[27/03/2011] GP Australia: Melbourne

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» *Kµrtis 92* ~
icon14  view post Posted on 24/3/2011, 22:39     +1   -1




2011 FORMULA 1 QANTAS AUSTRALIAN GRAND PRIX



Melbourne

 Race Date: 27 Mar 2011
 Circuit name: Albert Park
 Number of Laps: 58
 Circuit Length: 5.303 km
 Race Distance: 307.574 km
 Lap Record: 1:24.125 - M. Schumacher (2004)
 Last Winner: J. Button




GP Australia: Anteprima e orari TV del weekend
Diciannove Gran Premi, diciotto nazioni, dodici squadre, ventiquattro piloti, ma solo uno sarà il Campione del Mondo di Formula 1 2011! Ormai ci siamo! Il prossimo 27 Marzo partirà la nuova stagione della Formula 1, la sessantaduesima della storia. Gara inaugurale quest’anno tornerà ad essere il Gran Premio d’Australia sul circuito dell’Albert Park di Melbourne, capitale dello stato della Victoria.

Inaspettatamente! Eh sì, perchè il circus iridato avrebbe dovuto far partire i motori già la scorsa settimana in Bahrain.

Purtroppo le recenti rivolte che stanno interessando i paesi arabi hanno indotto la FIA e gli organizzatori della gara bahrenita a cancellare il Gran Premio nel piccolo stato del Golfo in attesa, magari, di un momento più propizio per recupare la gara; anche se le possibilità sono molto remote ed è proprio di questi giorni la notizia che il governo dell’emirato ha proclamato tre mesi di stato di emergenza.

È il caso di fare un passo indietro allo scorso Novembre al Gran Premio di Abu Dhabi che ha visto trionfare Sebastian Vettel e la Red Bull. Se la conquista del mondiale a squadre da parte del team austriaco non è mai stata messa in discussione, non si può dire lo stesso per il campionato piloti che ha visto fino all’ultima gara come favorito il ferrarista Fernando Alonso.

Lo spagnolo era arrivato ad Abu Dhabi con otto punti di vantaggio su Mark Webber e ben quindici su Sebastian Vettel. Situazione, questa, propiziata dal doppio ko (rottura del motore per Vettel, incidente per Webber) degli austriaci in Corea del Sud. Il Gran Premio di Abu Dhabi doveva essere una passeggiata per Alonso e la Ferrari e invece si è trasformato in un clamoroso autogol con scelte strategiche dissennate che ha consegnato la corona iridata nelle mani del piccolo tedesco di Heppenheim. Vettel è diventato così il più giovane campione del mondo della storia della Formula 1 a 23 anni e 134 giorni strappando così il primato a Lewis Hamilton.

La stagione 2011 vede parecchi cambiamenti: di circuiti, piloti, tecnici e anche regolamentari. Innanzitutto c’è l’ingresso di una nuova gara, il Gran Premio d’India su un circuito, progettato ovviamente dall’architetto Tilke, alle porte di New Delhi che si disputerà alla fine di Ottobre, portando così a otto il numero di Gran Premi asiatici. Il Gran Premio di Germania quest’anno si disputerà al Nurburgring proseguendo quindi l’alternanza con Hockenheim.

Sul versante piloti innanzitutto è giusto ricordare il gravissimo incidente occorso a Robert Kubica mentre disputatava un rally in Italia agli inizi di Febbraio. Il pilota polacco si è salvato per miracolo ed è stato ad un passo dall’amputazione di una mano. Tuttavia, lasciando sorpresi per primi i medici, il pilota polacco si è ripreso molto bene e non è affatto escluso che torni a gareggiare. Ovviamente per quest’anno, purtroppo, sarà costretto ad un forzato riposo.

Il 2011 vede dei cambi di casacca e delle new entry. Il belga Jerome D’Ambrosio ha rimpiazzato Lucas di Grassi alla Virgin. Paul di Resta ha preso il sedile della Force India di Liuzzi passato alla HRT che ha ingaggiato anche l’indiano Karthikeyan, tornato alla Formula 1 dopo ben cinque stagioni. Nico Hulkenberg ha lasciato la Williams a Pastor Maldonado. Alla Renault, che ha dovuto rinunciare a Kubica, arriva Nick Heidfeld che affiancherà Petrov, confermato anche in questa stagione. New entry anche in Sauber dove accanto a Kobayashi arriva il messicano Perez.

Tutto invariato per i team di vertice. Confermatissimo il campione in carica Vettel che continuerà a far coppia con Webber. La Ferrari conferma Alonso e Massa. McLaren e Mercedes confermano le loro coppie: Hamilton e Button per il team di Woking; Micahel Schumacher e Nico Rosberg per la casa di Stoccarda.

