Ivan Basso vincitore del 93esimo Giro d'Italia!!!

« Older   Newer »
  Share  
» *Kµrtis 92* ~
view post Posted on 30/5/2010, 22:28     +1   -1




Giro d'Italia - Verona applaude il trionfo di Basso
La cronometro finale vede il successo di Larrson (Saxo Bank) che fa meglio di Pinotti per appena due secondi; Vincenzo Nibali termina 12'' davanti a Scarponi e si conferma sul podio finale. Secondo è David Arroyo, Evans quinto. Vinokourov in extremis strappa il 6° posto a Porte, che chiude 7°...

Per un discorso o per l'altro non c'erano i tre che avevano chiuso sul podio di Roma dodici mesi fa (Menchov, Di Luca e Pellizotti), ma il 93esimo Giro d'Italia sarà sicuramente ricordato come uno dei più emozionanti degli ultimi anni.

Tante le storie che la Corsa Rosa del 2010 ha raccontato, tantissimi i protagonisti che hanno riempito le pagine di una favola lunga 21 capitoli. E' stato il Giro delle montagne leggendarie, il Giro delle cadute e quello degli australiani (tre maglie su quattro - Evans-rossa, Porte-bianca e Lloyd-verde - vanno a corridori aussie); è stato anche l'ultimo Giro d'Italia di Gilberto Simoni (due vittorie e sette volte complessivamente sul podio finale), così come è stata la Corsa Rosa di Nibali e Scarponi, il primo sarà il futuro delle corse a tappe per l'Italia, il secondo...beh, il secondo ha confermato di non essere semplicemente simpaticissimo, ma si è dimostrato anche forte. E molto.

Quello del 2010, però, sarà ricordato soprattutto come il Giro d'Italia di Ivan Basso. Tappa di L'Aquila a parte, la sua Liquigas ha dominato la scena facendo fare corsa parallela a lui e Nibali, straordinarie punte di diamante di una squadra fortissima. Decisamente la più organizzata tra le 22 che hanno preso il via tre settimane fa da Amsterdam. Quattro anni dopo, Basso sullo Zoncolan era tornato a vincere una tappa al Giro d'Italia; grande l'emozione. Grandissima. Mai però come quella provata a Verona quando - nella città che fu di Giulietta e Romeo - viene ufficializzata la sua vittoria. Ancora, quattro anni dopo l'ultima volta. I due di squalifica per il suo coinvolgimento nell'Operacion Puerto sono ormai lontani: Basso è ora atleta diverso. A fare la differenza, in questo Giro d'Italia, più che le gambe sono state testa e cuore. Di un campione che l'Italia-bici non vedeva l'ora di riabbracciare...

La cronometro finale di Verona vede il successo di Gustav Larsson, corridore svedese della Saxo Bank che completa i 15.3 km previsti in 20 minuti e 19 secondi, due in meno di quanto fatto registrare da Marco Pinotti, che recrimina per qualche errorino di troppo in discesa, ma che comunque può festeggiare un Giro d'Italia corso ad altissimo livello. La passerella finale di Basso toglie il fiato; con il suo completo rosa, il vincitore del Giro è incitato lungo tutto il percorso, soprattutto all'interno dell'Arena di Verona che gli tributa il giusto riconoscimento dopo una Corsa che lo ha eletto protagonista fra i protagonisti. Con lui sul podio finale, oltre al bravissimo spagnolo Arroyo (uno che ha dimostrato come si onora la maglia rosa), ecco il compagno di squadra Vincenzo Nibali. Il messinese - che questo Giro non doveva neanche correrlo - resiste al ritorno di un bravissimo Scarponi e conserva la terza posizione nella classifica generale.


Fonte: Eurosport
 
Top
0 replies since 30/5/2010, 22:28   28 views
  Share