8 piloti, una grande vita di campioni

« Older   Newer »
  Share  
George_Ellias
view post Posted on 1/10/2009, 19:38     +1   -1




Capitolo 1
Alla conoscenza dei piloti

Anno 2004, campionato di Formula 1, 20 piloti in pista, grandissima adrelina e voglia di vincere. 4 di questi piloti sono i favoriti. Andiamo a scoprirli.
Il primo pilota è Albert Shumaker (CORPORATURA: 181 cm – 73 kg. VISO: Capelli biondi, occhi marroni chiaro. Tedesco) , vincitore dello scorso torneo. Questo pilota è nato nel 1980 e vanta un “curriculum” sportivo veramente eccezionale nel mondo delle macchine a ruote scoperte. A soli 5 anni, il padre gli compro un kart e vide che il figlio era un talento. Così lo iscrive in un corso per piloti di kart, dove rimase per 3 anni. A soli 9 anni corre nella categoria minore dei kart, dove vince un titolo iridato. Entra nella categoria massima e vince altri due titoli, facendo parlare di sé già nella GP2, dove la Renault lo prese e gli fece fare 3 anni di apprendistato. A soli 15 anni, Albert esordì nella GP2 con un team privato, la Skyline Team, che corre con motori Ferrari. L’esordio del giovane pilota è di quelli vincenti: al primo anno vince il titolo, mentre ottiene 2 terzi posti nelle stagioni successive. Il pilota aveva dichiarato:”Grazie al team per avermi insegnato a come guidare e mi hanno insegnato tantissimo. Sono molto felice e spero che questi risultati, se riesco ad entrare nella Formula 1, mi siano di grande auspicio per continuare la mia avventura. Grazie ancora, questi sono momenti che non mi dimenticherò mai!”
Albert Shumaker, quindi, venne preso dalla Renault, dove corre come collaudatore per il primo anno e come terzo pilota nel secondo. A 22 anni la Ferrari si accorge del grande talento del tedesco e allora, nel 2002, lo prende come terza guida. Corre con la Ferrari nelle ultime 3 gare, dove conquista i suoi primi 10 punti e facendo vincere il titolo costruttori alla squadra di Maranello. A 23 anni corre come prima guida e vince il titolo della Formula 1 con 10 vittorie su 18 gare, un titolo vinto e dominato dal pilota che dichiara:”E’ un sogno che non pensavo si potesse realizzare così velocemente. Grazie al team, adesso, ho un titolo conquistato con molta fatica, ma con molta soddisfazione. Mi hanno dato una macchina imbattibile e spero di potermi ripetere l’anno prossimo!”
Adesso Albert Shumaker corre sempre con la Ferrari nel campionato 2004, dove l’atmosfera in cui lui gira è di quelle favorevoli per poter riprovarci ancora!
Il secondo pilota è Miguel Portillo (CORPORATURA: 188 cm – 78 kg. VISO: capelli castano chiaro, occhi azzurri. Argentino). Nasce nel 1983 a Rosario, capoluogo dell'omonimo dipartimento, è la città più grande e popolosa della provincia argentina di Santa Fe. È situata a circa 300 km a nord della capitale Buenos Aires. Il padre grande appassionato di motori grazie alle imprese di Juan Manuel Fangio a soli 3 anni lo mette su un kart costruito dal padre stesso..
A 5 anni si iscrive al campionato kart, dopo le prime gare di apprendimento Miguel con il suo vecchio kart tiene testa a ragazzini con il doppio dell'età e kart nuovissimi..
All'età di 12 anni viene notato da un osservatore della Seat e si trasferisce con tutta la famiglia in spagna in Catalogna..
Partecipa a tutti i campionati giovanili dominandoli con sorprendenti dimostrazioni di talento...
Nel frattempo la Volkswagen che acquisisce il controllo della Seat investe molto su di lui e lo fa gareggiare nel campionato formula 3 in Germania...
Poi il salto, il debutto nella formula azzurra dove si fa notare da uno scopritore di talenti e manager di f1 come Flavio Briatore che lo accoglie sotto la sua ala e gli da l'appoggio di tutto il gruppo renault..
I 2 anni successivi gareggia e vince i 2 titoli formula master...
A 17 anni e mezzo grazie alle abili manovre del suo manager con l'aiuto della Renault che fornisce i motori si iscrive al campionato di Gp2..
All'inizio ci sono alcune difficoltà dettate dal fatto che in questa categoria ci sono validissimi piloti tutti vogliosi di passare alla massima serie.. i giri veloci non mancano ma la costanza in gara e alcuni errori in battaglia lo costringono al 5° posto in campionato nel primo anno...
I 2 anni successivi sono straordinari, ottiene 2 titoli di Gp2, la stampa e gli esperti nel settore credono che ormai a 21 anni il giovane argentino sia pronto ad affrontare la F1 e difatti la renault lo ingaggia prontamente garantendogli una macchina all'altezza della concorrenza...
Il duello infinito fra i 2 giovani terribili Shumaker e Portillo ora continuerà in F1...
Il terzo pilota a contendersi il titolo è Giacomo Mito (CORPORATURA: 181 cm - 67 kg
VISO: Capelli castani scuro, occhi nero chiaro. Italiano). Nasce ad Arese, nel 1983, in una famiglia di ricchi imprenditori. Il suo sogno è di correre nelle gare di Gran Turismo League e a 13 anni fa il collaudatore nella Seat, dove non ottenne un buon risultato. Passa alla Alfa Romeo 156 GTi Aneder, team non ufficiale, dove fa di nuovo il collaudatore per due anni e a 16 anni corre nel team, ottenendo risultati positivi, andando sempre a punti. A 18 anni, entra nel team ufficiale, Alfa Racing Team Malboro GT, come collaudatore, dove entra nelle ultime 4 gare, facendo 4 podi, tre secondi posti e un terzo posto. A 19 anni vince il suo primo titolo, facendo su 21 gare ben 17 vittorie, 2 secondi posti e 2 terzi posti, entrando nella storia della GTL come il più giovane pilota vincere il titolo ed entrando sempre in podio. Per problemi finanziari, la GTL lascia momentaneamente le competizioni ed entra nella formula 1, dove un osservatore della Ferrari l’aveva tenuto d’occhio e facendolo entrare, così, in squadra come seconda guida a fianco del giovane talento Albert Shumaker. Ottiene nella stagione del 2003 28 punti, entrando nei primi cinque e fa vincere il titolo costruttori alla Ferrari, mentre il compagno di squadra si gode il titolo iridato dei piloti.
Altro pilota che potrebbe contendersi il titolo è Rolan Carbon (CORPORATURA: 175 cm - 65 kg
VISO: Capelli castani - occhi castani. Albanese). Nato in Albania nel 1982 da madre e padre albanesi. All'età di 5 anni il padre muore sul lavoro. Dopo questo orribile avvenimento la madre decide di andare negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. Lì le cose non vanno come si sperava. La madre fa la badante a una signore anziana con uno stipendio di 400 $ al mese. Rolan con la crescita inizia a frequentare persone poco per bene, diventando anche lui un poco di buono. Si trasferisce in Giappone, ruba una Peugeot 306 D Turbo dove con essa partecipa a delle gare clandestine. Vincendo alcune gare clandestine viene adocchiato da Motoichi Inakawa che gli apre uno spiraglio per le Drag Race Japanese, famosa rivale delle incredibili gare Drag Race American Dreams. A 18 anni legalizza il suo nuovo cognome: Carbon. Nello stesso anno partecipa alla sua prima Drag Race con la Peugeot 306 D Turbo dove vince delle gare dimostrando di saper sfruttare l’auto, la velocità e l’accelerazione di essa. Trasferitosi di nuovo in America, gareggia per due anni nelle Drag Race American Dreams dove fa un gran numero di vittorie e vince un titolo iridato con un team privato della Renault. All'età di 18 anni si trasferisce in Italia dove viene attratto dalla Formula Azzurra dove gareggia per tre anni con la ProMotorsport. Subito capisce che il suo vero talento erano le auto con le ruote scoperte, cosi vince due titoli e fa un 3 posto, condizionato da problemi familiari che aveva avuto con la madre
All'età di 21 anni si trasferisce in F1 guidando una Williams, dove Joseph Abor, già esperto in categoria, gli impara come usare le macchine della categoria, visto che aveva corso per due anni nella Audi Palmers e fatto molto apprendistato.
Tra i piloti minori, ci sono certi che vogliono subire dimostrare la loro bravura nel campo della Formula 1, tra le più ambite delle corse automobilistiche.
C’è, per esempio, Joseph Abor (CORPORATURA: 179 cm – 70 kg. VISO: Capelli rossi, occhi castani. Inglese con origini finlandesi). Nato in Manchester nel 1975, Joseph cresce in un ambiente benestante ed è conosciuto come il pilota girovago per aver fatto la maggior parte delle competizioni mondiali. A 10 anni corre nei motocross per divertimento, ma questo divertimento gli porta ad avere un titolo nelle classi Junior World Tour. Passano degli anni, quando a 17 anni corre nella categoria delle moto 125 dove corre dopo 3 gare dall’inizio del campionato, ma non bastano i 75 punti di distacco che aveva sul suo diretto avversario. Così immagazzina 13 vittorie su 17 gare e vince il titolo iridato delle 125. a 19 anni passa ai motori a quattro ruote, correndo in Giappone con la GTC con la sottovalutata Subaru Impreza modificata dalla Apex Motorspeed American, dove ottenne un primo posto nella categoria massima. A 20 anni corre nelle NASCAR con un team esordiente, dove ottenne un terzo posto finale. A 21 anni corre in Italia, nella WRC, dove sostituisce Gianluigi Galli che aveva problemi influenzali e riceve una coppa per la seconda posizione ottenuta nel rally. Sempre a 21 anni sostituisce un altro pilota, ma si sposta letteralmente di categoria, andando a finire nella GTL, nel team ufficiale dell’Alfa Romeo. A 22 anni fa apprendistato nella Formula e a 23 anni corre nella categoria Audi Palmers, nel team Scott Racing Team Audi Palmers, comandata dal suo manager Giulio Visconti, vincendo il titolo e portandosi a casa 5 vittorie, 6 secondi posti e un terzo posto in 20 gare. A 24 anni fa ancora apprendistato di Formula 1, dove Ferrari e Mc Laren guardano stupiti l’abilità del pilota inglese. A 25 anni rifiuta un offerta lanciata dalla Ferrari come seconda guida e si ambienta di nuovo in America, nella NASCAR, ma ottiene un 4° posto finale abbastanza ingiusto, visto che in 3 gare i giudici l’ho hanno fatto retrocedere di posizioni. A 26 anni corre nella GTL nella BMW vince, con una macchina che garantiva prestazioni più efficienti della terribile Alfa Romeo, clamorosamente un titolo portando a casa solo podi e una vittoria fortunosa a Misano. A 28 anni prova l’esperienza della Le Mans, in Belgio, dove, però, si infortuna a una gamba, ma prendendo sempre parte alla competizione, dove ottiene una quarta posizione all’arrivo, dove ha visto i primi 10 minuti all’oscuro e pieno di errori, ma ripaga facendo sorpassi e giri velocissimi. Sempre a 28 anni corre di nuovo nell’Audi Palmers, vincendo un’altra volta il titolo con lo stesso team e dichiara:”Questo anno è solo un piccolo assaggio per l’approdo nella Formula 1”.
A 29 anni, però, viene chiamato di nuovo in America, dove corre nel team Dodge Team Apex Motorspeed, nel campionato Muscle Car Champioship, dove incontra Micheal Lichsteiner, suo compagno di squadra, ma tra loro non è rose e fiori; anzi, diciamo che tra loro non scorre buon sangue per colpa del team che seguiva sempre il pilota inglese mentre Micheal veniva lasciato sempre fuori.
Altro pilota che potrebbe uscire un vero talento è Micheal Lichsteiner (CORPORATURA: 190 cm – 80 kg. VISO: Capelli biondi, occhi azzurri. Svizzero, con madre spagnola e padre francese) Micheal nasce nel 1977 in Svizzera da una famiglia di operai abbastanza povera. La sua vera passione sono i motori: già a 3 anni si interessava di macchine. A 12 anni partecipa al campionato di GP2 come tecnico, ma videro in Micheal un qualcosa di superiore. Quindi a 15 anni corre nella GP2 con un team che non aveva mai avuto gloria, con motori Toyota abbastanza vecchi. Non ebbe tanta fortuna, ma fu premiato dalle sue prestazioni per non essersi mai ritirato, ottenendo 25 punti in 2 anni, senza mai andare a podio e senza mai vittorie. Passano due anni e Micheal si trasferisce in Giappone con gli ultimi risparmi che aveva e a 20 anni corre nella categoria giapponese delle 1600 Serious A, con il team privato Nissan Micra Nexus, spinta da motori che arrivavano a 1500 di cilindrata. Fa un quinto posto senza vittorie e la sfortuna, molte volte, ci metteva lo zampino sulle gare che disputava: infatti, la sua macchina dava sempre problemi, ma Lichsteiner, a sua volta, dava problemi agli avversari più forti e contro auto più evolute e migliori rispetto alla sua. L’anno successivo corre con la Mazda MX – 5 Tom’s Team, la macchina ufficiale Mazda della categoria, che non ha mai avuto l’occasione di poter combattere con le squadra maggiori. Micheal ottenne un altro quinto posto sempre condizionato da problemi tecnici e ancora senza vittorie per lui, ma solo due podi. Il team Castrol Tom’s Supra GTC vede in Lichsteiner un grande pilota, quindi, a 22 anni, il pilota svizzero si trasferisce nella categoria più grande delle gare giapponesi. Micheal ottenne un quarto posto al primo anno e un sesto posto nel secondo anno, facendo vincere due titoli costruttori al team, ma per lui ancora nessuna vittoria. Solo 8 podi in 36 gare. Cambia categoria e si trasferisce nella gare Gran Turismo League con la Seat Ibiza RF Team, la più sfavorita nella categoria, ma per Micheal non esiste la parola impossibile, dove ottenne, per la prima volta in carriera, un terzo posto iridato, senza però fare vittorie. L’anno successivo corre nella BMW nella stessa categoria, dove ottenne un quarto posto condizionato da penalità inesistenti. In un GP, ottiene la sua prima vittoria, partendo addirittura ultimo, ma i giudici dissero che aveva spintonato due avversari, cosa che non era vera, e fu arretrato di 10 posizioni, mentre in un altro GP i giudici fecero arretrare di nuovo il pilota svizzero di 8 posizioni per un taglio che aveva fatto, passando da primo a 9 e non facendo punti. A 26 anni si trasferisce nella Muscle Cars Championship, affianco del pilota inglese Joseph Abor, ma tra loro non scorre buon sangue. Nel senso che il team lavorava sempre per Abor, mentre lui non era esperto nella categoria e nei setup dell’auto. Nonostante tutto, Micheal fece capire subito che, pur partendo da posizioni scomode, poteva fare gare eccezionali, dimostrando di saper guidare un auto poco affidabile e fare sorpassi mozzafiato. Ottiene un terzo posto finale, dove fa vincere il mondiale costruttori al team dove guidava, e per lui si avvicina il momento di correre nella Formula 1, dove il suo manager, Steven Carradher, padre di Albert Carradher, gli spiega come guidarle e lo fa correre nel suo team privato come seconda guida affianco di Carradher.
Altro pilota che vorrebbe fare bene è Albert Carradher (CORPORATURA: 179 cm – 65 kg. VISO: Capelli neri, occhi blu. Finlandese). Albert Carradher nasce in Francia nel 1978, ma a 24 anni cambia il suo passaporto e diventa cittadino finlandese. Orfano di madre, il padre a 16 anni gli insegna il mestiere del pilota facendolo gareggiare nella GT Light, dove vince un titolo iridato, due titoli costruttori e un premio come miglior pilota giovane. Il padre, però, per un piccolo periodo di tempo, si dimentica del figlio e Albert sente la mancanza del padre e, a 22 anni, corre in Germani, dove lo accoglie la WRC con la Suzuki delle classi 1600. Arriva terzo nel campionato, dietro al pilota George Ellias, che fa secondo posto, e Albert Finnen, che fa il primo posto. La Mitsubishi prende in prestito il pilota finlandese, dove fa risultati oltre il consentito: in due anni, raccoglie 61 punti, facendo un quinto e un quarto posto. A 25 anni corre nella Aquila’s Revenger, guidando una Mitsubishi che non riusciva a competere nemmeno con la “cugina” ufficiale, dove ottenne un secondo posto, a pari merito con l’avversario, solo che aveva fatto meno vittorie.
Il suo sogno è di correre nella Formula 1 e il padre, che vorrebbe farsi perdonare con il tempo perduto con il figlio, esaudisce il suo desiderio, comprando un team e facendolo correre come prima guida.
Ultimo pilota che vorrebbe fare bene è George Ellias (CORPORATURA: 213 cm – 87 kg. VISO: Capelli neri, occhi castani. Americano con origini danesi). George Ellias nasce a Los Angeles nel 1982. Ellias diventa un pilota per caso, a 16 anni, quando corre per gioco con i suoi amici con macchine modificate da loro per fare gare su sterrato. Infatti, un osservatore della Pegueot WRC lo osserva e a 17 anni lo fa correre come seconda guida nel campionato 1600 dei Rally e arriva secondo alle spalle di Albert Finnen. A soli 18 anni fa apprendistato con la Subaru Impreza STi e, un anno dopo, corre come seconda guida. Ma per la statura elevata, George trova parecchi problemi nella guida, sia di controllo che di impostazione curva, però lavora con grande intraprendenza e voglia di dare spettacolo. Per due anni corre nella Subaru, ma dopo deve rinunciarci perché la Subaru non poteva garantirgli un posto sicuro, pur facendo molto bene nel team giapponese. Ma il suo manager, Stefan Dimitris riesce a trovargli un posto in formula 1, dove corre nel team americano Jordan Ford. George dichiara:”Se faccio bene in Formula 1, rimango in questa categoria, sennò, la Pegeout mi garantisce un posto di titolare nel WRC, ritornando nel mio mondo preferito”
Questi sono i piloti che maggiormente potremmo sentire dalle telecronache, e saranno proprio loro a giocarsela per la vittoria finale…


Fine capitolo


Posto il primo capitolo fatto da me perchè Daniele aveva da fare!