Parecchie modifiche ci sono state anche sul regolamento, sia sportivo che tecnico. Abolita la regola che vietata gli ordini di scuderia, introdotta nel 2003. Inasprite le pene pecuniarie che i commissari potranno infliggere ai team: la sanzione massima passa da 100.000 a 250.000 dollari.

Molte novità riguardano soprattutto il regolamento tecnico. La massima altezza dei diffusori passa da 175 a 125 millimetri e il doppio diffusore (meglio noto come diffusore col buco) introdotto nel 2009 è stato abolito. Abolito anche il sistema F-Duct introdotto dalla McLaren, che permetteva lo stallo dell’ala posteriore. Grande novità sarà l’introduzione dell’ala posteriore mobile regolata dal pilota a determinate condizioni che hanno fatto storcere il naso per la loro macchinosità. In pratica ogni pilota potrà azionare l’ala mobile entro un distacco di un secondo rispetto alla macchina che lo precede ma solo in determinate zone, ancora da decidere, dei tracciati. Ci si aspetta che il sistema possa offrire fino a 15 km/h in più. Abolita invece la mobilità dell’ala anteriore.

Sono stati raddoppiati i tiranti delle gomme alla scocca delle vetture, onde evitare una replica del terribile incidente occorso ad Henry Surtees in una gara di Formula Due a Brands Hatch nel 2009. Grande ritorno è quello del KERS. Introdotto nel 2009 e poi in seguito accantonato nel 2010. L’uso rimane facoltativo, ma la FIA per incentivare i team a montare il dispositivo ha deciso di aumentare il peso minimo delle vetture da 620 a 640 kg.

Altro cambiamento riguarda la scatola del cambio che dovrà durare per cinque gare e non più per quattro.

Altra grande novità di questa stagione è l’avvento della Pirelli come fornitore unico di pneumatici. La Bridgestone alla fine del 2010 ha lasciato la Formula 1 e la FIA ha affidato alla casa italiana l’onore e l’onere di provvedere agli pneumatici. La Pirelli, come la Bridgestone, continuerà a fornire quattro tipi di mescole d’asciutto caratterizzate da quattro differenti colori in modo da renderle facilmente identificabili. Supersoffici di colore rosso; soffici giallo; medie bianco; dure argento. Le gomme da pioggia restano di due tipi: intermedie (colore azzurro) e full wet (colore arancio).

Piacevole sorpresa per gli spettatori da casa la decisione della FOM, la struttura televisiva di Bernie Ecclestone che cura la regia dei Gran Premi, di produrre gli eventi del 2011 in alta definizione, uniformando così la Formula 1 agli altri grandi sport amati dal pubblico. La copertura televisiva anche quest’anno sarà garantita dalla RAI. La televisione pubblica trasmetterà qualifiche e gara rispettivamente su Rai Due e Rai Uno, anche in HD. Al momento ancora nessuna notizia sulla trasmissione delle Prove Libere.

Vigendo anche quest’anno la regola del divieto di test stagionali, si sono svolte tre sessioni di test nel mese di Febbraio, più una supplementare a Marzo approfittando del vuoto lasciato dalla cancellazione del Gran Premio del Bahrain.

Le impressioni che queste quattro sessioni hanno lasciato sono pressoché le stesse tra esperti e addetti ai lavori. La Red Bull e la Ferrari sembrano le due squadre messe meglio: sono sempre state davanti sia sul giro singolo che sui long run nelle simulazioni di gara. In particolare la Ferrari è appars veloce, affidabile e delicata sulle gomme. È sembrata nettamente più veloce rispetto ai test degli anni scorsi. La Red Bull si è riconfermata su livelli di eccellenza ed è ancora la vettura da battere.

La McLaren tra i tre top team è la più in difficoltà. Potrebbe essere la terza vettura, e non bisogna dimenticare che ha disputato una sessione di test in meno scegliendo di svolgere la prima con una vettura ibrida. A ciò si aggiungono diversi problemi di affidabilità che hanno costretto i grigi a girare poco (appena la metà dei km fatti dalla Ferrari). Altra pecca è stata la mancanza di una simulazione di gara degna di questo nome in quanto il lavoro giornaliero veniva di continuo interrotto dai problemi poc’anzi citati. Hamilton ha lanciato un preoccupante allarme, parlando di vettura più lenta di un secondo rispetto ai team al top.

La Mercedes sembrava in grandissima difficoltà, e forse lo è ancora. La vettura nelle prime tre sessioni era innegabilmente lenta, difficile da guidare e l’affidabilità non perfetta. La situazione pare essersi capovolta nell’ultima sessione disputata a Barcellona appena la scorsa settimana dove il team tedesco ha mostrato notevoli miglioramenti facendo segnare il miglio tempo assoluto sul circuito di Barcellona.

