F2- Brands Hatch- Vincono Eng e Soucek, paura per Henry Surtees

« Older   Newer »
  Share  
ToroRossoFan
view post Posted on 19/7/2009, 20:18     +1   -1




GARA-1
Nonostante la partenza non impeccabile, Philip Eng ha dominato la prima gara in terra inglese della nuova F2. Secondo posto per andy Soucek. Lo spagnolo si è accontentato della seconda piazza che gli nconsente comunque di allungare in campionato.
Al via Eng prende il comando, seguito da Soucek. Vasiliauskas salta Surtees e si porta subito in terza posizione. Da dietro recuperava Bortolotti, partito penultimo. Hegewald compie un testacoda in uscita di curva nel tentativo di effettuare un sorpasso. Al quattordicesimo passaggio, Hohenthal parcheggiava la sua monoposto in posizione pericolosa a causa, ancora una volta, di problemi tecnici. I commissari mandano in pista la safety car per la rimozione della vettura. Al re-start cominciano gli errori da parte di diversi piloti. Il primo è stato Vasiliauskas che è andato lungo alla prima curva gettando una terza posizione subito colta al volo da Surtees. Bortolotti durante il suo recupero mette due ruote sull’erba, ma riesce comunque a superare Moore.
Escono di pista anche Clarke, e Hoing. Bortolotti sbaglia e si insabbia terminando la propria gara a pochi metri dalla vettura di Clarke. Alla curva Paddock Hill, Brundle e Ebrahim si agganciano. L’ultimo ad uscire di scena è Joulien Jousse. Il vicecampione della WSR 2008 arriva lungo alla staccata della prima curva e sbatte contro le barriere. Per lui sarà una battuta d’arresto pesante sulla classificsa di campionato.
Battaglieri i due italiani Piscopo e De Marco, che terminano nell’ordine, ottavo e nono. De Marco riuscirà a tenersi dietro un certo Aleshin. Termina in ultima posizione Gandolfi, staccato anche a causa di un escursione sulla sabbia. A Bortolotti rimane la consolazione del giro veloce.
Termina Eng al primo posto, con Soucek al secondo e Surtees al terzo.



GARA-2
Andy Soucek ha vinto la seconda gara sulla pista di Brands Hatch,precedendo Wickens ed Aleshin in una gara molto movimentata e più volte interrotta.
Alla partenza Soucek conserva la prima posizione davanti a Wickens e Aleshin che partiva sesto. Natacha Gachnang e Nicola De Marco entrano in contatto. La svizzera partiva dalla nona posizione e il pordenonese stava recuperando dopo essere partito diciannovesimo. Al secondo giro comincia a piovere e con le gomme slick iaconelli e Surtees compiono dei testacoda, mentre il lituano Vasiliauskas si tocca con Pavlovic alla prima curva insabbiandosi. La gara viene sospesa con le vetture che si allineano sul traguardo. La gara viene dichiarata bagnata, ma di fatto non piove più e tutti rimangono con gomme slick.
Alla ripartenza Soucek conduce di nuovo la gara, mentre la pista ancora umida spinge molti all’errore. Tra questi Sanchez esce largo su un cordolo ed impennain maniera spettacolare la sua vettura che poi ricade pesantemente sull’asfalto danneggiandosi. Entra in pista nuovamente la Safety car per la rimozione della vettura di Sanchez. Quando la safety car esce e riparte la gara avviene il fatto che ha dettato l’ennesima, preoccupante, sospensione. Jack Clarke esce alla curva Sheene sbattendo violentemente contro le barriere. L’alettone e una ruota volano in pista e la ruota colpisce Henry Surtees che sopraggiungeva in quel momento sul casco, lateralmente strappandogli la visiera. L’inglese, stordito, perde il controllo della vettura che si schianta a sua volta contro le barriere. La gara viene nuovamente sospesa mentre Henry Surtees viene portato al centro medico e poi in elicottero all’ospedale. La gara riprende ma per motivi di tempo viene accorciata a quindici giri.
Soucek termina questa pazza gara con la vittoria, davanti a Wickens ed Aleshin. Soucek durante l’intervista ha dedicato la vittoria ad Henry Surtees su cui si concentra l’attenzione di tutti. Quinto posto per il nostro Mirko Bortolotti, mentre incamera altri due punti Edoardo Piscopo giungendo settimo. Ritirati Gandolfi e De Marco.
in campionato Soucek balza a quota 46 punti dopo il secondo posto di ieri e la vittoria di oggi, secondo posto per Wickens, che dopo il dominio di Valencia si era letteralmente perso, terzo posto per Philip Eng, vincitore di ieri. Quarto posto per Bortolotti a 25 punti, così come Jousse e Hegewald.