Edited by George_Ellias - 1/11/2009, 19:19
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 8/10/2009, 14:36     +1   -1




Capitolo 2
Qualifica - Parte 1°

"Salve a tutti dal vostro Daniele Aquila, inviato speciale del Formula 1 News. Siamo a Melbourne, nel fantastico circuito di Albert Park. Questo è il primo appuntamento di Formula 1 e già si vede un'atmosfera incredibile. Si sono appena concluse la terza ed ultima giornata di prove libere, dove il miglior tempo l'ha fatto registrare Albert Shumaker con 1' 25" 310 con assetto da gara, dietro Miguel Portillo con 1' 25" 555, mentre il terzo posto spetta a Joseph Abor, con 1' 26" netto. Giacomo mito conclude quarto, quinto Albert Carradher, sesto Rolan Carbon, con problemi di cambio, settimo Micheal Lichsteiner, conclude quattordicesimo George Ellias, con problemi di guidabilità e di controllo auto. La linea va allo studio di Milano."
La linea va allo studio di Formula 1 News, dove c'è il conduttore Giacomo Rossi, con il tecnico specializzato Salvatore Lavatori. Sono le 1:30 e, prima che iniziano le qualifiche, si "interrogano" un pò su come potrebbero andare le prove per la pole position.
"Benvenuti nello studio Formula 1 News! Siamo con il "tuttologo" delle modifiche delle auto di Formula 1, o sbaglio, Salvatore?"
"Diciamo che me ne intendo! Buon giorno a tutti..."
Dopo le presentazioni, si può notare sui teleschermi della televisione i risultati delle ultime libere.
"Bene, possiamo vedere le classifiche delle libere. Tempi abbastanza bassi per assetti da gara?"
"Bassi non direi. L'anno scorso Portillo fece le libere con assetto da gara, imbarcando tantissima benzina, un tempo simile a quello fatto registra stamattina dal campione in carica e devo dire che la Ferrari, rispetto alla Renault, è il team che deve ancora mostrare la sua potenza con il nuovo pacchetto areodinamico, che consiste nell'aggiungere un paio di fenditure laterali che portano l'aria all'esterno della monoposto, collocato nell'alettone anteriore per consentire maggiore aderenza in curva. Altra modifica molto importante è il musetto. Come si può vedere, la punta del musetto è più "dolce" rispetto al modello base. Dolce nel senso che l'auto, con una piccola modifica alla larghezza del musetto e con piccolissime scavature nella parte iniziale, cercando sempre di spingere l'aria fuori, consente una guida meno sporca non danneggiando la velocità di punta dell'auto. La Jordan di Ellias ha un sistema simile, solo che il musetto dell'auto del pilota americano è più aggressivo per poter cercare una maggiore accelerazione"
"Però, ha fatto tempi molto alti, addiritura 1' 27" netto, quasi due secondi. E' molto, però c'è sempre tempo per poter aggiustare qualcosa. Vedo che ci chiama Daniele. Cosa è successo?"
"Volevo dire che abbiamo messo a confronto i tempi di ieri nel bagnato e quelli di oggi. Il circuito è ancora molto fresco, quindi i pneumatici non potevano andare subito in temperatura. Possiamo vedere le gomme di George che ha fatto dodici giri con le morbide, non si vede la differenza tra queste usate e quelle nuove. Comunque, abbiamo intervistato il presidente della FIA Albert Heiken che ha introdotto nel nuove regole di qualifiche: praticamente, i primi 10 che faranno il miglior tempo possono partecipare alla sezione successiva, dove possono lottare per la pole position. Per la prova successiva, invece, dovranno fare tre giri secchi, in un tempo massimo di venti minuti. L'ho detto per ricordare le nuove regole delle qualifiche..."
"Cosa ne pensi a riguardo?"
"Non so dirti, però vediamo cosa succede. Sai, può accadere di tutto!"
"A questo punto, ci colleghiamo in diretta da Melbourne per queste emozionanti qualifiche. Ricordiamo che i piloti hanno quindici minuti per poter segnare il miglior tempo nella prima sessione di qualifiche. Passiamo la linea a Franco Franceschini per il commento e Paolo de Canigli per il commento tecnico"
"Bene, sono appena iniziate le prove e abbiamo visto Ellias con Jordan Ford uscire subito dai box. Prevedo che farà tutti i minuti a disposizione..."
"Vediamo. Ricordiamo che la best pole è stata segnata da Miguel Portillo con un tempo di 1' 22" 989. Riuscirà a ripetersi di nuovo con la Renault? Lo scopriremo presto!"
Passano 8 minuti, e la classifica è a favore di Portillo, con un tempo di 1' 22" 966, dietro Shumaker con due centesimi in più, Giacomo Mito, invece, è dietro di quattro decimi e Rolan Carbon con cinque decimi in più, Joseph Abor non riesce, invece, a ripetersi dopo le prestazioni di oggi, con un ottavo tempo davanti a Micheal Lichsteiner, decimo Albert Carradher, e 13 George Ellias.
"Bene, adesso possiamo entrare nel vivo delle qualifiche. Rolan Carbon fa registare un 1' 22" e 977, vicino a Portillo e si piazza in seconda posizione. Si lancia, invece, Onise, che cerca di entrare nella seconda sezione, a bordo del tema privato Rage Tempest mossa con motori Renault. Attenzione, Shumaker fa la migliore prestazione nel primo settore, con un vantaggio di un decimo di secondo, mentre Portillo migliora il secondo settore e si trova a mezzo decimo di vantaggio da se stesso. Purtroppo, Ellias e Carradher non migliorano affatto nemmeno nei loro giri. Ci si aspettava molto di più. Carbon gira ancora e migliora in maniera convincente, mentre Portillo non migliora alla fine. Peccato, perché stava facendo un bel giro. Shumaker fa registrare il nuovo record su circuito, facendo addirittura 1' 22" 569, mentre Carbon ha un ritardo di un decimo nel settore centrale. Onise fa l'undicesimo tempo, mentre Portillo va piano, quindi penso rientra ai box, mentre mancano quattro minuti alla fine della prima sessione. Carbon completa il giro con 1' 22" 830..."
"Albert guadagna moltissimo nell'ultimo settore, dove è riuscito a guadagnare 3 decimi nei confronti di Carbon. Quindi, la Ferrari ha molta più forza nelle ultime curve. Infatti, giacomo ha fatto registrare il terzo tempo andando sotto il 1' 23". Albert Carradher ha fatto il miglior tempo nel primo settore, mentre l'ultimo perde addirittura sei decimi, e si piazza settimo. Ellias non dà segni di ripresa, perdendo nel primo settore quattro decimi e tre decimi negli ultimi settori. Abor, invece, ha fatto un buon tempo con 1' 23" 2 mentre manca un minuto alla fine.
"Purtroppo, Ellias va a sbattere ed è costretto a fermarsi. Ormai è conclusa la prima sessione di qualifica. Ecco a voi la classifica
Ecco la classifica, che dà molto favorito alla pole Shumaker:
1)Albert Shumaker: 1’ 22” 569 (Team Ferrari)
2)Rolan Carbon: 1’ 22” 830 (Team BMW Williams)
3)Giacomo Mito: 1’ 22” 943 (Team Ferrari)
4)Miguel Portillo: 1’ 22” 966 (Team Reanult F1)
5)Joseph Abor: 1’ 23” 203 ( West MC Laren Mercedes)
6)Micheal Lichsteiner: 1’ 23” 456 (Team Benson & Trick Ford)
7)Albert Carradher: 1’ 23” 654 (Team Benson & Trick Ford)
8)Sebastian Karagounis: 1’ 23” 887 (Jaguar Racing)
9)Stefano Scogliamiglio: 1’ 24” 001 (Team BMW Williams)
10)Ivan Onise: 1’ 24” 034 (Rage Tempest Reanult)

Ed ecco coloro che non partecipano alla prossima fase

11)Stefan Factor: 1’ 24” 065 (Rage Tempest Reanult)
12)Daniel Vicius: 1’ 24” 089 (West Mc Laren Mercedes)
13)George Ellias: 1’ 24” 110 (Team Jordan Ford)
14)Vincent Van Den Berg: 1’ 24” 210 (Team Jordan Ford)
15)Gabriel Steven: 1’ 24” 710 (Team Minardi Cosworth)
16)Eric Bonn: 1’ 24” 730 (Team Toyota Panasonic)
17)Stefan Viol: 1’ 24” 789 (Team Minardi Cosworth)
18)Eric Estrian: 1’ 24” 890 (Team Toyota Panasonic)
19)Felipe Carlos Sosa: 1’ 24” 970 (Team Sauber Petronas)
20)Ben Robert: 1’ 25” 567 (Team Sauber Petronas)

(Scritta bianca: Inviato speciale Daniele Aquila. Scritta gialla: Conduttore Formula 1 News Giacomo Rossi. Scritta verde: Salvatore Lavatori. Scritta arancione: commentatore Franco Franceschini. Scritta blu: commento tecnico Paolo de Canigli)

Edited by George_Ellias - 8/10/2009, 18:11
 
Top
mar9125
view post Posted on 8/10/2009, 15:55     +1   -1




io credevo che lo facevi con i dati delle gare che facevamo quest'anno noi xd...

 
Top
George_Ellias
view post Posted on 8/10/2009, 16:14     +1   -1




Infatti, Daniele non lo vuole fare più. Dice che gli ruba troppo tempo e sta al nord a fare chissà cosa...
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 8/10/2009, 18:52     +1   -1




Capitolo 3
Una pole position a Melbourne...

"Sono appena iniziate le prove per la pole position. 10 piloti a contenderla. Chi sarà il più veloce?"
"Beh, per come è andata la prima sessione, solo quattro piloti potranno contendere la prima pole stagionale. Però, vedremo cosa succederà..."
"Ci chiama Daniele Aquila. Cosa succede?"
"Primo, volevo dire che c'è stato un pò di nervosismo da parte di Miguel Portillo, che, con rabbia, ha detto che non ha un auto competitiva. Poi abbiamo visto una particolarità sull'auto di Giacomo Mito: ha lo stemma dell'Alfa Romeo ai lati del musetto anteriore, che sono ben difficili da vedere. Abbiamo visto pure che Mito preferisce una guida più veloce rispetto al compagno di squadra, perchè l'incidenza, da come ci ha detto il tecnico, è più bassa rispetto al pilota tedesco. Abbiamo visto pure lanuova modifica sull'auto di Rolan Carbon, che presenta un alettone anteriore con delle piccole scanalature che consentono alle gomme di riscaldarsi e, quindi, fare più giri. Abbiamo visto il consumo delle gomme e possiamo dire che la temperatura dell'asfalto non è alta, visto che le nuvole coprono un pò il circuito. Infatti, abbiamo stimato la temperatura dell'asfalto sui 22 - 24 gradi centigradi, mentre la temperatura dell'aria è di 18 gradi centigradi. A voi la linea!"
"Intanto, Ivan Onise fa un 1' 23" 345, facendo il record nel primo settore. Adesso escono Rolan Carbon e Giacomo Mito, mentre riusciamo a vedere che Miguel Portillo spiega al tecnico della Renualt che ha problemi di sottosterzo. Vediamo cosa dice Ellias, ai microfoni di Daniele
"Cosa è successo? Non sei riuscito a fare un buon giro..." ("What happened? You could not do a good lap ...")
"I could not do a good lap with a setup quite competitive. I Hope for better tomorrow for the race.
(Non sono riuscito a fare un buon giro con un setup abbastanza competitivo. Speriamo in bene per domani, per la gara.)
"Cosa ne pensi della tua prima esperienza nella Formula 1?" ("What do you think of your first experience in Formula 1?")
"I can say that I can not control the car because of my height, but I can say that it's fun and I hope I can fight for ever trying to do large trials" (Posso dire che non riesco a controllare l'auto per colpa della mia altezza, però posso dire che è divertente e spero di poter battermi sempre per cercare di fare grandi prove)
"Thank you, Ellias, and good luck for the race" (Grazie, Ellias, e buona fortuna per la gara)
"The pleasure is all mine" (Il piacere è tutto mio)
"Buon giro per Onise che dimostra di saper correre a serbatoio vuoto, mentre Carbon migliora il suo tempo della prima sessione, facendo 1' 22" 687, mentre Giacomo Mito fa un 1' 23" netto, mentre escono i due grandi rivali, ovvero Portillo e Shumaker. Vedremo cosa succederà nei restanti dodici minuti. Non abbiamo visto un Ellias arrabbiato, ma molto fiducioso e soprattutto ottimista..."
"Già, ha capito che l'errore sta nella sua guida un pò macchinosa, diciamo che ha ancora l'arte della Rally nelle gambe e nelle mani. Guida quasi a cercare la sbandata e tocca anche la prima nella curva dopo la prima chicane, ovvero le curve della "White Ford". Questo significa che dà molta potenza nelle curve, che lo constringono anche a rallentare molto ad inizio curva. Mentre nella Prost possiamo capire che Ellias ha molti problemi in queste curva perchè o si ferma prima del dovuto oppure frena in ritardo e andando più all'esterno..."
"1' 23" 1 per Sebastian Karagounis, mentre Onise si lancia nel suo penultimo giro a serbatoi scarichi. Invece girano veloci Shumaker e dietro di lui Portillo, che forse vuole studiare un pò. Carbon esce dai box insieme ai piloti del Team Benson & Trick spinta da motori Ford..."
"Ho un pò studiato l'atteggiamento del Team che hai appena citato. Escono insieme e fanno i giri insieme. Può essere una coincidenza, ma può darsi anche il contrario"
"Albert fa registrare il miglior tempo nel secondo settore, mentre Portillo perde da Carbon un millesimo. Mentre esce anche Joseph Abor nel suo primo giro lanciato. Giacomo Mito invece vuole fare il suo secondo giro dei tre a disposizione. ATTENZIONE! Tempo incredibile di Shumaker, con 1' 22" 218 mentre Portillo perde quasi cinque decimi dal pilota tedesco. Che giro ragazzi, mentre Portillo si accontenta del terzo posto, con 1' 22" 698.
"Nel secondo settore, Albert aveva solo un decimo di vantaggio, nell'ultimo settore ha dato a Carbon un ritardo di quattro decimi e sei centesimi. E' tantissimo. Ora si lancia Giacomo Mito e all'ultima curva si intravede Joseph Abor, mentre girano il team Benson & Trick con tempi ottimi, perdendo solo due decimi nei primi settori"
"Giro velocissimo di Albert, che ancora una volta dimostra che il nuovo pacchetto areodinamico frutta molto. Vediamo Giacomo Mito che perde poco nei confronti del compagno di squadra, mentre Albert Carradher fa registra un 1' 22" 498, mentre Micheal Lichsteiner fa 1' 22" 435, tempi abbastanza uguali..."
"E inoltre, hanno dimostrato che il settore favorevole al pilota tedesco della Ferrari non è poi cosi favorevole, scusate il gioco di parole. Voglio dire che hanno dimostrato che, con una macchina messa bene in pista, può essere più competitiva. Ovviamente, in questo caso, la Ferrari ha fatto una modifica che rendesse la macchina con maggiore grip rispetto alla versione base..."
"Joseph Abor fa registrare 1' 22" 302 e Giacomo Mito spreca un giro, uscendo fuori nell'ultimo settore..."
"La Ferrari deve stare attenta, adesso. Il vantaggio che ha nell'ultimo settore è ormai scomparso. Guadagnare un decimo in un settore non è come guadagnare tre o quattro. Adesso deve cercare di fare giri più veloci per cercare di poter salvaguardare la pole. Infatti, tutti i piloti sono ora in pista..."
"Mancano otto minuti, mentre Carbon si lancia nel suo ultimo giro a disposizione, mentre Giacomo Mito ritocca un pò l'alettone..."
"Non sono riuscito a vedere bene la modifica sull'incidenza dell'alettone, ma penso sia per la tenuta: infatti, ha fatto registrare un elevato speed trap, sui 323 chilometri orari e si lancia nel suo ultimo giro a disposizione. Mentre Onise ha completato il suo ultimo giro a disposione, con 1' 23" 033. Abor completa il suo penultimo giro, facendo 1' 22" 255 e si avvicina di molto al pilota tedesco. ATTENZIONE!! Albert Carradher ha fatto registrare 1' 22" 198 e Micheal Lichsteiner, ha fatto registrare 1' 22" 187. Incredibile ragazzi e mancano solo 5 minuti. Shumaker migliora il suo tempo ormai battuto, facendo 1' 22" 208. Portillo fa lo stesso tempo. Giacomo Mito e Rolan Carbon, allora, si possono contendere la 6° e la 7° posizione. Il pilota albanese fa 1' 22" 376 e Giacomo Mito, invece, fa un tempo molto distante, con 1' 22" 789"
"Lo immaginavo, adesso ci srà battaglia pura! Vediamo come finisce. Mancano 3 minuti e si lanciano i cinque piloti che si possono contendere la pole. Escono prima il pilota Lichsteiner, poi Abor con la Mc Laren e, infine, Shumaker e Portillo. Carradher, mi sa, che attende per vedere i tempi degli altri. Ottima tattica!"
"Emozionante questa prova di qualifica per la pole position. Dove si è visto un Albert Shumaker velocissimo, ma poi i suoi tempi sono stati battuti in maniera piccola, ma decisiva! Sono riusciti a guadagnare un decimo nell'ultimo settore, mentre perdevano pochissimo nei primi due! Vediamo cosa succede. Si lanciano adesso. Micheal Lichsteiner cerca di sfruttare la migliore traettoria possibile, Portillo taglia adesso il traguardo per il suo ultimo giro. Shumaker si "presenta" all'ultima curva. Lichsteiner accusa un ritardo da se stesso di un decimo di secondo, mentre Portillo perde solo un centesimo, Abor perde un decimo e mezzo e, possiamo dire, che è quasi fuori per la lotta alla pole. Shumaker ha fatto un tempo simile nel primo settore. Ottimo Lichsteiner, che guadagna un decimo e tre centesimi, Portillo guadagna un paio di centesimi, mentre Abor rimane con lo stesso ritardo. MIGLIOR SETTORE DI SHUMAKER, che guadagna due decimi. Incredibile, ragazzi, cosa riescono a fare questi piloti! Abor ha gettato la spugna, facendo passare Shumaker, che conquisterà un quinto posto sudato e guadagnato. ATTENZIONE DAVANTI! Micheal Lichsteiner fa 1' 22" 154. Incredibile. PORTILLO ABBASSA IL TEMPO, facendo 1' 22" 108, che giro da campioni, che spettacolo qui ad Alber Park. Shumaker fa registrare un 1' 22" 093, migliorandolo di un centesimo! Incredibile ragazzi. Aspettiamo con ansia l'ultimo giro di Carradher, che si presenta ora al traguardo. Ottime le curve Jones E Brabham e si presenta in un rettifilo corto. Affronta le curve della White Ford con grande abilità, anche se il primo settore peggiora di cinque centesimi. Siamo vicino alla curva Clark, e il pilota finlandese sta guidando da vero campione come si rispetti. Siamo alla curva 10, quella per affontare l'ultima chicane, la più veloce: lo svantaggio del finlandese rimane uguale. Nella parte della Hill, Albert esce dalla chicane molto velocemente e va ad affrontare l'ultimo settore, con le curve Ascari, Stewart e Prost. Brusca frenata nella curva Ascari, facendo fumare per un pò le gomme. Adesso si trova nella variante Stewart, dove bisogna solo lasciare l'acceleratore per affrontare variante Prost. La prima curva di questa si affronta in seconda marcia con 120 chilometri orari. Rischia molto Albert, che si "mangia" il cordolo e affronta l'ultima curva. Attenzione, è il momento cruciale di questa emozionante pole position. TAGLIA IL TRAGUARDO!... POLE PER ALBERT CARRADHER, che fa 1' 22" 067. Esulta il team. Ascoltiamo il team radio"
TEAM RADIO TEAM BENSON & TRICK FORD:"Thanks, Albert. Thanks for pole position. Nice work, the car is perfect"
"Beh, facile da capire questo team radio. Congratulazioni ad Albert da parte del team e da noi. Hanno fatto veramente una qualifica emozionante. Non avrei pensato che il team Benson & Trick avrebbe fatto un lavoro eccellente. Vedremo in gara cosa succederà."
"Pole, quindi, al debuttante Carradher, incredibile il tempo che ha fatto, ma è anche incredibile i quattro piloti che hanno fatto tempi che si avvicinavano al miglior tempo fatto registrare dal pilota finlandese..."
Finisce così la prima qualifica di questa stagione di Formula 1, che già preannuncia grandi emozioni in gara. Chi la spunterà?
Facciamo, per adesso, il riepilogo delle classifiche.
Pole Position Time
1) Albert Carradher: 1' 22" 067 (Team Benson & Trick Ford) (tre giri completati)
2) Albert Shumaker: 1' 22" 093 (Team Ferrari) (tre giri completati)
3) Miguel Portillo: 1' 22" 108 (Team Renault F1) (tre giri completati)
4) Micheal Lichsteiner: 1' 22" 154 (Team Benson & Trick Ford) (tre giri completati)
5) Joseph Abor: 1' 22" 255 (West Mc Laren Mercedes) (tre giri completati)
6) Rolan Carbon: 1' 22" 376 (Team BMW Williams) (tre giri completati)
7) Giacomo Mito: 1' 22" 546 (Team Ferrari) (tre giri completati)
8) Sebastian Karagounis: 1' 22" 802 (Jaguar Racing) (due giri completati)
9) Ivan Onise: 1' 23" 198 (Rage Tempest Renault) (tre giri completati)
10) Stefano Scogliamiglio: 1' 23" 453 (Team BMW Williams) (un giro completato, problemi al cambio)
Qualifica 1
11)Stefan Factor: 1’ 24” 065 (Team Renault F1)
12)Daniel Vicius: 1’ 24” 089 (West Mc Laren Mercedes)
13)George Ellias: 1’ 24” 110 (Team Jordan Ford)
14)Vincent Van Den Berg: 1’ 24” 210 (Team Jordan Ford)
15)Gabriel Steven: 1’ 24” 710 (Team Minardi Cosworth)
16)Eric Bonn: 1’ 24” 730 (Team Toyota Panasonic)
17)Stefan Viol: 1’ 24” 789 (Team Minardi Cosworth)
18)Eric Estrian: 1’ 24” 890 (Team Toyota Panasonic)
19)Felipe Carlos Sosa: 1’ 24” 970 (Rage Tempest Renault)
20)Ben Robert: 1’ 25” 567 (Jagur Racing)
Griglia di partenza per la gara di Australia:

Prima fila (1-2)
Albert Carradher, Albert Shumaker
Seconda fila (3-4)
Miguel Portillo, Micheal Lichsteiner
Terza fila (5-6)
Joseph Abor, Rolan Carbon
Quarta fila (7-8)
Giacomo Mito, Sebastian Karagounis
Quinta fila (9-10)
Ivan Onise, Stefano Scognamiglio
Sesta fila (11-12)
Stefan Factor, Daniel Vicius
Settima fila (13-14)
George Ellias, Vincent Van Den Berg
Ottava fila (15-16)
Gabriel Steven, Eric Bonn
Nona fila (17-18)
Stefan Viol, Eric Estrian
Decima fila (19-20)
Felipe Carlos Sosa, Ben Robert

Miglior pole position: 1' 22" 067 (Albert Carradher, 2004)
Miglior giro in gara: 1' 23" 987 (Albert Shumaker, 2003)
Giri previsti: 26 (con sosta obbligatoria per benzina)
Mescole per qualifica: morbide e da qualifica
Mescole per gara: morbide e dure
Previsioni di domani: Sereno, senza nuvole, con 29 gradi centigradi dell'aria e 35 - 37 di asfalto.
"Eccoci di nuovo qui, nello studio di Formula 1 News! Pole a Carradher, mentre ben quattro piloti vicino per conquistarla. Previsioni tutte sbagliate, Salvatore?"
"Devo essere sincero, non avrei mai pensato che questo pilota, Carradher, avrebbe fatto la pole. Ha guidato pulito, pochissimi errori. Shumaker ha incontrato un osso duro, insieme a Portillo. Da non sottovalutare Lichsteiner e Abor, vicini alla pole. Se volevamo lo spettacolo, visto che l'anno scorso la vittoria se la contendevano solo tre piloti, adesso se la giocano a cinque di loro. Peccato per Ellias per la prestazione di oggi: l'ho potevamo vedere tra i primi cinque!"
"Purtroppo, dobbiamo lasciarci per il Telegiornale. Vi aspettiamo domani, per la gara. Non mancate questo appuntamento sportivo!"

