Sanremo 2010: vince Valerio Scanu!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 21/2/2010, 01:34     +1   -1




Il podio si gioca fra il trio, Marco Mengoni e Valerio Scanu
Baraonda in teatro, fischi e contestazioni dal pubblico

Vince Scanu, Pupo secondo
All'Ariston scoppia il caos

La protesta dei musicisti che stracciano gli spartiti
Tute blu sul palco, contestato Bersani


Valerio Scanu

SANREMO - Alla fine non sono arrivati primi ma hanno comunque fatto esplodere il caso. Il festival di Sanremo l'ha vinto Valerio Scanu mentre Pupo ed Emanuele Filiberto con Luca Canonici hanno conquistato il secondo gradino del podio, seguoto da Marco Mengoni. Ma era bastato, un'ora prima, che Antonella Clerici dicesse i nomi dei tre finalisti perché all'Ariston esplodesse il caos. Via Cristicchi, Arisa e la Grandi e sono fischi, via Noemi, Fornaciari e tutti gli altri e il teatro viene giù, e quando la conduttrice annuncia la bocciatura di Malika (che tuttavia conquisterà il Premio della Critica "Mia Martini") c'è la rivolta degli orchestrali: il direttore chiede di rendere pubblico il voto, loro stracciano gli spartiti e li appallottolano. Alla fine il televoto premia il ragazzo uscito dalla scuderia di Amici di Maria De Filippi (è il secondo anno consecutivo, dopo Marco Carta nel 2009) ma al trio delle contestazioni non va male, seconda postazione. Terzo, il vincitore dell'ultima edizione di X-Factor.

Tensione come non se ne vedeva da anni al festival. La Clerici un po' si perde e Maurizio Costanzo anticipa il suo ingresso in scena con tre operai della Fiat di Termini Imerese. Cerca di placare gli animi con un ricordo di Mike Bongiorno, scatta l'applauso, poi però l'intervista alle tute blu riaccende la sala, Costanzo offre il microfono al segretario del Pd Pierluigi Bersani ma quello neanche comincia (dice appena "non è possibile mandarli sui tetti...") che partono i buu. Prende il microfono il ministro Claudio Scajola - che gioca in casa, visto che Imperia è il suo collegio elettorale - che ribadisce l'intenzione del governo di trovare una soluzione per lo stabilimento Fiat e guadagna un applauso. Qualcuno prova a contestare pure lui ma è pronto l'intervento di Guido Paglia, direttore delle relazioni esterne e della comunicazione Rai, che si alza di scatto e fa un gestaccio con le mani verso l'origine del brusìo a stroncare la protesta. Stacco pubblicitario, si rientra con la banda dell'Arma dei Carabinieri che attacca la colonna sonora di Guerre Stellari. Cinque minuti dopo, l'orchestra e la Clerici intonano Le tagliatelle di nonna Pina. E' tutto così surreale.

Erano arivati in dieci alla finale sulla scia delle polemiche scatenate dall'esibizione del ct della Nazionale, Marcello Lippi, con Pupo ed Emanuele Filiberto. La prima scrematura, che ha fatto fuori sette Artisti, è toccata al giudizio combinato dell'orchestra del festival (50%) e del pubblico (50%). Serata ricca di ospiti, in parte autopromozioni Rai, come ieri con Cristiana Capotondi, presto novella Sissi in una miniserie di RaiUno. Stavolta è toccato a Emilio Solfrizzi e ai protagonisti di Tutti pazzi per amore 2, serie amata dal pubblico presto di nuovo su RaiUno, prestati a un'improbabile coreografia in stile Bollywood. E ai bambini di Ti lascio una canzone, che la Clerici riporterà su RaiUno da marzo. Si esibisce anche Lorella Cuccarini, indosso solo una chitarra bianca, costume di scena del musical Il Pianeta Proibito che sta portando in tour da un paio di mesi. Il (quasi) nude-look spinge la Clerici verso una delle sue celebri scivolate: "Ho visto il lato B di Lorella, accidenti che topolona". Un omaggio a Michael Jackson con i ballerini che stavano preparando con lui gli show di Londra della scorsa estate, poi finalmente un po' d'aria internazionale con Mary J. Blige, superstar del r'n'b.