La Renault si è dimostrata abbastanza veloce, ma non certo in grado di lottare tra i primi. E si aggiunga che Heidfeld l’ha presa in mano a progetto già avviato e forse modellato sulle esigenze di Kubica.

Williams e Toro Rosso, indicate da alcuni, come possibili outsider, dopo alcune difficioltà iniziali hanno trovato ritmo e mostrato un ottimo potenziale nelle ultime due sessioni di test a Barcellona, soprattutto sul giro secco, ma anche nei long run non vanno affatto male.

Due team che non si sono fatti notare finora sono Sauber e Force India. Hanno presentato vetture piuttosto convenzionali, non hanno mostrato soluzioni che spiccano a prima vista e questa mancanza di innovazione sembra rispecchiarsi nei tempi.

Lotus e Virgin hanno grandi progetti per quest’anno, e contano di ridurre il distacco dal resto del gruppo, in modo da poter anche entrare in zona punti in situazioni particolari. L’obbiettivo non sembra così impossibile, e la Lotus ha messo in pista una vettura di tutt’altro livello rispetto al 2010, e i tempi sembrano dimostrare che si sono avvicinati. Anche la virgin dovrebbe aver migliorato la sua velocità, ma a prima vista si trova dietro la Lotus.

La HRT ha girato solo pochissimo solo con la vettura 2010 mentre la nuova monoposto non è riuscita a percorrere neanche un giro, ufficialmente a causa degli ammortizzatori bloccati in dogana. La F111 girerà per la prima volta nelle libere di Melbourne.

Veniamo alla gara vera e propria: il Gran Premio d’Australia. La gara nella terra dei canguri si svolge sul circuito dell’Albert Park di Melbourne, nella splendida zona residenziale di Santa Kilda. Il circuito non è altro che il perimetro di strade che circondano il lago del parco, che sono aperte alla cittadinanza. Si può quindi parlare di un circuito cittadino.

Tuttavia si tratta di un cittadino piuttosto anomalo, visto che la sede stradale è abbastanza larga e le velocità sono piuttosto elevate. Ai tempi dei motori V10 la media oraria era superiore ai 200 km.

L’atmosfera che accoglie team, piloti e addetti ai lavori è molto gradevole, il pubblico australiano è appassionato e competente e ogni anno le tribune sono sempre piene. Tuttavia, la presenza della gara non è ben vista da tutti. Da anni gruppi di ambientalisti protestano chiedendo che Melbourne rinunci alla Formula 1 e negli ultimi tempi gli stessi politici della Victoria si stanno interrogando sulla presenza della gara che ogni anno porta in rosso il bilancio della città. Al riguardo Bernie Ecclestone ha dichiarato che per la Formula 1 l’Australia è importante come Monte Carlo e che alla scadenza del contratto che lega il circus alla città, la Formula 1 non esiterà a trovare un’altra collocazione per il Gran Premio, magari Sydney, nei desideri di Ecclestone da molti anni.

Il circuito di Melbourne è caratterizzato da un’aderenza che va via via migliorando nel corso dei tre giorni ma che resta comunque precaria se paragonata a quella di altri impianti. Un punto dolente è la difficoltà ad effettuare sorpassi, che si possono tentare solo alla fine del rettilineo principale, che tra l’altro non è lunghissimo.

Il Gran Premio d’Australia offre spesso gare interessanti, con parecchi sconvolgimenti e molti ingressi della Safety Car a causa della quasi assenza delle vie di fuga. Da non sottovalutare anche il rischio pioggia, sempre incombente in questa stagione (siamo in pratica ad inizio autunno nell’emisfero australe).

Un po’ di storia.

L’Australia ha una tradizione automobilistica insospettabile, visto che il Gran Premio locale, inserito nel Mondiale di Formula 1 a partire dal 1985, affonda le sue radici addirittura negli anni venti. Inoltre questa è stata per anni la gara più prestigiosa dell’altrettanto blasonato campionato di Tasmania, una serie per monoposto simili alle Formula 1 (e a volte più potenti) che si disputava in inverno durante la pausa della stagione agonistica europea. È proprio in questo fecondo contesto che maturano idee, uomini e macchine che influenzeranno la Formula 1 stessa.

Jack Brabham, pilota locale e fine collaudatore esperto di meccanica, negli anni cinquanta diventa l’uomo di spicco della rivoluzione del motore posteriore introdotta da John Cooper, prima di diventare Costruttore a sua volta, assommando in tutto ben tre titoli mondiali, e vince tre volte il Gran Premio locale, ma una veloce occhiata all’albo d’oro ci dimostra che “Black Jack” è in buona compagnia, fra piloti che rispondono al nome di Stirling Moss, Jim Clark, Bruce McLaren, Chris Amon, Graham Hill e Jackie Stewart. Dopo il declino della Tasman Cup, la gara australiana diventa un appuntamento fisso della F5000, ma torna ad avere un’importanza prevalentemente locale.

