Regolamento torneo

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 6/4/2011, 16:59     +1   -1




Poche e semplici regole a cui attenersi durante il torneo.
Ricordo che il regolamento può essere soggetto a sensibili variazioni nel corso del torneo.

  • Presentazione torneo: l'SRF League 288 GTO Challenge è un torneo a setup fissi. Si svolgerà sui 15 circuiti selezionati per cercare il miglior spettacolo possibile più un circuito aggiuntivo per il tradizionale Gran Premio di SRF. Le monoposto saranno le gloriose Ferrari 288 GTO.


  • Assegnamento punti: il sistema dell'assegnamento dei punti è uguale a quello usato attualmente in F1: 25 punti al primo, 18 punti al secondo, 15 punti al terzo, 12 punti al quarto, 10 punti al quinto, 8 punti al sesto, 6 punti al settimo, 4 punti all'ottavo, 2 punti al 9° e 1 punto al 10°.


  • Tamponamenti e contatti:
    • tamponamenti: chi tampona un avversario mandandolo contro a un muro o fuori pista, ha l'obbligo di aspettare che l'avversario si rimetta in pista, accodarsi a lui e non può tentare il sorpasso fino alla prossima curva;
    • contatti: in fase di sorpasso, gli unici contatti consentiti sono esclusivamente quelli ruota contro ruota. Tutti gli altri tipi di contatti tra due vetture saranno considerati illegali.
    La violazione di questa regola comporterà il dimezzamento dei punti conquistati in quel Gran Premio (esempio: il pilota A vince il Gran Premio, ma in precedenza ha tamponato il pilota B e non l'ha aspettato ---> Pena: invece di 10 punti si vedrà assegnati solo 5 punti). Se il pilota che ha tamponato e non ha aspettato riesce a dimostrare che non si era accorto dell'incidente per via del lag, avrà gli stessi punti di chi lo segue nell'ordine d'arrivo. Ovvio però che se sul momento non vedete il contatto ma vedete che la monoposto vicino a voi finisce fuori pista come se fosse spinta da qualcosa, non avrete scusanti.
    Inoltre, chi causerà tamponamenti vari in due gare di fila senza aspettare l'avversario tamponato, potrebbe essere squalificato dalla gara successiva.


  • Scorciatoie: è assolutamente vietato l'uso di scorciatoie durante la gara. In particolare non saranno tollerati i tagli finalizzati al sorpasso di una monoposto avversaria (se non verrà restituita la posizione all'avversario, la pena sarà il dimezzamento dei punti) ed i tagli fatti per evitare di essere sorpassati da chi vi sta dietro (la pena sarà il dimezzamento dei punti). Chi viene sorpreso a tagliare la pista puntualmente in ogni giro (o nella maggior parte di essi) verrà squalificato dalla gara.


  • Reclami: per giudicare i reclami si farà fede solo e soltanto al replay di gara, giustificazioni di ogni tipo non saranno accettate. I reclami possono essere fatti anche da chi è esterno a un dato episodio e che ha notato un'irregolarità in gara da parte di un pilota nei confronti di un altro pilota: il pilota danneggiato non potrà chiedere di sorvolare sull'episodio, sarà giudicato e, se necessario, verranno applicate le sanzioni. Il giudice solo ed unico sarà » *Kµrtis 92* ~


  • Bandiere:
    • bandiera gialla: non è obbligatorio rispettare la bandiera gialla, lascio a voi valutare i rischi che prendete;
    • bandiera blu: rispettate la bandiera blu. Se un pilota si lamenta che durante le qualifiche è stato rallentato da qualcuno che stava facendo il giro di lancio oppure se un pilota si lamenta che un doppiato non lo ha lasciato passare subito, colui che sarà accusato di ostruzione avrà i punti dimezzati per quel Gran Premio;


  • Aiuti di gara:
    F1 - Sterzata assistita - OFF/BASSO/MEDIO
    F2 - Bloccaggio opposto - OFF/ON
    F3 - Punto di frenata - OFF
    F4 - Stabilità assisitita - ALTO
    F5 - Testacoda assisitito - OFF
    F6 - Invulnerabilità - OFF/ON (consigliato)
    F7 - Cambio automatico - PERMESSO
    F8 - Controllo trazione -OFF/BASSO/MEDIO
    F9 - Antibloccaggio freni - ON
    F10 - Sosta ai box assisitita - OFF
    F11 - Frizione assistita - ON
    (ciò non toglie che chi vuole può cavare gli aiuti a suo piacimento per avere più realismo)


  • Consumi e guasti:
    Carburante: Disattivato
    Gomme: Attivo normale
    Guasti meccanici: Disattivati.