(Colore Viola: George Ellias, pilota Jordan Ford. Il colore grigio sono i team radio di tutti i team)

Edited by George_Ellias - 9/10/2009, 19:34
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 9/10/2009, 20:52     +1   -1




Capitolo 3
Una gara bellissima...

"Siamo tutti pronti per il via. Semaforo rosso......... VERDE! PARTITI TUTTI! GRANDE SHUMAKER E PORTILLO CHE PARTONO COME RAZZI! Carbon partenza mediocre, a stento riesce a mantenere la posizione. Ellias parte malissimo... Sono alla terza curva e Portillo non riesce a guadagnare su Shumaker, mentre Abor sorpassa Lichsteiner, che esce fuori e perde due posizioni: si mette dietro a Carbon. Uscita di Karagounis, che fa va a sbattere sulle barriere della curva 3. Ellias sorpassa ben due macchine alla volta ed è quindicesimo. ATTENZIONE! ALLA CURVA 5 FACTOR E SCOGNAMIGLIO SI SCONTRANO! ED E' SAFETY CAR! Rivediamo la classifica generale: Shumaker, Portillo, Carradher, Abor, Mito, Carbon, Lichsteiner, Onise è a punti. Poi c'è: Vicius, Van Den Berg, Bonn, Viol, Ellias, Robert, Carlos Sosa, Steven ed Estrian.
Passano tre giri, e si presentano al traguardo, dove tagliano Shumaker e gli altri... (Siamo al quarto giro)
"Shumaker sta scappando! Portillo non riesce a restargli dietro. Carradher cerca di difendersi come può da Abor, mentre Carbon sorpassa Mito in velocità e Lichsteiner che aspetta un momento propizio. Ellias fa dodicesimo sorpassando alla chicane Viol con un sorpasso pericolosissimo ma spettacolare: la folle esulta!"
Bello anche il sorpasso di Carbon, al limite della carreggiata! Ellias, però, sta dimostrando carattere, sperando che vada a punti..."
TEAM RADIO TEAM FERRARI:"James, come on! The Williams driver stops the thirteenth or fourteenth lap! (Giacomo, andiamo su! Il pilota della Williams si ferma al tredicesimo o quattordicesimo giro)
"Incitamento dei tecnici a Mito. Giacomo si ferma intorno al quattordicesimo giro, quindi deve restare più vicino possibile..."
TEAM RADIO JORDAN FORD:"Ellias, Onis should run about 1 '26 "net. Try to be fast, you have a lot of fuel on board, takes advantage of this moment. The Ferrari driver stops the fourteenth lap(Ellias, Onise dovrebbe girare intorno al 1' 26" netto. Cerca di essere veloce, hai tanta benzina a bordo, sfrutta questo momento. Il pilota della Ferrari si ferma al quattordicesimo giro)
"Il team, la Jordan Ford, sta cercando di dire che Ellias deve fare almeno 1' 25" preciso per poter cercare di sorpassare Onise, mentre ha detto che il pilota della Ferrari, Giacomo Mito, si ferma al quattordicesimo giro se non prima..."
"Siamo al settimo giro, mentre Shumaker ha registrare 1' 24" 546, mettendo tra lui e Portillo ben due secondi e mezzo, mentre il pilota argentino deve difendersi da Carradher e Abor. La Renault non riesce a mostrare la sua potenza. Portillo, infatti, gira su 1' 25" 3, mentre Carradher e Abor hanno fatto registrare 1' 25" netto. A questo punto, deve cercare di soffrire un pò, ha solo sette giri di carburante..."
TEAM RADIO TEAM RENAULT F1:"Engine problems, do not try so hard, could jeopardize the race. Try to turn on 1 '25 "1, or try not to take it to the highest speed (Problemi al motore, non sforzarlo tanto, rischi di compromettere la gara. Cerca di girare su 1' 25" 1 oppure cerca di non portalo ai massimi giri)
"Brutta situazione. Il team ha appena comunicato problemi al motore per Portillo, adesso si che deve cercare di portarla sana e salva..."
"Ottimo sorpasso di Abor su Carradher alla curva 9, la Clark, mentre Shumaker sta costruendo la fuga perfetta, facendo registrare tempi sempre migliori. Portillo stringe i denti contro Abor, che tenta di stressarlo per indurlo all'errore, mentre Carradher aspetta da vicino cosa succede. Giacomo Mito sorpassa Carbon per la quinta piazza alla curva 10. Team Radio per Shumaker
TEAM RADIO TEAM FERRARI:"Albert, you're turning on 1 '24 "4. Keep it up, you have three seconds of posting. Remember you have to stop on lap 12 for the pit stop"(Albert, stai girando sul 1' 24" 4. Continua così, che hai già tre secondi di distacco. Ricordati che al giro 12 devi fermarti per il pit stop)
"Beh, qui possiamo capire che Albert sta girando da campione, e si deve fermare..."
"Ellias al pit stop. Cambiano l'alettone e mettono tutto il carburante e piazzano le gomme dure. Confermiamo il pit stop ad Ellias al giro sei. Shumaker ha fatto registare il giro veloce con 1' 24" 210. Ottimo giro per lui, mentre passa adesso Portillo con tre secondi e nove di distacco, facendo un 1' 25" 1. Dietro di lui Abor e Carradher, sotto al 1' 25". Registriamo il sorpasso alla curva 15 di Van Den Berg ai danni di Vicius, portando la Jordan Ford ai margini zona punti. Siamo al settimo giro, e Shumaker dimostra di avere grande abilità nel portare la macchina: 1’ 24” 189, mentre Portillo a stento riesce a fare 1’ 25” 1, con i suoi avversari dietro alle costole, con un andamento buono. ABOR SORPASSA PORTILLO! Sorpasso avvenuto alla curva 3. Pulito Abor e il pilota argentino deve stare attento a Carradher, autore della pole position. Ellias ai box…”
"Problema, infatti, all’alettone anteriore. Lo stanno cambiando, mentre imbarcano benzina. Si presume faccia l’intera gara, adesso: infatti, monta gomme dure. Gara molto in salita per il pilota americano. Adesso ultimo…”
”Veramente in salita per lui, mentre c’è il ritiro, purtroppo, di Carlos Sosa. Forse problemi meccanici: infatti, è fermo ai box. Bel sorpasso di Carradher nei confronti di un Portillo condizionato da problemi al motore, mentre Lichsteiner sorpassa Carbon, portandosi in sesta posizione, mentre Giacomo Mito non riesce a tentare una fuga nei confronti dei due temibili avversari che ha dietro. Siamo alla fine dell’ottavo, mentre Shumaker ha fatto registrare un tempo bellissimo: 1’ 24” 167, mentre Carradher si avvicina parecchio, con un 1’ 24” 203, recuperando ad Abor ben tre decimi. Portillo gira sempre in 1’ 25” 1 e deve stare attento da Mito, Carbon e Lichsteiner: girano sul 1’ 24” 7 o 1’ 24” 8. Mentre facciamo notare che Vicius si riprende la posizione, sorpassando alla curva 3 Van Den Berg per la nona piazza. Ellias ha girato in 1’ 25” 8…”
”Tempo basso per aver messo ben ventitré giri di carburante, vediamo cosa fa. Daniele ci chiama d’urgenza!”
“Si, voglio dire che abbiamo una grande esclusiva. Voglio soltanto accennarla. Portillo ha detto al suo manager che, se la Reanult non sarà capace di fornigli un auto decente, potrebbe andare via e la BMW e la Jordan Ford potrebbero essere le prime scuderie a poter approfittare della situazione. Voglio dire anche un’altra cosa. Ellias ha fatto un problema all’alettone anteriore. Come si può vedere, ai lati ci sono delle ammaccature che non davano l’aerodinamica giusta. Pit stop anticipato, e correrà per tutta la gara con le gomme dure. A voi la linea!”
”Incredibile notizia! Portillo veramente furioso con il team per un auto non competitiva per adesso. Robert ai box, mentre siamo al decimo giro. Sorpasso di Steven a Bonn alla curva 15. Registriamo ulteriore giro record per Shumaker, che fa 1’ 24” 145 e si porta a sei secondi e otto da Abor, che ha fatto 1’ 25” 3. Team radio per Carradher”
TEAM RADIO BENSON & TRICK FORD:”Albert tries to maintain your position. Do not risk it. You stop at lap 14, where we will give a small change to the front wing: in the slow corners, go to plan”( Albert, tenta di mantenere la tua posizione. Non rischiare. Ti fermerai al giro 14, dove daremo una piccola modifica all'alettone anteriore: nelle curve lente, vai piano)
”Beh, Carradher deve mantenere la posizione perché il team non vuole problemi…”
”Diamo uno sguardo alla classifica:
1. Shumaker (due posizioni in più)
2. Abor (tre posizioni in più)
3. Carradher (due posizioni in meno)
4. Portillo (una posizione in meno)
5. Mito (una posizione in più)
6. Lichsteiner (due posizioni in meno)
7. Carbon (una posizione in meno)
8. Onise (una posizione in più)
9. Daniel Vicius (tre posizioni in più)
10. Van Den Berg (quattro posizioni in più)
11. Bonn (cinque posizioni in più)
12. Steven (tre posizioni in più)
13. Robert (sette posizioni in più)
14. Viol (tre posizioni in più)
15. Eric Estrian (tre posizioni in più)
16. George Ellias (tre posizioni in meno) (Pit stop: 1)
17. Karagounis (ritirato)
18. Carlos Sosa (ritirato)
19. Scognamiglio (ritirato)
20. Stefan Factor (ritirato)
(Valori della classifica primaria, dal primo giro in poi)
Abor guadagna ben tre posizioni, mentre sette posizioni guadagnate da parte di Robert. Portillo ne perde una, mentre Ellias è ultimo. Siamo al dodicesimo giro, e vanno ai box Onise, Mito e Vicius. Ellias sorpassa all’esterno della curva tredici, Estrian e si porta in quindicesima posizione. Portillo deve guardarsi da Lichsteiner, divenuto quinto dopo il pit stop di Mito, mentre Carbon osserva a distanza. Robert sorpassa Steven per la dodicesima piazza. Van Den Berg è ottavo e deve guardarsi da Bonn per tenere la posizione, dove si guadagna un punto. Siamo alla fine del dodicesimo giro, mentre Shumaker rallenta il ritmo, Abor che controlla la situazione e Carradher che tenta di recuperare. Pit stop per Van Den Berg e Bonn. LICHSTEINER SORPASSA PORTILLO PER LA QUARTA PIAZZA! Così ritorna al punto di partenza, mentre il pilota argentino deve guardarsi da un accanito Carbon, che deve rientrare nel prossimo giro, ovvero il tredicesimo. Shumaker è passato al traguardo con 1’ 24” 4, Abor perde solo due decimi, mentre Carradher tenta di dare l’assalto alla seconda piazza, recuperando mezzo decimo. Distacco tra lui e Abor è un secondo e due decimi. Lichsteiner fa 1’ 24” 8, per via del sorpasso, Portillo gira sempre con 1’ 25” 1, Carbon è azzeccato a lui, facendo la sua migliore prestazione con 1’ 24” 326. Ellias ha girato in questo giro in 1’ 25” 709, recuperando Viol, portandosi a soli dieci secondi. Entrano ai box Robert, Steven e Carbon. Coloro che hanno fatto il pit stop sono Ellias, Bonn, Robert, Steven, Carbon, Mito, Onise e Van Den Berg. Penso che adesso toccano a Shumaker, Abor e Carradher per il pit stop, mentre Lichsteiner dovrebbe farlo il giro successivo, insieme a Portillo”
[color=blue]”Adesso vedremo chi ha fatto la migliore strategia. Adesso rientrano Shumaker, Abor e Carradher. Esce Shumaker dopo otto secondi, Abor esce prima facendo sette e tre, Carradher dopo otto secondi”

”Shumaker rientra in pista… ED E’ DIETRO A LICHSTEINER! Per lui non ci voleva…”
”Infatti, adesso Lichsteiner andrà un po’ più piano, permettendo a Carradher di recuperare un pochino il distacco… No, mi sono sbagliato, sta correndo e non tenta di rallentare più del dovuto. Si vede che non gli piace fare questi brutti scherzi!”
”Allora, niente pericoli per lui, mentre tiene dietro Portillo che tenta di sorpassarlo, ma non ci riesce. Ottima guardia del pilota tedesco. Anche se Miguel è abbastanza demoralizzato per la prestazione di oggi, anche se non è colpa sua. RECORD NEL SETTORE CENTRALE PER LICHESTEINER! Anche se è inutile. Mentre vediamo Carbon che è alle prese con un pilota, ma non penso tenta l’attacco, non dovrebbe rischiare con una macchina appena rifornita. Siamo al sedicesimo giro, mentre Lichsteiner e Portillo entrano ai box. Intanto, Ellias ha fatto registrare 1’ 24” 345, ottimo tempo! Ed è alle prese con Steven per la dodicesima piazza nel settore centrale, lo sorpassa perché esce fuori pista il suo avversario, mentre vediamo Vicius sorpassare Van Den Berg per la nona posizione. NUOVO GIRO RECORD PER SHUMAKER, subito velocissimo: 1’ 24” 124, mentre Abor risponde con 1’ 24” 208, con Carradher costretto a perdere ben otto decimi, perché ha montato gomme dure, mentre Abor e Shumaker gomme morbide per questi ultimi dieci giri. Sorpasso di Ellias nei confronti di Bonn per l’undicesima piazza. Bel sorpasso nella curva 14, dove prende l’esterno della curva e riesce ad entrare convinto all’interno della curva successiva. Grande prova di valore per lui, mentre Carbon ha fatto 1’ 24” 167, recuperando lo svantaggio su Mito, mentre Lichsteiner sta girando da solo con otto secondi di margine dal gruppetto Mito-Carbon, mentre Portillo si trova disperso nella settima posizione, dietro di lui c’è Onise che non sembra tentare il recupero. Poi c’è Van Den Berg, Vicius, Ellias, Bonn, Steven, Robert, Viol, Estrian. Ritiro di Bonn per rottura al motore alla curva uno, mentre Ellias fa 1’ 24” 204, ottimo tempo per lui, che recupera ben otto decimi nei confronti di Vicius: il suo distacco dal pilota montengrino è di soli due secondi. Shumaker ha fatto 1’ 24” 5, Abor risponde con un secco 1’ 24” 132, Carradher perde altri cinque decimi di secondo. Lichsteiner guadagna due decimi nei confronti del gruppetto Mito-Carbon, dove si vede il pilota albanese spingere per cercare il sorpasso in tutte le maniere. Portillo è in settima posizione, a quattro secondi da Onise, che guadagna nei confronti del pilota olandese Van Den Berg. Mancano solo otto giri: GIRO RECORD PER ELLIAS! 1’ 23” 897. Recupera un secondo su Vicius. Shumaker gira molto lento, con 1’ 24” 6, idem per Abor, mentre Carradher perde un altro decimo di secondo. Lichsteiner ormai comanda la quarta posizione. SORPASSO DI CARBON NEI CONFRONTI DI MITO NELLA CURVA SEI. Ottimo il sorpasso, dove Carbon entra con decisione, mangiandosi il cordolo e anche Mito, ma il pilota italiano non demorde e cerca di rifarsi subito. Ellias ha ormai recuperato Vicius, che vorrebbe subito sorpassare. E’ un Ellias da punti, questo che stiamo vedendo…”
”Grande forza di coraggio per lui, che sta cercando di fare una grandissima prestazione. Ci è riuscito, con tanti sorpassi, alcuni mozzafiato. Grande pilota. Da tener d’occhio!”
”Mancano sei giri, e Carradher adesso ha ragione per la scelta gomme nei confronti di Shumaker e Abor: 1’ 23” 987, guadagnando ben cinque decimi dal primo e tre decimi dal secondo in classifica, mentre Lichsteiner mantiene fermo la sua posizione in quarta, girando 1’ 24” 7, Carbon gira più veloce in 1’ 24” 5, tempo fotocopia per Mito. Portillo gira in 1’ 24” 8, Onise non recupera. Van Den Berg nono… Grandissimo sorpasso di Ellias ai danni di Vicius, alla curva 5: Vicius si allarga troppo e il pilota americano né approfitta con grande coraggio e, soprattutto, determinazione nel rischiare il sorpasso. Adesso vuole sorpassare il compagno di squadra in nona posizione. MITO SORPASSA CARBON ALLA CURVA 9! Carbon, forse troppo rilassato, si fa all’interno della curva ed ora è costretto a sorpassarlo di nuovo. Ultimi quattro giri, mentre Carradher recupera in maniera incredibile Abor e Shumaker, portandosi a due secondi da Abor e cinque dal pilota tedesco, mentre Lichsteiner rallenta ancora di più, girando in 1’ 25” 0. Mito ha fatto 1’ 25” 3 per mezzo del sorpasso e Carbon 1’ 25” 8. Portillo recupera il gruppetto davanti, portandosi a un secondo, facendo 1’ 24” 534. Onise molto piano, con 1’ 25” 102. Van Den Berg ha perso nei confronti del compagno di squadra un secondo e uno, mentre per Ellias accorcia il suo record: portandolo a 1’ 23” 834: il distacco è di due secondi. CARBON SORPASSA DI NUOVO MITO PER LA QUINTA PIAZZA! Sorpasso avvenuto nella curva 9: Carbon ha fatto il giochetto di sorpassare all’esterno, ma di colpo, va all’interno della curva e Mito non deve far altro che far passare il pilota albanese. Mancano due giri e mezzo, mentre Ellias recupera in due settori un secondo netto: guida come un pazzoide. Anche Carradher tenta il tutto per tutto per recuperare Abor, che sta cercando di migliorare la sua situazione…”
”Intelligenti Carradher e Ellias. Infatti, montando gomme dure, potevano girare all’inizio forte senza rischio di rovinarle. L’errore di Abor e Shumaker è stato quello di allontanarsi subito, ma hanno consumato molto le loro coperture, anche se il tracciato, adesso, è molto bollente per via del sole picchiante”
”Mancano due giri al termine e Carradher si trova a un secondo e tre da Abor, facendo 1’ 32” 987, mentre Shumaker ormai ha la vittoria in pugno. Lichsteiner rimane fermo in quarta. Carbon è quinto alle prese con Mito, Portillo settimo, Onise ottavo. ELLIAS HA SORPASSATO BENISSIMO VAN DEN BERG PER LA NONA POSIZIONE. Adesso cercherà l’ottava posizione per conquistare il punto. Mancano sempre due giri. Shumaker ormai può rilassarsi, mentre Abor non lo può fare perché, con un distacco di nove decimi, Carradher vuole la seconda posizione. Carbon vuole resistere per conquistare la quinta posizione. Ellias ha due secondi di svantaggio nei confronti di Onise, ora, nel primo settore, guadagna quattro decimi. Portillo, invece, cattiva prestazione per colpa di un auto messa male in campo. Abor perde ancora nei confronti di Carradher, non riesce a salvaguardare la sua posizione. ULTIMO GIRO PER SHUMAKER, che potrebbe conquistare la prima vittoria della stagione. CARRADHER E’ VICINISSIMO AD ABOR. Potrebbe conquistare una seconda posizione meritata. MITO SORPASSA DI GRAN CARRIERA CARBON! Conquista la quinta posizione. Ellias è vicinissimo ad Onise. ATTENZIONE! ONISE, NELLA CURVA TRE, STRINGE ALL’ESTERNO ELLIAS! Così costringe il pilota americano fuori strada e facendolo sbandare. Peccato veramente, ma penso che si prendano provvedimenti.”
”Sicuramente. Onise ha fatto una mossa non valida…”
”Ti interrompo perché Shumaker si trova nelle ultime quattro curve. Le affronta con facilità, mentre Abor è alle prese con Carradher. SHUMAKER, ULTIMA CURVA, SUL RETTILINEO, IL TEAM LO FESTEGGIA A BRACCIA APERTE. VINCE SHUMAKER! Grandissima vittoria per il pilota tedesco. Ultima curva per coloro che vanno al podio. CARRADHER DAVANTI A ABOR, SONO QUASI AFFIANCATI… Secondo Carradher, con un centesimo su Abor. Lichsteiner quarto… CARBON DAVANTI A MITO! Ed è sua la quinta posizione, sesta per Mito. Portillo conclude settimo e chiude ottavo Onise. Gli altri sono, in ordine: Van Den Berg, Ellias, che è uscito per merito di Onise, poi Steven, Robert, Estrian e Viol. I ritirati sono: Bonn, Carlos Sosa, Scognamiglio, Factor e Karagounis...”
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 13/10/2009, 19:16     +1   -1