Bisogna aspettare l’alba degli anni ottanta, anni in cui l’Australia dà alla Formula 1 un altro campione del mondo, l’iridato 1980 Alan Jones, per rivedere nomi blasonati (come lo stesso Jones, il francese Alain Prost e il brasiliano Moreno) nell’albo d’oro della competizione che ormai è matura per il grande salto nel calendario del mondiale di Formula 1: infatti nel 1985, l’Australia debutta nella massima serie sul circuito cittadino di Adelaide, che per un decennio costituirà l’appuntamento finale della stagione e dove per due volte si deciderà il Campionato.

La prima nel 1986 con la finalissima a tre fra Mansell, Piquet (entrambi su Williams Honda) e Prost (McLaren Porsche) che darà a quest’ultimo il secondo titolo mondiale consecutivo (per la cronaca, erano 25 anni, dalla doppietta 1959-1960 di Brabham, che nessuno faceva il bis iridato di fila), mentre nel 1994 le polemiche si sprecano per l’urto tra Michael Schumacher e Damon Hill che segnerà il primo titolo per il tedesco, il quale a tutt’oggi è il pilota con il maggior numero di successi nel Gran Premio australiano iridato (quattro vittorie dal 2000 al 2004).

Damon Hill, a sua volta, vince nel 1995 l’ultima edizione ad Adelaide, e l’anno successivo inaugura con una nuova vittoria l’attuale circuito di Albert Park, quando la gara, da ultima passa invece ad essere il primo appuntamento stagionale. Damon non è il solo a vantare nel suo palmares una doppietta nel Gran Premio d’Australia, infatti anche Prost, Berger, Senna e Coulthard hanno concesso applauditi bis nella terra dei canguri. L’ultimo della serie è Jenson Button, le cui due vittorie (una su Brawn e una su McLaren) coincidono con le ultime due edizioni della gara.

Insomma, ancora qualche giorno di attesa e avremo i primi verdetti della stagione. Verdetti da prendere ad ogni modo con le molle. Non dimentichiamo che siamo alla prima di ben diciannove gare di una stagione molto lunga che si concluderà tra otto mesi il 27 Novembre in Brasile.

Nonostante il divieto di test non è da escludere qualche cambiamento nelle prestazioni delle vetture nel corso dell’annno in seguito all’introduzione di nuovi pacchetti aerodinamici e soprattutto grande icognita del 2011 sarà il comportamento degli pneumatici. Già alcuni team e piloti paiono aver messo le mani avanti preoccupati per un eccessivo degrado delle coperture. Non pochi piloti parlano di Gran Premi con molti pit stop per poter ovviare al rapido decadimento delle gomme.

La stagione quindi si preannuncia bella, emozionante e ricca di colpi di scena. E ovviamente F1GrandPrix vi terrà aggiornati su ogni aspetto del circus, per non perdere neanche un minuto del mondiale 2011!

Orari del Gran Premio d’Australia

Venerdì 25 Marzo
12:30-14:00 (02:30-04:00) Prove Libere 1
16:30-18:00 (06:30-08:00) Prove Libere 2

Sabato 26 Marzo
14:00-15:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3
17:00-18:00 (07:00-08:00) Qualifiche – Rai Due

Domenica 27 Marzo
17:00 (08:00) Gara – Rai Uno

Tra parentesi gli orari italiani.


Fonte: F1GrandPrix
 
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view post Posted on 24/3/2011, 22:58     +1   -1
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Forza Rubens che la sfiga questo anno ti abbandoni
 
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mar9125™
view post Posted on 25/3/2011, 13:12     +1   -1




GP Australia, Prove Libere 1: dominio Red Bull, Webber precede Vettel

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Mark Webber ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia di F1 a Melbourne. L’australiano della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Sebastian Vettel a conferma della competitività della RB7. Entrambi sono stati a lungo al comando della classifica durante la sessione e alla fine hanno monopolizzato le prime due posizioni.

Webber ha avuto la meglio girando in 1.26.831 con un nuovo set di gomme Pirelli dure all’ultimo giro della sessione e staccando Vettel di 327 millesimi.

Terzo tempo per la Ferrari di Fernando Alonso, a piu’ di mezzo secondo da Vettel e davanti alla Mercedes di Nico Rosberg.

Rubens Barrichello è quinto con la Williams davanti alle McLaren di Jenson Button e Lewis Hamilton, sesto e settimo rispettivamente al volante delle MP4-26 dotate di uno scarico semplificato in stile Red Bull.

Michael Schumacher è ottavo con l’altra Mercedes davanti alla Sauber di Kamui Kobayashi. Vitaly Petrov completa la top 10.

Solo 11mo Felipe Massa con l’altra Ferrari davanti a Nick Heidfeld.

