8 piloti, una grande vita di campioni

« Older   Newer »
  Share  
George_Ellias
view post Posted on 8/10/2009, 18:52 by: George_Ellias     +1   -1




Capitolo 3
Una pole position a Melbourne...

"Sono appena iniziate le prove per la pole position. 10 piloti a contenderla. Chi sarà il più veloce?"
"Beh, per come è andata la prima sessione, solo quattro piloti potranno contendere la prima pole stagionale. Però, vedremo cosa succederà..."
"Ci chiama Daniele Aquila. Cosa succede?"
"Primo, volevo dire che c'è stato un pò di nervosismo da parte di Miguel Portillo, che, con rabbia, ha detto che non ha un auto competitiva. Poi abbiamo visto una particolarità sull'auto di Giacomo Mito: ha lo stemma dell'Alfa Romeo ai lati del musetto anteriore, che sono ben difficili da vedere. Abbiamo visto pure che Mito preferisce una guida più veloce rispetto al compagno di squadra, perchè l'incidenza, da come ci ha detto il tecnico, è più bassa rispetto al pilota tedesco. Abbiamo visto pure lanuova modifica sull'auto di Rolan Carbon, che presenta un alettone anteriore con delle piccole scanalature che consentono alle gomme di riscaldarsi e, quindi, fare più giri. Abbiamo visto il consumo delle gomme e possiamo dire che la temperatura dell'asfalto non è alta, visto che le nuvole coprono un pò il circuito. Infatti, abbiamo stimato la temperatura dell'asfalto sui 22 - 24 gradi centigradi, mentre la temperatura dell'aria è di 18 gradi centigradi. A voi la linea!"
"Intanto, Ivan Onise fa un 1' 23" 345, facendo il record nel primo settore. Adesso escono Rolan Carbon e Giacomo Mito, mentre riusciamo a vedere che Miguel Portillo spiega al tecnico della Renualt che ha problemi di sottosterzo. Vediamo cosa dice Ellias, ai microfoni di Daniele
"Cosa è successo? Non sei riuscito a fare un buon giro..." ("What happened? You could not do a good lap ...")
"I could not do a good lap with a setup quite competitive. I Hope for better tomorrow for the race.
(Non sono riuscito a fare un buon giro con un setup abbastanza competitivo. Speriamo in bene per domani, per la gara.)
"Cosa ne pensi della tua prima esperienza nella Formula 1?" ("What do you think of your first experience in Formula 1?")
"I can say that I can not control the car because of my height, but I can say that it's fun and I hope I can fight for ever trying to do large trials" (Posso dire che non riesco a controllare l'auto per colpa della mia altezza, però posso dire che è divertente e spero di poter battermi sempre per cercare di fare grandi prove)
"Thank you, Ellias, and good luck for the race" (Grazie, Ellias, e buona fortuna per la gara)
"The pleasure is all mine" (Il piacere è tutto mio)
"Buon giro per Onise che dimostra di saper correre a serbatoio vuoto, mentre Carbon migliora il suo tempo della prima sessione, facendo 1' 22" 687, mentre Giacomo Mito fa un 1' 23" netto, mentre escono i due grandi rivali, ovvero Portillo e Shumaker. Vedremo cosa succederà nei restanti dodici minuti. Non abbiamo visto un Ellias arrabbiato, ma molto fiducioso e soprattutto ottimista..."
"Già, ha capito che l'errore sta nella sua guida un pò macchinosa, diciamo che ha ancora l'arte della Rally nelle gambe e nelle mani. Guida quasi a cercare la sbandata e tocca anche la prima nella curva dopo la prima chicane, ovvero le curve della "White Ford". Questo significa che dà molta potenza nelle curve, che lo constringono anche a rallentare molto ad inizio curva. Mentre nella Prost possiamo capire che Ellias ha molti problemi in queste curva perchè o si ferma prima del dovuto oppure frena in ritardo e andando più all'esterno..."
"1' 23" 1 per Sebastian Karagounis, mentre Onise si lancia nel suo penultimo giro a serbatoi scarichi. Invece girano veloci Shumaker e dietro di lui Portillo, che forse vuole studiare un pò. Carbon esce dai box insieme ai piloti del Team Benson & Trick spinta da motori Ford..."
