Schiavone nella storia: ha vinto il Roland Garros!!!

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 6/6/2010, 00:09     +1   -1




Schiavone nella storia, Parigi è sua!

Francesca Schiavone

L'azzurra domina 6-4, 7-6 Samantha Stosur e vince il Roland Garros a 34 anni di distanza dal successo di Adriano Panatta sulla terra rossa parigina. E' la quarta vittoria 'azzurra' in un torneo dello Slam, la prima in campo femminile

(17) Francesca Schiavone (ITA) d. (7) Samantha Stosur (AUS) 6-4 7-6(2)


Erano partite in 128, ne è rimasta una sola. Alle 16:50 del 5 giugno Francesca Schiavone è entrata nella storia del tennis azzurro, superando in finale Samantha Stosur e diventando la prima italiana nella storia del nostro tennis femminile a vincere una prova del Grande Slam.

6-4, 7-6(2) il risultato finale in favore di una Schiavone immensa, che ha giocato una partita perfetta sotto tutti i punti di vista, ribaltando il pronostico di una finale che sembrava chiusa e sbarazzandosi della temibilissima Samantha Stosur in 1 ora e 38 minuti. Francesca trova il primo allungo nel nono gioco del primo set: una Stosur sotto pressione commette il primo doppio fallo della partita sulla palla break e non recupera più. 40 minuti, il primo set lo mette in cassaforte Francesca per 6 giochi a 4. Nel secondo set l’azzurra cala un po' fisicamente e subisce il ritorno dell’australiana, che le strappa il servizio nel quarto gioco e in un lampo vola 4-1. Ma Francesca è una 'Leonessa' non per caso: l’italiana recupera il break di svantaggio nel settimo gioco e trascina l’avversaria al tie break. E proprio nel tie break la Schiavone porta a termine il suo capolavoro: spinta dalle ovazioni di un Philippe Chatrier ormai tutto dalla sua parte, la 'Schiavo' domina una Stosur in evidente difficoltà e chiude 7 punti a 2 al primo match point a disposizione.

Tutto perfetto, al termine di un torneo perfetto. La Schiavone ha perso soltanto un set in questo Roland Garros, il primo del primo turno contro la russa Regina Kulikova. A 29 anni, 11 mesi e 14 giorni, la 'Schiavo' diventa anche la seconda più 'anziana' a trionfare in un torneo dello Slam, dopo la britannica Jones, che nel 1969 vinse Wimbledon a 31 anni. Da lunedì prossimo Francesca salirà fino alla sesta posizione del ranking WTA, la migliore classifica di sempre nel tennis femminile italiano. La nuova 'Regina di Parigi' ha abbattuto tutti i record.

"Ho visto tutte le finali di questo torneo negli ultimi anni - ha detto una Schiavone commossa al termine della partita - so cosa vuol dire vincere qui. Ringrazio tutti quelli che hanno seguito la partita in Italia, grazie di cuore". Grazie a te Francesca.


Fonte: Eurosport
 
Top
0 replies since 6/6/2010, 00:09   34 views
  Share