Diversi piloti sono usciti di pista senza conseguenze, inclusi Webber e Massa. Solo Karun Chandhok è finito a muro con la Lotus, proprio nei primi istanti della sessione. A gomme fredde la vettura dell’indiano è schizzata contro il muro.

Nessun giro per la HRT mentre le Virgin di Jerome d’Ambrosio e Timo Glock hanno accusato un ritardo di ben 8 secondi.

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GP Australia, Prove Libere 2: Button e Hamilton rispondono alle Red Bull

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Jenson Button e Lewis Hamilton sono stati i piu’ veloci nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Australia. La sessione, che è stata utilizzata in condizioni di gara per gli ultimi 30 minuti per testare la nuova zona di sorpasso, ha visto la maggior parte dei piloti piu’ veloci in pista con gomme Pirelli “Option”, ovvero le soft.

E’stato durante questo periodo che prima Hamilton e poi Button hanno ottenuto il miglior tempo. Al terzo posto si è classificato invece il pilota spagnolo della Ferrari Fernando Alonso. Mentre i piloti Red Bull, Sebastian Vettel e Mark Webber, i piu’ veloci nella prima sessione di libere, non hanno utilizzato le ali posteriori mobili per gran parte della sessione e si sono piazzati al quarto e quinto posto rispettivamente.

Michael Schumacher ha migliorato il tempo piu’ veloce della Mercedes ottenendo il sesto posto seguito dall’altro pilota della Ferrari Felipe Massa.

Il pilota messicano esordiente, Sergio Perez, ha impressionato per la sua prima giornata con la Sauber classificandosi all’ottavo posto e davanti a piloti piu’ esperti come ad esempio Barrichello, nono con la Williams. Nico Rosberg completa la top ten davanti a Jaime Alguersuari della Toro Rosso e Vitaly Petrov con Lotus Renault.

Non è stata una sessione stellare per i team piu’ giovani. Entrambe le Lotus sono distanti 5 secondi dalla vetta, mentre le Virgin hanno ridotto il distacco da otto a sette secondi dalla vetta in questa seconda sessione.

Di seguito la lista completa dei tempi della seconda sessione di libere del Gran Premio di Australia:

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Fonte: f1grandprix.motorionline.com
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 25/3/2011, 16:21     +1   -1




Non si capisce molto cosa succederà domani in qualifica vedendo queste prime due sessioni di prove libere...mi preoccupa il fatto che le Red Bull non stiamo usando l'ala posteriore mobile, sicuramente si staranno nascondendo...speriamo che anche la Ferrari abbiamo in serbo delle sorprese (positive) per domani!!!
 
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mar9125™
view post Posted on 25/3/2011, 19:28     +1   -1




mmm la redbull la usava..

hanno fatto vedere video di confronto fra l'ala mobile ferrari e quella redbull..

la questione dell'ala e che la redbull non ce l'ha buona come mclaren e ferrari e ha chiesto all'ultimo alla fia di cambiare il regolamento vietando l'uso in prova e in qualifica perchè gia sul dritto va più piano.. con l'ala perde ancora di più e per questo volevano "vietarla" in qualifica.. xd
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 25/3/2011, 23:06     +1   -1




Ah ecco... :asd:
 
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view post Posted on 26/3/2011, 12:24     +1   -1
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CITAZIONE (arbos88 @ 24/3/2011, 22:58) 
Forza Rubens che la sfiga questo anno ti abbandoni

:bad: Basta non parlo piu :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
 
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Ferraristaforever92
view post Posted on 26/3/2011, 15:07     +1   -1




GP Australia, Prove Libere 3: Vettel mostra il potenziale della Red Bull
La Red Bull ha dato ai suoi rivali un assaggio del suo potenziale dominando la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia a Melbourne. Il campione del mondo Sebastian Vettel ha preceduto il suo compagno di squadra Mark Webber.

Vettel ha girato in 1.24.507 negli ultimi minuti della sessione con le gomme Pirelli morbide. Ma sorprendentemente il miglior tempo con gomme dure del tedesco, fatto segnare 15 minuti prima, era comunque piu’ veloce della concorrenza.

Webber invece è stato condizionato nei suoi due run da Narain Karthikeyan e Nick Heidfeld.

Le McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button hanno mantenuto il passo incoraggiante di ieri con il terzo e il quarto tempo. Button inizialmente era finito fuori pista alla curva 3.

Vitaly Petrov a sorpresa è quinto con la Renault davanti alla Ferrari di Fernando Alonso, solo sesto. Kamui Kobayashi è settimo con la Sauber davanti alla Mercedes di Nico Rosberg e alla seconda Renault di Heidfeld. Michael Schumacher completa la top 10.

Buone le prestazioni della Toro Rosso: Sebastien Buemi è scivolato fuori dalla top 10 solo negli ultimi minuti della sessione.