"Ho un pò studiato l'atteggiamento del Team che hai appena citato. Escono insieme e fanno i giri insieme. Può essere una coincidenza, ma può darsi anche il contrario"
"Albert fa registrare il miglior tempo nel secondo settore, mentre Portillo perde da Carbon un millesimo. Mentre esce anche Joseph Abor nel suo primo giro lanciato. Giacomo Mito invece vuole fare il suo secondo giro dei tre a disposizione. ATTENZIONE! Tempo incredibile di Shumaker, con 1' 22" 218 mentre Portillo perde quasi cinque decimi dal pilota tedesco. Che giro ragazzi, mentre Portillo si accontenta del terzo posto, con 1' 22" 698.
"Nel secondo settore, Albert aveva solo un decimo di vantaggio, nell'ultimo settore ha dato a Carbon un ritardo di quattro decimi e sei centesimi. E' tantissimo. Ora si lancia Giacomo Mito e all'ultima curva si intravede Joseph Abor, mentre girano il team Benson & Trick con tempi ottimi, perdendo solo due decimi nei primi settori"
"Giro velocissimo di Albert, che ancora una volta dimostra che il nuovo pacchetto areodinamico frutta molto. Vediamo Giacomo Mito che perde poco nei confronti del compagno di squadra, mentre Albert Carradher fa registra un 1' 22" 498, mentre Micheal Lichsteiner fa 1' 22" 435, tempi abbastanza uguali..."
"E inoltre, hanno dimostrato che il settore favorevole al pilota tedesco della Ferrari non è poi cosi favorevole, scusate il gioco di parole. Voglio dire che hanno dimostrato che, con una macchina messa bene in pista, può essere più competitiva. Ovviamente, in questo caso, la Ferrari ha fatto una modifica che rendesse la macchina con maggiore grip rispetto alla versione base..."
"Joseph Abor fa registrare 1' 22" 302 e Giacomo Mito spreca un giro, uscendo fuori nell'ultimo settore..."
"La Ferrari deve stare attenta, adesso. Il vantaggio che ha nell'ultimo settore è ormai scomparso. Guadagnare un decimo in un settore non è come guadagnare tre o quattro. Adesso deve cercare di fare giri più veloci per cercare di poter salvaguardare la pole. Infatti, tutti i piloti sono ora in pista..."
"Mancano otto minuti, mentre Carbon si lancia nel suo ultimo giro a disposizione, mentre Giacomo Mito ritocca un pò l'alettone..."
"Non sono riuscito a vedere bene la modifica sull'incidenza dell'alettone, ma penso sia per la tenuta: infatti, ha fatto registrare un elevato speed trap, sui 323 chilometri orari e si lancia nel suo ultimo giro a disposizione. Mentre Onise ha completato il suo ultimo giro a disposione, con 1' 23" 033. Abor completa il suo penultimo giro, facendo 1' 22" 255 e si avvicina di molto al pilota tedesco. ATTENZIONE!! Albert Carradher ha fatto registrare 1' 22" 198 e Micheal Lichsteiner, ha fatto registrare 1' 22" 187. Incredibile ragazzi e mancano solo 5 minuti. Shumaker migliora il suo tempo ormai battuto, facendo 1' 22" 208. Portillo fa lo stesso tempo. Giacomo Mito e Rolan Carbon, allora, si possono contendere la 6° e la 7° posizione. Il pilota albanese fa 1' 22" 376 e Giacomo Mito, invece, fa un tempo molto distante, con 1' 22" 789"
"Lo immaginavo, adesso ci srà battaglia pura! Vediamo come finisce. Mancano 3 minuti e si lanciano i cinque piloti che si possono contendere la pole. Escono prima il pilota Lichsteiner, poi Abor con la Mc Laren e, infine, Shumaker e Portillo. Carradher, mi sa, che attende per vedere i tempi degli altri. Ottima tattica!"
"Emozionante questa prova di qualifica per la pole position. Dove si è visto un Albert Shumaker velocissimo, ma poi i suoi tempi sono stati battuti in maniera piccola, ma decisiva! Sono riusciti a guadagnare un decimo nell'ultimo settore, mentre perdevano pochissimo nei primi due! Vediamo cosa succede. Si lanciano adesso. Micheal Lichsteiner cerca di sfruttare la migliore traettoria possibile, Portillo taglia adesso il traguardo per il suo ultimo giro. Shumaker si "presenta" all'ultima curva. Lichsteiner accusa un ritardo da se stesso di un decimo di secondo, mentre Portillo perde solo un centesimo, Abor perde un decimo e mezzo e, possiamo dire, che è quasi fuori per la