Europei Pallavolo 2009: Donne a squadre, l'Italia nell'oro!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 5/10/2009, 00:48     +1   -1




Donne a squadre, l'Italia nell'oro!
image
Italia e Olanda si sono affrontate in un Atlas Arena quasi esaurita (13500 posti) per il titolo continentale e la squadra di Barbolini ha agguntato l'Europa per la quarta volta...

Stagione nera per gli azzurri a squadre, ma un'"Italia" che ce l'ha fatta c'è: stiamo parlando della nazionale femminile di pallavolo che dopo l'oro ai giochi del Mediterraneo e alle Universiadi, non ha sbagliato un colpo agli Europei, arrivando in Finale contro l'Olanda: le due formazioni migliori, imbattute, a confronto per l'oronella rassegna continentale femminile: ma come in ogni sfida che si rispetti, è rimasto un solo vincitore in campo: e dopo tre successi continentali, l'Italia ce l'ha fatta di nuovo.

Parte bene l'Olanda, nel primo set, ma l'Italia con il solito sestetto titolare, reagisce subito rimontando il primo punto nel giro di un niente. Sbaglia la battuta la Flier ed è subito ace dell'Italia con la Barazza in battuta (e dire che l'unico punto debole per le nostre era proprio il servizio!). La Piccinini dopo aver subito due muri riesce a sfondare la difesa olandese. Anche Simona Gioli non trova troppe difficoltà a trovare varchi in cinici attacchi. Un punto di gap tra le due squadre nella prima pausa del set. Al rientro in campo la Gioli sbaglia il servizio ma la Barazza riesce a sfruttare un muro avversario per guadagnare un 10-8 per l'Italia. Stam schiaccia e sfonda con facilità, difficile contenere le prodezze della giocatrice olandese. Ma la Piccinini, dopo qualche incertezza, attacca e guadagna punto in diagonale seguita dalla Gioli che bissa qualche istante dopo. Difesa eccezionale per la nazionale di Barbolini. L'Italia allunga con un 23 -14 (miglior distacco nel corso del primo set), l'Olanda comincia a subire la pressione costante e i nervi cedono. Le azzurre chiudono il primo set sul 25-16 su errore in battuta della Stam per l'Olanda.

Anche il secondo set si apre con un punto a favore della formazione di Selinger. L'Olanda rientrata in campo sembra più combattiva adesso. Ma l'Italia domina a muro e riesce a domare bene le furie avversarie grazie anche all'ottima difesa della Lo Bianco. Errori dell'Olanda sul finale di set e le azzurre ne approfittano. Una reazione parziale dell'Olanda non è bastata per portare a casa il secondo set. L'Italia non dà scampo, errore in battuta della Visser e le azzurre, ad un set dalla fine, pregustano già la vittoria chiudendo con un 25-19.

Terzo set all'Atlas Arena. Stesse formazioni in campo e la musica non cambia: avanti le azzurre con netto distacco sin dall'inizio. Piccinini incontenibile e con lei la Del Core che, in diagonale, sfonda timidi muri che stentano a formarsi nella difesa olandese. Non c'è sfida, le olandesi sempre più devastate non riescono a contenere gli slanci dell'Italia sempre più pressante in campo. Splendida la performance del capitano Lo Bianco, la migliore palleggiatrice tra le fila italiane, europee se non addirittura mondiali. L'Olanda cerca la rimonta fino alla fine ma è assai difficile contro un'Italia che non sbaglia un colpo. Pochi attacchi della Aguero ma tanta, tantissima qualità. Errore in battuta per l'Olanda. Chiude la Aguero con ace in battuta e l'Italia saluta la Polonia portando a casa 3 set.

Contro le azzurre, tutte le squadre hanno cercato di giocare la loro miglior partita ma l'Italia, non ha dato spazi a niente e nessuno. Risultato giusto per un'Italdonne che ha meritato. Unico neo di questi Europei? Abbiamo dovuto aspettare la finale per vedere la partita in chiaro!


Fonte: Eurosport
Le azzurre hanno dominato il torneo dall'inizio alla fine, finale fantastica, l'ho vista in TV!!! :sisi:
 
Top
Mr.Carbon
view post Posted on 5/10/2009, 09:01     +1   -1




Aguero alla battuta, l'Olanda sbaglia. L'Italia si porta a casa il 2° titolo. Ne avremmo 3 se a Pechino giocava l'Aguero!
 
Top
giurassik87
view post Posted on 5/10/2009, 09:32     +1   -1




partita fenomenale
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 5/10/2009, 11:35     +1   -1




CITAZIONE (Mr.Carbon @ 5/10/2009, 10:01)
Ne avremmo 3 se a Pechino giocava l'Aguero!

E ma purtroppo ebbe un lutto in famiglia, morì la madre...
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 18:16     +1   -1
Avatar

Allenatore

Group:
Member
Posts:
42,656
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vittoria!!!! e l italia rulla
 
Web  Top
4 replies since 5/10/2009, 00:48   39 views
  Share