Fonte: La Repubblica
Basta!!! Togliete il televoto per Sanremo!!! :titto: Prima almeno veniva votata la canzone, ora vince il cantante o il cantante amico di qualcun altro più famoso di lui!!! L'anno scorso Sal Da Vinci che grazie ai fan club di Gigi d'Alessio viene ripescato e va in finale, quest'anno quest'altro tizio amico della Amoroso ha vinto Sanremo!!! CHE SCHIFO!!! La sua canzone non è nulla di fronte ai capolavori di Povia e Cristicchi!!! Vergogna!!! :grrr:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 21/2/2010, 11:37     +1   -1




Fanc*** con tutto il cuore. Cristicchi, secondo me, ha denunciato il Sanremo per truffa aggravata allo Stato della Canzone!!!
La canzone di Povia non l'ho sentita, però quella di Cristicchi è eccezionale!
 
Top
Alex Bolton
view post Posted on 21/2/2010, 13:53     +1   -1




allora.. vi esprimo le mie preferenze: Povia, Cristicchi, Irene Fornaciari e i Nomadi, Irene Grandi e devo dirvi che anche Noemi non era male... poi per il resto non mi piacevano molto le canzoni... poi se ci avete fatto caso: sezione Nuove proposte vince Tony Maiello (di X-factor) e sezione Artisti vince Valerio Scanu (di Amici)... sarà stata una manovra della rai per vendere di più facendo vincere due ragazzi di "music-reality" ??... spero che l'anno prossimo non ci sia nessun cantante che provenga da programmi musicali... per me il vincitore della sezione Artisti è Povia (seguito da Simone Cristicchi) e il vincitore della sezione Nuove proposte è Jacopo Ratini (la sua canzone si intitola "Su una panchina" ed è davvero la più bella tra quelle presentate al festival nella sezione giovani)...
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 21/2/2010, 18:16     +1   -1




CITAZIONE (Alex Bolton @ 21/2/2010, 13:53)
allora.. vi esprimo le mie preferenze: Povia, Cristicchi, Irene Fornaciari e i Nomadi, Irene Grandi e devo dirvi che anche Noemi non era male... poi per il resto non mi piacevano molto le canzoni... poi se ci avete fatto caso: sezione Nuove proposte vince Tony Maiello (di X-factor) e sezione Artisti vince Valerio Scanu (di Amici)... sarà stata una manovra della rai per vendere di più facendo vincere due ragazzi di "music-reality" ??... spero che l'anno prossimo non ci sia nessun cantante che provenga da programmi musicali... per me il vincitore della sezione Artisti è Povia (seguito da Simone Cristicchi) e il vincitore della sezione Nuove proposte è Jacopo Ratini (la sua canzone si intitola "Su una panchina" ed è davvero la più bella tra quelle presentate al festival nella sezione giovani)...

Come si fa a ripescare una canzone come quella di Filiberto, Pupo (che lo facevo più intelligente) che è stata eliminata! E' solo una manovra per far avanzare i programmi musicali come Amici, come hai detto te. A mio parere, il festival di Sanremo è diventata pura cavolata di business!
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 21/2/2010, 18:30     +1   -1




No fermi, non penso sia stata una manovra per pubblicizzare i talent show, che interessi avrebbe la Rai a far vincere uno di Amici??? E' tutta colpa del televoto, Scanu era stato eliminato dalla giuria, invita la Amoroso a cantare con lui, viene ripescato dal televoto e vince grazie al televoto!!! Perché??? Ovvio, i fans che già aveva e i fans della Amoroso si saranno uniti e hanno votato tutti in blocco per farlo vincere!!! Riguardo il caso Filiberto-Pupo-Canonici non vi pare strano che si sono salvati anche loro grazie al televoto??? Eliminati alla prima sera dalla giuria, vengono ripescati e vincono (grazie a tutte le conoscenze che ha Filiberto e la popolarità di Pupo che è anche conduttore della Rai)!!! Tra i finalisti l'unico che è arrivato fin lì con le proprie forze è stato Marco Mengoni, che non è stato aiutato da qualche ospite illustre...ovvio avrà anche lui i suoi fans, ma non ha fatto nessuna furbata come ha fatto Scanu!!!
La canzone di Filiberto è ridicola, gli permettiamo di tornare in Italia e ci ringrazia facendo causa allo Stato Italiano per 150 milioni di euro, poi partecipa a Ballando con le stelle per farsi perdonare e vince pure, ora è venuto a Sanremo per dimostrarci cosa??? Che è più italiano di noi??? Ma va là... -_-

Per chi non l'avesse sentita, questa è la canzone di Povia!!! E' ispirata alla vicenda di Eluana Englaro...