Ndo munqCapitolo 4:
Riepilogo gara, pagelle, articolo della gara con esclusive (1)

Classifica della gara:
1) Albert Shumaker (Team Ferrari)
2) Albert Carradher (Benson & Trick Ford)
3) Joseph Abor (West Mc Laren Mercedes)
4) Micheal Lichsteiner (Benson 6 Trick Ford)
5) Rolan Carbon (Team BMW Williams)
6) Giacomo Mito (Team Ferrari)
7) Miguel Portillo (Team Renault F1)
8) Vincent Van Den Berg (Jordan Ford)
9) Daniel Vicius (West Mc Laren Merdedes)
10) George Ellias (Jordan Ford) (Giro veloce)
11) Gabriel Steven (Team Minardi Cosworth)
12) Ben Robert (Jaguar Racing)
13) Ivan Onise (Rage Tempest Renault) (arretrato di cinque posizione per penalità)
14) Eric Estrian (Team Toyota Panasonic)
15) Stefan Viol (Team Minardi Cosworth)
Ritirati
Eric Bonn (Team Toyota Panasonic)
Felipe Carlos Sosa (Rage Tempest Renault)
Stefano Scognamiglio (Team BMW Williams)
Stefan Factor (Team Renault F1)
Sebastian Karagounis (Jaguar Racing)

"Buona sera e benvenuti a questa nuova puntata di Formula 1 News. La prima vittoria va a Albert Shumaker, ma vediamo meglio i grafici fatti dal nostro operatore:
Albert Shumaker si trova a dieci punti, Carradher lo segue a otto punti, Abor con sei punti, Micheal Lichsteiner si piazza quarto con cinque punt, grande prestazione di Carbon con una modestissima BMW, con quattro punti, Mito con la Ferrari a tre punti, due punti per Portillo, molto deludente a causa di un'auto per niente competitiva, Van Den Berg un punto, ricordando che Onise ha preso una penalità. Da ricordare il ritiro, purtroppo, del nostro Scognamiglio, partito bene ma purtroppo niente da fare. Ci colleghiamo Conferenza Stampa. Sentiamo!

Luci sui protagonisti della gara: tre piloti che si sono contesi il podio. Dopo i festeggiamenti, ecco che i piloti dichiarano le loro emozioni, le loro gioie e, soprattutto, le proprie perplessità nel seguito della corsa...
"Albert, can you explain you managed to run away so quickly? You did a great test"(Albert, puoi spiegare sei riuscito a scappare così velocemente? Hai fatto una grande prova)
"I drove as usual. Carradher made a bad start, I took advantage, I have always driven forward. Eventually, the soft tires did not do much and I was afraid to be recovered, but I managed to win"(Ho guidato come sempre. Carradher ha fatto una brutta partenza, ho approfittato, ho sempre guidato in avanti. Alla fine, le gomme morbide non hanno fatto molto e avevo paura di essere recuperato, però sono riuscito a vincere)
"Fantastic week - end for you. But you have many enemies who want to always give everything. Next race in Malaysia, where the weather leaves much to be desired ..."(Fantastico week - end per te. Ma hai tanti avversari che vogliono dare sempre il tutto per tutto. Prossima gara in Malesia, dove le condizioni meteo lasciano a desiderare...)
"If I drive like I drove today, I will go very far. I know that I can not always win, that there are players that have done my fastest laps, but I am satisfied and I hope to still Ripert"(Se guido come ho guidato oggi, andrò molto avanti. So che non posso sempre vincere, che ci sono avversari che hanno fatto giri più veloci dei miei, però son soddisfatto e spero di ripertermi ancora)
"Thank you. Now, we turn to Carradher. Carradher, bad start, you could not reach the two enemies in front. Then you went to the pit stop and you come second. What was the impetus for success?"(Grazie. Ora, passiamo a Carradher. Carradher, brutta partenza, non riuscivi a raggiungere i due avversari davanti. Poi sei andato ai pit stop e sei arrivato secondo. Cosa è stato la spinta per arrivare al successo?)
"Tell the truth, I did not expect a car so fast after the pit stop. After the start, I gave myself to lose, but I managed to finish at least second. The team gave me a big help, because I pushed and urged me. I want to dedicate this podium to my mother, who is in hospital in serious condition, but it is another story."(Devo dire la verità, non mi aspettavo un auto così veloce dopo il pit stop. Dopo la partenza, mi davo per perso, ma sono riuscito ad arrivare almeno secondo. Il team mi ha dato un grosso aiuto, visto che mi spingevano e mi incitavano. Questo podio lo voglio dedicare a mia madre, che si trova in ospedale in gravi condizioni, ma è un'altra storia.)
"A private team that bothers a Mc Laren and showed his strength at Ferrari. A highly trained team can compete against big brands. Next GP in Malaysia, in America. What do you expect?"(Un team privato che dà fastidio a una Mc Laren e ha fatto vedere la propria forza alla Ferrari. Un team altamente preparato può competere contro grandi marche. Prossimo GP in Malesia, in America. Cosa ti aspetti?)
"Uhm, I can not tell, but we can guarantee good performance. Play at home, being an American team, and I want to clarify that we can play to win the constructors' title. We made thirteen points and we can always run it again so"(Uhm, non so dirti, ma possiamo garantire buona prestazione. Giocheremo in casa, essendo un team americano, e voglio precisare che possiamo giocare per vincere il titolo costruttore. Abbiamo fatto tredici punti e ne possiamo farne ancora correndo sempre così)
"Thanks, Carradher. Joseph Abor, Joseph Abor, nice podium. Blown second place last corner. But at least you managed to compete against a sample of the caliber of Shumaker. What do you think about it?(Joseph Abor, bel podio. Soffiata la seconda posizione all'ultima curva. Però sei riuscito almeno a competere contro un campione del calibro di Shumaker. Cosa ne pensi a riguardo?)
"I had a car very unprepared. A setup is not good for finishing third. Eventually, the engine was about to give in, did not give the power of the early laps. It seemed that he went to pieces. However, six points and a trophy for third place make me comfortable. Surely, today I could give more. I hesitated a lot and this has given me many problems"(Avevo un'auto molto impreparata. Un setup non buono per essere arrivato terzo. Alla fine, il motore stava per cedere, non dava la potenza dei primi giri. Sembrava che andasse in mille pezzi. Comunque, sei punti e un trofeo per la terza posizione mi fanno comodo. Sicuramente, oggi potevo dare di più. Esitavo molto e questo mi ha dato molti problemi)
"Next GP in Malaysia. You have bad memories in that place, because you could never win or make convincing performance in other categories. I hope to do something or you are scared of that near-fatal accident?"(Prossimo GP in Malesia. Hai brutti ricordi in quel posto, visto che non riuscivi mai a vincere o fare prestazioni convincenti in altre categorie. Speri di poter fare qualcosa oppure hai sempre paura di quel quasi fatale incidente?)
"Well, it's been a long time. Now not even remember the exact date. I'll start to train both in practice and I want to get the points. My goal is to do well the first year of Formula 1, then if I point to the drivers' title"(Beh, è passato tanto tempo. Ormai non ricordo nemmeno la data precisa. Mi allenerò tanto nelle prove libere e voglio arrivare a punti. Il mio obiettivo è di fare bene il primo anno di Formula 1, poi vedo se puntare al titolo piloti)
" thanks for availability. We'll meet again soon, or at least I think. Good luck"
"Cosa ne pensi delle gara, Salvatore?"
"Non capisco perchè Daniele abbia detto<<"Ellias ha fatto un problema all'alettone>>"
Piccola risata tra loro. Poi...
"Si vede che aveva voglia di perdere. Comunque, penso che la vittoria sia meritata da Shumaker. Ha dimostrato, come sempre, grande grinta e voglia di fare. Giro veloce di Ellias... Non capisco come abbia fatto, però, gran pilota, ottimo giro per lui. Sono felice che un pilota americano sia riuscito a dare tanto anche senza andare a punti. Penso che Ferrari e McLaren debbano sfruttare l'occasione... Facendo un quadro generale dei punti, abbiamo Ferrari e Benson & Trick Ford a pari punti, cioè tredici. Questo significa che il team americano ha fatto un buon lavoro qui in Australia. Per il resto delle scuderie, vediamo la McLaren con sei punti, BMW a quattro punti, mentre Renault a due punti e Jordan Ford con il punto conquistato da Van Den Berg. Vediam le pagelle di Corrado Guzmans"
Team Ferrari:
Albert Shumaker = 8,5. Ottima partenza, gestisce bene la prima parte di gara. Si perde alla fine, dopo la sostituzione gomme. Scelta sbagliata sul tipo di mescole, ma vince conquistando dieci meritati punti.
Giacomo Mito = 6,5. Problemi di "Ambientazione". Infatti, sorpassa, ma si distrae, perde la concentrazione, e non riesce ad essere competitivo. Ma riesce comunque a fare ua bella prestazione mostrando il fatto suo con abili manovre di sorpasso.
Team McLaren:
Joseph Abor = 7,5. Parte quinto, abile nel sorpassare Carradher e a costruirsi una piccola fuga. Ma non è rose e fiori. Infatti, il motore dell'auto non sembre reggere i ventisei giri imposti dalla FIA e perde l'occasione di fare secondo posto. Bravo nelle manovre di sorpasso e bravo anche di saper gestire una Formula 1 nel primo anno di carriera.
Ivan Onise = 7--
Team BMW Williams:
Rolan Carbon = 7 +. Parte male, ma bravo nel recuperare e sorpassare in maniera sempre eccellente e, a volte, in maniera "cattiva". Ma la sua modesta auto non riesce a recuperare gli altri avversari, ma è stato capace di guidarla in maniera convincente.
Stefano Scognamiglio = Senza voto.
Team Benson & Trick Ford
Albert Carradher = 9. Grande pole. Una partenza orrenda. I primi giri sembra spaesato, ma poi riesce a recuperare sul primo e sul secondo prima in maniera piccola e, dopo il pit stop, recupera un buon svantaggio, prendendo addiritura la seconda posizione che sembrava ormai persa. Abile nel sorpasso, ottimi i giri fatti registrare durante la gara. Deve solo migliorare la partenza...
Micheal Lichsteiner = 7-7,5. All'inizio sembrava dormire, poi si sveglia e fa sorpassi per recuperare la posizione di partenza. Buona pole, buoni anche i giri in gara. La prossima volta spero che gli consigliano di bere un caffè. Dopo una buona prestazione, può darsi che potrebbe arrivare anche alla sua prima vittoria in Formula 1 (e in carriera).
Team Renault F1:
Miguel Portillo = 6 --. Fortuna che ha avuto la scusa del motore "avariato", sennò, dopo una buona seconda posizione per le qualifiche, arrivare settimi era cosa da impiccarsi. Anche se cambia team, deve cercare, comunque, di avere più fiducia del proprio team...
Stefan Factor = Senza voto
Jaguar Racing:
Sebastian Karagounis: Senza voto
Ben Robert = 7
Jordan Ford:
George Ellias = 8+. Parte tredicesimo, alla prima curva quasi ultimo. Ma fa una grande gara e fa emozionare il pubblico facendo sorpassi mozzafiato in tutte le maniere: all'esterno, all'interno, a "kamizake". Peccato per il contatto con Onise, dove poteva fare un punto immeritato, visto che poteva meritare molto, ma molto di più.
Vincent Van Den Berg = 7+
Team Toyota Panasonic:
Eric Estrian = 4,5
Eric Bonn = 3,5
Team Minardi Cosworth:
Stefan Viol = 5 -
Gabriel Steven = 5+
Team Rage Tempest Renault
Felipe Carlos Sosa = 5,5
Daniel Vicius = 6,5
"Voti positivi per i piloti maggiormente protagonisti. Possiamo dire che questa gara è stata veramente emozionante, specialmente Ellias con i suoi sorpassi. Ma diciamolo pure. Ellias vittoria. Oppure no?"
"Non esageriamo, adesso. E' vero che il pilota americano ha fatto una buona prestazione, ma la vittoria difficilmente riusciva a vederla, casomai poteva andare a podio. Ricorda che solo poche gare le potrebbe fare così. Quindi aspettiamo di vedere cosa riesce a fare..."
"Il nostro tempo, purtroppo, sta per finire. Vogliamo fare un altro appunto. Gp della Malesia. Vediamo i tuoi pronostici
"Mah, vorrei vedere un pò gli esiti delle libere e delle qualifiche, poi farò un quadro generale. Comunque, spero che ci sia di nuovo una battaglia simile"
"Allora possiamo chiudere la nostra puntata. Ricordiamo che ci rivedremo fra sette giorni, per il GP di Malesia. Non mancate. Saluti da Salvatore, il "tuttologo" della Formula 1 e, ovviamente, dal vostro conduttore Giacomo Rossi. Arrivederci!"
Si chiude il collegamento. Gara avvincente, fino all'ultima curva. Shumaker vincitore, ma altro vincente è Carradher, che ha dimostrato grande abilità e, soprattutto, voglia di far bene. Ecco a voi il giornale con le news e le esclusive.

5 Ottobre 2004


NEWS FORMULA 1
PRIMA PAGINA

image


Clamoroso! Portillo infuriato con la Renault. Può essere già rottura?


"Si el renault no yo de una máquina más fuerte cambio team el próximo año"
Per chi non conosce l'argentino, può dire:"E' ubriaco o cosa?". Ma, pensandoci, la frase è facilmente traducibile:"Se la Renault non è una macchina forte io cambio team il prossimo anno". Una gara è bastata per vedere la rabbia e la disperazione del pilota argentino. Ma può essere tanto come può essere poco. Tanto perchè il motore usato non è quello dei più forti, che fin dall'anno scorso ha dato tantissimi problemi ed è rimasto lo stesso. Ma è poco perchè è solo la prima gara e si può ancora recuperare. Certo, mancano diciasette gare e per vincere il titolo piloti si deve fare tante vittorie, ma è pur vero che si può lo si può vincere facendo solo una di vittorie. Per entrare più nell'argomento, abbiamo intervistato il manager e Portillo.
Il manager ha dichiarato che Miguel voleva andare in Ferrari o in BMW, ma la Renault era l'unico team che poteva garantirgli un posto sicuro da titolare. Ma, durante i test di squadra, non si vedeva gran feeling. Ma un paio di team sarebbero disposti ad ingaggiarlo se c'è la rottura fra Portillo e la scuderia francese. In primis c'è l BMW Williams, che ha scoperto un grande talento in Carbon, ma la Jordan non rimane a guardare: infatti, per lui sono pronti i primi dieci milioni all'anno, più bonus per podio o vittorie. Parole che per il pilota argentino sono d'oro, ma è anche vero che correrà con squadre piccole. Del resto, come dichiara Portillo:"Che per vincere ci vuole bravura e fortuna". Frasi già sentite ma di grande spessore e saggezza per chi le prende alla lettera. Ma continuamo con la dichiarazione di Miguel:"La macchina fin dall'inizio non era buona. Preferisco correre con una Minardi per pochi punti che fare una buona pole e perdere tante posizioni. Vediamo se il team mi garantisce la "perfomance" di chi il mio manager mi ha garantito in questo team. Ma se non ci riescono, io vado dalla loro rivale, la BMW".
Parole confortanti, certo. Ma chi vogliamo prendere in giro? La Renault non è certo l'ultima scuderia della Formula 1 a contendersi un posto per raccogliere "briciole" di speranza. Ricordiamo Stefan Gillette, che con questo team, ha vinto tre titolo costruttori e un titolo piloti. Erano altri tempi, è vero, ma non si può giudicare per un inizio stagione un pò traballante. Quindi, finisco dicendo:"Miguel, pensa a correre invece di criticare...". Ma, del resto, io non sono un pilota, ma un umile giornalista che scrive articoli sportivi...

continua a pagina 3 - 4...


_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Team Benson & Trick alla riscossa!
Dopo l'ottima prestazione dell'intero team, Jack Carradher, proprietario del Team Benson & Trick, dichiara che vogliono vincere il titolo costruttori o, almeno, dare una certa importanza al team, arrivando secondo o terzo gradino dei "fabbricanti". Con tredici punti iniziali, possono veramente ritenersi soddisfatti del loro lavoro in Australia, cercando di ripertersi...

continua a pagina 4...


