8 piloti, una grande vita di campioni

« Older   Newer »
  Share  
George_Ellias
view post Posted on 4/11/2009, 15:03 by: George_Ellias     +1   -1




Capitolo 6 - Gara (Prima parte

"Benvenuti nello studio di Formula 1 Television. Dopo la pole di Carbon, tutte le previsioni sono state letteralmente <distrutte>. Cosa potrebbe succedere, Salvatore?"
"Di tutto! Se vediamo le classifiche, ci sono addiritura quattro piloti nell'arco del centesimo, ma quasi tre decimi dal quinto al primo. Abbiamo visto una BMW sorprendente, il Team privato Benson & Trick con motori Ford andare fortissimi e un Joseph Abor in grande condizioni. Posso dire che sarà una gara entusiasmante. Shumaker pensavo potesse fare meglio, meglio Giacomo Mito partirà ultimo e, quindi, sarà difficile andare a punti. Ellias stava girando fortissimo, finchè non c'è stato quel malaugurato incidente che gli ha fatto rompere un'asse e che i meccanici non sono riusciti ad aggiustarla. Oggi nel Warm - up si conferma Carbon, Abor in seconda, mentre Shumaker non ha dimostrato grande potenza, andando in decima posizione, mentre Portillo arriva settimo. Vediamo cosa succederà..."
"Daniele, stanno iniziando?"
"Si sono appena allineati. Quindi, hanno concluso il giro di ricognizione e stanno per partire..."
"Linea a Franceschini e a De Canigli per il commento tecnico"
La linea va in Malesia, per il secondo appuntameto di Formula 1. Chi vincerà?
"SCATTA IL VERDE! PORTILLO NON SI MUOVE! ELLIAS GLI VA DIETRO E PER POCO NON LO TALLONA! SHUMAKER GRANDISSIMA PARTENZA E VA IN QUARTA POSIZIONE. Ottimi anche Carbon e Carradher, mentre Lichsteiner partenza normale. Portillo ed Ellias sono quindicesimo e sedicesimo e devono fare una gara tutta in salita..."
"Ottimo Shumaker, bene Carbon e Carradher. Vediamo cosa succede…”
"CARRADHER SORPASSA ALL'INTERNO CARBON! Si piazza primo, ma bel sorpasso del pilota del Team Benson & Trick. Shumaker sorpassato da Abor nella stessa curva. La classifica si presenta così: Carradher, Carbon, Lichsteiner, Abor, Shumaker, Van Den Berg, Vicius, Robert, Scognamiglio, Bonn, Karagounis, Steven, Factor, Viol, Portillo, Ellias, Onise, Estrian, Sosa, Mito. Attenzione che Carbon vuole sorpassare. Portillo sorpassa adesso, molto facilmente, Viol e si piazza quattordicesimo. Carbon sorpassa Carradher e si rimette davanti a tutti nella curva 9, quella a gomito, mettendosi all'interno della traettoria, mentre Lichsteiner aspetta per vedere cosa succede. Abor si trova già a due secondi dal terzetto davanti, mentre Shumaker non riesce a guadagnare nei confronti del pilota inglese. Ottimo sorpasso all'esterno per Ellias nei confronti di Viol, mentre Portillo non riesce a sorpassare il veterano di trentanove anni Factor, che si deve difendere come poò. Andiamo da Daniele..."
"Buon giorno a tutti. Sono qui per far vedere che in casa Renault regna ancora lo sconforto di Melbourne. Mentre si preannuncia la pioggia..."
Suono di tuoni. Scende una pioggia veramente battente e tutti i meccanici dei team sono già fuori...
TEAM RADIO JORDAN FORD:"Ellias, Ok, now everything is easier for us. Run with the full until the last lap. If faster than Carbon and Lichsteiner the wet. Invoked!(Ok, adesso è tutto più semplice per noi. Correrai con il pieno fino all'ultimo giro. Se più veloce di Carbon e Lichsteiner sull'asfalto bagnato. Fatti valere!)
"Hehe, team radio confortante per la Jordan Ford. Speriamo che ci fa vedere qualcosa di bello..."