Doveva vincere!!!
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 21/2/2010, 22:52     +1   -1




Cavolo, è che canzone... Non me l'ha aspettavo da Povia, l'avevo sempre ritenuto un cantante di serie B e invece ha fatto una canzone splendida. E' proprio vero che certi cantanti cacciano certe canzoni bellissime!
 
Top
Alex Bolton
view post Posted on 21/2/2010, 23:00     +1   -1




ragazzi ho letto su virgilio la notizia che il Codacons ha sospeso il giudizio sui finalisti di Sanremo perchè stanno conducendo un'indagine sui televoti... vi posto le notizie:

Sanremo: Codacons chiede sospensione risultati della gara
Il Codacons chiede che vengano sospesi i risultati finali del festival di Sanremo, che ieri ha premiato Valerio Scanu, e, assieme all'Associazione utenti radiotelevisivi, questa mattina ha chiesto alla Guardia di Finanza di Sanremo e all' autorità delle Tlc di "sequestrare tutti i televoti che hanno determinato i primi tre classificati al Festival e verificare le utenze di provenienza per escludere che si tratti di utenze collegate ad agenzie specializzate che è noto che svolgono questo mercato". IN una nota l'associazione dei consumatori chiede anche che la Guardia di Finanza verifichi anche se "le società private che gestiscono il televoto abbiano interessi o rapporti economici con alcuni dei partecipanti alla gara". Secondo il Codacons, "se il popolo è un produttore che investe soldi nella vendita di un disco e di una canzone, allora vince chi ha più denaro da investire e non il più bravo, e in passato alcuni soggetti hanno confessato apertamente di avere acquistato pacchi di televoti da agenzie specializzate che usano una quantità di utenze telefoniche a loro collegate per far convergere migliaia di televoti 'popolari' su questo o quello". Credo davvero che il televoto abbia fatto il suo tempo - afferma in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - e si debba tornare ai vecchi sistemi delle giurie tecniche o al giudizio del pubblico in sala o attraverso sondaggi pubblici sui siti di musica. Credo che la Rai farebbe bene a sospendere la proclamazione dei vincitori fino al termine degli accertamenti" , conclude Rienzi.

Sanremo: Cala il sipario con il mistero televoto
Si è aperto con il giallo Morgan (verrà o non verrà) e si è chiuso con il mistero televoto. Il festival di Sanremo cala il sipario con un enigma: il funzionamento reale e i numeri della votazione. E con una domanda senza risposta: il vincitore sarà stato il più apprezzato dai telespettatori? Il sospetto che tutto non si sia svolto all'insegna dell'assoluta trasparenza è venuto al Codacons, che oggi ha chiesto la sospensione dei risultati finali e, assieme all'Associazione utenti radiotelevisivi, il sequestro dei televoti alla Guardia di Finanza di Sanremo e all' autorità delle Tlc. Un intervento che si renderebbe necessario per "escludere che si tratti di utenze collegate ad agenzie specializzate" e per verificare se "le società private che gestiscono il televoto abbiano interessi o rapporti economici con alcuni dei partecipanti alla gara". Oggi lo ha ribadito anche Nino D'Angelo alla Vita in diretta: "Se il voto è democratico, allora non si deve pagare". D'altronde, il Codacons ricorda che "in passato alcuni soggetti hanno confessato apertamente di avere acquistato pacchi di televoti da agenzie specializzate che usano una quantità di utenze telefoniche a loro collegate per far convergere migliaia di televoti 'popolari' su questo o quello". Anche i vertici Rai non hanno fatto quadrato sull'infallibilità del metodo di votazione. "Sul televoto ragioneremo insieme" ha detto oggi il direttore Raiuno Mauro Mazza. E il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha messo le mani avanti: "Io sono sempre stato contrario". La protesta più clamorosa però resta quella dell'orchestra. Quando ieri sera Antonella Clerici ha annunciato la terna dei finalisti, i musicisti hanno accartocciato gli spartiti e lanciato le palle di carta ovunque. Il maestro Scanu ha chiesto che venissero letti in diretta i voti dei musicisti, che contribuiscono per il 50 percento al giudizio finale. Da quanto emerso, i cantanti più votati dagli orchestrali sarebbero Simone Cristicchi e Malika Ayane. Come il televoto, che influisce per il restante 50 percento, sia riuscito a ribaltare il loro giudizio, è il rompicapo da sciogliere. Non ha aiutato a fare chiarezza la posizione della Rai, che non ha reso noti i dati del voto telefonico popolare. "Non possiamo farlo perché non lo consente il regolamento", ha tagliato corto il capostruttura Azzalini. Restano ignoti quindi numero di votanti, numero di voti assegnati a ciascun cantante e andamento dei flussi. E, se è vero che le prime 10 posizioni della classifica i-Tunes sono occupate da artisti del festival, come ha detto oggi Azzalini, è altrettanto vero che al primo posto non c'è Scanu, ma il suo concorrente di X Factor: Marco Mengoni.