_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Vittoria del team Trick & Benson Ford in GP2!
Grande doppietta per il team americano, che vince in Australia ai danni di una Renault poca competitiva. Domina il giovane di venti anni di origini thailandesi, Cesar Brekin, che fa felice il team privato americano. Il pilota si ritiene molto soddisfatto della prestazione e vuole entrare nella Formula 1 vincendo la GP2...
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Altri sport


Vince in Giappone Kalenberg, pilota del Gt Light.
Vince il pilota danese con una grande prova. Parte decimo e arriva primo facendo anche il giro veloce. Il pilota ventiduenne dichiara di essere felice di aver vinto con il suo team e punterà al titolo piloti.
WRC. Ribalta italiani in Svezia. Doppietta italiana firmata Manzo e Fillanger.
Vincono Manzo con la Subaru Impreza e Fillanger con la Skoda Fabia. Doppietta italiana fatta con un pizzico di fortuna: il campione del mondo Cighen e il suo rivale Noms si sono ritirati e, quindi, non hanno completato il Rally.
Igrand Karagounis, 52 anni e ancora grande campione!
Igrand Karagounis corre nelle Muscle Car Championship Master, categoria inserita questo anno, e lo vedono protagonista. Ormai sono trentuno anni che corre con le Muscle Car, conquistando diciotto titoli e venti titoli costruttori. Vince in Belgio facendo pole, vittoria e giro veloce in gara. Alla sua età, qualcuno preferisce stare sul divano. E se fosse un "extraterrestre"?
Articoli a cura di Giacomo Titano per "Altri sport"

Pag 1



Resoconto della gara di Australia
image

Bella gara ieri, in Australia, nel fantastico circuito di Albert Park. Vince Albert Shumaker, a podio Carradher e Abor, mentre chi va a punti sono, in ordine: Lichsteiner, Carbo, Mito, Portillo e Van Den Berg. Ascoltiamo i protagonisti.
"Shumaker, grande gara. Come ti senti dopo questa grande vittoria?"
"Grande vittoria, anche se ho sofferto un pò alla fine, ma alla fine i dieci punti sono miei. Ringranzio il team e il mio manager che mi aiuta sempre psicologicamente"
Shumaker soddisfatto, un pò meno Abor. Infatti, dichiara:"Potevo fare molto meglio, ma l'auto mi ha lasciato negli ultimi quattro giri. Un terzo posto, tutto sommato, che mi dà fiducia, ma, ripeto, potevo e dovevo fare meglio"
Carradher, invece, molto soddisfatto della sua terza posizione, dichiarando:"Ho fatto una brutta partenza e all'inizio non riuscito ad incidere, poi sono riuscito a conoscere bene l'auto e il tracciato e ho fatto un gran recupero per poter cercare una seconda posizione che, in fin dei conti, mi sembra meritata."
Abbiamo anche l'intervista degli altri protagonisti quali Lichsteiner, Carbon, Mito e Ellias. Lichsteiner ha detto ai microfoni che il quarto posto è ottimo per l'inizio stagione, che sono punti importanti per cercare motivazioni sempre migliori. Carbon, invece, ha detto:"L'auto non era molto potente e ho cercato in tutti i modi di fare una prestazione convincente per me e per la squadra. Sono contento di questa quinta posizione, so che non riuscirò a vincere il titolo, ma voglio che si ricordino di me come un combattente". Mito, invece, è sembrato un pò più pessimista, dichiarando:"Mi sono fidato troppo dell'auto e ho perso tanto. Non mi sento tanto all'altezza dell'auto. Comunque, cercherò di dare il massimo"
Ellias si è mostrato molto critico nei suoi confronti, come se i suoi sorpassi non ci fossero mai stati:"Dovevo fare molto meglio. L'auto era perfetta, ma mi sono molto limitato per paura di andare fuori. Devo mostrare maggior coraggio e, soprattutto, maggior determinazione. Sarà per la prossima volta"
La classifica costruttori si presenta così: tredici punti Team Ferrari a pari merito con Benson & Trick Ford, sei punti per la West Mc Laren Mercedes, quattro per Team BMW Williams, due punti per Team Renault F1 e un punto per la Jordan Ford. Classifica che, per adesso, non dà per certo un vincitore, visto che Carradher sà il fatto suo, mentre Abor ha dimostrato grande abilità, come lo stesso Lichsteiner, Carbon ed Ellias. Il prossimo GP si svolgerà in Malesia, dove i piloti gareggieranno per il secondo appuntamento della stagione. Arrivederci. Ci rivedremo per i prossimi articoli

Articolo curato da: Daniele Aquila


Pag 2



Clamoroso! Portillo infuriato con la Renault. Può essere già rottura?



image

Come già citato prima, Portillo non è contento della situazione con la Renault. Capita a tutti fare una garta sbagliata. Comunque, i pilota argetino sembra disposto a cambiare squadra e le maggiore offerte vengono dalla BMW e dalla Jordan. Come sappiamo, la BMW è a caccia di piloti giovani, di grande talento e Miguel è, sicuramente, uno di questi, che si fanno valere. La BMW offre un contratto di dodici milioni all'anno per due anni, con clausola di altri due se vuole. L'offerta della BMW sembra, apparentemente, quella migliore, se non ci fosse un incomodo: la Jordan Ford offre dieci milioni per quattro anni, con bonus di mezzo milione a vittoria, con clausola di altri tre anni, con la rescissoria che va a montare quasi a cinquantacinque milioni. Certo, a campagna acquisti della Jordan ammonta a zero, visto che Ellias viene da "fuori" e Van Den Berg svincolato, possiamo dire che di soldi li possono buttare a volontà. La Renault, comunque, vuole mantenere il gioiello argentino, visto che ha un contratto fino al 2007 per undici milioni, con clausola rescissoria di quaranta, certo che vale un bel gruzzolo questo "gioiello". Miguel, comunque, dovrebbe cercare di fare bene, piuttosto in quale team scegliere. Infatti, ha dichiarato:"La Renault non mi ha offerto un'auto competitiva. Anche l'anno scorso non ha fatto grandi cose. Adesso devo cercare di recuperare. Lo so che per vincere ci vuole bravura e fortuna. La macchina fin dall'inizio non era buona. Preferisco correre con una Minardi per pochi punti che fare una buona pole e perdere tante posizioni. Vediamo se il team mi garantisce la "perfomance" di chi il mio manager mi ha garantito in questo team. Ma se non ci riescono, io vado dalla loro rivale, la BMW. Lo so che sono parole pesanti, ma non intendo continuare a correre e di questo passo farò la fine del pilota che non sa come guidare. Stiamo provvedendo io e il mio manager a cercare offerte vantaggiose per me. Per adesso, la BMW e la Jordan mi sembrano le favorite, poi si vedrà..."
Parole dure, ma di fatto Portillo se la prenderebbe troppo: è passata solo una gara e sembra che questo problema lo stia soffrendo da un sacco di tempo. Tutto si porà risolvere per il meglio, o almeno lo crediamo. Abbiamo intervistato il manager, che dichiara:"Portillo è un gran pilota. Io lo seguo da tanto tempo e poso dire che ormai è divetanto un figlio per me. Credo che, se si lamenta così, un pò ha ragione: il team dove corre non è il massimo per lui, visto che l'anno scorso aveva problemi anche abbastanza gravi. Ho sbagliato anche io perchè l'ho consigliato io di trasferirsi al team francese. Purtroppo, dobbiamo vedere cosa dobbiamo fare, doca dobbiamo decidere e io voglio che lui decida per se cosa è giusto per lui. La BMW e la Jordan hanno fatto le loro offerte e adesso Miguel le sta valutando per bene. Speriamo che riesca a trovarne una giusta e adatta alle sue esigenze"
Veramente ci sono problemi di questo tipo? Se ci sono, si potrebbero risolvere stesso nella scuderia. Ma se fosse una farsa? Certo, sarebbe ingiusto nei confronti della scuderia, tifoseria e nel ruolo dell'immagine stessa del pilota e del team. Sono solo ipotesi, ma sulle ipotesi che si fanno idee concrete...

Pag 3



Abbiamo qui il manager del team BMW, Castrol, che dichiara:"Abbiamo investito molto in questi anni sui piloti. Certo, abbiamo speso un pò per Carbon e Scognamiglio, ma investire su un grande talento come Portillo certo ci fa grande pubblicità. Più pubblicità, uguale soldi da spendere per l'auto. Ovviamente, non pensiamo di fare uno scambio: Scognamiglio ha un contratto da terzo pilota, comprato dalla Minardi l'anno scorso per undici milioni, e ha venticinque anni. Carbon l'abbiamo comprato dalla Formula Azzurra per trentamilioni, e ha ventidue anni. Possiamo dire che questo sarà un grande investimento per noi".
Mentre un manager dice una cosa, l'altro ne dice un'altra. Infatti, il manager della Jordan, Hopland dichiara:"Abbiamo ricevuto dalla banca grosse somme di denaro che stiamo investendo per l'auto e penso che comprare Portillo mi sembra un grosso affare, dopo quello fatto con Ellias, che mi sembra un ottimo pilota. Non abbiamo un obiettivo ben preciso per questa stagione, ma vorremmo fare bene nelle gare e cercare di impegnarci sempre al massimo. Spero che Portillo scelga il nostro team, ma se non fosse così, rispetteremo la sua decisione"
Quale sarà il futuro per Miguel Portillo? Lo potremo scoprire presto...

Articolo a cura di: Daniele Aquila





Shok Benson & Trick Ford!. Vogliono il campionato costruttori!
"Se siamo in grado di fare prestazioni convincenti come queste, il titolo costruttori è nostro!"
Convincenti le parole del manager del team e padre di Carradher Jack Carradher, ottimista riguardo il seguito della stagione.
"Ovviamente, pensiamo anche che il secondo o il terzo posto ci farebbe molto comodo, però puntiamo molto più in alto e vogliamo vincere soprattutto per "convincere". Però, non vorrei che i miei piloti si montino la testa..."
Detto questo, possiamo dire che le ambizioni della Benson & Trick sono veramente eccezionali. Adesso, dobiamo vedere se si possono avverare o sono i soliti fuochi di paglia che si vedono spesso nei team e dai piloti, anche se ieri si sono visti due piloti veramente eccezionali...

Articolo a cura di: Daniele Aquila

 
Top
George_Ellias
view post Posted on 15/10/2009, 22:30     +1   -1




Capitolo 5
Qualifica (Malesia) - Parte 1

Buon pomeriggio dal vostro Giacomo Rossi per questa nuova puntata di Formula 1 Television, che ha cambiato nome, ma che parla sempre dello stesso argomento: della mitica Formula 1! Abbiamo qui con noi il nostro "tuttologo" della Formula 1. Salvatore, come stai?"
"Benissimo. Sono ansioso di vedere le qualifiche, per cercare di capire un po’ la situazione"
"Ecco a voi le libere di stamattina. Vi ricordo che, con i nuovi regolamenti, ci sarà solo una libera di due ore. Intanto, ecco il resoconto della qualifica"
La classifica delle qualifiche dà per vincente Ellias, che domina nell'acqua.... Infatti, il pilota americano da 1' 41" 089, dietro di lui, quasi a un secondo, c'è Micheal Lichsteiner: 1' 41" 980. Albert Shumaker fa terzo con 1' 42" 210, quinto Rolan Carbon con 1' 42" 358, sesto Carradher con 1' 42" 443, seguito da un millessimo di secondo da Abor, con 1' 42" 444, Portillo undicesimo con 1' 43" 008, Mito dodicesimo con 1' 43" 098.
"Molto sorprendente Ellias, con un tempo veramente da dominatore. Quasi un secondo su Lichsteiner e un secondo e uno da Shumaker in terza"
"Ellias ha fatto tantissimi giri, si vede che vuole studiare bene il tracciato. Ricordiamo che in Gran Bretagna, su sterrato bagnato, era il migliore, facendo grandi cose. Forse gli piacciono tracciati ardui e la Malesia è uno di questi, specialmente con la pioggia battente. Mi aspettavo molto di più da Portillo, che ancora deve imparare al cento per cento come correre nei tracciati bagnati. Vediamo cosa succede nella qualifiche"
"Giornata nuvolosa, con scarsa possibilità di precipitazioni... Ci colleghiamo da Sepang, dove il nostro inviato speciale Daniele Aquila ci fà vedere le ultime novità. A te, Daniele..."
"Buon pomeriggio. Abbiamo intervistato al volo Ellias e ci ha detto che è soddisfatto della prima posizione, ma che poteva ancora migliorare di tanto il suo tempo, mentre si dichiara ancora perplesso Portillo circa il suo futuro alla Renault, mentre sono stati esposti cartelli proprio contro di lui da parte dei tifosi francesi, con scritto:"Vattene e muori da qualche altra parte" Sicuramente parole non belle, ma di sicuro daranno alla BMW e Jordan un motivo per essere superiori. Registriamo modifiche al musetto per Ferrari e la Benson & Trick. La Ferrari porta un aelettone simile a quello usato in Australia, ma con un musetto più aggressivo e ai lati ci sono due piccoli alettoni in fibra di carbonio, che non ho capito a cosa servono di preciso, mentre la Benson & Trick userà un alettone che dà maggior risultato con l'asciutto, visto l'alettone presenta un aerodinamica a favore della velocità. Infatti, con tutta la pioggia, si è registrato 312 chilometri orari contro i 299 chilometri orari di Ellias. Altra particolarità è il freno usato dallo stesso team. Presenta due freni a disco per una maggiore forza frenante, ma non è poi così utile. Mentre la macchina di Carbon presenta un alettone "tagliente". Mi spiego. Praticamente, è un tipo di alettone che possiamo paragonare a quelli usati dalla Impreza della WRC, che "tagliano" l'aria per una maggiore aderenza. Tra poco iniziamo le qualifiche, a voi, Studio"
"Godiamoci la prima sessione di qualifiche. Il tracciato è ancora bagnato, ci sarà da divertirsi!"
"Dopo le libere di venerdì, c'è stato un grosso temporale per circa tre ore e il tracciato, quindi, presenta ancora una superficie non adatta a gomme asciutte. Ma facendo pochi giri, si possono usare senza problemi..."
"Si è acceso il semaforo verde e sono iniziate le qualifiche. Ellias esce con gomme asciutte! Scelta rischiosa la sua, mentre Portillo esce con intermedie. Ci saranno venti minuti di spettacolo pur qui in Malesia."
"Non capisco la scelta di Ellias, vediamo cosa riesce a fare..."
Dopo sette minuti, non si vede tanta voglia di fare giri veloci. Infatti, Daniel Vicius è primo con 1' 37" 433.
"Non si vedono giri molto veloci. Forse aspettano il tempo giusto. Daniele, cosa succede lì da te?"
"Come si sa, il tempo è molto incerto e i piloti hanno paura di correre proprio per questo. Il Team Ferrari e Renault non hanno nascosto, infatti, la loro paura per i propri..."
1' 33" 9 per Ellias! Non c'è ne siamo accorti affatto che stava girando forte e subito le reazioni ci sono. Ben trre piloti migliorano, ovvero Shumaker, Abor e Carradher. Portillo conclude con 1 35" 4 e viene richiamato via radio"
TEAM RADIO TEAM RENAULT F1:"Miguel, your opponents are running strong, try to do as they do not fall behind the times. About the engine problem that we have said, it's nothing serious, you can run as hard as you do you ...
"
(Miguel, i tuoi rivali stanno girando fortissimo, cerca di fare come loro per non rimanere indietro con i tempi. A proposito del problema al motore che ci hai detto, non è nulla di grave, puoi girare forte come sai fare te...)
"Incitano Portillo a correre forte, sperando che riesca a stare a passo con i loro tempi...
"Shumaker fa 1' 33" 878! Bel tempo... Carradher 1' 33" 844! Lo abbassa di poco, ma in maniera convincente. E Abor di piazza in mezzo con 1' 33" 854. Mancano dieci minuti e ai box ci sono Ellias che fa rifornimento, Portillo che, invece, ha girato su 1' 34" basso, piazzandosi quarto. Carbon è quinto con 1' 34" 112, Lichsteiner settimo con 1' 34" 233, Mito ancora sui tempi altissimi. Adesso riusciamo a vedere bei tempi, mentre le nuvole sopra stanno scomparendo e, infatti, esce un sole che vuole "picchiare". Portillo non riesce a scendere sul muro del 1' 34"... Carbon primo con 1' 33" 475! Ottimo tempo per lui, che si dimostra competitivo. Andiamo da Daniele..."
"Beh, la BMW ha avuto ragione. La modifica all'alettone si è dimostrato un ottimo investimento per il team tedesco che riesce a essere competitivo. Infatti, anche il secondo pilota ha tempi buoni"
"Beh, è stata veramente una mano santa. Carbon vuole puntare molto in alto e ha solo ventidue anni. Sta dimostrando veramente grandi capacità..."
1' 32" 897 per Shumaker, grande giro per lui... NO, viene annullato! Forse ha fatto un taglio... Vedremo in seguito ma giro annullato per lui. Colpo di scena, mentre mancano ancora cinque minuti e mezzo. Ellias ritorna ai box... Ed esce dall'auto, per lui conclude qui la qualifica, a questo punto, mentre vediamo Portillo fare l'impossibile per mettere su un buon giro. Mito, purtroppo, non fa tempi incoraggianti, sta in decima posizione, in bilico tra la seconda sessione e il rimarci fuori. Lichsteiner 1' 33" 675, Carradher tempo quasi uguale: 1' 33" 698. Portillo 1' 34" 061, mentre Abor registra il miglior tempo: 1' 33" 312! Manca ancora poco e devono darsi da fare, mentre registriamo 1' 34" 700 della Jaguar Racng di Ben Robert. Tutti si lanciano adesso in ordine: Shumaker, Abor, Lichsteiner, Carradher, Mito, Carbon e Portillo. Ellias è fermo ancora ai box. Shumaker migliora il primo settore di tre decimi, Carradher lo migliora di quattro. Veramente incredibile quello che voglion fare questi piloti e manca ancora pochissimo per poter fare anche un altro giro. Shumker perde un decimino, a ancora può far registrare un buon tempo, Abor nel secondo settore ha un decimo di vantaggio, Lichsteiner idem, Carradher mantiene il medesimo vantaggio, Carbon sta facendo un ottimo giro, Mito ha quattro decimo di svantaggio, Portillo non riesce a fare un buon giro. Shumaker 1' 33" 210! Buon giro per lui. Abor registra 1' 33" 199. Ottimo tempo per lui. Il tempo, non c'è ne siamo accorti, era già finito prima che Shumaker passasse sul traguardo. Abbassa il tempo Lichsteiner a 1' 33" 187. Carradher fa 1' 33" 198. Mito fa un buon giro, stavolta, 1' 33" 798. CARBON PRIMO! Ha fatto un tempo incredibile! 1' 32" 878. Portillo fa 1' 34" 002, coronando una deludente prestazione. Ma grande tempo per Carbon, veramente incredibile il giro che ha fatto..."
"Nel primo settore perdeva quasi un secondo. I punti di forza della BMW, qui, sono il secondo settore e il terzo, dove guadagna tantissimo. Grande tempo per lui!"
"Facciamo il riepilogo di questa prima qualifica"

Per la pole position
1) Rolan Carbon: 1' 32" 878 (Team BMW Williams)
2) Micheal Lichsteiner: 1' 33" 187 (Team Benson & Trick Ford)
3) Albert Carradher: 1' 33" 198 (Team Benson & Trick Ford)
4) Joseph Abor: 1' 33" 199 (West McLaren Mercedes)
5) Albert Shumaker: 1' 33" 210 (Team Ferrari)--
6) Giacomo Mito: 1' 33" 789 (Team Ferrari)
7) Stefano Scognamiglio: 1' 33" 901 (Team BMW Williams)
8) George Ellias: 1' 33" 945 (Jordan Ford)
9) Miguel Portillo: 1' 33" 002 (Team Renault F1)
10) Vincent Van Den Berg: 1' 33" 043 (Jordan Ford)

Eliminati
11) Daniel Vicius: 1' 34" 000 (Team Rage Tempest Renault)
12) Felipe Carlos Sosa: 1' 34" 098 (Team Rage Tempest Renault)
13) Eric Bonn: 1' 34" 122 (Team Toyota Panasonic)
14) Gabriel Steven: 1' 34" 154 (Team Minardi Cosworth)
15) Sebastian Karagounis: 1' 34" 432 (Jaguar Racing)
16) Ben Robert: 1' 34" 700 (Jaguar Racing)
17) Ivan Onise: 1' 35" 121 (West McLaren Mercedes)
18) Stefan Factor: 1' 35" 222 (Team Renault F1)
19) Stefan Viol: 1' 35" 547 (Team Minardi Cosworth)
20) Eric Estrian: 1' 36" 081 (Team Toyota Panasonic)

Edited by George_Ellias - 19/10/2009, 20:23
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 19/10/2009, 22:07     +1   -1




