8 piloti, una grande vita di campioni

« Older   Newer »
  Share  
George_Ellias
view post Posted on 9/10/2009, 20:52 by: George_Ellias     +1   -1




Capitolo 3
Una gara bellissima...

"Siamo tutti pronti per il via. Semaforo rosso......... VERDE! PARTITI TUTTI! GRANDE SHUMAKER E PORTILLO CHE PARTONO COME RAZZI! Carbon partenza mediocre, a stento riesce a mantenere la posizione. Ellias parte malissimo... Sono alla terza curva e Portillo non riesce a guadagnare su Shumaker, mentre Abor sorpassa Lichsteiner, che esce fuori e perde due posizioni: si mette dietro a Carbon. Uscita di Karagounis, che fa va a sbattere sulle barriere della curva 3. Ellias sorpassa ben due macchine alla volta ed è quindicesimo. ATTENZIONE! ALLA CURVA 5 FACTOR E SCOGNAMIGLIO SI SCONTRANO! ED E' SAFETY CAR! Rivediamo la classifica generale: Shumaker, Portillo, Carradher, Abor, Mito, Carbon, Lichsteiner, Onise è a punti. Poi c'è: Vicius, Van Den Berg, Bonn, Viol, Ellias, Robert, Carlos Sosa, Steven ed Estrian.
Passano tre giri, e si presentano al traguardo, dove tagliano Shumaker e gli altri... (Siamo al quarto giro)
"Shumaker sta scappando! Portillo non riesce a restargli dietro. Carradher cerca di difendersi come può da Abor, mentre Carbon sorpassa Mito in velocità e Lichsteiner che aspetta un momento propizio. Ellias fa dodicesimo sorpassando alla chicane Viol con un sorpasso pericolosissimo ma spettacolare: la folle esulta!"
Bello anche il sorpasso di Carbon, al limite della carreggiata! Ellias, però, sta dimostrando carattere, sperando che vada a punti..."
TEAM RADIO TEAM FERRARI:"James, come on! The Williams driver stops the thirteenth or fourteenth lap! (Giacomo, andiamo su! Il pilota della Williams si ferma al tredicesimo o quattordicesimo giro)
"Incitamento dei tecnici a Mito. Giacomo si ferma intorno al quattordicesimo giro, quindi deve restare più vicino possibile..."
TEAM RADIO JORDAN FORD:"Ellias, Onis should run about 1 '26 "net. Try to be fast, you have a lot of fuel on board, takes advantage of this moment. The Ferrari driver stops the fourteenth lap(Ellias, Onise dovrebbe girare intorno al 1' 26" netto. Cerca di essere veloce, hai tanta benzina a bordo, sfrutta questo momento. Il pilota della Ferrari si ferma al quattordicesimo giro)
"Il team, la Jordan Ford, sta cercando di dire che Ellias deve fare almeno 1' 25" preciso per poter cercare di sorpassare Onise, mentre ha detto che il pilota della Ferrari, Giacomo Mito, si ferma al quattordicesimo giro se non prima..."
"Siamo al settimo giro, mentre Shumaker ha registrare 1' 24" 546, mettendo tra lui e Portillo ben due secondi e mezzo, mentre il pilota argentino deve difendersi da Carradher e Abor. La Renault non riesce a mostrare la sua potenza. Portillo, infatti, gira su 1' 25" 3, mentre Carradher e Abor hanno fatto registrare 1' 25" netto. A questo punto, deve cercare di soffrire un pò, ha solo sette giri di carburante..."
TEAM RADIO TEAM RENAULT F1:"Engine problems, do not try so hard, could jeopardize the race. Try to turn on 1 '25 "1, or try not to take it to the highest speed (Problemi al motore, non sforzarlo tanto, rischi di compromettere la gara. Cerca di girare su 1' 25" 1 oppure cerca di non portalo ai massimi giri)
"Brutta situazione. Il team ha appena comunicato problemi al motore per Portillo, adesso si che deve cercare di portarla sana e salva..."
