James Blunt: «In Kosovo sventai la terza guerra mondiale»!!!

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 16/11/2010, 01:09     +1   -1




James Blunt: «In Kosovo sventai la terza guerra mondiale»

James Blunt

Il cantautore non obbedì all'ordine di attaccare i soldati russi

LONDRA - Avrebbe sventato la Terza guerra mondiale. Chi sarà mai? Un politico, Un generale? Un agente dei servizi segreti? No, nessuno tra questi. A salvare il mondo fu James Blunt, il cantautore britannico di You 're Beautiful che prima di intraprendere la carriera musicale era un ufficiale della cavalleria, quando, nel 1999 in Kosovo, si rifiutò di obbedire al generale americano Wesley Clark che gli ordinò di attaccare un battaglione di 200 soldati russi. Lo ha raccontato lo stesso Blunt ai microfoni di Bbc Radio 5, aggiungendo che «era una situazione folle»: «Ero l'ufficiale responsabile di una truppa di uomini dietro di me».

LA VICENDA - Blunt, il cui racconto è stato confermato dal generale britannico Mike Jackson, che in quell'occasione si oppose alla decisione di Clark, ha proseguito raccontando come il generale Clark aveva detto loro di raggiungere una pista di atterraggio e di assumerne il controllo, ma i soldati russi erano arrivati prima di loro e «ci puntavano le armi addosso in maniera aggressiva». «Il comando diretto giuntoci dal generale Wesley Clark fu di sopraffarli - racconta il cantautore -. Vennero usate diverse parole che si sembravano strane. Parole come "distruggere" vennero pronunciate alla radio».

CONSEGUENZA DISASTROSE - «Le conseguenze pratiche di questa decisione politica sarebbero state un atto di aggressione nei confronti dei russi» sottolinea il musicista. Blunt non si sentiva di affrontarli, ma il reggimento dei paracadutisti che si trovava insieme a lui era «pronto a dare battaglia». «Ci sono cose che si fanno sapendo che sono giuste e cose che ti senti invece che sono assolutamente sbagliate. Questo senso di giudizio morale viene inculcato nella testa a noi soldati dell'esercito britannico» ha ricordato Blunt, sottolineando che avrebbe disobbedito all'ordine anche se a rischio di finire di fronte ad una corte marziale. Per fortuna, prima che la situazione degenerasse, il generale Jackson intervenne. «Le sue parole esatte furono: "Non voglio che i miei soldati siano responsabili di aver dato inizio alla Terza guerra mondiale" e ci disse: "Perché invece non proseguiamo sulla strada e circondiamo la pista?"», ha raccontato Blunt, dicendosi «assolutamente» sicuro che se le cose fossero andate diversamente le conseguenze sarebbero potute essere disastrose.


Fonte: Corriere Della Sera
:°§°: :peo: :glab:
 
Top
Alex Bolton
view post Posted on 16/11/2010, 21:45     +1   -1




si... questa l'ho sentita ieri in radio... dopo una sua canzone ovviamente... davvero una rivelazione shok!
 
Top
Bloom24
view post Posted on 17/11/2010, 00:01     +1   -1




Scusate ma la notizia si contraddice con il titolo! E' stato il generale Jackson ad evitare il disastro! Lui non avrebbe eseguito gli ordini e avrebbe accettato le conseguenze della sua decisione, ma se non fosse stato per il generale l'avrebbe eseguiti qualcun altro al posto suo!!! Non è una notizia un pò gonfiata???
Cmq grande James Blunt *_*
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 18/11/2010, 15:55     +1   -1




Sicuramente è gonfiata :asd: però lui era a capo di una truppa, non era un soldato semplice...perciò anche lui aveva voce in capitolo...diciamo che è stato il primo a dire no e prima che quel lavoro venisse svolto da qualcun altro è intervenuto il generale Jackson...
 
Top
3 replies since 16/11/2010, 01:09   21 views
  Share