8 piloti, una grande vita di campioni

« Older   Newer »
  Share  
George_Ellias
view post Posted on 19/10/2009, 22:07 by: George_Ellias     +1   -1




Capitolo 5
Qualifica (Malesia) - Parte 2

"Rieccoci qui. Parte la seconda e ultima sessione di qualifica. Ricordiamo che ci saranno tre giri per ogni pilota, in un tempo massimo di quindici minuti. Carbon dovrà dimostrare che il tempo che ha fatto è quello decisivo per una pole sicura..."
"Ricordiamo anche che, nella prima sessione di qualifiche, i piloti girano con benzina di almeno cinque giri, quindi non è un tempo imbattibile."
"Esce Portillo, subito fischiato dai tifosi della Renault... Daniele, cosa succede?"
"Notizia bomba! La BMW vuole comprare George Ellias. Incredibile, ma vero. La BMW sborserà, probabilmente, cinque milioni più il pilota italiano Scognamiglio. Quindi, non è più interessata a Portillo. Notizia veramente da shock!"
"Veramente da paura, mentre escono adesso Carbon, Shumaker, Van Den Berg per il loro giro lanciato. Adesso Portillo fa il giro veloce, ricordando che devono girare con un giro di benzina più, ovviamente, qualche chilo in più per ritornare ai box"
"La pista adesso è perfetta! L'acqua non c'è o se c'è, non dà fastidio. La pista, adesso, sarà calda per via del sole picchiante. Infatti, ci sono 37 gradi nell'aria..."
1' 32" 980 per Portillo. Buon tempo per lui..."
"Certo, da ultimo posto..."
"Non essere così critico, su. Si lanciano Carbon e Shumaker per il loro primo giro veloce, mentre vediamo Ellias che sta studiando un pò l'auto, mentre problemi alla macchina per Mito che non parte dai box. Incredibile, una cosa che raramente si vede. Vediamo cosa ne pensa Daniele..."
"Problemi al motore e al cambio per Mito e secondo le regole della FIA se non partecipa alla seconda sessione, arretrerà fino all'ultima posizione"
"Peccato per lui, poteva almeno centrare un buon piazzamento mentre escono tutti i piloti. Carbon fa segnare nel secondo settore un vantaggio di quasi un secondo, mentre Shumaker si trova a un decimo. Carbon in grandissima forma, bravo Rolan"
"Vuole far vedere chi è, che è capace di giocarsela con un auto modesta..."
"1' 31" 678 per lui. Incredibile tempo. Shumaker è secondo con un secondo e un decimo da lui. Mancano undici minuti e si lanciano Ellias, Abor, Lichsteine... Insomma, tutti i piloti sono in pista. Carbon lascia passare tutti i piloti e si accoda. Vediamo cosa succede... Ellias un decimo in meno nel primo settore! Ottimo, mentre gli altri perdono già quattro decimi di secondo..."
"Ellias ha aspettato il tempo del pilota albanese per vedere come doveva impostare meglio la pista. Buon per lui che ci è riuscito, ma, come sappaiamo, Carbon perde nel primo settore"
"Subito smentite la tue parole. Sotto di due decimi nel secondo settore. Bravissimo il colosso americano. gli altri perdono tantissimo. Van Den Berg va a sbattere! Per fortuna, niente di grave. Il trentuenne olandese sta in buone condizioni. Vediamo il tempo di Ellias... 1' 31" 432! Pole provvisoria per lui. Abor ha girato in 1' 31" 876, Lichsteiner 1' 31" 834, Carradher 1' 31" 829, Portillo spreca il secondo giro, facendo 1' 34" 009. Ritornano Shumaker e Carbon per il secondo "round". Mancano nove e mezzo alla fine delle qualifiche, Carbon e Shumaker ritornano in pista per il secondo giro, mentre stanno tornando di corsa gli altri piloti. Mentre fanno il giro per lanciarsi, chiediamo al nostro Paolo de Canigli. Cosa potrebbe succedere?"
"Mah, staremo a vedere cosa succederà, posso dire che Ellias e Carbon, per adesso, sono i favoriti per la prima piazza e anche per la seconda. In poche parole, possono giocare tra di loro la prima fila. Carbon non guadagna tanto nel primo settore perchè ci sono curve veloci, tranne la chicane. Comunque, speriamo di vedere Shumaker competitivo e gli altri vicini"
"Carbon si lancia prima di Shumaker. Forse il pilota tedesco vuole cercare di fare il tempo dietro di lui. Gli altri sono ormai ritornati ai box per il loro secondo giro... ELLIAS PROBLEMI PER IL CAMBIO GOMME! Maledizione, non riescono a mettere la gomma anteriore sinistra. Mamma mia, cosa sta succedendo qua... Carbon un decimo di vantaggio al primo settore? E' pensare che era il suo punto debole. Shumaker perde un centesimo dal tempo di Ellias"
"Problemi dai box Jordan Ford. Non riescono a mettere la gomma anteriore sinistra perchè un meccanico è caduto e stessa la gomma va pesantemente a schiantarsi sulle sospensioni, piegando un'asse. Ellias è uscito e sta bestemmiando, dando un calcio violentissimo a un musetto di scorta. Veramente assurda questa situazione. Con molte parolaccie, evitandole di dire, Ellias ha detto a tutti che sono "Incompententi e stupidi". Reazione veramente brusca da parte sua"