lotta alla pole. Shumaker ha fatto un tempo simile nel primo settore. Ottimo Lichsteiner, che guadagna un decimo e tre centesimi, Portillo guadagna un paio di centesimi, mentre Abor rimane con lo stesso ritardo. MIGLIOR SETTORE DI SHUMAKER, che guadagna due decimi. Incredibile, ragazzi, cosa riescono a fare questi piloti! Abor ha gettato la spugna, facendo passare Shumaker, che conquisterà un quinto posto sudato e guadagnato. ATTENZIONE DAVANTI! Micheal Lichsteiner fa 1' 22" 154. Incredibile. PORTILLO ABBASSA IL TEMPO, facendo 1' 22" 108, che giro da campioni, che spettacolo qui ad Alber Park. Shumaker fa registrare un 1' 22" 093, migliorandolo di un centesimo! Incredibile ragazzi. Aspettiamo con ansia l'ultimo giro di Carradher, che si presenta ora al traguardo. Ottime le curve Jones E Brabham e si presenta in un rettifilo corto. Affronta le curve della White Ford con grande abilità, anche se il primo settore peggiora di cinque centesimi. Siamo vicino alla curva Clark, e il pilota finlandese sta guidando da vero campione come si rispetti. Siamo alla curva 10, quella per affontare l'ultima chicane, la più veloce: lo svantaggio del finlandese rimane uguale. Nella parte della Hill, Albert esce dalla chicane molto velocemente e va ad affrontare l'ultimo settore, con le curve Ascari, Stewart e Prost. Brusca frenata nella curva Ascari, facendo fumare per un pò le gomme. Adesso si trova nella variante Stewart, dove bisogna solo lasciare l'acceleratore per affrontare variante Prost. La prima curva di questa si affronta in seconda marcia con 120 chilometri orari. Rischia molto Albert, che si "mangia" il cordolo e affronta l'ultima curva. Attenzione, è il momento cruciale di questa emozionante pole position. TAGLIA IL TRAGUARDO!... POLE PER ALBERT CARRADHER, che fa 1' 22" 067. Esulta il team. Ascoltiamo il team radio"
TEAM RADIO TEAM BENSON & TRICK FORD:"Thanks, Albert. Thanks for pole position. Nice work, the car is perfect"
"Beh, facile da capire questo team radio. Congratulazioni ad Albert da parte del team e da noi. Hanno fatto veramente una qualifica emozionante. Non avrei pensato che il team Benson & Trick avrebbe fatto un lavoro eccellente. Vedremo in gara cosa succederà."
"Pole, quindi, al debuttante Carradher, incredibile il tempo che ha fatto, ma è anche incredibile i quattro piloti che hanno fatto tempi che si avvicinavano al miglior tempo fatto registrare dal pilota finlandese..."
Finisce così la prima qualifica di questa stagione di Formula 1, che già preannuncia grandi emozioni in gara. Chi la spunterà?
Facciamo, per adesso, il riepilogo delle classifiche.
Pole Position Time
1) Albert Carradher: 1' 22" 067 (Team Benson & Trick Ford) (tre giri completati)
2) Albert Shumaker: 1' 22" 093 (Team Ferrari) (tre giri completati)
3) Miguel Portillo: 1' 22" 108 (Team Renault F1) (tre giri completati)
4) Micheal Lichsteiner: 1' 22" 154 (Team Benson & Trick Ford) (tre giri completati)
5) Joseph Abor: 1' 22" 255 (West Mc Laren Mercedes) (tre giri completati)
6) Rolan Carbon: 1' 22" 376 (Team BMW Williams) (tre giri completati)
7) Giacomo Mito: 1' 22" 546 (Team Ferrari) (tre giri completati)
8) Sebastian Karagounis: 1' 22" 802 (Jaguar Racing) (due giri completati)
9) Ivan Onise: 1' 23" 198 (Rage Tempest Renault) (tre giri completati)
10) Stefano Scogliamiglio: 1' 23" 453 (Team BMW Williams) (un giro completato, problemi al cambio)
Qualifica 1
11)Stefan Factor: 1’ 24” 065 (Team Renault F1)
12)Daniel Vicius: 1’ 24” 089 (West Mc Laren Mercedes)
13)George Ellias: 1’ 24” 110 (Team Jordan Ford)
14)Vincent Van Den Berg: 1’ 24” 210 (Team Jordan Ford)
15)Gabriel Steven: 1’ 24” 710 (Team Minardi Cosworth)
16)Eric Bonn: 1’ 24” 730 (Team Toyota Panasonic)
17)Stefan Viol: 1’ 24” 789 (Team Minardi Cosworth)
18)Eric Estrian: 1’ 24” 890 (Team Toyota Panasonic)
19)Felipe Carlos Sosa: 1’ 24” 970 (Rage Tempest Renault)
20)Ben Robert: 1’ 25” 567 (Jagur Racing)
Griglia di partenza per la gara di Australia:

Prima fila (1-2)
Albert Carradher, Albert Shumaker
Seconda fila (3-4)
Miguel Portillo, Micheal Lichsteiner
Terza fila (5-6)
Joseph Abor, Rolan Carbon
Quarta fila (7-8)
Giacomo Mito, Sebastian Karagounis
Quinta fila (9-10)
Ivan Onise, Stefano Scognamiglio
Sesta fila (11-12)
Stefan Factor, Daniel Vicius
Settima fila (13-14)
George Ellias, Vincent Van Den Berg
Ottava fila (15-16)
Gabriel Steven, Eric Bonn
Nona fila (17-18)
Stefan Viol, Eric Estrian
Decima fila (19-20)
Felipe Carlos Sosa, Ben Robert

Miglior pole position: 1' 22" 067 (Albert Carradher, 2004)
Miglior giro in gara: 1' 23" 987 (Albert Shumaker, 2003)
Giri previsti: 26 (con sosta obbligatoria per benzina)
Mescole per qualifica: morbide e da qualifica
Mescole per gara: morbide e dure
Previsioni di domani: Sereno, senza nuvole, con 29 gradi centigradi dell'aria e 35 - 37 di asfalto.
"Eccoci di nuovo qui, nello studio di Formula 1 News! Pole a Carradher, mentre ben quattro piloti vicino per conquistarla. Previsioni tutte sbagliate, Salvatore?"
"Devo essere sincero, non avrei mai pensato che questo pilota, Carradher, avrebbe fatto la pole. Ha guidato pulito, pochissimi errori. Shumaker ha incontrato un osso duro, insieme a Portillo. Da non sottovalutare Lichsteiner e Abor, vicini alla pole. Se volevamo lo spettacolo, visto che l'anno scorso la vittoria se la contendevano solo tre piloti, adesso se la giocano a cinque di loro. Peccato per Ellias per la prestazione di oggi: l'ho potevamo vedere tra i primi cinque!"
"Purtroppo, dobbiamo lasciarci per il Telegiornale. Vi aspettiamo domani, per la gara. Non mancate questo appuntamento sportivo!"

(Colore Viola: George Ellias, pilota Jordan Ford. Il colore grigio sono i team radio di tutti i team)

Edited by George_Ellias - 9/10/2009, 19:34
 
Top
36 replies since 1/10/2009, 19:38   588 views
  Share