"Ottimo sorpasso di Abor su Carradher alla curva 9, la Clark, mentre Shumaker sta costruendo la fuga perfetta, facendo registrare tempi sempre migliori. Portillo stringe i denti contro Abor, che tenta di stressarlo per indurlo all'errore, mentre Carradher aspetta da vicino cosa succede. Giacomo Mito sorpassa Carbon per la quinta piazza alla curva 10. Team Radio per Shumaker
TEAM RADIO TEAM FERRARI:"Albert, you're turning on 1 '24 "4. Keep it up, you have three seconds of posting. Remember you have to stop on lap 12 for the pit stop"(Albert, stai girando sul 1' 24" 4. Continua così, che hai già tre secondi di distacco. Ricordati che al giro 12 devi fermarti per il pit stop)
"Beh, qui possiamo capire che Albert sta girando da campione, e si deve fermare..."
"Ellias al pit stop. Cambiano l'alettone e mettono tutto il carburante e piazzano le gomme dure. Confermiamo il pit stop ad Ellias al giro sei. Shumaker ha fatto registare il giro veloce con 1' 24" 210. Ottimo giro per lui, mentre passa adesso Portillo con tre secondi e nove di distacco, facendo un 1' 25" 1. Dietro di lui Abor e Carradher, sotto al 1' 25". Registriamo il sorpasso alla curva 15 di Van Den Berg ai danni di Vicius, portando la Jordan Ford ai margini zona punti. Siamo al settimo giro, e Shumaker dimostra di avere grande abilità nel portare la macchina: 1’ 24” 189, mentre Portillo a stento riesce a fare 1’ 25” 1, con i suoi avversari dietro alle costole, con un andamento buono. ABOR SORPASSA PORTILLO! Sorpasso avvenuto alla curva 3. Pulito Abor e il pilota argentino deve stare attento a Carradher, autore della pole position. Ellias ai box…”
"Problema, infatti, all’alettone anteriore. Lo stanno cambiando, mentre imbarcano benzina. Si presume faccia l’intera gara, adesso: infatti, monta gomme dure. Gara molto in salita per il pilota americano. Adesso ultimo…”
”Veramente in salita per lui, mentre c’è il ritiro, purtroppo, di Carlos Sosa. Forse problemi meccanici: infatti, è fermo ai box. Bel sorpasso di Carradher nei confronti di un Portillo condizionato da problemi al motore, mentre Lichsteiner sorpassa Carbon, portandosi in sesta posizione, mentre Giacomo Mito non riesce a tentare una fuga nei confronti dei due temibili avversari che ha dietro. Siamo alla fine dell’ottavo, mentre Shumaker ha fatto registrare un tempo bellissimo: 1’ 24” 167, mentre Carradher si avvicina parecchio, con un 1’ 24” 203, recuperando ad Abor ben tre decimi. Portillo gira sempre in 1’ 25” 1 e deve stare attento da Mito, Carbon e Lichsteiner: girano sul 1’ 24” 7 o 1’ 24” 8. Mentre facciamo notare che Vicius si riprende la posizione, sorpassando alla curva 3 Van Den Berg per la nona piazza. Ellias ha girato in 1’ 25” 8…”
”Tempo basso per aver messo ben ventitré giri di carburante, vediamo cosa fa. Daniele ci chiama d’urgenza!”
“Si, voglio dire che abbiamo una grande esclusiva. Voglio soltanto accennarla. Portillo ha detto al suo manager che, se la Reanult non sarà capace di fornigli un auto decente, potrebbe andare via e la BMW e la Jordan Ford potrebbero essere le prime scuderie a poter approfittare della situazione. Voglio dire anche un’altra cosa. Ellias ha fatto un problema all’alettone anteriore. Come si può vedere, ai lati ci sono delle ammaccature che non davano l’aerodinamica giusta. Pit stop anticipato, e correrà per tutta la gara con le gomme dure. A voi la linea!”
