8 piloti, una grande vita di campioni

« Older   Newer »
  Share  
George_Ellias
view post Posted on 15/10/2009, 22:30 by: George_Ellias     +1   -1




Capitolo 5
Qualifica (Malesia) - Parte 1

Buon pomeriggio dal vostro Giacomo Rossi per questa nuova puntata di Formula 1 Television, che ha cambiato nome, ma che parla sempre dello stesso argomento: della mitica Formula 1! Abbiamo qui con noi il nostro "tuttologo" della Formula 1. Salvatore, come stai?"
"Benissimo. Sono ansioso di vedere le qualifiche, per cercare di capire un po’ la situazione"
"Ecco a voi le libere di stamattina. Vi ricordo che, con i nuovi regolamenti, ci sarà solo una libera di due ore. Intanto, ecco il resoconto della qualifica"
La classifica delle qualifiche dà per vincente Ellias, che domina nell'acqua.... Infatti, il pilota americano da 1' 41" 089, dietro di lui, quasi a un secondo, c'è Micheal Lichsteiner: 1' 41" 980. Albert Shumaker fa terzo con 1' 42" 210, quinto Rolan Carbon con 1' 42" 358, sesto Carradher con 1' 42" 443, seguito da un millessimo di secondo da Abor, con 1' 42" 444, Portillo undicesimo con 1' 43" 008, Mito dodicesimo con 1' 43" 098.
"Molto sorprendente Ellias, con un tempo veramente da dominatore. Quasi un secondo su Lichsteiner e un secondo e uno da Shumaker in terza"
"Ellias ha fatto tantissimi giri, si vede che vuole studiare bene il tracciato. Ricordiamo che in Gran Bretagna, su sterrato bagnato, era il migliore, facendo grandi cose. Forse gli piacciono tracciati ardui e la Malesia è uno di questi, specialmente con la pioggia battente. Mi aspettavo molto di più da Portillo, che ancora deve imparare al cento per cento come correre nei tracciati bagnati. Vediamo cosa succede nella qualifiche"
"Giornata nuvolosa, con scarsa possibilità di precipitazioni... Ci colleghiamo da Sepang, dove il nostro inviato speciale Daniele Aquila ci fà vedere le ultime novità. A te, Daniele..."
"Buon pomeriggio. Abbiamo intervistato al volo Ellias e ci ha detto che è soddisfatto della prima posizione, ma che poteva ancora migliorare di tanto il suo tempo, mentre si dichiara ancora perplesso Portillo circa il suo futuro alla Renault, mentre sono stati esposti cartelli proprio contro di lui da parte dei tifosi francesi, con scritto:"Vattene e muori da qualche altra parte" Sicuramente parole non belle, ma di sicuro daranno alla BMW e Jordan un motivo per essere superiori. Registriamo modifiche al musetto per Ferrari e la Benson & Trick. La Ferrari porta un aelettone simile a quello usato in Australia, ma con un musetto più aggressivo e ai lati ci sono due piccoli alettoni in fibra di carbonio, che non ho capito a cosa servono di preciso, mentre la Benson & Trick userà un alettone che dà maggior risultato con l'asciutto, visto l'alettone presenta un aerodinamica a favore della velocità. Infatti, con tutta la pioggia, si è registrato 312 chilometri orari contro i 299 chilometri orari di Ellias. Altra particolarità è il freno usato dallo stesso team. Presenta due freni a disco per una maggiore forza frenante, ma non è poi così utile. Mentre la macchina di Carbon presenta un alettone "tagliente". Mi spiego. Praticamente, è un tipo di alettone che possiamo paragonare a quelli usati dalla Impreza della WRC, che "tagliano" l'aria per una maggiore aderenza. Tra poco iniziamo le qualifiche, a voi, Studio"
"Godiamoci la prima sessione di qualifiche. Il tracciato è ancora bagnato, ci sarà da divertirsi!"
"Dopo le libere di venerdì, c'è stato un grosso temporale per circa tre ore e il tracciato, quindi, presenta ancora una superficie non adatta a gomme asciutte. Ma facendo pochi giri, si possono usare senza problemi..."
"Si è acceso il semaforo verde e sono iniziate le qualifiche. Ellias esce con gomme asciutte! Scelta rischiosa la sua, mentre Portillo esce con intermedie. Ci saranno venti minuti di spettacolo pur qui in Malesia."
"Non capisco la scelta di Ellias, vediamo cosa riesce a fare..."
Dopo sette minuti, non si vede tanta voglia di fare giri veloci. Infatti, Daniel Vicius è primo con 1' 37" 433.
"Non si vedono giri molto veloci. Forse aspettano il tempo giusto. Daniele, cosa succede lì da te?"
"Come si sa, il tempo è molto incerto e i piloti hanno paura di correre proprio per questo. Il Team Ferrari e Renault non hanno nascosto, infatti, la loro paura per i propri..."
1' 33" 9 per Ellias! Non c'è ne siamo accorti affatto che stava girando forte e subito le reazioni ci sono. Ben trre piloti migliorano, ovvero Shumaker, Abor e Carradher. Portillo conclude con 1 35" 4 e viene richiamato via radio"
TEAM RADIO TEAM RENAULT F1:"Miguel, your opponents are running strong, try to do as they do not fall behind the times. About the engine problem that we have said, it's nothing serious, you can run as hard as you do you ...
"
(Miguel, i tuoi rivali stanno girando fortissimo, cerca di fare come loro per non rimanere indietro con i tempi. A proposito del problema al motore che ci hai detto, non è nulla di grave, puoi girare forte come sai fare te...)
"Incitano Portillo a correre forte, sperando che riesca a stare a passo con i loro tempi...
"Shumaker fa 1' 33" 878! Bel tempo... Carradher 1' 33" 844! Lo abbassa di poco, ma in maniera convincente. E Abor di piazza in mezzo con 1' 33" 854. Mancano dieci minuti e ai box ci sono Ellias che fa rifornimento, Portillo che, invece, ha girato su 1' 34" basso, piazzandosi quarto. Carbon è quinto con 1' 34" 112, Lichsteiner settimo con 1' 34" 233, Mito ancora sui tempi altissimi. Adesso riusciamo a vedere bei tempi, mentre le nuvole sopra stanno scomparendo e, infatti, esce un sole che vuole "picchiare". Portillo non riesce a scendere sul muro del 1' 34"... Carbon primo con 1' 33" 475! Ottimo tempo per lui, che si dimostra competitivo. Andiamo da Daniele..."
"Beh, la BMW ha avuto ragione. La modifica all'alettone si è dimostrato un ottimo investimento per il team tedesco che riesce a essere competitivo. Infatti, anche il secondo pilota ha tempi buoni"
"Beh, è stata veramente una mano santa. Carbon vuole puntare molto in alto e ha solo ventidue anni. Sta dimostrando veramente grandi capacità..."
1' 32" 897 per Shumaker, grande giro per lui... NO, viene annullato! Forse ha fatto un taglio... Vedremo in seguito ma giro annullato per lui. Colpo di scena, mentre mancano ancora cinque minuti e mezzo. Ellias ritorna ai box... Ed esce dall'auto, per lui conclude qui la qualifica, a questo punto, mentre vediamo Portillo fare l'impossibile per mettere su un buon giro. Mito, purtroppo, non fa tempi incoraggianti, sta in decima posizione, in bilico tra la seconda sessione e il rimarci fuori. Lichsteiner 1' 33" 675, Carradher tempo quasi uguale: 1' 33" 698. Portillo 1' 34" 061, mentre Abor registra il miglior tempo: 1' 33" 312! Manca ancora poco e devono darsi da fare, mentre registriamo 1' 34" 700 della Jaguar Racng di Ben Robert. Tutti si lanciano adesso in ordine: Shumaker, Abor, Lichsteiner, Carradher, Mito, Carbon e Portillo. Ellias è fermo ancora ai box. Shumaker migliora il primo settore di tre decimi, Carradher lo migliora di quattro. Veramente incredibile quello che voglion fare questi piloti e manca ancora pochissimo per poter fare anche un altro giro. Shumker perde un decimino, a ancora può far registrare un buon tempo, Abor nel secondo settore ha un decimo di vantaggio, Lichsteiner idem, Carradher mantiene il medesimo vantaggio, Carbon sta facendo un ottimo giro, Mito ha quattro decimo di svantaggio, Portillo non riesce a fare un buon giro. Shumaker 1' 33" 210! Buon giro per lui. Abor registra 1' 33" 199. Ottimo tempo per lui. Il tempo, non c'è ne siamo accorti, era già finito prima che Shumaker passasse sul traguardo. Abbassa il tempo Lichsteiner a 1' 33" 187. Carradher fa 1' 33" 198. Mito fa un buon giro, stavolta, 1' 33" 798. CARBON PRIMO! Ha fatto un tempo incredibile! 1' 32" 878. Portillo fa 1' 34" 002, coronando una deludente prestazione. Ma grande tempo per Carbon, veramente incredibile il giro che ha fatto..."
"Nel primo settore perdeva quasi un secondo. I punti di forza della BMW, qui, sono il secondo settore e il terzo, dove guadagna tantissimo. Grande tempo per lui!"
"Facciamo il riepilogo di questa prima qualifica"

