Sanremo 2009: anche la quarta fa boom, oltre 12 milioni davanti alla tv!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 22/2/2009, 01:12     +1   -1




Successo anche per la serata che ha visto la proclamazione del vincitore dei giovani, Arisa
Battuti "I Cesaroni". Bonolis: "La controprogrammazione era fortissima"

Ascolti, anche la quarta fa boom, oltre 12 milioni davanti alla tv
image
Stasera il vincitore. Ospiti Maria De Filippi, Annie Lennox e Vincent Cassel
Il conduttore: "Daremo spazio agli operai di Pomigliano d'Arco"


SANREMO - Continua il successo di ascolti per il Festival di Sanremo. Anche i numeri che riguardano la quarta e penultima serata confermano la tendenza positiva della manifestazione: ieri sono stati 12 milioni 502 mila gli spettatori della prima parte del programma, con uno share pari al 43,23%. La seconda parte è stata vista da 8 milioni 118 telespettatori con il 55,13% di share. La media ponderata dell'intero programma è stata di 10 milioni 219 mila spettatori con il 47,47 % di share. Picco di 15 milioni 102 mila alle 21.38, mentre il picco di share si è registrato all'1.08, quando Bonolis ha annunciato la vincitrice delle nuove proposte, Arisa, con il 67,36% di share.

Battuta la concorrenza. Dopo aver "sconfitto", in termini di ascolti, due degli appuntamenti più temibili di Canale 5, ovvero Amici (mercoledì) e Scherzi a parte (giovedì), il Festival ha la meglio anche su I Cesaroni, che ieri sera sono stati visti da 5 milioni 615 mila telespettatori col 20,77% di share e che l'hanno scorso furono protagonisti di un testa a testa con i superospiti italiani di Pippo Baudo. Per l'edizione 2008, il confronto è schiacciante: la quarta serata del festival di Baudo e Chiambretti fu vista da 6 milioni 998 mila spettatori con il 25.84% di share, la seconda parte da 4 milioni 206 mila spettatori con il 37,17% di share. La media ponderata fu del 30,28%.

Bonolis: "La controprogrammazione era fortissima". "Sono molto contento - commenta Bonolis - e spero si riesca a portare a termine, stasera, un Festival che è venuto come volevamo. Qualcuno ha sottolineato che il festival è andato bene perché non c'è controprogrammazione e invece ce n'era, e tanta. Canale 5 ha sparato una bomba, come era giusto che fosse. Sembra grottesco - continua - dire che avevamo avuto strada spianata, perché non lo era per niente". Stasera, al posto della Corrida, andrà in onda una puntata riassemblata della miniserie Maria Montessori, con Paola Cortellesi.

Sul palco anche gli operai. Il Festival procede a gonfie vele verso la finalissima. Ospiti della serata, Maria De Filippi ("una compagna di viaggio eccellente", la definisce Bonolis), Annie Lennox e l'attore francese Vincent Cassel. "Daremo spazio a Pomigliano d'Arco" promette Bonolis a proposito della presenza, a Sanremo, di una folta delegazione di lavoratori dello stabilimento Fiat campano che protestano per il prolungamento della cassa integrazione e lamentano la mancanza di prospettive.

I favoriti per la vittoria. A contendersi il titolo di vincitore saranno i dieci artisti rimasti in gara, dopo l'esclusione, ieri sera, di Dolcenera e dei Gemelli diversi. Non nascondono la tensione dell'ultimo momento anche veterani come Fausto Leale o Patty Pravo, dati tra i favoriti malgrado le incertezze nell'esibizione delle prime serate. Tuttavia, secondo il toto-vincitore dei fan che da quattro giorni stazionano davanti all'Ariston, a vincere dovrebbe essere Povia. Contro la sua Luca era gay, oggi scendono in piazza a Sanremo le associazioni degli omosessuali. Tra i favoriti anche Marco Carta: uscito da Amici, se dovesse vincere sarebbe curioso vederlo accanto alla sua "madrina" Maria De Filippi.

"La Chiesa? Non devo riconciliarmi con nessuno". "Non ho bisogno di riconciliarmi con nessuno. Il messaggio che la Chiesa manda, impone a loro di riconciliarsi con qualcuno". Così ha risposto Bonolis a una domanda sulle critiche mosse nei giorni scorsi al festival dall'Osservatore Romano. Ieri, il conduttore aveva detto di non credere "che la Chiesa sia contro il festival. Penso che abbia cose più importanti di cui occuparsi", aggiungendo che la Chiesa "si occupa di ottime cause. A volte anche di Sanremo, può essere una buona causa anche quella".

Bonolis, il vincitore. Il vincitore di questa edizione, tuttavia, resta Bonolis. Che ha preso in mano una manifestazione sull'orlo del precipizio e l'ha restituita alla gloria, costruendo uno spettacolo sul modello del varietà di un tempo, con - ad esempio - una testimonial come Mina. Da domani si pensa al futuro. RaiUno e il suo direttore Fabrizio Del Noce fanno intendere una prossima richiesta a Bonolis anche per l'edizione 2010. Ieri, il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, lo ha detto chiaro e tondo: il milione di euro di compenso , che tanto ha fatto discutere alla vigilia, è stato speso bene.


Fonte: La Repubblica
 
Top
0 replies since 22/2/2009, 01:12   929 views
  Share