Capitolo 5
Qualifica (Malesia) - Parte 2

"Rieccoci qui. Parte la seconda e ultima sessione di qualifica. Ricordiamo che ci saranno tre giri per ogni pilota, in un tempo massimo di quindici minuti. Carbon dovrà dimostrare che il tempo che ha fatto è quello decisivo per una pole sicura..."
"Ricordiamo anche che, nella prima sessione di qualifiche, i piloti girano con benzina di almeno cinque giri, quindi non è un tempo imbattibile."
"Esce Portillo, subito fischiato dai tifosi della Renault... Daniele, cosa succede?"
"Notizia bomba! La BMW vuole comprare George Ellias. Incredibile, ma vero. La BMW sborserà, probabilmente, cinque milioni più il pilota italiano Scognamiglio. Quindi, non è più interessata a Portillo. Notizia veramente da shock!"
"Veramente da paura, mentre escono adesso Carbon, Shumaker, Van Den Berg per il loro giro lanciato. Adesso Portillo fa il giro veloce, ricordando che devono girare con un giro di benzina più, ovviamente, qualche chilo in più per ritornare ai box"
"La pista adesso è perfetta! L'acqua non c'è o se c'è, non dà fastidio. La pista, adesso, sarà calda per via del sole picchiante. Infatti, ci sono 37 gradi nell'aria..."
1' 32" 980 per Portillo. Buon tempo per lui..."
"Certo, da ultimo posto..."
"Non essere così critico, su. Si lanciano Carbon e Shumaker per il loro primo giro veloce, mentre vediamo Ellias che sta studiando un pò l'auto, mentre problemi alla macchina per Mito che non parte dai box. Incredibile, una cosa che raramente si vede. Vediamo cosa ne pensa Daniele..."
"Problemi al motore e al cambio per Mito e secondo le regole della FIA se non partecipa alla seconda sessione, arretrerà fino all'ultima posizione"
"Peccato per lui, poteva almeno centrare un buon piazzamento mentre escono tutti i piloti. Carbon fa segnare nel secondo settore un vantaggio di quasi un secondo, mentre Shumaker si trova a un decimo. Carbon in grandissima forma, bravo Rolan"
"Vuole far vedere chi è, che è capace di giocarsela con un auto modesta..."
"1' 31" 678 per lui. Incredibile tempo. Shumaker è secondo con un secondo e un decimo da lui. Mancano undici minuti e si lanciano Ellias, Abor, Lichsteine... Insomma, tutti i piloti sono in pista. Carbon lascia passare tutti i piloti e si accoda. Vediamo cosa succede... Ellias un decimo in meno nel primo settore! Ottimo, mentre gli altri perdono già quattro decimi di secondo..."
"Ellias ha aspettato il tempo del pilota albanese per vedere come doveva impostare meglio la pista. Buon per lui che ci è riuscito, ma, come sappaiamo, Carbon perde nel primo settore"
"Subito smentite la tue parole. Sotto di due decimi nel secondo settore. Bravissimo il colosso americano. gli altri perdono tantissimo. Van Den Berg va a sbattere! Per fortuna, niente di grave. Il trentuenne olandese sta in buone condizioni. Vediamo il tempo di Ellias... 1' 31" 432! Pole provvisoria per lui. Abor ha girato in 1' 31" 876, Lichsteiner 1' 31" 834, Carradher 1' 31" 829, Portillo spreca il secondo giro, facendo 1' 34" 009. Ritornano Shumaker e Carbon per il secondo "round". Mancano nove e mezzo alla fine delle qualifiche, Carbon e Shumaker ritornano in pista per il secondo giro, mentre stanno tornando di corsa gli altri piloti. Mentre fanno il giro per lanciarsi, chiediamo al nostro Paolo de Canigli. Cosa potrebbe succedere?"
"Mah, staremo a vedere cosa succederà, posso dire che Ellias e Carbon, per adesso, sono i favoriti per la prima piazza e anche per la seconda. In poche parole, possono giocare tra di loro la prima fila. Carbon non guadagna tanto nel primo settore perchè ci sono curve veloci, tranne la chicane. Comunque, speriamo di vedere Shumaker competitivo e gli altri vicini"
"Carbon si lancia prima di Shumaker. Forse il pilota tedesco vuole cercare di fare il tempo dietro di lui. Gli altri sono ormai ritornati ai box per il loro secondo giro... ELLIAS PROBLEMI PER IL CAMBIO GOMME! Maledizione, non riescono a mettere la gomma anteriore sinistra. Mamma mia, cosa sta succedendo qua... Carbon un decimo di vantaggio al primo settore? E' pensare che era il suo punto debole. Shumaker perde un centesimo dal tempo di Ellias"
"Problemi dai box Jordan Ford. Non riescono a mettere la gomma anteriore sinistra perchè un meccanico è caduto e stessa la gomma va pesantemente a schiantarsi sulle sospensioni, piegando un'asse. Ellias è uscito e sta bestemmiando, dando un calcio violentissimo a un musetto di scorta. Veramente assurda questa situazione. Con molte parolaccie, evitandole di dire, Ellias ha detto a tutti che sono "Incompententi e stupidi". Reazione veramente brusca da parte sua"
"Reazione che non doveva fare. Capita a tutti di sbagliare. Anche se lo capisco. In fondo, stava girando fortissimo, meglio di tutti, e potevo lottare per la pole... Attenzione a Carbon, che va a un decimo e mezzo di vantaggio. Shumaker ha sempre il centesimo di svantaggio, mentre escono di nuovo tutti i piloti, mentre mancano otto otto minuti e qualcosina alla fine delle qualifiche Carbon si trova alla penultima curva... RECORD! 1' 31" 402... Shumaker lo abbassa! 1' 31" 389. Bel tempo per lui"
"Carbon ha perso quasi tutto nel rettilineo. Aveva un decimo e sei di vantaggio e, alla fine, aveva solo tre centesimi di vantaggio. Cioè, ha perso un decimo e tre solo nell'ultimo settore. Speriamo che riesca a fare meglio."
"Si lanciano gli altri. Abor si trova davanti agli altri, mentre il team Benson & Trick girano sempre insieme. Abor guadagna un centesimo sul giro, mentre Carradher e Lichsteiner guadagnano due di centesimi. PORTILLO DUE DECIMI DI VANTAGGIO! Gran risveglio per lui, e ha solo questo giro per fare un buon tempo. Carbon, addiritura, per rientrare, sta sotto di solo cinque decimi sul giro di Shumaker, mentre il pilota tedesco va lento. Infatti, manca ancora tanto alla fine di questa sessione di qualifiche. Stanno girando forte gli altri. Abor si trova sempre a un centesimo di vantaggio, mentre Carrahder è a un decimo di vantaggio e Lichsteiner a nove centesimi. Portillo, purtroppo, perde il vantaggio e si trova a un decimo di ritardo, però si è abbastanza ripreso. Ellias si è calmato e si va a scusare con i meccanici e il resto del team"
"Beh, possono capitare errori del genere. Ellias era incazzato nero perchè stava girando forte. A tutti può succedere. Poi, calmandosi, ha chiesto scusa al team, facendo capire che è una persona corretta, che i meccanici fanno un grosso lavoro per poter mandare una auto competitiva."
"Abor migliora il giro in 1' 31" 384. Di poco, ma lo migliora. Carradher 1' 31" 367 e Lichsteiner 1' 31" 411. Tempi a raffica molto belli da vedere, mentre vediamo al replay una piccola derapata di Carradher a fine curva. Portillo 1' 31" 376, finiscono le sue qualifiche e ha fatto un gran giro, piazzandosi in seconda posizione. Le telecamere inquadrano Ellias che la guarda e strizza l'occhio, sorridendo un pò, facendo gesti per dire:"La prossima volta". La rabbia gli è passata del tutto, ormai. Carbon sta girando forte! Perde un millessimo sul tempo di Carradher, mentre Shumaker adesso taglia il traguardo per il suo ultimo giro a disposizione. Mancano cinque minuti alla fine delle qualifiche. CARBON ABBASSA NEL SECONDO SETTORE DI 4 DECIMI! Incredibile ragazzi, che giro formidabile... Attenzione, sbandata nella curva che porta al rettilineo. Avrà perso qualcosina lì, però grande secondo settore. Albert esce fuori di pista e butta un giro. Qualifiche per lui finite... CARBON FA 1' 31" 078. Grandissimo tempo per lui! Eccezionale, non ha perso nemmeno molto"
"Infatti, Rolan è riuscito quasi a guadagnarci con quella piccola sbandata, ma grandissimo tempo per lui"
"Adesso si lanciano gli altri piloti, mentre mancano due minuti e qualcosa alla fine delle qualifiche. Abor ha grande controllo nella prima curva e anche nella secondo. Carradher entra molto più convinto rispetto al compagno che non ha grossi problemi con lo sterzo... Abor ha un ritardo di due centesimi nel primo settore... Carradher ha un vantaggio di un decimo nel primo settore! Sta facendo un bel giro, fino ad adesso. Lichsteiner ha un decimo e mezzo dal miglior giro di svantaggio. Comunque, grandissime prestazioni da parte dei piloti che ci sono adesso..."
"Infatti, ci sono dei piloti eccezionali come Shumaker, Carbon, Portillo, poi si sono inseriti Abor, Carradher, Lichsteiner..."
"Abor ha mezzo centesimo di svantaggio nel secondo settore, mentre Carradher a stento riesce a mantenere il vantaggio. Lichsteiner peggiora di qualche millesimo. Stanno girando veramente forte per cercare la pole. Siamo all'ultima curva, Abor ha girato in... 1' 31" 089, vicinissimo a Carbon. Carradher passa ora sul traguardo... 1' 31" 084. Mamma mia, che emozione, da mozzafiato, veramente incredibile. Lichsteiner passa in 1' 31" 081! Mamma mia, ma sono vicinissimi! Che tempi da capogiro, cari amici telespettatori. Veramente eccezionali. Carbon fa la pole position, ma suda freddissimo! Facciamo il riepilogo delle classifiche"

1) Rolan Carbon: 1' 31" 078 (Team BMW Williams) (tre giri completati)
2) Micheal Lichsteiner: 1' 31" 081 (Team Benson & Trick Ford) (tre giri completati)
3) Albert Carradher: 1' 31" 084 (Team Benson & Trick Ford) (tre giri completati)
4) Joseph Abor: 1' 31" 089 (West McLaren Merdeces) (tre giri completati)
5) Miguel Portillo: 1' 31" 376 (Team Renault F1) (tre giri completati)
6) Albert Shumaker: 1' 31" 389 (Team Ferrari) (tre giri completati)
7) George Ellias: 1' 31" 432 (Jordan Ford) (un giro completato)
8) Vincent Van Den Berg: 1' 32" 321 (Jordan Ford) (tre giri completati)
9) Stefano Scognamiglio: 1' 32" 345 (Team BMW Williams) (due giri completati)
10) Giacomo Mito: Senza tempo (Team Ferrari) (Arretrato in ultima posizione)

Gara di domani
Prima fila (1 - 2)
Rolan Carbon, Micheal Lichsteiner
Seconda fila (3 - 4)
Albert Carradher, Joseph Abor
Terza fila (5- 6)
Miguel Portillo, Albert Shumaker
Quarta fila (7 - 8)
George Ellias, Vincent Van Den Berg
Quinta fila (9 - 10)
Stefano Scognamiglio, Daniel Vicius
Sesta fila (11 - 12)
Felipe Carlos Sosa, Eric Bonn
Settima fila (13 - 14)
Gabriel Steven, Sebastian Karagounis
Ottava fila (15 - 16)
Ben Robert, Ivan Onise
Nona fila (17 - 18)
Stefan Factor, Stefan Viol
Decima fila (19 - 20)
Eric Estrian, Giacomo Mito

Miglior pole position: 1' 29" 999 (Miguel Portillo, 2003)
Miglior giro in gara: 1' 31" 998 (Miguel Portillo, 2003)
Giri previsti: 20 (con sosta obbligatoria per benzina)
Mescole per qualifica: medie - morbide e morbide
Mescole per gara: dure e medie - dure
Previsioni di domani: Nuvoloso, con il venti per cento di precipitazioni. 19 gradi dell'aria e 22 - 24 di asfalto.
 
Top
mar9125
view post Posted on 20/10/2009, 21:16     +1   -1




rolan carbon rules :koasd:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 4/11/2009, 15:03     +1   -1