"Tutti i piloti sono di nuovo nel circuito. Testa coda nella prima curva per Abor, Shumaker va quasi fuori. Van Den Berg va a sbattere sempre nella prima curva. Incredibile, sventolano bandiere gialle e Ellias poteva sorpassare Portillo, ma non può farlo. Carbon aveva quasi sorpassato Carradher. Ellias sorpassa Portillo nella curva tre, ma va un pò largo e non registriamo cambio posizioni"
"Ellias subito aggressivo, sa che dovrà fare dicianove giri con il pieno e con le stesse gomme. Sorpassando Portillo potrebbe cercare di scappare, sapendo che Ellias è fortissimo nel bagnato. Vediamo cosa succede..."
"Sorpasso di Carbon su Carradher. Carradher in difficoltà sull'acqua, mentre Abor è in ottava posizione. Giacomo Mito esce fuori nella curva sei e non si muove più. Gara finita per lui, purtroppo. Ellias sorpassa Portillo e adesso può fare quello che vuole! Siamo nel terzo giro dei venti previsti. La classifica è: Carbon, Carradher, Lichsteiner, Shumaker, Bonn, Scognamiglio, Sosa, Abor, Vicius, Karagounis, Steven, Onise, Ellias, Portillo, Robert, Factor. Ritirati sono: Van Den Berg, per incidente, Estrian, per cambio, Viol, per cambio, Mito, per incidente. Record nel primo settore per Ellias, parlando per il bagnato, ovvio. Carradher si riprende e sta recuperando nei confronti di Rolan Carbon. Lichsteiner si trova a un secondo e mezzo dal gruppetto di testa. Shumaker non sembra molto veloce, fino ad adesso. Abor sorpassa Sosa per la settima posizione, mentre Portillo cerca di seguire i <<passi>> di Ellias, ma non ci riesce"
TEAM RADIO TEAM BENSON & TRICK FORD:"Michael, your teammate is recovering against the driver of the BMW. Try to do the same. I want two cars in first and second position"(Micheal, il tuo compagno di squadra sta recuperando nei confronti del pilota della BMW. Cerca di fare lo stesso. Voglio due auto in prima e seconda posizione)
"Errore di Ellias! Portillo lo sorpassa, mentre il pilota americano gli sta dietro a quasi due secondi. Brutto errore per lui... CARRADHER SORPASSA CARBON! Alla seconda curva del giro quattro. Per difendersi, Carbon esce molto lento dalla prima curva e Albert Carradher lo sorpassa all'interno con decisione, mentre Lichsteiner si trova subito in scia a Carbon. Per adesso, il pilota albanese è in difficoltà, ma è incredibile come Shumaker non sappia migliorarsi. Adesso viene sorpassato da Bonn... Ascoltiamo il team radio della Ferrari"
TEAM RADIO TEAM FERRARI:"Albert, the car has not been set for the wet, at least try to finish fourth. We do not know what to do ...(Albert, l'auto non è stata impostata per il bagnato, cerca almeno di arrivare quarto. Non sappiamo cosa fare...)
"Ahia, Shumaker dovrà fare gli <<straordinari>>. Speriamo in bene per lui..."
"Abor è in sesta posizione e davanti a lui c'è proprio il pilota tedesco. Vediamo cosa succede. Siamo al quarto giro. Abor sorpassa uno spento Shumaker, mentre Ellias sorpassa di nuovo Portillo, dimostrando che il bagnato è il suo forte. CARBON SORPASSA CARRADHER! Il pilota finlandese va largo alla quarta cura e, così, Carbon non ha difficoltà a passarlo. Lichsteiner sta dietro a Carradher. Team radio Jordan Ford"
TEAM RADIO JORDAN FORD:"Try to get eighth round of the fourteenth or fifteenth. Drivers between the fourth and seventh position is not as strong as you turn"(Cerca di arrivare ottavo tra il giro quattordicesimo o il quindicesimo. I piloti tra la quarta e la settima posizione non girano forte come te)
"Incidente di Bonn, costretto al ritiro. Peccato, ottima gara per lui. ABOR SORPASSA SHUMAKER! Sorpasso discreto alla curva otto da parte di Abor, mentre Shumaker cercava di resistere all'interno. Altro team radio..."
