8 piloti, una grande vita di campioni

« Older   Newer »
  Share  
George_Ellias
view post Posted on 21/2/2010, 13:57 by: George_Ellias     +1   -1




Capitolo 9
Qualifiche (Turchia) - Parte 1

"Buon pomeriggio a tutti per un nuovo e fresco week - end di formula. Qui con noi il nostro tuttologo della Formula 1, Lavatori Salvatore. Come va?"
"La giornata non è poi così fresca, in Turchia fa molto caldo [piccolo sorriso]. Scherzi a parte, tutto bene e sono emozionato per le qualifiche, non vedo l'ora che iniziano!"
"Allora, mettiti comodo nella sedia che stanno partire. Linea alla telecronaca di Franceschini e al commento tecnico di De Canigli"
"Un saluto e buon pomeriggio qui a Istanbul Park per la terza qualifiche di questa stagione di Formula 1. Andremo, adesso, a conoscere il tracciato con De Canigli, mentre aggiungo che è cambiata fin da subito le regole delle qualifiche. Ci saranno sempre 15 minuti nella Q1, dove verrano eliminati la metà dei piloti e nella Q2 i piloti potranno fare 10 minuti senza avere limiti giri, e l'auto deve avere il carburante per la gara almeno nove giri. Se fanno cinque giri nella Q2, dovranno imbarcare 14 giri. Insomma, vedremo più avanti e cercheremo di farvi capire meglio. Vediamo il giro di Ellias..."
Immagini puntate sul pilota americano - danese per il primo giro
"Bene, ecco la prima curva, da fare in terza o in seconda, molto insidiosa verso sinistra, poi questo curvone a destra che porta a una curva abbastanza lenta e un'altra a gomito molto lenta. La sesta curva la possiamo definire gomito allungato perchè c'è un piccolo tratto piccolo che pemette maggior velocità alla monoposto. Attenzione alla curva 7 perchè è abbastanza cieca. Ecco il tratto più difficile, la curva 8. Ellias la prende senza paura con una velocità di circa 265 km/h. PICCOLA sbavatura nell'ultimo tratto della curva, dove esce un pò. La curva 9 è lenta e favorevole al sorpasso, mentre la 10 porta ai due rettifili, dove si raggiungono velocità elevatissime. Ecco il tratto di pista più lento: la curva 12, 13 e 14. La 12 è buona per cercare il sorpasso, la si fa in seconda o come Ellias in prima marcia, mentre la 13 porta direttamente alla 14 e si può dire che è una doppia chicane. Poi rettilineo che porta la traguardo."
"1'27"033 è il giro di Ellias, alla velocità massima di 321 km/orari. Piccola curiosità per Ellias, è il pilota di Formula 1 più alto che ci sia, circa 2 metri e 10, problemi di guida per lui e un auto speciale solo per lui, con il posto a sedere più lungo e un motore ridisegnato solo per la squadra più piccolo, ma potente e abbastanza affidabile. Mancano solo 11 minuti al termine e tutti i piloti sono in pista. Registriamo un buon tempo di De Simone con 1'25"453 che è primo. Linea a Daniele..."
"Si, sono qui per dirvi che la Ferrari ha un nuovo pacchetto areodinamico. Il musetto è più largo, le ali più bassi e il carrozzeria ha la particolarità di essere <<graffiante>>, cioè all'esterno ha delle piccole fenditure che buttano l'aria fuori e consente all'auto una guida più sicura, stabile e anche più veloce. Ellias, prima della qualifica, è stato visto molto scoraggiato e si è detto deluso delle prima prestazioni. Adesso è quattordicesimo con lo stesso tempo fatto registare al primo giro, 1'27"."
"Sicuramente, non è colpa sua, non conosce ancora bene l'ambiente della Formula 1 e non sa ancora come comportarsi con il team e la squadra, ma posso dire che sicuramente potrà fare bene facendo gare su gare. Altra novità è che il primo Gp della Turchia per la Formula 1. Le libere di Venerdì sono state incoraggianti per Portillo, che ha fatto registrare 1' 25"011, buon tempo, inseguito per poco da Shumaker, in 1'25"055"