  • Obbligo di confermare la presenza prima di ogni Gran Premio: ogni pilota ha l'obbligo di confermare la propria presenza al Gran Premio nell'apposito topic che verrà aperto gara per gara nella sezione "Disponibilità e commenti gare" entro le ore 19 del giorno di gara. Chi non confermerà la propria presenza, ma si presenterà al ritrovo su Hamachi, sarà escluso da quel Gran Premio. La regola non vale nel caso in cui il topic venga aperto il giorno stesso della gara o quando qualcuno avvisa preventivamente di non essere sicuro di poter partecipare e ci terrà in aggiornamento.


  • Problemi di connessione: può capitare che a qualcuno salta la connessione durante lo svolgimento di un Gran Premio. Se ciò dovesse capitare durante lo svolgimento delle qualifiche, il giocatore può rientrare nella stanza appena possibile. Se ciò dovesse capitare durante lo svolgimento della gara, il giocatore non potrà più tornare in gioco e dovrà aspettare gli altri giocatori al termine del Gran Premio (o su Hamachi o su MSN o sul forum) o al limite lasciare un messaggio nel caso dovesse andar via.


  • Procedure prima dello svolgimento di un Gran Premio: dopo aver confermato la loro disponibilità nell'apposito topic (ne verrà aperto uno per ogni Gran Premio), i piloti dovranno trovarsi entro le ore 21,00 in riunione su Hamachi. Entrati tutti nella stanza si verificherà brevemente che tutto vada bene, ci saranno le ultime raccomandazioni del caso e si partirà con gara 1. Finita gara 1 verrà preso lo screen, ci saranno 5-10 minuti di riposo per rilassarsi, andare in bagno etc.. e si partirà successivamente per gara 2. Raccomando a tutti di chiudere qualsiasi applicazione che coinvolga internet (programmi di chat, browsers, programmi sharing, ecc.), eccetto Hamachi, prima di entrare nella stanza. Le 2 manches saranno del 20% dei giri totali in programma (salvo casi in cui ci accorgiamo di problemi di durata ma le variazioni saranno pubblicate nel topic di conferma al gp, la griglia di partenza di ogni gara è l'ordine inverso della gara precedente.. alla prima gara si terrà conto del test.


  • Estremi per riavviare una gara: una gara può essere riavviata solo se:
    • in caso di lag estremo, in condizioni insostenibili per disputare il Gran Premio. Solo l'organizzatore può ordinare di riavviare la gara per lag estremo;
    • un pilota lamenta di essere riportato come doppiato anche se in realtà non lo è e il simulatore gli impone ingiustamente di rispettare la bandiera blu per far passare gli altri. Il pilota deve ignorare la bandiera blu e, nel caso gli venga inflitto uno stop and go, deve fare uno screen come prova di aver ricevuto uno stop and go, quindi ritirarsi dalla gara e spiegare in chat cos'è avvenuto. Se il pilota che causa la ripartenza della gara è sprovvisto di screen come prova dello stop and go, avrà gli stessi punti di chi lo segue nell'ordine di arrivo.
    Qualsiasi altra giustificazione usata per chiedere di riavviare il Gran Premio (non mi ha messo le gomme giuste, non si è caricato l'assetto, ecc.) sarà ignorata e il pilota, una volta ritiratosi, può rimanere in stanza a condizione che non disturbi gli altri piloti (pena: dimezzamento dei punti conquistati nel GP successivo) oppure può abbandonare la stanza.


  • Chat: è vietato l'uso della chat durante la gara per non disturbare i piloti che stanno in pista. Pena: retrocessione in ultima posizione in griglia (se si tratta dell'ultimo nell'ordine d'arrivo, gli saranno sottratti 2 punti dalla classifica generale).


  • Altri comportamenti antisportivi:
    • Se in un GP sono presenti pochi partecipanti e l'ultimo nell'ordine di arrivo, già sicuro di andare a punti, si ritira senza aver completato i tre quarti del GP per risparmiarsi la ventina di giri che tutti fanno per guadagnarsi i meritati punti, non gli saranno assegnati i punti al termine del GP. Chi si ritira volontariamente non avrà diritto all'inversione di posizioni nella gara successiva
    • Vietato fare zig-zag in pista con lo scopo di non farsi sorpassare o tagliare la strada a un pilota che si è affiancato in fase di sorpasso. Il cambio di traiettoria è consentito una sola volta dopo ogni curva. Pena: dimezzamento dei punti conquistati in quel GP.
    • Vietato percorrere il circuito (o una parte di esso) contromano o ostacolare i piloti in pista quando ci è stata assegnata una penalità. La pena sarà decisa dal giudice di gara in base alla gravità della situazione.


  • N.B.: nel caso le panalizzazioni riguardanti l'attribuzione di secondi sul tempo complessivo di gara siano ininfluenti sul giocatore in difetto, il giudice di gara potrà comminare un altro tipo di penalità al pilota.


  • Questo è tutto. Se ci sono dubbi e domande, contattare mar9125™ tramite MP o MSN ([email protected]).

    Edited by mar9125™ - 18/4/2011, 00:47
     
    Top
    0 replies since 6/4/2011, 16:59   55 views
      Share