eracemotorblog.it
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 19/7/2009, 22:06     +1   -1




Purtroppo cattive notizie su Surtees... :(

Tragica Brands Hatch, muore Surtees
image
Tragica fine del giovanissimo Henry Surtees a Brands Hatch: il 18enne pilota britannico è morto a causa di un pneumatico staccatosi dalla vettura di Jack Clarke che gli ha centrato in pieno il casco. Inutile la corsa al centro medico dell'autodromo e l'elitrasporto al Royal London hospital.

La folle gara-2 di Brands Hatch si è conclusa come nessuno mai avrebbe immaginato. Safety car, bandiere rosse e incidenti a raffica. Il peggiore dei quali è stato tragico e ha avuto un epilogo drammatico: a soli 18 anni Henry Surtees ha perso la vita.

Il pilota britannico era reduce dal suo primo podio dell'anno ottenuto nella gara 1 di sabato, e il giorno dopo la morte lo ha colto all'improvviso durtante il decimo giro. Nei pressi della curva Sheene Jack Clarke va in testacoda, sbattendo in modo violento contro le barriere. Una delle due ruote si stacca dalla vettura centrando il casco di Surtees, la cui monoposto finisce contro i guard-rail.

La direzione gara opta per la bandiera rossa e la gara viene sospesa mentre medical car e ambulanza piombano sul luogo dell'incidente: il pilota inglese viene caricato in barella e trasportato dapprima al centro medico del circuito e poi in elicottero al Royal London Hospital. Dopo qualche minuto, nonostante regnasse ancora l'assoluta incertezza sulle condizioni di Surtees, le auto si accodano nuovamente alla safety car e la corsa ricomincia, mentre la tragica fine di Henry si sta lentamente consumando.

Il figlio d'arte del Campione del Mondo F1 John Surtees aveva preso parte negli ultimi due anni ai campionati britannici F. BMW e F.Renault. Nato il 18 febbraio 1991, a fine 2008 aveva annunciato di voler passare salto alla neonata Formula 2: sabato aveva ottenuto il primo piazzamento a podio della stagione.


Fonte: Eurosport



Che brutto incidente...che sfortuna...non so che dire... :cry: ...riposa in pace Henry.

Edited by *Kurtis 92* - 20/7/2009, 01:06
 
Top
ToroRossoFan
view post Posted on 19/7/2009, 22:12     +1   -1




non ho parole.. :( :(

RIP Henry...

mi lascia sconvolto che suo padre sia sopravvissuto più volte (vincendo anche, fra l'altro) a gare terribili fra cui il TT all'Isola di Man e al GP di Germania al Nordschleife nell'epoca nera delle corse in auto e in moto (soprattutto nelle 2 ruote si registravano morti quasi a ogni gara)..mentre lui è morto nell'epoca delle corse iper sicure...RIP Henry..
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 19/7/2009, 22:16     +1   -1




E' vero...cioè com'è possibile che nel 2009 muoiano ancora piloti in categorie di questo tipo??? Forse esageriamo a dire che sono competizioni iper sicure, forse il livello massimo di sicurezza che si possa raggiungere è ancora lontano...è anche vero che è uno sport pericoloso per via delle alte velocità...
 
Top
brawn
view post Posted on 26/7/2009, 14:26     +1   -1




poveretto.....
e io ke pensavo ke adesso nn moriva piu nessuno xk sn categorie d massima sicurezza.....
 
Top
4 replies since 19/7/2009, 20:18   77 views
  Share