Sessione disastrosa per la Williams: Pastor Maldonado ha chiuso le sue prove nella ghiaia mentre Rubens Barrichello, 16mo, è stato costretto ad abbandonare la sua vettura per una sospetta perdita d’olio.

La HRT ha finalmente mandato in pista Karthikeyan che ha completato 5 giri, il migliore a 17 secondi dalla vetta. Tonio Liuzzi è rimasto invece a piedi dopo il suo primo giro.

Tempi Prove Libere 3 GP Australia




Fonte: F1GrandPrix
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 26/3/2011, 15:17     +1   -1




GP Australia: Vettel in pole position davanti ad Hamilton e Webber
Sebastian Vettel ha conquistato la pole position dominando le qualifiche del GP Australia e girando in 1.23.529. Il tedesco della Red Bull ha preceduto di otto decimi la McLaren di Lewis Hamilton e l’altra Red Bull di Mark Webber. Quarto tempo per Jenson Button a conferma di una McLaren ritrovata dopo i deludenti test invernali. Solo quinto Fernando Alonso con la Ferrari, staccato di 1″4.

Il suo compagno di squadra, Felipe Massa, è solo ottavo dopo una sessione difficile che l’ha visto rischiare l’eliminazione in Q1 e poi andare in testacoda nel suo giro di uscita alla fine della Q3.

Vitaly Petrov è sesto con la Renault mentre la resurrezione della Mercedes non si è concretizzata. Nico Rosberg è settimo mentre Michael Schumacher è stato eliminato in Q2 e partirà 11mo.

La Sauber di Kamui Kobayashi e la Toro Rosso di Sebastien Buemi completano la top 10.

I debuttanti Paul di Resta (Force India) e Pastor Maldonado (Williams) scatteranno dalla 14ma e 15ma posizione, davanti ai loro compagni di squadra, Adrian Sutil e Rubens Barrichello, entrambi autori di errori oggi. Sutil ha evitato miracolosamente una collisione all’ultima curva quando ha attivato l’ala posteriore mentre toccava il cordolo.

Barrichello ha toccato l’erba in frenata alla curva 3 e si è girato nella chiaia prima di poter segnare un tempo in Q2.

Brutto inizio anche per Nick Heidfeld, eliminato in Q1 con la Renault partirà 18mo.

Nessun progresso per i team che hanno debuttato l’anno scorso. La Lotus è la prima delle nuove squadre davanti alla Virgin, che è stata almeno in grado di rientrare nel 107% necessario per qualificarsi.

Cosa che non è riuscita alle HRT di Tonio Liuzzi e Narain Karthikeyan che ora devono sperare nella clemenza degli altri team per prendere il via.



GP Australia: Hamilton, Schumacher e Rosberg ammoniti dai commissari
Lewis Hamilton, Michael Schumacher e Nico Rosberg hanno evitato una penalizzazione in griglia nonostante siano stati giudicati colpevoli di aver ostacolato altre vetture durante le qualifiche del Gran Premio d’Australia.

I commissari della FIA, incluso l’ex pilota Johnny Herbert, hanno optato solo per l’ammonizione dei tre piloti nonostante ci fossero gli estremi per una retrocessione in griglia dopo aver visionato i filmati e ascoltato le testimonianze degli interessati.

L’infrazione di Hamilton e Rosberg è avvenuta in Q2 quando hanno bloccato rispettivamente Vitaly Petrov e Sergio Perez mentre Nick Heidfeld è stato ostacolato da Schumacher in Q1.


Fonte: F1GrandPrix
Che delusione...menomale che quest'anno non dovevamo rincorrere a inizio stagione, che dovevamo fare subito punti e risultati...ok è la prima gara, anzi siamo alla prima qualifica...però la Red Bull sembra davvero imprendibile...e la McLadren a quanto pare ha bleffato tutto il tempo, o forse questo circuito è particolarmente adatto alla loro monoposto...
Speriamo bene per domani...

CITAZIONE (arbos88 @ 26/3/2011, 12:24) 
CITAZIONE (arbos88 @ 24/3/2011, 22:58) 
Forza Rubens che la sfiga questo anno ti abbandoni

:bad: Basta non parlo piu :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

Beh non è stata sfiga, è stata principalmente colpa sua... :XD:
 
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mar9125™
view post Posted on 26/3/2011, 21:31     +1   -1




CITAZIONE (» *Kµrtis 92* ~ @ 26/3/2011, 15:17) 
CITAZIONE (arbos88 @ 26/3/2011, 12:24) 
:bad: Basta non parlo piu :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

Beh non è stata sfiga, è stata principalmente colpa sua... :XD:

mmm si è rotto qulacosa nel cambio asd.. non è colpa di rubens xD (cosi mi hanno detto :già: )

secondo me vince button domani.. vettel e hamilton spappolano le pirelli.. nelle prove le crepavano.. (o cmq si fermano più volte)
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 26/3/2011, 23:22     +1   -1