Per la pole position
1) Rolan Carbon: 1' 32" 878 (Team BMW Williams)
2) Micheal Lichsteiner: 1' 33" 187 (Team Benson & Trick Ford)
3) Albert Carradher: 1' 33" 198 (Team Benson & Trick Ford)
4) Joseph Abor: 1' 33" 199 (West McLaren Mercedes)
5) Albert Shumaker: 1' 33" 210 (Team Ferrari)--
6) Giacomo Mito: 1' 33" 789 (Team Ferrari)
7) Stefano Scognamiglio: 1' 33" 901 (Team BMW Williams)
8) George Ellias: 1' 33" 945 (Jordan Ford)
9) Miguel Portillo: 1' 33" 002 (Team Renault F1)
10) Vincent Van Den Berg: 1' 33" 043 (Jordan Ford)

Eliminati
11) Daniel Vicius: 1' 34" 000 (Team Rage Tempest Renault)
12) Felipe Carlos Sosa: 1' 34" 098 (Team Rage Tempest Renault)
13) Eric Bonn: 1' 34" 122 (Team Toyota Panasonic)
14) Gabriel Steven: 1' 34" 154 (Team Minardi Cosworth)
15) Sebastian Karagounis: 1' 34" 432 (Jaguar Racing)
16) Ben Robert: 1' 34" 700 (Jaguar Racing)
17) Ivan Onise: 1' 35" 121 (West McLaren Mercedes)
18) Stefan Factor: 1' 35" 222 (Team Renault F1)
19) Stefan Viol: 1' 35" 547 (Team Minardi Cosworth)
20) Eric Estrian: 1' 36" 081 (Team Toyota Panasonic)

Edited by George_Ellias - 19/10/2009, 20:23
 
Top
36 replies since 1/10/2009, 19:38   588 views
  Share