"Mancano ancora 7 minuti e mezzo, e il tempo è ancora di De Simone, con 1'25"453. Bel tempo da parte sua. Abbiamo in seconda posizione Portillo con 1'25"501 e Shumaker in 1'25"662. Escono per il loro giro Carbon, Mito, la scuderia Benson & Trick e Vincent Van Den Berg. Linea a Daniele..."
"Allora, George Ellias, cosa sta succedendo, non ti vedo in gran forma..." ""So, George Ellias, i'm not seen you in great shape ...")
""I am not well physically, I have a problem with the right foot is giving me very upset and I can not run as I want ..."("Non sto bene fisicamente, ho un problema al piede destro che mi sta dando molto fastidio e non riesco a correre come vorrei io...")
"E' vero che ci potrà essere un passaggio alla BMW?"("It is true that there may be a move to BMW?")
"I don't know"("Non lo so")
"Thank you very much. Allora, abbiamo parlato un pò con Ellias e ci ha detto che ha un problema al piede destro per una lontana distorsione al piede che aveva avuto nel rally e adesso gli è ritornato il dolore e non può correre come vorrebbe lui. Queste parole hanno suscitato rabbia nel team perchè credevano che il pilota potesse fare di più. A voi la linea"
"Mancano solo 3 minuti al termine e Portillo fa registare un 1'23"833 e Shumaker risponde con 1'23"721. Carradher si piazza in sesta posizione con 1'24"487 e Lichsteiner settimo con 1'24"764. Manca poco alla fine delle qualifiche mentre sentiamo il manager Monticchio che è con Daniele..."
"Allora, l'affare di Portillo è concluso oppure c'è ancora qualche problema?"
"Quasi concluso. La Renault sta valutando la nuova offerta che gli abbiamo dato di 16 milioni più il pilota italiano Mito e spero che l'affare vada a buon frutto. Devo dire che sono rimasto colpito dalle parole del manager della Renault Fabio Mingatore, dove abbiamo cenato insieme e abbiamo parlato di questo. Speriamo in bene e incrociamo le dita!"
"Grazie ancora per il tempo perso, ma dobbiamo dare la linea al nostro telecronista!"
"E appena finita la Q1 ed eccovi la classifica:"
1) Miguel Portillo, con 1'23"411
2) Albert Carradher, con 1'23"522
3) Albert Shumaker, con 1' 23"537
4) Giuseppe De Simone, a sorpresa con 1'23"659
5) Micheal Lichsteiner, con un tempo di 1' 23"744
6) Rolan Carbon con 1'23"851
7) Vincent Van Den Berg, con un tempo di 1'24"021
8) Stefano Scognamiglio, con 1'24"563
9) Giacomo Mito, con 1'24"567
10) Eric Bonn, che passa con un tempo di 1'25"221
Gli altri sono eliminati, citiamo la sedicesima posizione di Ellias. Allora, come sono andate le prime qualifiche, De Canigli?"

"Sorpresa De Simone, buon tempo con la Minardi, Giacomo Mito lento nel primo settore e nelle ultime curve, se le cavata con un nono tempo assurdo. Ripeto che è sorprendente la prestazione di adesso di De Simone, che ha fatto un bel giro, peccato alle ultime curve, dove perde un pò di terreno rispetto al trio davanti. Portillo si è svegliato finalmente, forse la notizia della Ferrari lo ha caricato e sta correndo fortissimo, dando un decimo a Carradher e Shumaker. Carradher si sta confermando la sorpresa di questo campionato, mentre Shumaker si sta confermando quasi il flop della situazione. Comunque, c'è ancora tempo per recuperare. Linea alla studio e ci vediamo tra poco per la Q2
 
Top
36 replies since 1/10/2009, 19:38   588 views
  Share