CITAZIONE (mar9125™ @ 26/3/2011, 21:31) 
CITAZIONE (» *Kµrtis 92* ~ @ 26/3/2011, 15:17) 
Beh non è stata sfiga, è stata principalmente colpa sua... :XD:

mmm si è rotto qulacosa nel cambio asd.. non è colpa di rubens xD (cosi mi hanno detto :già: )

Ma no si è visto chiaramente che è finito troppo largo mentre impostava una curva, ha messo mezza ruota sull'erba e si è girato, la sfiga forse è stata che si è ritrovato insabbiato, ma comunque errore suo... :già:

CITAZIONE (mar9125™ @ 26/3/2011, 21:31) 
secondo me vince button domani.. vettel e hamilton spappolano le pirelli.. nelle prove le crepavano.. (o cmq si fermano più volte)

Dipende, Vettel ha pur sempre dato 8 decimi a Hamilton e se in gara scappa e riesce a ottenere un buon margine per fare tutti i pit stop che vuole...Button ha una guida pulita che consuma gli pneumatici meno degli altri, ma con queste Pirelli non credo che riuscirà a fare grandi imprese come più di metà gara con le stesse gomme...
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 27/3/2011, 09:05     +1   -1




GP Australia: Vettel vince dominando a Melbourne
Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio d’Australia, prima gara della stagione 2011 di Formula 1. A Melbourne il pilota della Red Bull Racing ha preceduto la McLaren Mercedes di Lewis Hamilton e la Lotus Renault GP di Vitaly Petrov. Quarto posto per la Ferrari di Fernando Alonso davanti a Mark Webber (Red Bull Racing), Jenson Button (McLaren) e alle Sauber di Sergio Perez e Kamui Kobayashi. Solo nono Massa con l’altra Ferrari davanti a Buemi (Toro Rosso).

Cronaca
Al via Vettel è partito ottimamente nonostante non abbia utilizzato il KERS mentre Hamilton è riuscito a difendersi dall’attacco di Webber. Barrichello è finito molto largo alla curva 3 nella ghiaia mentre Alonso è stato autore di una brutta partenza e si è ritrovato nono. Buono lo spunto di Petrov che è risalito in quarta posizione mentre Massa è balzato al quinto posto davanti a Button.

Al secondo giro Schumacher è tornato ai box per sostituire le gomme dopo un contatto al via mentre Alonso è riuscito a superare Kobayashi in ottava posizione.

Button ha cercato subito di attaccare Massa usando l’ala posteriore mobile ma il brasiliano si è difeso utilizzando il KERS.

Al nono giro Webber ha iniziato a lamentare problemi di gomme mentre Alonso si è avvicinato rapidamente a Button e Massa. Al 12mo giro Maldonado è stato costretto al ritiro. Button ha attaccato Massa ma ha saltato la chicane. Poco dopo Webber si è fermato per la sua prima sosta, imitato da Alonso e poi da Massa.

Button è stato poi penalizzato al 15mo giro con un drive-through per la sua manovra su Massa. Poco dopo Vettel è rientrato per la sua sosta per montare gomme morbide.

Al 17mo giro è toccato ad Hamilton, secondo, eseguire la sosta. L’inglese non è risucito a scavalcare il tedesco della Red Bull che nel frattempo ha continuato a macinare giri veloci. Il gap tra i due è quindi salito a cinque secondi. Intanto Alonso si è avvicinato a Petrov.

Al 20mo giro Button si è fermato per la sua sosta tornando in pista in 12ma posizione.

Al 22mo giro ritiro anche per Kovalainen mentre Barrichello ha superato Kobayashi in nona posizione con un bel sorpasso alla curva 3. Al 23mo giro Schumacher si è ritirato dopo aver passato tutta la gara in fondo al gruppo.

Barrichello al 24mo giro ha tentato di superare Rosberg all’interno ma ha toccato la Mercedes che ha avuto la peggio andando in testacoda. I danni riportati dalla vettura hanno costretto il tedesco al ritiro. Barrichello è rientrato per montare una nuova ala anteriore, gara rovinata anche per lui.

Al 25mo giro Vettel ha portato intanto il suo vantaggio su Hamilton a oltre 7 secondi.

Poco dopo Button ha superato Kobayashi alla prima curva usando l’ala mobile sul rettilineo, passando in settima posizione. Intanto petrov si è avvicinato a Webber che ha optato per una nuova sosta montando gomme morbide dopo che le prime non avevano dato i frutti sperati.

Al 28mo giro anche Alonso ha montato gomme morbide mentre Barrichello è stato penalizzato con un drive-through per il contatto con Rosberg. Vettel ha portato a 9 secondi il vantaggio su Hamilton mentre Petrov è staccato di 21.5 secondi in terza posizione.

