8 piloti, una grande vita di campioni

« Older   Newer »
  Share  
George_Ellias
view post Posted on 8/10/2009, 14:36 by: George_Ellias     +1   -1




Capitolo 2
Qualifica - Parte 1°

"Salve a tutti dal vostro Daniele Aquila, inviato speciale del Formula 1 News. Siamo a Melbourne, nel fantastico circuito di Albert Park. Questo è il primo appuntamento di Formula 1 e già si vede un'atmosfera incredibile. Si sono appena concluse la terza ed ultima giornata di prove libere, dove il miglior tempo l'ha fatto registrare Albert Shumaker con 1' 25" 310 con assetto da gara, dietro Miguel Portillo con 1' 25" 555, mentre il terzo posto spetta a Joseph Abor, con 1' 26" netto. Giacomo mito conclude quarto, quinto Albert Carradher, sesto Rolan Carbon, con problemi di cambio, settimo Micheal Lichsteiner, conclude quattordicesimo George Ellias, con problemi di guidabilità e di controllo auto. La linea va allo studio di Milano."
La linea va allo studio di Formula 1 News, dove c'è il conduttore Giacomo Rossi, con il tecnico specializzato Salvatore Lavatori. Sono le 1:30 e, prima che iniziano le qualifiche, si "interrogano" un pò su come potrebbero andare le prove per la pole position.
"Benvenuti nello studio Formula 1 News! Siamo con il "tuttologo" delle modifiche delle auto di Formula 1, o sbaglio, Salvatore?"
"Diciamo che me ne intendo! Buon giorno a tutti..."
Dopo le presentazioni, si può notare sui teleschermi della televisione i risultati delle ultime libere.
"Bene, possiamo vedere le classifiche delle libere. Tempi abbastanza bassi per assetti da gara?"
"Bassi non direi. L'anno scorso Portillo fece le libere con assetto da gara, imbarcando tantissima benzina, un tempo simile a quello fatto registra stamattina dal campione in carica e devo dire che la Ferrari, rispetto alla Renault, è il team che deve ancora mostrare la sua potenza con il nuovo pacchetto areodinamico, che consiste nell'aggiungere un paio di fenditure laterali che portano l'aria all'esterno della monoposto, collocato nell'alettone anteriore per consentire maggiore aderenza in curva. Altra modifica molto importante è il musetto. Come si può vedere, la punta del musetto è più "dolce" rispetto al modello base. Dolce nel senso che l'auto, con una piccola modifica alla larghezza del musetto e con piccolissime scavature nella parte iniziale, cercando sempre di spingere l'aria fuori, consente una guida meno sporca non danneggiando la velocità di punta dell'auto. La Jordan di Ellias ha un sistema simile, solo che il musetto dell'auto del pilota americano è più aggressivo per poter cercare una maggiore accelerazione"
"Però, ha fatto tempi molto alti, addiritura 1' 27" netto, quasi due secondi. E' molto, però c'è sempre tempo per poter aggiustare qualcosa. Vedo che ci chiama Daniele. Cosa è successo?"
"Volevo dire che abbiamo messo a confronto i tempi di ieri nel bagnato e quelli di oggi. Il circuito è ancora molto fresco, quindi i pneumatici non potevano andare subito in temperatura. Possiamo vedere le gomme di George che ha fatto dodici giri con le morbide, non si vede la differenza tra queste usate e quelle nuove. Comunque, abbiamo intervistato il presidente della FIA Albert Heiken che ha introdotto nel nuove regole di qualifiche: praticamente, i primi 10 che faranno il miglior tempo possono partecipare alla sezione successiva, dove possono lottare per la pole position. Per la prova successiva, invece, dovranno fare tre giri secchi, in un tempo massimo di venti minuti. L'ho detto per ricordare le nuove regole delle qualifiche..."
"Cosa ne pensi a riguardo?"
"Non so dirti, però vediamo cosa succede. Sai, può accadere di tutto!"
"A questo punto, ci colleghiamo in diretta da Melbourne per queste emozionanti qualifiche. Ricordiamo che i piloti hanno quindici minuti per poter segnare il miglior tempo nella prima sessione di qualifiche. Passiamo la linea a Franco Franceschini per il commento e Paolo de Canigli per il commento tecnico"
"Bene, sono appena iniziate le prove e abbiamo visto Ellias con Jordan Ford uscire subito dai box. Prevedo che farà tutti i minuti a disposizione..."
"Vediamo. Ricordiamo che la best pole è stata segnata da Miguel Portillo con un tempo di 1' 22" 989. Riuscirà a ripetersi di nuovo con la Renault? Lo scopriremo presto!"
Passano 8 minuti, e la classifica è a favore di Portillo, con un tempo di 1' 22" 966, dietro Shumaker con due centesimi in più, Giacomo Mito, invece, è dietro di quattro decimi e Rolan Carbon con cinque decimi in più, Joseph Abor non riesce, invece, a ripetersi dopo le prestazioni di oggi, con un ottavo tempo davanti a Micheal Lichsteiner, decimo Albert Carradher, e 13 George Ellias.
"Bene, adesso possiamo entrare nel vivo delle qualifiche. Rolan Carbon fa registare un 1' 22" e 977, vicino a Portillo e si piazza in seconda posizione. Si lancia, invece, Onise, che cerca di entrare nella seconda sezione, a bordo del tema privato Rage Tempest mossa con motori Renault. Attenzione, Shumaker fa la migliore prestazione nel primo settore, con un vantaggio di un decimo di secondo, mentre Portillo migliora il secondo settore e si trova a mezzo decimo di vantaggio da se stesso. Purtroppo, Ellias e Carradher non migliorano affatto nemmeno nei loro giri. Ci si aspettava molto di più. Carbon gira ancora e migliora in maniera convincente, mentre Portillo non migliora alla fine. Peccato, perché stava facendo un bel giro. Shumaker fa registrare il nuovo record su circuito, facendo addirittura 1' 22" 569, mentre Carbon ha un ritardo di un decimo nel settore centrale. Onise fa l'undicesimo tempo, mentre Portillo va piano, quindi penso rientra ai box, mentre mancano quattro minuti alla fine della prima sessione. Carbon completa il giro con 1' 22" 830..."
"Albert guadagna moltissimo nell'ultimo settore, dove è riuscito a guadagnare 3 decimi nei confronti di Carbon. Quindi, la Ferrari ha molta più forza nelle ultime curve. Infatti, giacomo ha fatto registrare il terzo tempo andando sotto il 1' 23". Albert Carradher ha fatto il miglior tempo nel primo settore, mentre l'ultimo perde addirittura sei decimi, e si piazza settimo. Ellias non dà segni di ripresa, perdendo nel primo settore quattro decimi e tre decimi negli ultimi settori. Abor, invece, ha fatto un buon tempo con 1' 23" 2 mentre manca un minuto alla fine.
"Purtroppo, Ellias va a sbattere ed è costretto a fermarsi. Ormai è conclusa la prima sessione di qualifica. Ecco a voi la classifica
Ecco la classifica, che dà molto favorito alla pole Shumaker:
1)Albert Shumaker: 1’ 22” 569 (Team Ferrari)
2)Rolan Carbon: 1’ 22” 830 (Team BMW Williams)
3)Giacomo Mito: 1’ 22” 943 (Team Ferrari)
4)Miguel Portillo: 1’ 22” 966 (Team Reanult F1)
5)Joseph Abor: 1’ 23” 203 ( West MC Laren Mercedes)
6)Micheal Lichsteiner: 1’ 23” 456 (Team Benson & Trick Ford)
7)Albert Carradher: 1’ 23” 654 (Team Benson & Trick Ford)
8)Sebastian Karagounis: 1’ 23” 887 (Jaguar Racing)
9)Stefano Scogliamiglio: 1’ 24” 001 (Team BMW Williams)
10)Ivan Onise: 1’ 24” 034 (Rage Tempest Reanult)