”Incredibile notizia! Portillo veramente furioso con il team per un auto non competitiva per adesso. Robert ai box, mentre siamo al decimo giro. Sorpasso di Steven a Bonn alla curva 15. Registriamo ulteriore giro record per Shumaker, che fa 1’ 24” 145 e si porta a sei secondi e otto da Abor, che ha fatto 1’ 25” 3. Team radio per Carradher”
TEAM RADIO BENSON & TRICK FORD:”Albert tries to maintain your position. Do not risk it. You stop at lap 14, where we will give a small change to the front wing: in the slow corners, go to plan”( Albert, tenta di mantenere la tua posizione. Non rischiare. Ti fermerai al giro 14, dove daremo una piccola modifica all'alettone anteriore: nelle curve lente, vai piano)
”Beh, Carradher deve mantenere la posizione perché il team non vuole problemi…”
”Diamo uno sguardo alla classifica:
1. Shumaker (due posizioni in più)
2. Abor (tre posizioni in più)
3. Carradher (due posizioni in meno)
4. Portillo (una posizione in meno)
5. Mito (una posizione in più)
6. Lichsteiner (due posizioni in meno)
7. Carbon (una posizione in meno)
8. Onise (una posizione in più)
9. Daniel Vicius (tre posizioni in più)
10. Van Den Berg (quattro posizioni in più)
11. Bonn (cinque posizioni in più)
12. Steven (tre posizioni in più)
13. Robert (sette posizioni in più)
14. Viol (tre posizioni in più)
15. Eric Estrian (tre posizioni in più)
16. George Ellias (tre posizioni in meno) (Pit stop: 1)
17. Karagounis (ritirato)
18. Carlos Sosa (ritirato)
19. Scognamiglio (ritirato)
20. Stefan Factor (ritirato)
(Valori della classifica primaria, dal primo giro in poi)
Abor guadagna ben tre posizioni, mentre sette posizioni guadagnate da parte di Robert. Portillo ne perde una, mentre Ellias è ultimo. Siamo al dodicesimo giro, e vanno ai box Onise, Mito e Vicius. Ellias sorpassa all’esterno della curva tredici, Estrian e si porta in quindicesima posizione. Portillo deve guardarsi da Lichsteiner, divenuto quinto dopo il pit stop di Mito, mentre Carbon osserva a distanza. Robert sorpassa Steven per la dodicesima piazza. Van Den Berg è ottavo e deve guardarsi da Bonn per tenere la posizione, dove si guadagna un punto. Siamo alla fine del dodicesimo giro, mentre Shumaker rallenta il ritmo, Abor che controlla la situazione e Carradher che tenta di recuperare. Pit stop per Van Den Berg e Bonn. LICHSTEINER SORPASSA PORTILLO PER LA QUARTA PIAZZA! Così ritorna al punto di partenza, mentre il pilota argentino deve guardarsi da un accanito Carbon, che deve rientrare nel prossimo giro, ovvero il tredicesimo. Shumaker è passato al traguardo con 1’ 24” 4, Abor perde solo due decimi, mentre Carradher tenta di dare l’assalto alla seconda piazza, recuperando mezzo decimo. Distacco tra lui e Abor è un secondo e due decimi. Lichsteiner fa 1’ 24” 8, per via del sorpasso, Portillo gira sempre con 1’ 25” 1, Carbon è azzeccato a lui, facendo la sua migliore prestazione con 1’ 24” 326. Ellias ha girato in questo giro in 1’ 25” 709, recuperando Viol, portandosi a soli dieci secondi. Entrano ai box Robert, Steven e Carbon. Coloro che hanno fatto il pit stop sono Ellias, Bonn, Robert, Steven, Carbon, Mito, Onise e Van Den Berg. Penso che adesso toccano a Shumaker, Abor e Carradher per il pit stop, mentre Lichsteiner dovrebbe farlo il giro successivo, insieme a Portillo”
[color=blue]”Adesso vedremo chi ha fatto la migliore strategia. Adesso rientrano Shumaker, Abor e Carradher. Esce Shumaker dopo otto secondi, Abor esce prima facendo sette e tre, Carradher dopo otto secondi”

”Shumaker rientra in pista… ED E’ DIETRO A LICHSTEINER! Per lui non ci voleva…”
”Infatti, adesso Lichsteiner andrà un po’ più piano, permettendo a Carradher di recuperare un pochino il distacco… No, mi sono sbagliato, sta correndo e non tenta di rallentare più del dovuto. Si vede che non gli piace fare questi brutti scherzi!”