Capitolo 6 - Gara (Prima parte

"Benvenuti nello studio di Formula 1 Television. Dopo la pole di Carbon, tutte le previsioni sono state letteralmente <distrutte>. Cosa potrebbe succedere, Salvatore?"
"Di tutto! Se vediamo le classifiche, ci sono addiritura quattro piloti nell'arco del centesimo, ma quasi tre decimi dal quinto al primo. Abbiamo visto una BMW sorprendente, il Team privato Benson & Trick con motori Ford andare fortissimi e un Joseph Abor in grande condizioni. Posso dire che sarà una gara entusiasmante. Shumaker pensavo potesse fare meglio, meglio Giacomo Mito partirà ultimo e, quindi, sarà difficile andare a punti. Ellias stava girando fortissimo, finchè non c'è stato quel malaugurato incidente che gli ha fatto rompere un'asse e che i meccanici non sono riusciti ad aggiustarla. Oggi nel Warm - up si conferma Carbon, Abor in seconda, mentre Shumaker non ha dimostrato grande potenza, andando in decima posizione, mentre Portillo arriva settimo. Vediamo cosa succederà..."
"Daniele, stanno iniziando?"
"Si sono appena allineati. Quindi, hanno concluso il giro di ricognizione e stanno per partire..."
"Linea a Franceschini e a De Canigli per il commento tecnico"
La linea va in Malesia, per il secondo appuntameto di Formula 1. Chi vincerà?
"SCATTA IL VERDE! PORTILLO NON SI MUOVE! ELLIAS GLI VA DIETRO E PER POCO NON LO TALLONA! SHUMAKER GRANDISSIMA PARTENZA E VA IN QUARTA POSIZIONE. Ottimi anche Carbon e Carradher, mentre Lichsteiner partenza normale. Portillo ed Ellias sono quindicesimo e sedicesimo e devono fare una gara tutta in salita..."
"Ottimo Shumaker, bene Carbon e Carradher. Vediamo cosa succede…”
"CARRADHER SORPASSA ALL'INTERNO CARBON! Si piazza primo, ma bel sorpasso del pilota del Team Benson & Trick. Shumaker sorpassato da Abor nella stessa curva. La classifica si presenta così: Carradher, Carbon, Lichsteiner, Abor, Shumaker, Van Den Berg, Vicius, Robert, Scognamiglio, Bonn, Karagounis, Steven, Factor, Viol, Portillo, Ellias, Onise, Estrian, Sosa, Mito. Attenzione che Carbon vuole sorpassare. Portillo sorpassa adesso, molto facilmente, Viol e si piazza quattordicesimo. Carbon sorpassa Carradher e si rimette davanti a tutti nella curva 9, quella a gomito, mettendosi all'interno della traettoria, mentre Lichsteiner aspetta per vedere cosa succede. Abor si trova già a due secondi dal terzetto davanti, mentre Shumaker non riesce a guadagnare nei confronti del pilota inglese. Ottimo sorpasso all'esterno per Ellias nei confronti di Viol, mentre Portillo non riesce a sorpassare il veterano di trentanove anni Factor, che si deve difendere come poò. Andiamo da Daniele..."
"Buon giorno a tutti. Sono qui per far vedere che in casa Renault regna ancora lo sconforto di Melbourne. Mentre si preannuncia la pioggia..."
Suono di tuoni. Scende una pioggia veramente battente e tutti i meccanici dei team sono già fuori...
TEAM RADIO JORDAN FORD:"Ellias, Ok, now everything is easier for us. Run with the full until the last lap. If faster than Carbon and Lichsteiner the wet. Invoked!(Ok, adesso è tutto più semplice per noi. Correrai con il pieno fino all'ultimo giro. Se più veloce di Carbon e Lichsteiner sull'asfalto bagnato. Fatti valere!)
"Hehe, team radio confortante per la Jordan Ford. Speriamo che ci fa vedere qualcosa di bello..."
"Tutti i piloti sono di nuovo nel circuito. Testa coda nella prima curva per Abor, Shumaker va quasi fuori. Van Den Berg va a sbattere sempre nella prima curva. Incredibile, sventolano bandiere gialle e Ellias poteva sorpassare Portillo, ma non può farlo. Carbon aveva quasi sorpassato Carradher. Ellias sorpassa Portillo nella curva tre, ma va un pò largo e non registriamo cambio posizioni"
"Ellias subito aggressivo, sa che dovrà fare dicianove giri con il pieno e con le stesse gomme. Sorpassando Portillo potrebbe cercare di scappare, sapendo che Ellias è fortissimo nel bagnato. Vediamo cosa succede..."
"Sorpasso di Carbon su Carradher. Carradher in difficoltà sull'acqua, mentre Abor è in ottava posizione. Giacomo Mito esce fuori nella curva sei e non si muove più. Gara finita per lui, purtroppo. Ellias sorpassa Portillo e adesso può fare quello che vuole! Siamo nel terzo giro dei venti previsti. La classifica è: Carbon, Carradher, Lichsteiner, Shumaker, Bonn, Scognamiglio, Sosa, Abor, Vicius, Karagounis, Steven, Onise, Ellias, Portillo, Robert, Factor. Ritirati sono: Van Den Berg, per incidente, Estrian, per cambio, Viol, per cambio, Mito, per incidente. Record nel primo settore per Ellias, parlando per il bagnato, ovvio. Carradher si riprende e sta recuperando nei confronti di Rolan Carbon. Lichsteiner si trova a un secondo e mezzo dal gruppetto di testa. Shumaker non sembra molto veloce, fino ad adesso. Abor sorpassa Sosa per la settima posizione, mentre Portillo cerca di seguire i <<passi>> di Ellias, ma non ci riesce"
TEAM RADIO TEAM BENSON & TRICK FORD:"Michael, your teammate is recovering against the driver of the BMW. Try to do the same. I want two cars in first and second position"(Micheal, il tuo compagno di squadra sta recuperando nei confronti del pilota della BMW. Cerca di fare lo stesso. Voglio due auto in prima e seconda posizione)
"Errore di Ellias! Portillo lo sorpassa, mentre il pilota americano gli sta dietro a quasi due secondi. Brutto errore per lui... CARRADHER SORPASSA CARBON! Alla seconda curva del giro quattro. Per difendersi, Carbon esce molto lento dalla prima curva e Albert Carradher lo sorpassa all'interno con decisione, mentre Lichsteiner si trova subito in scia a Carbon. Per adesso, il pilota albanese è in difficoltà, ma è incredibile come Shumaker non sappia migliorarsi. Adesso viene sorpassato da Bonn... Ascoltiamo il team radio della Ferrari"
TEAM RADIO TEAM FERRARI:"Albert, the car has not been set for the wet, at least try to finish fourth. We do not know what to do ...(Albert, l'auto non è stata impostata per il bagnato, cerca almeno di arrivare quarto. Non sappiamo cosa fare...)
"Ahia, Shumaker dovrà fare gli <<straordinari>>. Speriamo in bene per lui..."
"Abor è in sesta posizione e davanti a lui c'è proprio il pilota tedesco. Vediamo cosa succede. Siamo al quarto giro. Abor sorpassa uno spento Shumaker, mentre Ellias sorpassa di nuovo Portillo, dimostrando che il bagnato è il suo forte. CARBON SORPASSA CARRADHER! Il pilota finlandese va largo alla quarta cura e, così, Carbon non ha difficoltà a passarlo. Lichsteiner sta dietro a Carradher. Team radio Jordan Ford"
TEAM RADIO JORDAN FORD:"Try to get eighth round of the fourteenth or fifteenth. Drivers between the fourth and seventh position is not as strong as you turn"(Cerca di arrivare ottavo tra il giro quattordicesimo o il quindicesimo. I piloti tra la quarta e la settima posizione non girano forte come te)
"Incidente di Bonn, costretto al ritiro. Peccato, ottima gara per lui. ABOR SORPASSA SHUMAKER! Sorpasso discreto alla curva otto da parte di Abor, mentre Shumaker cercava di resistere all'interno. Altro team radio..."
TEAM RADIO TAM BMW WILLIAMS:"Rolan, you're faster than drivers Team Benson & Trick. You set the pace among 1 '43 "1 - 1' 42" 3 and we win!"(Rolan, tu sei più veloce dei piloti Team Benson & Trick. Imposta il tu ritmo tra 1' 43" 1 - 1' 42" 3 e avremo la vittoria!)
"In poche parole, il team gli dà molta fiducia nelle capacità di Carbon. Attenzione ad Ellias. Sorpasso rischiosissimo nei confronti di Onise"
"Infatti, anche se Onise cercava di spingerlo fuori dalla traettoria esterna. Bel sorpasso alla penultima cura, con Onise che cercava di difendersi all'interno, Ellias rischia il sorpasso, ma il pilota della McLaren, forse innervosito dalla manovra, ha cercato di difendersi cercando di mettere paura a Ellias, ma il pilota americano non si lascia intimorire e per poco non riceveva un ruota a ruota. Mamma mia, che azione. Ellias ha fatto 1' 42" 210. Che giro pazzesco. Stiamo al quinto giro dei venti previsti. Carbon allunga di un paio di centesimi e si trova a nove decimi di distacco da Carradher, che a sua volta ha due decimi su Lichsteiner. Quarto Abor con quasi dieci secondi di svantaggio, Shumaker quinto con quasi dodici secondi, Ellias si trova a quaranta secondi, in dodicesima posizione, Portillo quarantadue secondi, in tredicesima. Ricordiamo che Onise ha preso una penalità ed è stato squalificato dalla gara per l'azione pericolosa sul pilota americano Ellias. Carbon allunga ancora su Carradher di un altro centesimo, ma stiamo vedendo che Carbon fatica a scappare, mentre Carradher si fa sorpassare apposta da Lichsteiner. Come mai?"
"Semplice. Micheal Lichsteiner è più veloce del suo compagno, allora fanno un <<traino>> così da poter cercare un avvicinamento nei confronti del pilota della BMW."
"Già, infatti possiamo vedere che, a fine giro, stanno recuperando lo svantaggio. Carbon ha girato in 1' 43" 361, Lichsteiner meglio di un paio di centesimi, Carradher 1' 43" 545. Abor taglia in 1' 43" 489, Shumaker fa 1' 43" 786. Shumaker sempre in difficoltà ed è alle prese con Sosa. Registriamo una sosta di Factor per motivi che non sappiamo. Anzi, rientra ai box. Affermiamo che il pilota Factor si è ritirato dalla corsa per motivi penso tecnici. Ellias 1' 42" 324... Incredibili tempi, si trova solo, Portillo fa 1' 43" 012, bel tempo anche per lui. Il gruppo Lichsteiner - Carradher si trova solo a sette decimi su Carbon, mentre stanno alle battute finali del quinto giro, mentre Abor sta facendo il solitario in quarta posizione. Shumaker sta forzando, adesso, il passo, cercando forse di recuperare la quarta posizione, ma sta soltanto riducendo i danni. Carbon ha girato in 1' 43" 299, Lichsteiner 1' 43" 294, Carradher 1' 43" 308. Abor passa adesso con 1' 43" 345, Shumaker in quinta con 1' 43" 458, poi Sosa, Scognamiglio, Steven, Karagounis, Vicius, Ellias che fa 1' 42" 365, ancora tempi incredibili per lui, Portillo, con 1' 43" 124, Robert. I ritirati sono: Factor, Bonn, Van Den Berg, Estrian, Viol, Mito, Onise. Carbon non riesce a costruirsi una fuga, inseguito dai piloti del team Benson & Trick. Abor ancora in quarta e vuole mantenere la posizione, mentre Shumaker cerca in tutti i modi di recuperare il tempo perduto. Ellias sorpassa Vicius per la decima posizione. Adesso deve recuperare i dieci secondi di svantaggio da Karagounis. Portillo, comunque, sta facendo ottimi giri... Record nel primo settore proprio di Portillo! Ottima prestazione del pilota della Renault, vediamo cosa riesce a fare. ATTENZIONE! Carbon sorpassato da Lichsteiner nella curva otto, ma si rifa subito nella curva dieci, e Carradher fala stessa cosa, sorpassando il pilota svizzero. CARRADHER SORPASSA CARBON! Carradher era quasi a fianco del pilota albanese. Frenano tutti e due in ritardo, ma il pilota finlandese imposta meglio la curva, anche se era all'interno. Portillo sorpasso quasi kamikaze nei confronti di Vicius. Bello il suo sorpasso di scia, che va quasi a toccare con il posteriore del pilota montenegrino, ma nessun problema per lui. Carbon sorpassa Carradher all'interno nell'ultima curva del tracciato. Bello il suo sorpasso all'interno della curva, pulito ed efficace. Mancano tredici giri al termine della corsa. Carbon è primo con 1' 43" 342, Carradher secondo con 1' 43" 364, Abor quarto con 1' 43" 435, Shumaker quinto con un tempo di 1' 43" 537, Ellias è decimo con 1' 42" 456, PORTILLO RECORD! 1' 42" 187. Incredibile giro, migliore anche rispetto a quelli fatti registrare dal pilota americano George Ellias. Daniele, cosa succede"
"Ho discusso con il tecnico della Jordan Ford e quello della Renault ed entrambi ci hanno detto che si sono concentrati per un setup da bagnato e, quindi, sono i più avvantaggiati rispetto agli altri, ma sono anche stati i piloti Ellias e Portillo che lo hanno voluto. I team, allora, hanno soddisfatto le richieste dei piloti e adesso, pur essendo indietro, stanno facendo una gara eccezionale. Inoltre..."
"Sorpasso nella decima curva per Carradher. All'interno, anche se potevano rischiare un incidente, però grande coraggio di Carradher. Carbon ancora sorpassato, da Lichsteiner e si piazza terzo. Il team Benson & Trick potrebbe festeggiare se la situazione rimane questa, ma se le danno di santa ragione questi tre, amici telespettatori. Abor rimane in quarta posizione e ci vuole rimanere, Shumaker tenta almeno di aggianciare la quarta posizione. Team radio Renault"
TEAM RADIO TEAM RENAULT F1:"Miguel, Miguel, good lap, but not raining, watch your driving!(Miguel, Miguel, ottimo giro, ma non piove più, fai attenzione alla guida!)
"Infatti, è finito di piovere. Chissà cosa succede"
TEAM RADIO JORDAN FORD ELLIAS:"Hey, team, Make me dry tires, the soft, in four rounds, I go to the pits. I am sure that by this time the track will be dry enough for the tires that I use(Ehi, team, preparatemi le gomme da asciutto, le morbide, fra quattro giri, vado ai box. Sono sicuro che entro questo arco di tempo la pista sarà abbastanza asciutta per le gomme che vorrei usare)
TEAM RADIO JORDAN FORD:"Ok, Ellias, I hope you're not wrong, you've ruined the whole race within(Ok, Ellias, spero che non ti sei sbagliato, senò hai rovinato l'intera gara)
"Uhm... Ellias vorrebbe correre con le morbide. Spero che abbia indovinato la tattica..."
"Rischiosa la sua tattica, spero proprio che vada a buon fine. Intanto siamo all'ottavo giro. Carradher in prima posizione, Carbon in seconsa, sorpasso proprio all'ultima curva nei confronti di Lichsteiner, terzo il pilota appena citato, quarto Abor, quinto Shumaker, sesto Scognamiglio, settimo Steven, ottavo Sosa, nono Karagounis, Ellias, che va ai box, cambia subito gomme... Portillo, tempo ancora eccellente: 1' 42" 213. Ultimo Robert, che avrà un ritardo di venti secondi su Ellias. Il pilota americano esce dai box e trova un pò di problemi nella guida, ma riesce a cavarsela abbastanza egregiamente. Daniele, stavi dicendo prima?"
"Si, vi anticipo una notizia. Sarà cambiato il sistema delle qualifiche. Nella prima e seconda sessione ci saranno quindici minuti, senza giri imposti dalla FIA, quindi i piloti potranno fare tutti i giri che vorranno. Ma vi daremo più dettagli, casomai, a fine gara"
"Notizia bomba che ci ha dato adesso Daniele. Cosa ne pensi, De Canigli?"
"Mah, posso dire che, con il nuovo sistema, i piloti potranno correre meglio. Con i tre giri imposti dalla FIA i piloti dovevano subito cercare la perfezione. Adesso possono addirtura migliorare il proprio setup. Comunque, penso che la scelta di Ellias siano di quelle giusta. Le previsioni dicono che fra un quarto d'ora ci sarà sole e, vedendo il cielo, vedo che le nuvole si spostano a nord rispetto al circuito, quindi, penso che per gli ultimi tre o quttro giri vedremo il cambio gomme
"il circuito si presenta meno bagnato del previsto. Ellias, infatti, fa pochissima fatica nel mantenere la macchina. Valuteremo con i tempi. Ricordiamo che una regola della FIA è che le squadre non possono controllare le altre. Pena la squalifica della gara. Infatti, ci sono tanti ispettori con giubbotti marciati <<fia>>. CARBON SORPASSA DI GRAN CORAGGIO CARRADHER! Carbon sorpassa Carradher, ma in maniera eccezionale. Infatti, il pilota albanese è riuscito a fare la manovra di sorpasso con pochissimo spazio a disposizione, nell'ultima curva, all'interno. La classifica è: Carbon, Carradher, Lichsteiner, Abor, poi Shumaker, Steven, Scognamiglio, Sosa, Vicius, a mezzo secondo dal pilota montenegrino Portillo, poi sicuramente Ellias e Robert. Il miglior tempo fatto registrare è 1' 42" 342 di Portillo, che sorpassa senza problemi Daniel Vicius nella curva 1. Lichsteiner sorpasso alla curva otto: all'interno, senza problemi per il pilota svizzero. Ellias sta girando molto alto: 1' 44" 498, mentre mancano undici giri al termine. Pista, comunque, che presenta ancora un bagnato fastidioso. Gara, quindi, rovinata per Ellias. Poteva, infatti, attendere qualche giro in più per la sosta..."
"Scelta frettolosa, anche se apprezzo questo tentativo. Vediamo cosa riesce a fare..."
TEAM RADIO JODAN FORD:"Ellias, the track should be dry in a few around. Now think about keeping the car on the track and run fast enough"(Ellias, la pista si dovrebbe asciugare fra qualche giro. Adesso pensa a tenere l'auto in pista e a girare abbastanza veloce)
"Le previsioni sono giuste, ma, secondo me, non dovevano tentare subito l'azzardo..."
"Carbon è in seconda posizione. Sorpasso rischioso, ma efficace da parte dell'albanese. Sorpasso avvenuto nella curva undici. Carradher si trova solo a un secondo di svantaggio. Abor è quarto con un margine di vantaggio di oltre gli otto secondi su Shumaker. Portillo è adesso ottavo dopo il sorpasso su Sosa, punto iridato se conclude ottavo. Carradher mantiene il secondo di distacco su Carbon. Concludono adesso il giro: 1' 42" 782 per Carradher, 1' 43" 002 per Carbon, 1' 43" 122 per Lichsteiner, Abor 1' 42" 765, Shumaker è quinto con un giro di 1' 43" 136, poi c'è Steven, Scognamiglio, Portillo è ai box. Ellias bel giro per lui, accidenti, con 1' 43" 543. Speriamo che riesca a fare ottimi giri. Mancano dieci giri al termine. Tutti i meccanici dei team sono fuori: cambio ruote con altre di mescola asciutta, forse morbida. Allora, Ellias potrebbe prendere vantaggio da questo. Vediamo cosa succede..."
"Mah, posso dire che Ellias, con un gro formidabile, può recuperare un sacco di tempo, mentre Portillo dovrà subire imprimere un buo ritmo alla gara se vuole cercare di fare come il pilota americano..."
"Comunque è enorme il distacco tra Ellias e l'ottavo posto. Escono ora dai pit stop. Primo è addiritura Lichsteiner, poi Carbon, Carradher, Abor, Schumaker, Scognamiglio, Steven, Portillo, Robert e, infine, Ellias, con un giro di 1' 39" 546. Classifica quasi decimata dai tanti ritiri..."

Edited by George_Ellias - 10/1/2010, 19:50
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 10/1/2010, 20:47     +1   -1




"Prima di continuare la diretta della gara di Malesia, annunciamo che dalla terza gara in poi si aggiungerà un altro pilota che sostituerà Daniel Vicius nel Team Rage Tempest Renault. Mancano 9 giri al termine della gara e la classifica si presenta: Lichsteiner, seguito da Carbon con tre decimi, poi Carradher a distanza di due secondi, Abor quarto molto distante, seguito da Shumaker con un secondo e mezzo, Steven è sesto e Portillo che cerca di sorpassarlo. Chiude la zona punti Robert e Ellias deve recuperare ben tredici secondi e otto decimi. Bello il sorpasso di Carbon nei confronti di Lichsteiner alla curva 9. Carbon è autore di un fantastico week - end con un auto che non è certo alla portata di questa prestazione, ma sicuramente sta correndo molto bene. ATTENZIONE! Portillo stava sbattendo contro l'avversario, in questo caso Steven, alla curva 8. Ellias finisce fuori tracciato e perde tantissimo terreno. Sta anche rallentando molto, quindi finirà la gara senza cercare il sorpasso per conquistare un punto."
"Beh, non ci voleva. Stava facendo una bella gara e adesso deve cercare in tutti i modi di arrivare almeno a Robert e fare un punto, non ci si può arrendere così!"
"Improvviso il cambio di marcia di Shumaker! E' vero che Abor ha rallentato, ma è anche vero che fare 1' 31" 983 è un record bellissimo. Si trova proprio dietro al pilota inglese e deve cercare di stare attento... Troppo tardi! Sorpasso alla curva tre per il pilota tedesco, che ha adesso un'autostrada da percorrere per arrivare alla zona podio. Il pubblico esulta il campione della Ferrari! Sono scattati tutti all'inpiedi..."
"Mancano altri sette giri, c'è la può fare, deve soltanto guidare con astuzia, adesso"
"Sorpasso di Portillo alla prima curva contro Steven e conquista una bella sesta posizione. Attenzione alle prime posizioni!"
"Eh si, infatti c'è battaglia a tre tra Carbon, Carradher e Lichsteiner per la prima posizione. Adesso iniziano sesto giro, e... Team Radio Jordan Ford
TEAM RADIO JORDAN FORD:"Ellias, there is you can still do. You can not give up so"(Ellias, c'è la puoi ancora fare. Non puoi arrenderti così)[/color]
TEAM RADIO JORDAN FORD ELLIAS:"There's more I can run so fast. I finish the race bringing the car home"(Non c'è la faccio più a correre così veloce. Finisco la gara portando l'auto a casa)[/color]
"Beh, si arrende Ellias, peccato, stava facendo una bella prestazione"
"Intanto mancano cinque giri alla fine e Carradher sta prendendo del margine su Carbon e Lichesteiner, mentre Shumaker può sognare il podio: infatti, ha solo due secondi e mezzo di distacco. Carbon si lascia sorpassare... Forse non riesce più a correre per colpa delle gomme, chissà. Attenzione alla Benson & Trick Ford che può fare una grande doppietta! Beh, non ci sembra che ci possano essere azioni, per come è adesso. C'è da segnalare, adesso, la <lotta> tra Carbon e Shumaker per la terza posizione. Mancano solo due giri e mezzo alla fine, mente Carradher rallenta insieme a Lichsteiner. Può essere la prima doppietta per il team americano. Attenzione indietro, invece. Carbon riesce a non farsi sorpassare dai tentativi di Shumaker. Mancano due giri, circa quattro minuti alla fine. CI ERA riuscito in un primo momento Shumaker a sorpassare Carbon, ma è solo un illusione. Incredibile anche Portillo, che recupera a più non posso su Abor. SORPASSO DI SHUMAKER ALLA CURVA 14. Sorpasso all'esterno per il pilota tedesco, Carbon tradito dalla troppa fiducia che aveva e adesso è inprendibile. Ultimo giro per il team Benson & Trick Ford, mentre vediamo il direttore, tra l'altro padre di Carradher, che ha le mani in faccia. Manca veramente poco, Portillo non riesce a sorpassare Abor, visto che il pilota inglese ha le gomme fresche. ULTIMA CURVA PER CARRADHER, ESPLODE L'INTERNO TEAM! Dieci punti per Carradher. Otto a Lichsteiner e doppietta Benson & Trick. Shumaker terzo, Carbon quarto, Abor quinto, Portillo sesto, Steven settimo e Robert ottavo per la zona punti, nono e ultimo Ellias, peccato che si è arreso sul finale, ma gara bellissima da parte di tutti i piloti. Adesso linea allo studio di Milano..."
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 18/1/2010, 22:35     +1   -1




Capitolo 7
Riepilogo gara e pagelle

"Salve e benvenuti qui, nello stuodio di Formula 1 Television. Vittoria spettacolare di Carradher e prima doppietta per la Benson & Trick. Ecco a voi i risultati di questa gara:
1) Albert Carradher (Benson & Trick)
2) Micheal Lichsteiner (Benson & Trick)
3) Albert Shumaker (Team Ferrari)
4) Rolan Carbon (Team BMW Williams)
5) Joseph Abor (West McLaren Mercedes)
6) Miguel Portillo (Team Renault F1)
7) Gabriel Steven (Team Minardi Cosworth)
8) Ben Robert (Jaguar Racing)
9) George Ellias (Jordan Ford)(Giro Veloce)
Ritirati
Vincent Van Den Berg (Jordan Ford)
Daniel Vicius (West McLaren Mercedes)
Ivan Onise (Rage Tempest Renault)
Eric Estrian (Team Toyota Panasonic)
Felipe Carlos Sosa (Rage Tempest Renault)
Eric Bonn (Team Toyota Panasonic)
Stefan Viol (Team Minardi Cosworth)
Sebastian Karagounis (Jaguar Racing)
Stefan Factor (Team Renault F1)
Stefano Scognamiglio (Team BMW Williams)
Giacomo Mito (Team Ferrari)

"Bella gara questa. Bellissima doppietta della Benson & Trick, si sveglia in ritardo Shumaker, mentre bravo Carbon. Ellias mi ha deluso, stava andando benissimo, non so perchè ha perso la fiducia. Portillo benino, poteva fare molto meglio. Purtroppo Giacomo Mito fuori fin da subito, peccato per la Ferrari.
"Allora, vediamo la classifica piloti e costruttori:
Piloti
1) Albert Carradher: 8(2)+10=18 --->* Benson & Trick
2) Albert Shumaker: 10(1)+6=16<---* Ferrari (+2)
3) Micheal Lichsteiner: 5+8(4)=13---> Benson & Trick (+5)
4) Joseph Abor: 6(3)+4=10<--- Mercedes (+8)
5) Rolan Carbon: 4(5)+5=9 x* BMW Williams (+9)
6) Miguel Portillo: 2(7)+3=5 ---> Renault (+13)
7) Giacomo Mito: 3(6)+0=3<--- Ferrari (+15)
8) Gabriel Steven: 0+2=2 ---> Minardi (+16)
9) Ben Robert: 0+1=1 ---> Jaguar (+17)
10) Vincent Van Den Berg: 0+1=1<--- Jordan (+17)
Costruttori
1) Benson & Trick: 13+18=31 --->
2) Ferrari: 13+6=19 (+12)<---
3) Mercedes: 6+4=10 (+21) x
4) BMW Williams: 5+4=9 x (+22)
5) Renault: 2+3=5 x(+26)
6) Minardi: 0+2=2 x(+29)
7) Jaguar: 0+1=1 ---> (+30)
8) Jordan: 0+1=1<--- (+30)