TEAM RADIO TAM BMW WILLIAMS:"Rolan, you're faster than drivers Team Benson & Trick. You set the pace among 1 '43 "1 - 1' 42" 3 and we win!"(Rolan, tu sei più veloce dei piloti Team Benson & Trick. Imposta il tu ritmo tra 1' 43" 1 - 1' 42" 3 e avremo la vittoria!)
"In poche parole, il team gli dà molta fiducia nelle capacità di Carbon. Attenzione ad Ellias. Sorpasso rischiosissimo nei confronti di Onise"
"Infatti, anche se Onise cercava di spingerlo fuori dalla traettoria esterna. Bel sorpasso alla penultima cura, con Onise che cercava di difendersi all'interno, Ellias rischia il sorpasso, ma il pilota della McLaren, forse innervosito dalla manovra, ha cercato di difendersi cercando di mettere paura a Ellias, ma il pilota americano non si lascia intimorire e per poco non riceveva un ruota a ruota. Mamma mia, che azione. Ellias ha fatto 1' 42" 210. Che giro pazzesco. Stiamo al quinto giro dei venti previsti. Carbon allunga di un paio di centesimi e si trova a nove decimi di distacco da Carradher, che a sua volta ha due decimi su Lichsteiner. Quarto Abor con quasi dieci secondi di svantaggio, Shumaker quinto con quasi dodici secondi, Ellias si trova a quaranta secondi, in dodicesima posizione, Portillo quarantadue secondi, in tredicesima. Ricordiamo che Onise ha preso una penalità ed è stato squalificato dalla gara per l'azione pericolosa sul pilota americano Ellias. Carbon allunga ancora su Carradher di un altro centesimo, ma stiamo vedendo che Carbon fatica a scappare, mentre Carradher si fa sorpassare apposta da Lichsteiner. Come mai?"
"Semplice. Micheal Lichsteiner è più veloce del suo compagno, allora fanno un <<traino>> così da poter cercare un avvicinamento nei confronti del pilota della BMW."
"Già, infatti possiamo vedere che, a fine giro, stanno recuperando lo svantaggio. Carbon ha girato in 1' 43" 361, Lichsteiner meglio di un paio di centesimi, Carradher 1' 43" 545. Abor taglia in 1' 43" 489, Shumaker fa 1' 43" 786. Shumaker sempre in difficoltà ed è alle prese con Sosa. Registriamo una sosta di Factor per motivi che non sappiamo. Anzi, rientra ai box. Affermiamo che il pilota Factor si è ritirato dalla corsa per motivi penso tecnici. Ellias 1' 42" 324... Incredibili tempi, si trova solo, Portillo fa 1' 43" 012, bel tempo anche per lui. Il gruppo Lichsteiner - Carradher si trova solo a sette decimi su Carbon, mentre stanno alle battute finali del quinto giro, mentre Abor sta facendo il solitario in quarta posizione. Shumaker sta forzando, adesso, il passo, cercando forse di recuperare la quarta posizione, ma sta soltanto riducendo i danni. Carbon ha girato in 1' 43" 299, Lichsteiner 1' 43" 294, Carradher 1' 43" 308. Abor passa adesso con 1' 43" 345, Shumaker in quinta con 1' 43" 458, poi Sosa, Scognamiglio, Steven, Karagounis, Vicius, Ellias che fa 1' 42" 365, ancora tempi incredibili per lui, Portillo, con 1' 43" 124, Robert. I ritirati sono: Factor, Bonn, Van Den Berg, Estrian, Viol, Mito, Onise. Carbon non riesce a costruirsi una fuga, inseguito dai piloti del team Benson & Trick. Abor ancora in quarta e vuole mantenere la posizione, mentre Shumaker cerca in tutti i modi di recuperare il tempo perduto. Ellias sorpassa Vicius per la decima posizione. Adesso deve recuperare i dieci secondi di svantaggio da Karagounis. Portillo, comunque, sta facendo ottimi giri... Record nel primo settore proprio di Portillo! Ottima prestazione del pilota della Renault, vediamo cosa riesce a fare. ATTENZIONE! Carbon sorpassato da Lichsteiner nella curva otto, ma si rifa subito nella curva dieci, e Carradher fala stessa cosa, sorpassando il pilota