MotoGP: Pedrosa trionfa, Vale è 4°

« Older   Newer »
  Share  
mar9125™
view post Posted on 19/7/2010, 11:42     +1   -1




MotoGP: Pedrosa trionfa, Vale è 4°
Al Sachsenring Lorenzo e Stoner a podio

Dani Pedrosa è il trionfatore del GP di Germania. Lo spagnolo fa volare la sua Honda e domina una corsa divisa in due parti per l'incidente di De Puniet (frattura tibia e perone gamba sinistra). Sul podio Lorenzo (Yamaha) e Stoner (Ducati). L'australiano ha beffato all'ultima curva Rossi (Yamaha), 4° dopo una lunga lotta ricca di sorpassi. 5° Hayden (Ducati) davanti alle due Honda di Simoncelli e Dovizioso. Melandri (Honda) chiude la top ten.

Prima gara - 9 giri:
Al via parte bene Rossi, ma alla prima curva il Dottore resta nel traffico, mentre Lorenzo gira per primo ma Pedrosa lo passa subito. Barberà è terzo davanti a Dovizioso, Stoner, Simoncelli e Valentino.

Inizia subito il balletto per passare Barberà che in pochi giri è sfilato anche da Rossi; poco dopo passa anche Simoncelli che non ha il passo dei primi. Al comando torna Lorenzo che fa strada con Pedrosa e Stoner che controllano la fuga, mentre Dovizioso perde terreno e viene raggiunto da un Valentino scatenato - autore di un giro veloce - forte del passo dei primi. Intanto cade Edwards.

E' il 9° giro quando cade anche De Puniet (frattura scomposta di tibia e perone della gamba sinistra), con la sua Honda che resta in mezzo alla pista e viene centrata dalla Ducati di Espargaro e dalla Suzuki di Bautista. I due finiscono a terra, mentre la moto del francese prende fuoco.

Immediata la bandiera rossa e gara interrotta. Quindi tutto da rifare. Si schiera ancora la griglia originale per un mini-gp di 21 giri, ma senza i piloti caduti, fuori per regolamento perché non sono tornati ai box con la propria moto. Tutti in pista con le gomme usate nella prima partenza, tranne Simoncelli che avendo risparmiato un treno nuovo nelle libere, lo monta.

Ripartenza - 21 giri:
Il secondo start è tutto un fiume di adrenalina. Pedrosa è un fulmine e beffa ancora Lorenzo, seguito da Stoner e Hayden, che fa un po' da tappo a Rossi; che però dopo un giro passa l'americano.

Davanti è lotta serrata tra Lorenzo e Pedrosa, con il pilota maiorchino della Yamaha che torna al comando e tiene la posizione a colpi di staccate. Intanto Valentino si fa sotto a Stoner, che nel mentre passa Dovizioso. Operazione che impegna anche Rossi, che deve faticare un po' per superare l'italiano della Honda, prima di tornare a braccare gli scarichi della Ducati.

Pedrosa non molla e pressa Lorenzo, mentre i due allungano su Stoner e Rossi che inseguono. Dani però ha una marcia in più e fa volare la sua Honda. Così prima passa Jorge e poi, indiavolato, va a prendersi il nuovo record della pista in gara:1:21.882, battendo il suo best del 2009.

Nelle retrovie Simoncelli regala brividi nella lotta con Dovizioso e Hayden, prima superandoli e poi facendo il funanbolo, recuperando la sua Honda dopo aver perso il posteriore, per riaccodarsi ai suoi avversari.

Gli ultimi dieci giri sono tutti per la lotta tra Rossi e Stoner. Uno spettacolo vero, con una susseguirsi di sorpassi e staccate al limite. Fino all'ultimo giro, all'ultima curva, quando Casey beffa il numero 46, infilandosi interno nella staccata e togliendo il podio del rientro al Dottore. Mentre Pedrosa trionfa con oltre 3 secondi di distacco su Lorenzo.

In classifica però Lorenzo domina con 185 punti, seguito da Pedrosa a 128, Dovizioso 102 e Stoner a 83. Valentino è sesto a 74 punti, staccato a -111 dal compagno di marca


Fonte: sportmediaset.it
 
Top
0 replies since 19/7/2010, 11:42   26 views
  Share