Vancouver 2010: Gretzky accende braciere olimpico!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 13/2/2010, 18:04     +1   -1




Vancouver 2010: Gretzky accende braciere olimpico
Al via la cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali con Wayne Gretzky che apre la manifestazione. Quando la leggenda vivente dell’hockey canadese Wayne Gretzky è entrato al Bc Place Stadium con la fiaccola olimpica e ha acceso l’originalissimo braciere, anche il tifo dei canadesi, piuttosto composto, è esploso. Così i “Cuori ardenti” hanno accompagnato l’accesione dell’imponente tripode, emerso dagli abissi, e l’avvio ufficiale dei Giochi.Uno dei tanti momenti emozionanti della cerimonia appena conclusa al Bc Place.

Uno spettacolo all’insegna della tradizione e della commozione fin dai primi minuti. Una scritta a caratteri bianchi su fondo nero, comparsa sugli schermi del palazzetto, ricorda che la cerimonia è in memoria del giovane atleta olimpico georgiano Nodar Kumaritashvili tragicamente scomparso.

Al via lo show, con l’ingresso acrobatico di uno snowboarder su un grande scivolo sotto i cinque cerchi olimpici. Spazio poi alle popolazioni autoctone e aborigene che con danze tradizionali, al ritmo dei tamburi, hanno accolto la sfilata delle nazioni. C’è anche l’iraniana Marjan Kalhor, velo grigio sulla testa e vestito elegante.

Tutti in piedi, poi, per la sfilata mesta e commossa degli atleti georgiani con il lutto e la bandiera a mezzasta. Poi è di nuovo festa per l’Italia, una delle nazioni più appaludite, gli Stati Uniti e, finalmente il Canada. Quando la squadra di casa fa il suo ingresso trionfale, il Bc Place è tutto un rullo di tamburi e un grido: “Go Canada Go!”.

E poi ancora danze al ritmo di “Bang the drums” cantata da due canadesi doc, Bryan Adams e Nelly Furtado.

Le quattro stagioni, che in Canada possono convivere anche nella stessa giornata sono state rapprentate da suggestive coreografie e scene. Suggestivo l’autunno con le foglie d’acero, simbolo del Canada, che inondano il palazzetto, accompagnate da musicisti di casa come Sarah McLachlan e Andre Brunet.

“Che siano i Giochi della pace”, si è augurato il presidente del Cio Jacques Rogge, dopo aver ricordato il giovane Kumaritashvili. E con l’apertura ufficiale annunciata dal governatore generale del Canada Michelle Jean, i Giochi sono davvero iniziati.

Ma perchè fosse davvero tutto perfetto, la fiamma doveva continuare a scaldare i “cuori ardenti”. Così il suggestivo ingresso della fiaccola, fino all’accensione dell’imponente braciere, sono stati un continuo crescendo per i canadesi accorsi al Bc Place. Lo spettacolo c’è stato, dunque. Anche se in mezzo a tanti sogni olimpici, uno si è spezzato.


Fonte: Eurosport
 
Top
0 replies since 13/2/2010, 18:04   31 views
  Share