”Allora, niente pericoli per lui, mentre tiene dietro Portillo che tenta di sorpassarlo, ma non ci riesce. Ottima guardia del pilota tedesco. Anche se Miguel è abbastanza demoralizzato per la prestazione di oggi, anche se non è colpa sua. RECORD NEL SETTORE CENTRALE PER LICHESTEINER! Anche se è inutile. Mentre vediamo Carbon che è alle prese con un pilota, ma non penso tenta l’attacco, non dovrebbe rischiare con una macchina appena rifornita. Siamo al sedicesimo giro, mentre Lichsteiner e Portillo entrano ai box. Intanto, Ellias ha fatto registrare 1’ 24” 345, ottimo tempo! Ed è alle prese con Steven per la dodicesima piazza nel settore centrale, lo sorpassa perché esce fuori pista il suo avversario, mentre vediamo Vicius sorpassare Van Den Berg per la nona posizione. NUOVO GIRO RECORD PER SHUMAKER, subito velocissimo: 1’ 24” 124, mentre Abor risponde con 1’ 24” 208, con Carradher costretto a perdere ben otto decimi, perché ha montato gomme dure, mentre Abor e Shumaker gomme morbide per questi ultimi dieci giri. Sorpasso di Ellias nei confronti di Bonn per l’undicesima piazza. Bel sorpasso nella curva 14, dove prende l’esterno della curva e riesce ad entrare convinto all’interno della curva successiva. Grande prova di valore per lui, mentre Carbon ha fatto 1’ 24” 167, recuperando lo svantaggio su Mito, mentre Lichsteiner sta girando da solo con otto secondi di margine dal gruppetto Mito-Carbon, mentre Portillo si trova disperso nella settima posizione, dietro di lui c’è Onise che non sembra tentare il recupero. Poi c’è Van Den Berg, Vicius, Ellias, Bonn, Steven, Robert, Viol, Estrian. Ritiro di Bonn per rottura al motore alla curva uno, mentre Ellias fa 1’ 24” 204, ottimo tempo per lui, che recupera ben otto decimi nei confronti di Vicius: il suo distacco dal pilota montengrino è di soli due secondi. Shumaker ha fatto 1’ 24” 5, Abor risponde con un secco 1’ 24” 132, Carradher perde altri cinque decimi di secondo. Lichsteiner guadagna due decimi nei confronti del gruppetto Mito-Carbon, dove si vede il pilota albanese spingere per cercare il sorpasso in tutte le maniere. Portillo è in settima posizione, a quattro secondi da Onise, che guadagna nei confronti del pilota olandese Van Den Berg. Mancano solo otto giri: GIRO RECORD PER ELLIAS! 1’ 23” 897. Recupera un secondo su Vicius. Shumaker gira molto lento, con 1’ 24” 6, idem per Abor, mentre Carradher perde un altro decimo di secondo. Lichsteiner ormai comanda la quarta posizione. SORPASSO DI CARBON NEI CONFRONTI DI MITO NELLA CURVA SEI. Ottimo il sorpasso, dove Carbon entra con decisione, mangiandosi il cordolo e anche Mito, ma il pilota italiano non demorde e cerca di rifarsi subito. Ellias ha ormai recuperato Vicius, che vorrebbe subito sorpassare. E’ un Ellias da punti, questo che stiamo vedendo…”
”Grande forza di coraggio per lui, che sta cercando di fare una grandissima prestazione. Ci è riuscito, con tanti sorpassi, alcuni mozzafiato. Grande pilota. Da tener d’occhio!”