(la cosa strana è che il trio e valerio scanu erano stati eliminati, poi col televoto sono rientrati in gara... questo vuol dire che erano meglio i voti dell'orchestra e della giuria in sala... ma dove si è mai visto sto televoto.. manco fosse un reality... dovrebbero fare come la premiazione degli Oscar... una giuria composta da eminenti personaggi del cinema.. critici, registi, produttori...)
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 22/2/2010, 01:07     +1   -1




CITAZIONE (Alex Bolton @ 21/2/2010, 23:00)
(la cosa strana è che il trio e valerio scanu erano stati eliminati, poi col televoto sono rientrati in gara... questo vuol dire che erano meglio i voti dell'orchestra e della giuria in sala... ma dove si è mai visto sto televoto.. manco fosse un reality... dovrebbero fare come la premiazione degli Oscar... una giuria composta da eminenti personaggi del cinema.. critici, registi, produttori...)

E' quello che ho detto sempre anch'io, ma certo non mi aspettavo addirittura l'ipotesi di uno schifo simile, di queste "agenzie specializzate"...staremo a vedere, spero che se veramente c'è qualcosa sotto venga fuori allo scoperto senza che mettano tutto a tacere!!! :già:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 22/2/2010, 11:43     +1   -1




CITAZIONE (*Kurtis 92* @ 22/2/2010, 01:07)
CITAZIONE (Alex Bolton @ 21/2/2010, 23:00)
(la cosa strana è che il trio e valerio scanu erano stati eliminati, poi col televoto sono rientrati in gara... questo vuol dire che erano meglio i voti dell'orchestra e della giuria in sala... ma dove si è mai visto sto televoto.. manco fosse un reality... dovrebbero fare come la premiazione degli Oscar... una giuria composta da eminenti personaggi del cinema.. critici, registi, produttori...)

E' quello che ho detto sempre anch'io, ma certo non mi aspettavo addirittura l'ipotesi di uno schifo simile, di queste "agenzie specializzate"...staremo a vedere, spero che se veramente c'è qualcosa sotto venga fuori allo scoperto senza che mettano tutto a tacere!!! :già:

A mio parere, il festival di Sanremo è diventato un posto dove anche il più cretino può ambire a vincerlo. Secondo me, dovrebbero fare delle classifiche con i voti della giuria e i primi 5 che hanno preso i voti più alti devono contendersi la vittoria finale. Questo è quello che penso io...
 
Top
Bloom24
view post Posted on 22/2/2010, 17:03     +1   -1




In realtà avevano messo il televoto per far si che vincesse la stessa persona che poi avrebbe venduto più dischi... però nn hanno contato il fatto che la gente va a votare anche i "personaggi" più televisivi (xkè sn quelli che in fondo hanno vinto) e nn solo quelli di cui andranno a comprare i cd...Secondo voi xkè allora Filiberto era già un mese che conduceva i Raccomandati con Pupo? Quindi il televoto non garantisce la vittoria del più bravo, ma di quello più popolare in tv... Non è stata una gara tra canzoni, ma tra personaggi. Tanto vale che si ritorni al vecchio metodo della giuria di qualità in modo che cmq un criterio ci sia nello scegliere i vincitori "nominali", mentre quelli effettivi saranno scelti dalle vendite. Anzi potrebbero addirittura fare che tipo dopo aver presentato tutte le canzoni lasciassero in sospeso il giudizio lasciando a I-Tunes e alle vendite di cd la proclamazione del vincitore magari dp un mese... sarebbe più coerente.
La mia preferita è stata quella di Nicolas Bonazzi "Dirsi che è normale", poi parecchie di quelle dei big... Anche quella di Scanu è carina
 
Top
9 replies since 21/2/2010, 01:34   93 views
  Share