svizzero. CARRADHER SORPASSA CARBON! Carradher era quasi a fianco del pilota albanese. Frenano tutti e due in ritardo, ma il pilota finlandese imposta meglio la curva, anche se era all'interno. Portillo sorpasso quasi kamikaze nei confronti di Vicius. Bello il suo sorpasso di scia, che va quasi a toccare con il posteriore del pilota montenegrino, ma nessun problema per lui. Carbon sorpassa Carradher all'interno nell'ultima curva del tracciato. Bello il suo sorpasso all'interno della curva, pulito ed efficace. Mancano tredici giri al termine della corsa. Carbon è primo con 1' 43" 342, Carradher secondo con 1' 43" 364, Abor quarto con 1' 43" 435, Shumaker quinto con un tempo di 1' 43" 537, Ellias è decimo con 1' 42" 456, PORTILLO RECORD! 1' 42" 187. Incredibile giro, migliore anche rispetto a quelli fatti registrare dal pilota americano George Ellias. Daniele, cosa succede"
"Ho discusso con il tecnico della Jordan Ford e quello della Renault ed entrambi ci hanno detto che si sono concentrati per un setup da bagnato e, quindi, sono i più avvantaggiati rispetto agli altri, ma sono anche stati i piloti Ellias e Portillo che lo hanno voluto. I team, allora, hanno soddisfatto le richieste dei piloti e adesso, pur essendo indietro, stanno facendo una gara eccezionale. Inoltre..."
"Sorpasso nella decima curva per Carradher. All'interno, anche se potevano rischiare un incidente, però grande coraggio di Carradher. Carbon ancora sorpassato, da Lichsteiner e si piazza terzo. Il team Benson & Trick potrebbe festeggiare se la situazione rimane questa, ma se le danno di santa ragione questi tre, amici telespettatori. Abor rimane in quarta posizione e ci vuole rimanere, Shumaker tenta almeno di aggianciare la quarta posizione. Team radio Renault"
TEAM RADIO TEAM RENAULT F1:"Miguel, Miguel, good lap, but not raining, watch your driving!(Miguel, Miguel, ottimo giro, ma non piove più, fai attenzione alla guida!)
"Infatti, è finito di piovere. Chissà cosa succede"
TEAM RADIO JORDAN FORD ELLIAS:"Hey, team, Make me dry tires, the soft, in four rounds, I go to the pits. I am sure that by this time the track will be dry enough for the tires that I use(Ehi, team, preparatemi le gomme da asciutto, le morbide, fra quattro giri, vado ai box. Sono sicuro che entro questo arco di tempo la pista sarà abbastanza asciutta per le gomme che vorrei usare)
TEAM RADIO JORDAN FORD:"Ok, Ellias, I hope you're not wrong, you've ruined the whole race within(Ok, Ellias, spero che non ti sei sbagliato, senò hai rovinato l'intera gara)
"Uhm... Ellias vorrebbe correre con le morbide. Spero che abbia indovinato la tattica..."
"Rischiosa la sua tattica, spero proprio che vada a buon fine. Intanto siamo all'ottavo giro. Carradher in prima posizione, Carbon in seconsa, sorpasso proprio all'ultima curva nei confronti di Lichsteiner, terzo il pilota appena citato, quarto Abor, quinto Shumaker, sesto Scognamiglio, settimo Steven, ottavo Sosa, nono Karagounis, Ellias, che va ai box, cambia subito gomme... Portillo, tempo ancora eccellente: 1' 42" 213. Ultimo Robert, che avrà un ritardo di venti secondi su Ellias. Il pilota americano esce dai box e trova un pò di problemi nella guida, ma riesce a cavarsela abbastanza egregiamente. Daniele, stavi dicendo prima?"
"Si, vi anticipo una notizia. Sarà cambiato il sistema delle qualifiche. Nella prima e seconda sessione ci saranno quindici minuti, senza giri imposti dalla FIA, quindi i piloti potranno fare tutti i giri che vorranno. Ma vi daremo più dettagli, casomai, a fine gara"
"Notizia bomba che ci ha dato adesso Daniele. Cosa ne pensi, De Canigli?"