"A sorpresa... Il team Benson & Trick sta sopra alla ferrari di ben dodici punti. Sono tanti, se visti anche dal punto di vista della Mercedes, che sta oltre i diciotto punti, equivalente ad una doppietta. Bene la BMW, molto male la Renault, che potrebbe essere tagliata fuori per il costruttore e questa sarebbe una sorpresa. Meglio che Portillo si dia una sveglia... Per i piloti, eccezionale oggi Carradher e benissimo Lichsteiner. Abor prova a mantenere la posizione ma non ci riesce, Carbon recupera, ma non perde o vince delle posizioni. Ellias ancora senza punti, peccato, perchè può fare tantissimo..."
"Il tempo sta già stringendo. Diamo linea a Guzmans per le pagelle"
Team Ferrari:
Albert Shumaker: 7,5. Un 7,5 di fiducia, visto che si è addormentanto prima ancora che la gara iniziasse. Si riprende alla grande, ma basta a ridurre solo i danni a causa della doppietta Benson & Trick. Eccellente alla fine.
Giacomo Mito: Boh?. Correva un pilota con questo nome? E dove sta?
Team McLaren Mercedes:
Joseph Abor: 7-. Bravo in tutta la gara, non poteva fare altro che portare punti importanti in questa gara che lui, modestamente, odia.
Daniel Vicius: 4-.
Team BMW Williams:
Rolan Carbon = 8 pieno. Ottima pole position. Molto bene in gara, peccato che le gomme hanno detto "Ciao ciao" nel momento migliore del pilota albanese. Però grande prova con una BMW sicuramente non all'altezza delle grandi
Stefano Scognamiglio: senza voto
Team Benson & Trick
Albert Carradher: 9,5. Ancora meglio del week - end dell'Australia. Parte terzo, partenza normale. Gli ultimi giri eccezionali, dovuti anche dal calo di Carbon. Prova strepitosa per lui. Iniziate a temerlo.
Micheal Lichsteiner: 9. Si sveglia ed ecco il risultato: un secondo posto meritatissimo, alle spalle del giovane compagno Carradher. Condivide con lui questa eccezionale doppietta. Continua così, che potresti ottenere il titolo dei "Non siamo solo partecipanti"
Team Renault F1:
Miguel Portillo: 6,5. La solita storia. L'ultima gara di campionato dell'anno scorso è arrivato ottavo. La prima gara di questo campionato settimo e in questo gp sesto. Dobbiamo aspettare altri cinque gp per vederlo in prima posizione?
Stefan Factor: 2
Jaguar Racing:
Sebastian Karagounis = senza voto.
Ben Robert: 7+
Jordan Ford:
George Ellias = 6. Ottima gara, la sufficienza non ci sarebbe stata se non si fosse arreso. Certe volte, caro George, bisogna tentare. La speranza è l'ultima a morire...
Van Den Berg = senza voto
Team Toyota Panasonic:
Eric Estrian = 4
Eric Bonn = 4
Team Minardi Cosworth
Stefan Viol = 4,5
Gabriel Steven = 8--
Team Rage Tempest
Felipe Carlos Sosa = senza voto
Ivan Onise = 4-
"Pagelle un pò comiche da parte di Guzmans, però molto veritiere"
"Ellias con la sufficienza, a mio parere, è troppo. Non perchè c'è l'ho con lui, ma perchè sicuramente quello che ha fatto lo potevano fare tutti, ma con l'unica variante che "gli altri" non si sarebbero arresi. E poi deve ancora crescere in carattere. Non ha la stoffa di chi vuole far credere di essere un duro o che cosa. Non c'entra niente, lo so. Scommetto che nelle prossime gare non farà niente e che se ne starà buono nelle retrovie a fare la "comparsa". Il voto a Shumaker è basso. Si, ammetto che non ha fatto tantissimo, però ha mantenuto l'orgoglio del cavallino e ha recuperato tantissimo. Miguel Portillo idem. Almeno un sette lo si poteva dare per quello che ha fatto vedere e si è visto anche un cambiamento nel suo carattere. Oggi, con la squadra, è stato più calmo, più disponibile. Però, devono migliorarsi, è ovvio"
"Condivido quasi tutto. Ellias, è vero che si è "arreso", ma ha fatto vedere belle cose, oggi. Su, dai, un minimo di incoraggiamento per questo pilota!"
(Cambiando tono ma sempre con le sue idee"Sarà, ma per me come pilota non vale più di cinque. Avevo delle grosse prospettive su di lui, ma oggi ha deluso non solo me, ma anche il team"
"Linea a Daniele Aquila per la conferenza stampa e ricordatevi che domani uscirà il nuovo giornale della Formula 1, completamente rinnovato. Andiamo da Daniele..."

(Fine prima parte...)
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 18/2/2010, 12:06     +1   -1




Capitolo 8
Mancata conferenza, news
"Scusate, ma sono arrivato in ritardo alla conferenza. Comunque, abbiamo intervistato Ellias e Portillo. Ellias si è detto deluso da questa gara, visto che poteva fare meglio, perchè il setup era eccellente e che i meccanici hanno lavorato molto bene in questo week - end. Clamoroso Portillo, che potrebbe aver accettato l'offerta di scambio della Ferrari. Mito alla Renault e Portillo alla Ferrari. La Ferrari potrà pagare al pilota argentino ben 1.000.000 € a gara, con bonus podio di 100.000. La contropartita della Renault è che vogliono per il trasferimento ben 29.000.000 €, ma è ancora tutto da decidere. Allora vi lascio e il programma si chiude qui. Grazie ancora per l'attenzione..."
Il programma si chiude e allora passiamo alle NEWS.

5 Ottobre 2004


NEWS FORMULA 1
PRIMA PAGINA

image

Doppietta Benson & Trick, Ferrari in nettà difficoltà. Portillo, addio alla Renault?


La doppietta Benson & Trick fa felice il manager, meno quello Ferrari, che dichiara:"Brutta giornata oggi, abbiamo perso ben dodici punti dalla capolista e Shumaker non è stato incisivo. Brutto week - end, ma non ci allarmiamo, siamo ancora in <<gara>> e, con il nuovo pacchetto che useremo la prossima gara, ci darà sicuramente una mano". Molto deluso anche lo stesso pilota tedesco della Ferrari, che dice di non aver fatto abbastanza per la terza posizione e che limitare i danni era solo un opzione da scartare. Però Albert Shumaker pensa che è solo una gara persa e che c'è ne sono altre ancora per poter migliorare. Invece, contento Carradher, che dichiara:"Gara bella, combattuta e molto intensa". Ellias ancora nessun punto, e per come guida sicuramente la sfortuna ci ha messo lo zampino. La Renault scocciata di Portillo: infatti, il manager dichiara:"Pilota troppo egoista, pensa solo a vincere e i meccanici hanno perso fiducia nei propri mezzi". La Ferrari approfitta della situazione, che propone uno scambio più 13.000.000 €, ma la Renault vuole almeno 25.000.000 per concludere l'affare. Portillo avrebbe già accettato l'offerta di 12.000.000 milioni all'anno, più bonus podio di almeno 100.000 €. Sta succedendo veramente di tutto in questa stagione. Aspettiamoci ancora sorprese...

Articolo a cura di: Daniele Aquila



_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Continua pagina 3 il resoconto della gara...



Non c'è ne per nessuno. Doppietta del team Trick & Benson Ford anche in GP2!
E' proprio vero, il team americano domina anche il secondo week - end nella GP2, totalizzando ben 33 punti in due gare. Vince ancora il pilota Brekin, dietro il compagno di squadra americano John Digos. Il pilota thailandese dichiara:"Ho cercato solo la vittoria, voglio che il team maggiore, quello della Formula 1, mi ingaggi almeno come terzo pilota. Sono contento, ho fatto 20 punti in due gare, due vittorie che sicuramente mi daranno anche più fiducia". Cosà succedera?

Articolo a cura di: Daniele Aquila



_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Altri sport


Rinviata la gara del Rally d'Italia per mancanza fondi.
Già, mancano i fondi per le scuderie per partecipare al Rally d'Italia. Comunque, sarà rinviata a tempo da determinare, dichiara il presidente della FIA, e che il rally si svolgerà normalmente, solo che la data sarà spostata, forse, al 23 Aprile dell'anno successivo. Speriamo che si farà, sarebbe un brutto colpo per l'Italia non svolgere questo rally nelle famose strade di Milano.
Igrand Karagounis, Paul Fransioph e Giacomo Serbo, tripletta nella Muscle Car per la Dodge!
Anche se non sono nello stesso team, la Dodge può festeggiare questo momento con i piloti, reduci da una gara veramente bella. Karagounis vince, ma deve fare i conti con l'italo-francese Paul Fransioph e l'italiano Giacomo Serbo, ma il finale è a favore del 52enne greco Igrand, che vince e porta a casa un'altra vittoria. Con questa gara, sono 100 le volte che il pilota greco va a punti. Un record bellissimo

Articoli a cura di Giacomo Titano per "Altri sport"

Pag 1



Resoconto della gara di Malesia
Doppietta Benson & Trick, terzo posto Ferrari con Shumaker, quarto la BMW di Carbon, quinta la McLaren di Abor, sesta la Renault di Portillo, Steven settimo e chiude la zona punti Robert. Gara bella, combattuta per quasi tutta la durata tra Carbon, Carradher e Lichsteiner, ma il primo si arrende per un evidente calo delle gomme, gli ultimi due approfittano e vincono. Shumaker arrendevole, Abor conclude a punti, ma non convince ancora, Portillo ancora guai e Ellias ancora indietro a mangiare la polvere. Gara che sicuramente dice tanto, ma non tutto, visto che siamo solo alla seconda gara e che tutto si può ancora recuperare. Shumaker deve solo recuperare due punti da Carradher, e la Ferrari deve recuperare dodici dal Team Benson & Trick. Stagione stupenda questa, ne vedremo delle belle

Articolo a cura di: Daniele Aquila



_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

NEWS sul Mercato
Notizia bomba. Ferrari propone scambio tra Mito e Portillo più 13.000.000, contro partita della Renault!
Eh già, veramente è così, la Ferrari offre Mito e 13.000.000 € per il pilota argentino della Renault, Miguel Portillo. Il manager della Renault vuole almeno 25.000.000 €, visto che il prezzo fissato per lui si aggira sui 40.000.000 €. Monticchio, manager della Ferrari, dice che è solo questione di ore prima che l'affare giunga in porto. Ovviamente, valuta il prezzo del trasferimento abbastanza elevato, ma sono fiduciosi nel far abbassare l'offerta. "Portillo è bravo come pilota, ma la Renault chiede un pò troppo. Però, per chi mi conosce, voglio che l'affare sia concluso. Ovviamente, chiederò di ridurre l'offerta sennò possiamo ritenere chiusa la pratica di acquisto del pilota argentino". Cosa succederà? Le nostri fonti ci dicono che Miguel abbia già firmato il contratto proposto dalla Ferrari, però, finchè l'offerta non viene accettata dalla Renault, si può dire nullo tutto...
BMW vicino all'acquisto di Ellias. La Jordan vuole tenersi il pilota
La BMW già stava inseguendo il pilota prima che la Jordan lo ingaggiasse, ma adesso sono convinti. Lo vogliono a tutti i costi! La scuderia tedesca avrebbe proposto al team Ford 7.000.000 € più Scognamiglio se accetta il nuovo contratto offertogli, sennò 13.000.000 € al team per il trasferimento del pilota americano. La Jordan aumenta l'offerta a 10.000.000 € più il pilota italiano oppure ben 21.000.000 €, facendo infuriare il manager della BMW, Jack Kauser, che dichiara:"Mi piace come pilota e l'offerta che abbiamo fatto è a vantaggio loro, ma hanno alzato di troppo il prezzo. Abbiamo ricevuto altro denaro dalla casa costruttrice e possiamo andare sul sicuro, ma se l'affare sfuma perchè chiedono tanto, potremmo decidere di rischiare ingaggiando un nuovo pilota se Scognamiglio non dovesse accetta il contratto che gli abbiamo offerto. Come detto prima, se l'affare sfuma, abbiamo intenzione di ingaggiare il terzo pilota della Minardi, Giuseppe De Simone, che costa poco ed è molto bravo come pilota. Certo, è giovane, ha solo 18 anni, ma è un pilota che abbiamo valutato di talento e già abbiamo ricevuto una grossa offerta per Carbon dalla Renault, di ben 14.500.000 €, ma che abbiamo rifiutato". Prevedo belle sorprese per questa offerta, sono sicuro che Ellias e il suo team valuteranno l'offerta...
De Simone pensa in grande: correre come secondo pilota della Minardi nella prossima gara mi da grande fiducia e morale
Dalla prossima gara, De Simone sarà il secondo pilota Minardi. Si dice contento dell'occasione e vuole ripagare mandando l'auto a punti nella prossima gara.
"Sono felice dell'occasione e voglio ripagare con una prestazione decisa e voglio cercare di fare punti per farmi notare dalle altre scuderie. Ho un contratto annuale con questo team e sto valutando il nuovo contratto che mi vogliono offrire, ma adesso ho solo la testa nel prossimo week - end e voglio cercare di arrivare in alto, anche con un team poco competitivo". Parole che sicuramente non incoraggiano gli altri team, infatti il nuovo contratto della Minardi al pilota svizzero non permetterà agli altri team di fare proposte, visto che la nuova legge della FIA lo impone. Infatti, in parole povere, cita che un pilota che firma un rinnovo o che firma un altro contratto, non può ricevere offerte nella stagione corrente. Allora, firmando un nuovo contratto, dovrà rimanere nel team per almeno due anni. Regola che andrebbe rivista, secondo me...

Articolo a cura di: Daniele Aquila

 
Top
George_Ellias
view post Posted on 21/2/2010, 13:57     +1   -1




Capitolo 9
Qualifiche (Turchia) - Parte 1

"Buon pomeriggio a tutti per un nuovo e fresco week - end di formula. Qui con noi il nostro tuttologo della Formula 1, Lavatori Salvatore. Come va?"
"La giornata non è poi così fresca, in Turchia fa molto caldo [piccolo sorriso]. Scherzi a parte, tutto bene e sono emozionato per le qualifiche, non vedo l'ora che iniziano!"
"Allora, mettiti comodo nella sedia che stanno partire. Linea alla telecronaca di Franceschini e al commento tecnico di De Canigli"
"Un saluto e buon pomeriggio qui a Istanbul Park per la terza qualifiche di questa stagione di Formula 1. Andremo, adesso, a conoscere il tracciato con De Canigli, mentre aggiungo che è cambiata fin da subito le regole delle qualifiche. Ci saranno sempre 15 minuti nella Q1, dove verrano eliminati la metà dei piloti e nella Q2 i piloti potranno fare 10 minuti senza avere limiti giri, e l'auto deve avere il carburante per la gara almeno nove giri. Se fanno cinque giri nella Q2, dovranno imbarcare 14 giri. Insomma, vedremo più avanti e cercheremo di farvi capire meglio. Vediamo il giro di Ellias..."
Immagini puntate sul pilota americano - danese per il primo giro
"Bene, ecco la prima curva, da fare in terza o in seconda, molto insidiosa verso sinistra, poi questo curvone a destra che porta a una curva abbastanza lenta e un'altra a gomito molto lenta. La sesta curva la possiamo definire gomito allungato perchè c'è un piccolo tratto piccolo che pemette maggior velocità alla monoposto. Attenzione alla curva 7 perchè è abbastanza cieca. Ecco il tratto più difficile, la curva 8. Ellias la prende senza paura con una velocità di circa 265 km/h. PICCOLA sbavatura nell'ultimo tratto della curva, dove esce un pò. La curva 9 è lenta e favorevole al sorpasso, mentre la 10 porta ai due rettifili, dove si raggiungono velocità elevatissime. Ecco il tratto di pista più lento: la curva 12, 13 e 14. La 12 è buona per cercare il sorpasso, la si fa in seconda o come Ellias in prima marcia, mentre la 13 porta direttamente alla 14 e si può dire che è una doppia chicane. Poi rettilineo che porta la traguardo."
"1'27"033 è il giro di Ellias, alla velocità massima di 321 km/orari. Piccola curiosità per Ellias, è il pilota di Formula 1 più alto che ci sia, circa 2 metri e 10, problemi di guida per lui e un auto speciale solo per lui, con il posto a sedere più lungo e un motore ridisegnato solo per la squadra più piccolo, ma potente e abbastanza affidabile. Mancano solo 11 minuti al termine e tutti i piloti sono in pista. Registriamo un buon tempo di De Simone con 1'25"453 che è primo. Linea a Daniele..."
"Si, sono qui per dirvi che la Ferrari ha un nuovo pacchetto areodinamico. Il musetto è più largo, le ali più bassi e il carrozzeria ha la particolarità di essere <<graffiante>>, cioè all'esterno ha delle piccole fenditure che buttano l'aria fuori e consente all'auto una guida più sicura, stabile e anche più veloce. Ellias, prima della qualifica, è stato visto molto scoraggiato e si è detto deluso delle prima prestazioni. Adesso è quattordicesimo con lo stesso tempo fatto registare al primo giro, 1'27"."
"Sicuramente, non è colpa sua, non conosce ancora bene l'ambiente della Formula 1 e non sa ancora come comportarsi con il team e la squadra, ma posso dire che sicuramente potrà fare bene facendo gare su gare. Altra novità è che il primo Gp della Turchia per la Formula 1. Le libere di Venerdì sono state incoraggianti per Portillo, che ha fatto registrare 1' 25"011, buon tempo, inseguito per poco da Shumaker, in 1'25"055"
"Mancano ancora 7 minuti e mezzo, e il tempo è ancora di De Simone, con 1'25"453. Bel tempo da parte sua. Abbiamo in seconda posizione Portillo con 1'25"501 e Shumaker in 1'25"662. Escono per il loro giro Carbon, Mito, la scuderia Benson & Trick e Vincent Van Den Berg. Linea a Daniele..."
"Allora, George Ellias, cosa sta succedendo, non ti vedo in gran forma..." ""So, George Ellias, i'm not seen you in great shape ...")
""I am not well physically, I have a problem with the right foot is giving me very upset and I can not run as I want ..."("Non sto bene fisicamente, ho un problema al piede destro che mi sta dando molto fastidio e non riesco a correre come vorrei io...")
"E' vero che ci potrà essere un passaggio alla BMW?"("It is true that there may be a move to BMW?")
"I don't know"("Non lo so")
"Thank you very much. Allora, abbiamo parlato un pò con Ellias e ci ha detto che ha un problema al piede destro per una lontana distorsione al piede che aveva avuto nel rally e adesso gli è ritornato il dolore e non può correre come vorrebbe lui. Queste parole hanno suscitato rabbia nel team perchè credevano che il pilota potesse fare di più. A voi la linea"
"Mancano solo 3 minuti al termine e Portillo fa registare un 1'23"833 e Shumaker risponde con 1'23"721. Carradher si piazza in sesta posizione con 1'24"487 e Lichsteiner settimo con 1'24"764. Manca poco alla fine delle qualifiche mentre sentiamo il manager Monticchio che è con Daniele..."
"Allora, l'affare di Portillo è concluso oppure c'è ancora qualche problema?"
"Quasi concluso. La Renault sta valutando la nuova offerta che gli abbiamo dato di 16 milioni più il pilota italiano Mito e spero che l'affare vada a buon frutto. Devo dire che sono rimasto colpito dalle parole del manager della Renault Fabio Mingatore, dove abbiamo cenato insieme e abbiamo parlato di questo. Speriamo in bene e incrociamo le dita!"
"Grazie ancora per il tempo perso, ma dobbiamo dare la linea al nostro telecronista!"
"E appena finita la Q1 ed eccovi la classifica:"
1) Miguel Portillo, con 1'23"411
2) Albert Carradher, con 1'23"522
3) Albert Shumaker, con 1' 23"537
4) Giuseppe De Simone, a sorpresa con 1'23"659
5) Micheal Lichsteiner, con un tempo di 1' 23"744
6) Rolan Carbon con 1'23"851
7) Vincent Van Den Berg, con un tempo di 1'24"021
8) Stefano Scognamiglio, con 1'24"563
9) Giacomo Mito, con 1'24"567
10) Eric Bonn, che passa con un tempo di 1'25"221
Gli altri sono eliminati, citiamo la sedicesima posizione di Ellias. Allora, come sono andate le prime qualifiche, De Canigli?"

"Sorpresa De Simone, buon tempo con la Minardi, Giacomo Mito lento nel primo settore e nelle ultime curve, se le cavata con un nono tempo assurdo. Ripeto che è sorprendente la prestazione di adesso di De Simone, che ha fatto un bel giro, peccato alle ultime curve, dove perde un pò di terreno rispetto al trio davanti. Portillo si è svegliato finalmente, forse la notizia della Ferrari lo ha caricato e sta correndo fortissimo, dando un decimo a Carradher e Shumaker. Carradher si sta confermando la sorpresa di questo campionato, mentre Shumaker si sta confermando quasi il flop della situazione. Comunque, c'è ancora tempo per recuperare. Linea alla studio e ci vediamo tra poco per la Q2
 
Top
36 replies since 1/10/2009, 19:38   588 views
  Share