Finale: Olanda-Spagna 0-1, gli iberici sono Campioni del Mondo!!!

« Older   Newer »
  Share  
mar9125™
view post Posted on 12/7/2010, 01:10     +1   -1




Mondiale 2010, Olanda-Spagna 0-1: gli iberici sono Campioni del Mondo

JOHANNESBURG (Sudafrica) – La Spagna vince per la prima volta nella sua storia il Mondiale di calcio. Grazie ad un gol al 116′ minuto del secondo tempo supplementare messo a segno da Andres Iniesta gli iberici conquistano la loro prima Coppa del Mondo, tra le polemiche degli ‘Orange’ che non hanno mandato giù l’arbitraggio dell’inglese Webb: il gol che decide la manifestazione sudafricana potrebbe essere viziato da fuorigioco e, soprattutto, da un calcio d’angolo non assegnato all’Olanda nell’azione precedente la rete delle ‘Furie Rosse’. Festa grande a Madrid, la Spagna è la prima Nazionale europea che vince il trofeo fuori dei confini europei e lo fa grazie a quattro 1-0 consecutivi: è stato il Mondiale di Casillas imbattuto dagli ottavi di finale in poi, della difesa rocciosa capitanata da Puyol autore del gol decisivo contro la Germania, del centrocampo blaugrana Xavi-Iniesta-Busquets, dell’attaccante Villa capocannoniere del torneo con cinque reti. All’Olanda resta invece il ricordo di un grande Mondiale, con il rammarico di aver fallito per la terza volta l’appuntamento decisivo, perdendo la finale: clamorosa soprattutto l’occasione mancata da Robben. Tra quattro anni sarà di nuovo Mondiale, stavolta in Brasile.

OLANDA-SPAGNA 0-1 d.t.s.
116′ Iniesta

Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst (105′ Braafheid); Van Bommel, De Jong (99′ Van der Vaart); Robben, Sneijder, Kuyt (71′ Elia); Van Persie. A disposizione: Vorm, Boschker, Ooijer, Boulahrouz, De Zeeuw, Schaars, Afellay, Babel, Huntelaar. All. Van Marwijk.

Spagna (4-3-3): Casillas; Sergio Ramos, Puyol, Piqué, Capdevila; Xabi Alonso (87′ Fabregas), Busquets, Xavi; Pedro (60′ Navas), Villa (106′ Torres), Iniesta. A disposizione: Reina, Valdez, Albiol, Marchena, Arbeloa, Martinez, Silva, Llorente, Mata. All. Del Bosque.

Arbitro: Webb (Inghilterra).
Note:
-Espulso: Heitinga (O) al 109′ per doppia ammonizione.
-Ammoniti: Van Persie, Van Bommel, De Jong, Robben, Van der Wiel, Mathijsen (O), Puyol, Ramos, Capdevila, Iniesta, Xavi (S)


Fonte:calciomercato.it

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 12/7/2010, 13:02
 
Top
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 12/7/2010, 12:05     +1   -1




Non è stata una partita particolarmente bella, ha vinto chi ha meritato però :sisi: gran goal di Iniesta!!! :yeye:

@Sneijder: :patpat:
 
Top
1 replies since 12/7/2010, 01:10   20 views
  Share