Al 32mo giro Massa si è fermato per montare gomme dure. Poco dopo Hamilton è finito largo alla prima curva perdendo diversi secondi e danneggiando il fondo.

Vettel è rientrato al 37mo giro, imitato poco dopo da Hamilton e Petrov.

Button è rientrato per montare gomme dure al 38mo giro. Poco dopo Alonso ha tentato il sorpasso ai danni di Webber senza successo.

Al 41mo giro Webber è rientrato per la sua sosta, la terza della giornata, per montare gomme morbide. L’australiano è finito largo alla curva 3 nel suo giro d’uscita. Alonso è subito rientrato per approfittare dell’errore dell’australiano ed è riuscito a tornare in pista davanti a Webber dopo aver montato gomme dure.

Webber ha tentato di rispondere ad Alonso usando l’ala mobile ma lo spagnolo si è difeso. Hamilton ha cominciato a perdere progressivamente terreno da Vettel.

Al 48mo giro Button ha superato Massa. Al 49mo giro il brasiliano si è fermato per la terza volta lasciando la settima posizione a Perez.

Con le gomme morbide Massa ha fatto registrare il giro piu’ veloce in decima posizione e si è avvicinato a Buemi, superandolo al 55mo giro utilizzando l’ala mobile.

Petrov ha reagito al ritorno di Alonso segnando il suo miglior tempo mentre Alonso ha ridotto il gap a 2″2 e poi ad 1″6 al giro successivo, ormai l’ultimo. Vettel è andato a vincere con autorevolezza davanti a Hamilton e ad un Petrov in gran spolvero.

Alonso è quarto davanti a Webber che si ferma subito dopo il traguardo.




Fonte: F1GrandPrix
Sicuramente noi Ferraristi non possiamo essere contenti...come avevo già previsto Vettel è scappato via fin dalle prime curve ed è stato veramente imprendibile...grazie poi a una buona strategia ha tenuto la testa della corsa insieme a Hamilton e ad un sorprendente Petrov...subito dietro Alonso, che se non avesse sbagliato la prima curva sicuramente sarebbe arrivato a podio, viste le circostanze...Webber ha guidato al di sotto delle possibilità della monoposto che dispone, poco ma sicuro...Massa è stato bravissimo in partenza e nel difendersi da Button, costringendolo al taglio della chicane...l'inglese poi è stato molto ingenuo a non restituire la posizione, era molto più veloce e per non correre rischi, al posto suo, avrei restituito la posizione a Felipe per poi attaccarlo di nuovo, dato che alla fin fine il sorpasso era possibilissimo, come appunto è accaduto verso la fine del Gran Premio (purtroppo)...bravissimo Perez, una sola sosta con queste gomme Pirelli e subito a punti, ma come diavolo c'è riuscito??? :peo: Buono anche Kobayashi e Buemi, con una Toro Rosso in netta crescita rispetto allo scorso anno!!! Barrichello inguardabile per quel tentato sorpasso assassino su Rosberg, ha buttato via una buona rimonta rovinando anche la gara del tedesco della Mercedes...
 
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mar9125™
view post Posted on 27/3/2011, 09:09     +1   -1




menomale che Alonso c'è... RedBull,Mclaren e Lotus-Renault sono superiori alla Ferrari e la differenza la fa lui andando 1 secondo più veloce... (peccato per la partenza che con button e l'australia non riesce proprio a fare la prima curva asd)

speriamo che sia perchè melbourne è un pò "strana" come pista...

in malesia spero siamo almeno pari alla mclaren..

q8 tutto il tuo discorso K
 
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» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 27/3/2011, 12:34     +1   -1




F1: Australia, squalificate le Sauber
F1: Australia, squalificate le Sauber (ANSA) - MELBOURNE, 27 MAR - Entrambe le Sauber guidate dal giapponese Kamui Kobayashi e dal messicano Sergio Perez sono state escluse dall'ordine d'arrivo del Gran Premio d'Australia per infrazione al regolamento tecnico. Lo ha annunciato la Fia al termine della gara sul circuito dell'Albert Park di Melbourne. Per effetto della decisione la Ferrari di Felipe Massa guadagna due posizioni passando dalla nona alla settima posizione.


Fonte: Ansa
Massa guadagna due posizioni...
 
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view post Posted on 28/3/2011, 17:49     +1   -1
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Mia previsione, spero di sbagliarmi, ma quest'anno sara peggio del 2005 per la ferrari per me è la quarta auto del gruppo in lotta con sauber e wiliams (se rubens non faceva il folle arrivava con massa) davanti ci sono red bull mclaren e renault (pensate cosa avrebbe potuto fare kubica)
 
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15 replies since 24/3/2011, 22:39   167 views
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