Ed ecco coloro che non partecipano alla prossima fase

11)Stefan Factor: 1’ 24” 065 (Rage Tempest Reanult)
12)Daniel Vicius: 1’ 24” 089 (West Mc Laren Mercedes)
13)George Ellias: 1’ 24” 110 (Team Jordan Ford)
14)Vincent Van Den Berg: 1’ 24” 210 (Team Jordan Ford)
15)Gabriel Steven: 1’ 24” 710 (Team Minardi Cosworth)
16)Eric Bonn: 1’ 24” 730 (Team Toyota Panasonic)
17)Stefan Viol: 1’ 24” 789 (Team Minardi Cosworth)
18)Eric Estrian: 1’ 24” 890 (Team Toyota Panasonic)
19)Felipe Carlos Sosa: 1’ 24” 970 (Team Sauber Petronas)
20)Ben Robert: 1’ 25” 567 (Team Sauber Petronas)

(Scritta bianca: Inviato speciale Daniele Aquila. Scritta gialla: Conduttore Formula 1 News Giacomo Rossi. Scritta verde: Salvatore Lavatori. Scritta arancione: commentatore Franco Franceschini. Scritta blu: commento tecnico Paolo de Canigli)

Edited by George_Ellias - 8/10/2009, 18:11
 
Top
36 replies since 1/10/2009, 19:38   588 views
  Share