"Mah, posso dire che, con il nuovo sistema, i piloti potranno correre meglio. Con i tre giri imposti dalla FIA i piloti dovevano subito cercare la perfezione. Adesso possono addirtura migliorare il proprio setup. Comunque, penso che la scelta di Ellias siano di quelle giusta. Le previsioni dicono che fra un quarto d'ora ci sarà sole e, vedendo il cielo, vedo che le nuvole si spostano a nord rispetto al circuito, quindi, penso che per gli ultimi tre o quttro giri vedremo il cambio gomme
"il circuito si presenta meno bagnato del previsto. Ellias, infatti, fa pochissima fatica nel mantenere la macchina. Valuteremo con i tempi. Ricordiamo che una regola della FIA è che le squadre non possono controllare le altre. Pena la squalifica della gara. Infatti, ci sono tanti ispettori con giubbotti marciati <<fia>>. CARBON SORPASSA DI GRAN CORAGGIO CARRADHER! Carbon sorpassa Carradher, ma in maniera eccezionale. Infatti, il pilota albanese è riuscito a fare la manovra di sorpasso con pochissimo spazio a disposizione, nell'ultima curva, all'interno. La classifica è: Carbon, Carradher, Lichsteiner, Abor, poi Shumaker, Steven, Scognamiglio, Sosa, Vicius, a mezzo secondo dal pilota montenegrino Portillo, poi sicuramente Ellias e Robert. Il miglior tempo fatto registrare è 1' 42" 342 di Portillo, che sorpassa senza problemi Daniel Vicius nella curva 1. Lichsteiner sorpasso alla curva otto: all'interno, senza problemi per il pilota svizzero. Ellias sta girando molto alto: 1' 44" 498, mentre mancano undici giri al termine. Pista, comunque, che presenta ancora un bagnato fastidioso. Gara, quindi, rovinata per Ellias. Poteva, infatti, attendere qualche giro in più per la sosta..."
"Scelta frettolosa, anche se apprezzo questo tentativo. Vediamo cosa riesce a fare..."
TEAM RADIO JODAN FORD:"Ellias, the track should be dry in a few around. Now think about keeping the car on the track and run fast enough"(Ellias, la pista si dovrebbe asciugare fra qualche giro. Adesso pensa a tenere l'auto in pista e a girare abbastanza veloce)
"Le previsioni sono giuste, ma, secondo me, non dovevano tentare subito l'azzardo..."
"Carbon è in seconda posizione. Sorpasso rischioso, ma efficace da parte dell'albanese. Sorpasso avvenuto nella curva undici. Carradher si trova solo a un secondo di svantaggio. Abor è quarto con un margine di vantaggio di oltre gli otto secondi su Shumaker. Portillo è adesso ottavo dopo il sorpasso su Sosa, punto iridato se conclude ottavo. Carradher mantiene il secondo di distacco su Carbon. Concludono adesso il giro: 1' 42" 782 per Carradher, 1' 43" 002 per Carbon, 1' 43" 122 per Lichsteiner, Abor 1' 42" 765, Shumaker è quinto con un giro di 1' 43" 136, poi c'è Steven, Scognamiglio, Portillo è ai box. Ellias bel giro per lui, accidenti, con 1' 43" 543. Speriamo che riesca a fare ottimi giri. Mancano dieci giri al termine. Tutti i meccanici dei team sono fuori: cambio ruote con altre di mescola asciutta, forse morbida. Allora, Ellias potrebbe prendere vantaggio da questo. Vediamo cosa succede..."
"Mah, posso dire che Ellias, con un gro formidabile, può recuperare un sacco di tempo, mentre Portillo dovrà subire imprimere un buo ritmo alla gara se vuole cercare di fare come il pilota americano..."
"Comunque è enorme il distacco tra Ellias e l'ottavo posto. Escono ora dai pit stop. Primo è addiritura Lichsteiner, poi Carbon, Carradher, Abor, Schumaker, Scognamiglio, Steven, Portillo, Robert e, infine, Ellias, con un giro di 1' 39" 546. Classifica quasi decimata dai tanti ritiri..."

Edited by George_Ellias - 10/1/2010, 19:50
 
Top
36 replies since 1/10/2009, 19:38   588 views
  Share