mentre Webber è riuscito a superare Schumacher dopo una bella lotta. Al 38mo giro anche Hamilton ha completato la sua terza sosta lasciando la seconda posizione a Vettel davanti a Massa.

Il tedesco ha ridotto a 16 secondi il ritardo da Rosberg che al 39mo giro si è fermato per completare la sua sosta lasciando al pilota della Red Bull la testa della corsa. Al rientro in pista Rosberg si è difeso bene dall’attacco di Hamilton.

Poco dopo Schumacher ha completato la sua terza sosta. Vettel si è quindi ritrovato di nuovo al comando con 3″6 di vantaggio su Massa, 5″4 su Rosberg e 5″8 su Hamilton. Button, quinto, si è ritrovato con un buon vantaggio su Alonso, sesto dopo terza sosta di Webber.

Al 41mo giro Hamilton ha superato Rosberg che si è ritrovato con poco carburante.

Webber intanto, settimo, ha girato in 1.38.993, ben 3 secondi meglio di tutti gli altri.

Al 44mo giro Hamilton ha superato anche Massa guadagnando la seconda posizione mentre Webber ha superato Alonso in sesta posizione.

Al 46mo giro Rosberg è andato lungo nel tentativo di superare Massa e ha perso la quarta posizione a vantaggio di Button mentre Hamilton si è portato a 3″3 da Vettel. Intanto Perez e Sutil sono arrivati al contatto alla prima curva, entrambi hanno proseguito ma il pilota della Sauber è stato punito con un drive-through.

Hamilton ha continuato a spingere riducendo il gap da Vettel sotto i 2 secondi. Button intanto è riuscito a superare Massa in terza posizione. Al 50mo giro Hamilton si è ritrovato nei tubi di scarico di Vettel mentre Rosberg ha superato di forza Massa costringendolo ad andare larghissimo. Intanto Hamilton ha tentato l’attacco piu’ volte nei confronti di Vettel ma il tedesco di è difeso bene. Webber al 51mo giro ha superato Massa in quinta posizione. Ma al 52mo giro Hamilton è riuscito a superare Vettel prendendo il comando della gara.

Duello a ruote fumanti al 54mo giro tra Rosberg e Webber con l’australiano che ha avuto la meglio ottenendo la quarta posizione. Al penultimo giro Webber ha superato anche Button in terza posizione dopo una fantastica rimonta.

Hamilton si è quindi involato verso la sua prima vittoria stagionale davanti alle due Red Bull di Vettel e Webber.




Fonte: F1GrandPrix
Un tempo, quando la F.1 era uno sport per certi versi abbastanza normale, vinceva chi meritava. Negli ultimi anni, con la progressiva trasformazione del Circus in un vero e proprio Circo equestre, ladroni e bibitari hanno cacciato la testa fuori dal guscio. Grande Felipe, almeno tu ci hai provato!!! Ma Alonso dov'era...?!? Sembrava che il suo obiettivo oggi non era altro che fare un sorpasso su Petrov...
Ma alla Ferrari non avevano aperto un reparto specializzato proprio per le strategie??? Ne stanno tirando fuori peggio dell'anno scorso!!! Ma chi le fa, Topo Gigio???
Comunque Button che sbaglia piazzola di sosta è stato spettacolare!!! :roftl:
 
Top
mar9125™
view post Posted on 17/4/2011, 11:41     +1   -1




Massa ha fatto una gran gara come da vero Felipe Massa...

Alonso assente ingiustificato..

Strateghi ferrari che pena... Massa era avanti ad Hamilton e gestiva meglio le gomme girando più forte di vettel,hamilton button e compagnia con gomme usate.. podio buttato e anche probabile 1° posto..

speriamo che i giudici non valutino stò video..

 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 17/4/2011, 12:39     +1   -1




Ma che ca**o ha combinato?!? :-.-: :grrr:
 
Top
mar9125™
view post Posted on 17/4/2011, 13:02     +1   -1




CITAZIONE (» *Kµrtis 92* ~ @ 17/4/2011, 13:39) 
Ma che ca**o ha combinato?!? :-.-: :grrr:

secondo me non si è chiusa bene quando hanno frenato e nell'accelerazione si è riaperta andandosi a chiudere poi per bene la curva dopo..
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 17/4/2011, 15:05     +1   -1




Era l'ultima curva???
 
Top
mar9125™
view post Posted on 17/4/2011, 15:56     +1   -1




CITAZIONE (» *Kµrtis 92* ~ @ 17/4/2011, 16:05) 
Era l'ultima curva???

era in uscita dalla curva verso destra dopo il rettilineo lunghissimo dove si usava l'ala.. poi più avanti si c'era l'ultima curva..
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 17/4/2011, 17:59     +1   -1




Beh allora la tua ipotesi è molto probabile... :già:
 
Top
10 replies since 15/4/2011, 17:28   50 views
  Share