Sanremo 2011: vince Roberto Vecchioni!!!

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 20/2/2011, 02:02     +1   -1




Vince Roberto Vecchioni, premiati l'impegno e l'amore

Roberto Vecchioni con Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis

Il cantautore la spunta su Al Bano e su Emma e Modà con la sua "Chiamami ancora amore". Al termine di una lunga finale che ha visto in scena i dieci Artisti rimasti. Ospiti Avril Lavigne e Massimo Ranieri. Polemica sul televoto, gli esperti: "La rivelazione su Vecchioni non influirà sul risultato finale"

SANREMO - Al Festival di Sanremo numero 61 vincono l'impegno e l'amore. E la canzone d'autore. Trionfa Roberto Vecchioni che distanzia Emma e i Modà (secondi) e Al Bano (terzo) in una edizione premiata dagli ascolti e dalla buona volontà. Il gruppo guidato da Gianni Morandi ce l'ha messa tutta per portare a casa un risultato al grido del tormentone coniato per l'occasione, "stiamo uniti". Passato un memorabile Benigni, passato un non indimenticabile Andy Garcia, visti Robert De Niro e Monica Bellucci e i Take That, l'ultima serata mette al centro la musica. Musicali anche i due ospiti, la popstar idolo delle ragazzine Avril Lavigne e Massimo Ranieri. Belen fa quello che le riesce meglio, cioè cantare, la Canalis quello che le viene peggio, ballare. Ultimi istanti al cardiopalma: entrano nella rosa dei tre Al Bano, Vecchioni e Emma e i Modà. Alla fine la spunta "Chiamami ancora amore".

La sfilata dei cantanti si apre con Van De Sfroos e si chiude con Madonia-Battiato. In tutto sono dieci, dopo l'eliminazione di Anna Oxa, Patty Pravo, Max Pezzali e Tricarico. La finalissima si consuma a poche ore dal caos televoto, scoppiato dopo l'annuncio di un consulente di RaiTrade che ha svelato alla stampa che Roberto Vecchioni era in testa con i consensi arrivati fino a oggi. Una rivelazione che comunque, ne sono certi gli addetti ai lavori, non avrà alcuna conseguenza sul risultato finale. Torna sul palco il talentuoso Raphael Gualazzi, che nella penultima sera s'è guadagnato la vittoria nella sezione Giovani e pure il Premio della critica "Mia Martini". Bravissimo e goffo, è già un personaggio.

Così come personaggi, vera rivelazione di questo Festival, sono stati Luca e Paolo. Loro, dicono di essersene resi conto solo ora: "Abbiamo capito di avercela fatta perché prima abbiamo incontrato la Carlucci che per la prima volta ci ha salutato con grande entusiasmo", dice Luca. Da un mese sono i reclusi di Sanremo, vivono "una vita noiosa" fra l'hotel Globo, a due passi dall'Ariston, il teatro, le prove. "Abbiamo anche imparato che qui si fa dietrologia su ogni cosa. Ma se la gente sapesse come nascono i nostri pezzi...". In realtà non tutto quel che han fatto ha convinto. Soprattutto gli sfottò su Silvio Berlusconi. Che sono parsi più diluiti rispetto a quelli, scatenati e esilaranti, sul Pd. A questo proposito, Giammarco Mazza replica al consigliere d'amministrazione Rai - in quota Pdl - Antonio Verro, che ha criticato la direzione artistica del Festival per "una satira politica da tv commerciale". "Conosco a memoria il Codice etico della Rai - ha detto Mazza - e nel progettare l'edizione 2011 di Sanremo, e non solo per la serata dei 150 anni, ma in tutte le serate, sono stato molto attento nel garantire i valori che il servizio pubblico è chiamato ad esprimere. E tra questi c'e anche un valore a cui tengo molto: la liberta d'espressione degli artisti".

Luca e Paolo invece rispondono a quanti, "pochi per fortuna, hanno scritto che abbiamo 'assolto' Berlusconi (nello sketch della quarta serata, sui guai del presidente del Consiglio, che si è concluso con un "non ha sbagliato, gli ha detto sfiga", ndr). Noi non volevamo né assolvere né condannare nessuno, era chiaramente un pezzo contro il qualunquismo degli italiani. Noi cerchiamo di tradurre sul palco di Sanremo quello che molti italiani pensano. Perché ci sono un sacco di italiani che hanno votato, e ancora adesso voterebbero per Berlusconi. Chissà quante volte un dialogo come quello è stato fatto nelle case degli italiani...".

Con il Festival si chiude anche il vero tormentone della serata, quello Belen-Canalis. Utilizzate da mesi come formidabile strumento promozionale, fra fidanzati celebri e ingombranti e finta rivalità. Ma siccome poi sul palco "stiamo uniti, stiamo uniti", la competizione di cui sopra si è trasformata in una complicità esposta e un po' forzata fra carezze bacetti e balletti.


Fonte: Repubblica.it
E finalmente a Sanremo vince chi merita :sisi: complimenti e Vecchioni!!! :clap:
 
Top
Bloom24
view post Posted on 20/2/2011, 20:25     +1   -1




Siii concordo con Kurtis! Ricordate l'anno scorso quante ne dicemmo a Scanu?? Incredibile che nel giro di un anno si è compiuto tale miracolo! Nonostante la coppia Emma/Modà che tanto mi sa di convenienza, per prendere più voti possibili dai fan di entrambi...
A me piacevano Vecchioni, Nathalie, Max Pezzali e Barbarossa con Raquel, carina anche quella in veneto :)
La conduzione è stata pessima, senza organizzazione, non sapevano che fare e che dire, soprattutto la canalis... Luca e paolo però sono stati bravi :) Cioè o mettono un presentatore a condurre un programma o chi lo fa almeno deve studiarsi un pò meglio le parti! Hanno fatto una pessima figura anche con Avril... Proprio come avevamo previsto!
Vabbè cmq mi fa piacere che la canzone d'autore ha ancora qualcosa da dire ad alti livelli di visibilità :D
 
Top
Alex Bolton
view post Posted on 29/3/2011, 19:55     +1   -1




la presentazione migliore fu quella di Bonolis e Laurenti
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 30/3/2011, 18:52     +1   -1




Quoto!!! :sisi:
 
Top
3 replies since 20/2/2011, 02:02   24 views
  Share