”Mancano sei giri, e Carradher adesso ha ragione per la scelta gomme nei confronti di Shumaker e Abor: 1’ 23” 987, guadagnando ben cinque decimi dal primo e tre decimi dal secondo in classifica, mentre Lichsteiner mantiene fermo la sua posizione in quarta, girando 1’ 24” 7, Carbon gira più veloce in 1’ 24” 5, tempo fotocopia per Mito. Portillo gira in 1’ 24” 8, Onise non recupera. Van Den Berg nono… Grandissimo sorpasso di Ellias ai danni di Vicius, alla curva 5: Vicius si allarga troppo e il pilota americano né approfitta con grande coraggio e, soprattutto, determinazione nel rischiare il sorpasso. Adesso vuole sorpassare il compagno di squadra in nona posizione. MITO SORPASSA CARBON ALLA CURVA 9! Carbon, forse troppo rilassato, si fa all’interno della curva ed ora è costretto a sorpassarlo di nuovo. Ultimi quattro giri, mentre Carradher recupera in maniera incredibile Abor e Shumaker, portandosi a due secondi da Abor e cinque dal pilota tedesco, mentre Lichsteiner rallenta ancora di più, girando in 1’ 25” 0. Mito ha fatto 1’ 25” 3 per mezzo del sorpasso e Carbon 1’ 25” 8. Portillo recupera il gruppetto davanti, portandosi a un secondo, facendo 1’ 24” 534. Onise molto piano, con 1’ 25” 102. Van Den Berg ha perso nei confronti del compagno di squadra un secondo e uno, mentre per Ellias accorcia il suo record: portandolo a 1’ 23” 834: il distacco è di due secondi. CARBON SORPASSA DI NUOVO MITO PER LA QUINTA PIAZZA! Sorpasso avvenuto nella curva 9: Carbon ha fatto il giochetto di sorpassare all’esterno, ma di colpo, va all’interno della curva e Mito non deve far altro che far passare il pilota albanese. Mancano due giri e mezzo, mentre Ellias recupera in due settori un secondo netto: guida come un pazzoide. Anche Carradher tenta il tutto per tutto per recuperare Abor, che sta cercando di migliorare la sua situazione…”
”Intelligenti Carradher e Ellias. Infatti, montando gomme dure, potevano girare all’inizio forte senza rischio di rovinarle. L’errore di Abor e Shumaker è stato quello di allontanarsi subito, ma hanno consumato molto le loro coperture, anche se il tracciato, adesso, è molto bollente per via del sole picchiante”
”Mancano due giri al termine e Carradher si trova a un secondo e tre da Abor, facendo 1’ 32” 987, mentre Shumaker ormai ha la vittoria in pugno. Lichsteiner rimane fermo in quarta. Carbon è quinto alle prese con Mito, Portillo settimo, Onise ottavo. ELLIAS HA SORPASSATO BENISSIMO VAN DEN BERG PER LA NONA POSIZIONE. Adesso cercherà l’ottava posizione per conquistare il punto. Mancano sempre due giri. Shumaker ormai può rilassarsi, mentre Abor non lo può fare perché, con un distacco di nove decimi, Carradher vuole la seconda posizione. Carbon vuole resistere per conquistare la quinta posizione. Ellias ha due secondi di svantaggio nei confronti di Onise, ora, nel primo settore, guadagna quattro decimi. Portillo, invece, cattiva prestazione per colpa di un auto messa male in campo. Abor perde ancora nei confronti di Carradher, non riesce a salvaguardare la sua posizione. ULTIMO GIRO PER SHUMAKER, che potrebbe conquistare la prima vittoria della stagione. CARRADHER E’ VICINISSIMO AD ABOR. Potrebbe conquistare una seconda posizione meritata. MITO SORPASSA DI GRAN CARRIERA CARBON! Conquista la quinta posizione. Ellias è vicinissimo ad Onise. ATTENZIONE! ONISE, NELLA CURVA TRE, STRINGE ALL’ESTERNO ELLIAS! Così costringe il pilota americano fuori strada e facendolo sbandare. Peccato veramente, ma penso che si prendano provvedimenti.”
”Sicuramente. Onise ha fatto una mossa non valida…”
”Ti interrompo perché Shumaker si trova nelle ultime quattro curve. Le affronta con facilità, mentre Abor è alle prese con Carradher. SHUMAKER, ULTIMA CURVA, SUL RETTILINEO, IL TEAM LO FESTEGGIA A BRACCIA APERTE. VINCE SHUMAKER! Grandissima vittoria per il pilota tedesco. Ultima curva per coloro che vanno al podio. CARRADHER DAVANTI A ABOR, SONO QUASI AFFIANCATI… Secondo Carradher, con un centesimo su Abor. Lichsteiner quarto… CARBON DAVANTI A MITO! Ed è sua la quinta posizione, sesta per Mito. Portillo conclude settimo e chiude ottavo Onise. Gli altri sono, in ordine: Van Den Berg, Ellias, che è uscito per merito di Onise, poi Steven, Robert, Estrian e Viol. I ritirati sono: Bonn, Carlos Sosa, Scognamiglio, Factor e Karagounis...”
 
Top
36 replies since 1/10/2009, 19:38   588 views
  Share