"Reazione che non doveva fare. Capita a tutti di sbagliare. Anche se lo capisco. In fondo, stava girando fortissimo, meglio di tutti, e potevo lottare per la pole... Attenzione a Carbon, che va a un decimo e mezzo di vantaggio. Shumaker ha sempre il centesimo di svantaggio, mentre escono di nuovo tutti i piloti, mentre mancano otto otto minuti e qualcosina alla fine delle qualifiche Carbon si trova alla penultima curva... RECORD! 1' 31" 402... Shumaker lo abbassa! 1' 31" 389. Bel tempo per lui"
"Carbon ha perso quasi tutto nel rettilineo. Aveva un decimo e sei di vantaggio e, alla fine, aveva solo tre centesimi di vantaggio. Cioè, ha perso un decimo e tre solo nell'ultimo settore. Speriamo che riesca a fare meglio."
"Si lanciano gli altri. Abor si trova davanti agli altri, mentre il team Benson & Trick girano sempre insieme. Abor guadagna un centesimo sul giro, mentre Carradher e Lichsteiner guadagnano due di centesimi. PORTILLO DUE DECIMI DI VANTAGGIO! Gran risveglio per lui, e ha solo questo giro per fare un buon tempo. Carbon, addiritura, per rientrare, sta sotto di solo cinque decimi sul giro di Shumaker, mentre il pilota tedesco va lento. Infatti, manca ancora tanto alla fine di questa sessione di qualifiche. Stanno girando forte gli altri. Abor si trova sempre a un centesimo di vantaggio, mentre Carrahder è a un decimo di vantaggio e Lichsteiner a nove centesimi. Portillo, purtroppo, perde il vantaggio e si trova a un decimo di ritardo, però si è abbastanza ripreso. Ellias si è calmato e si va a scusare con i meccanici e il resto del team"
"Beh, possono capitare errori del genere. Ellias era incazzato nero perchè stava girando forte. A tutti può succedere. Poi, calmandosi, ha chiesto scusa al team, facendo capire che è una persona corretta, che i meccanici fanno un grosso lavoro per poter mandare una auto competitiva."
"Abor migliora il giro in 1' 31" 384. Di poco, ma lo migliora. Carradher 1' 31" 367 e Lichsteiner 1' 31" 411. Tempi a raffica molto belli da vedere, mentre vediamo al replay una piccola derapata di Carradher a fine curva. Portillo 1' 31" 376, finiscono le sue qualifiche e ha fatto un gran giro, piazzandosi in seconda posizione. Le telecamere inquadrano Ellias che la guarda e strizza l'occhio, sorridendo un pò, facendo gesti per dire:"La prossima volta". La rabbia gli è passata del tutto, ormai. Carbon sta girando forte! Perde un millessimo sul tempo di Carradher, mentre Shumaker adesso taglia il traguardo per il suo ultimo giro a disposizione. Mancano cinque minuti alla fine delle qualifiche. CARBON ABBASSA NEL SECONDO SETTORE DI 4 DECIMI! Incredibile ragazzi, che giro formidabile... Attenzione, sbandata nella curva che porta al rettilineo. Avrà perso qualcosina lì, però grande secondo settore. Albert esce fuori di pista e butta un giro. Qualifiche per lui finite... CARBON FA 1' 31" 078. Grandissimo tempo per lui! Eccezionale, non ha perso nemmeno molto"
"Infatti, Rolan è riuscito quasi a guadagnarci con quella piccola sbandata, ma grandissimo tempo per lui"
"Adesso si lanciano gli altri piloti, mentre mancano due minuti e qualcosa alla fine delle qualifiche. Abor ha grande controllo nella prima curva e anche nella secondo. Carradher entra molto più convinto rispetto al compagno che non ha grossi problemi con lo sterzo... Abor ha un ritardo di due centesimi nel primo settore... Carradher ha un vantaggio di un decimo nel primo settore! Sta facendo un bel giro, fino ad adesso. Lichsteiner ha un decimo e mezzo dal miglior giro di svantaggio. Comunque, grandissime prestazioni da parte dei piloti che ci sono adesso..."
"Infatti, ci sono dei piloti eccezionali come Shumaker, Carbon, Portillo, poi si sono inseriti Abor, Carradher, Lichsteiner..."
"Abor ha mezzo centesimo di svantaggio nel secondo settore, mentre Carradher a stento riesce a mantenere il vantaggio. Lichsteiner peggiora di qualche millesimo. Stanno girando veramente forte per cercare la pole. Siamo all'ultima curva, Abor ha girato in... 1' 31" 089, vicinissimo a Carbon. Carradher passa ora sul traguardo... 1' 31" 084. Mamma mia, che emozione, da mozzafiato, veramente incredibile. Lichsteiner passa in 1' 31" 081! Mamma mia, ma sono vicinissimi! Che tempi da capogiro, cari amici telespettatori. Veramente eccezionali. Carbon fa la pole position, ma suda freddissimo! Facciamo il riepilogo delle classifiche"

1) Rolan Carbon: 1' 31" 078 (Team BMW Williams) (tre giri completati)
2) Micheal Lichsteiner: 1' 31" 081 (Team Benson & Trick Ford) (tre giri completati)
3) Albert Carradher: 1' 31" 084 (Team Benson & Trick Ford) (tre giri completati)
4) Joseph Abor: 1' 31" 089 (West McLaren Merdeces) (tre giri completati)
5) Miguel Portillo: 1' 31" 376 (Team Renault F1) (tre giri completati)
6) Albert Shumaker: 1' 31" 389 (Team Ferrari) (tre giri completati)
7) George Ellias: 1' 31" 432 (Jordan Ford) (un giro completato)
8) Vincent Van Den Berg: 1' 32" 321 (Jordan Ford) (tre giri completati)
9) Stefano Scognamiglio: 1' 32" 345 (Team BMW Williams) (due giri completati)
10) Giacomo Mito: Senza tempo (Team Ferrari) (Arretrato in ultima posizione)

Gara di domani
Prima fila (1 - 2)
Rolan Carbon, Micheal Lichsteiner
Seconda fila (3 - 4)
Albert Carradher, Joseph Abor
Terza fila (5- 6)
Miguel Portillo, Albert Shumaker
Quarta fila (7 - 8)
George Ellias, Vincent Van Den Berg
Quinta fila (9 - 10)
Stefano Scognamiglio, Daniel Vicius
Sesta fila (11 - 12)
Felipe Carlos Sosa, Eric Bonn
Settima fila (13 - 14)
Gabriel Steven, Sebastian Karagounis
Ottava fila (15 - 16)
Ben Robert, Ivan Onise
Nona fila (17 - 18)
Stefan Factor, Stefan Viol
Decima fila (19 - 20)
Eric Estrian, Giacomo Mito

Miglior pole position: 1' 29" 999 (Miguel Portillo, 2003)
Miglior giro in gara: 1' 31" 998 (Miguel Portillo, 2003)
Giri previsti: 20 (con sosta obbligatoria per benzina)
Mescole per qualifica: medie - morbide e morbide
Mescole per gara: dure e medie - dure
Previsioni di domani: Nuvoloso, con il venti per cento di precipitazioni. 19 gradi dell'aria e 22 - 24 di asfalto.
 
Top
36 replies since 1/10/2009, 19:38   588 views
  Share