Jenson Button

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 1/10/2008, 13:11     +1   -1




image
Jenson Alexander Lyons Button (Frome, 19 gennaio 1980) è un pilota automobilistico britannico, attualmente alla guida di una Honda di Formula 1.

Carriera
Le formule minori

Figlio di John Button, pilota di rally, fin da piccolo Jenson fu indirizzato verso il mondo dei motori. A otto anni cominciò a correre nei karting e nel 1991, a undici anni, vinse tutte e 34 le gare del campionato cadetto, oltre al titolo. Dopo questo successo l'inglese continuò a vincere, arrivando a divenire il più giovane pilota a conquistare il titolo europeo del campionato Super A nel 1997. L'anno seguente Button passò alla Formula Ford, partecipando sia al campionato inglese che a quello europeo, arrivando rispettivamente primo e secondo, contando anche un vittoria nel Festival della Formula Ford. Passato alla F3 inglese nel 1999 il pilota giunse terzo in campionato, contando anche un secondo posto al Gran Premio di Macao.

Formula 1
L'esordio in Williams - Dopo aver testato in inverno per McLaren e Prost, Jenson Button venne assunto dalla Williams in sostituzione di Alessandro Zanardi e dopo aver vinto un confronto con Bruno Junqueira. L'esordio in Formula 1 avvenne al Gran Premio d'Australia, quando l'inglese aveva vent'anni, divenendo il terzo più giovane debuttante nella storia del mondiale di F1. Disputò una buona stagione, ottenendo punti già dal secondo Gran Premio, concludendo la stagione all'ottavo posto e sfiorando il podio in Germania.
image
Il passaggio in Benetton e gli anni in Renault - Ancora sotto contratto con la Williams, nel 2001, l'inglese guidò per la Benetton, ma la stagione fu negativa e Button non andò oltre un quinto posto conquistato in Germania. La stagione successiva la Benetton cambiò nome in Renault e i risultati migliorarono, tanto che l'inglese arrivò quasi a podio in Malesia, venendo passato all'ultimo giro da Michael Schumacher e ottenendo spesso prestazioni migliori rispetto al compagno di squadra Jarno Trulli, ma per il 2003 Briatore lo sostituì con Fernando Alonso.
image
image
Trasferimento in BAR - Accasatosi alla BAR, nel suo primo anno non andò oltre un nono posto in classifica piloti. Principale causa di questo risultato furono alcuni ritiri e, soprattutto, una vettura che non poteva competere con Ferrari, McLaren e Williams. Nel 2004 Button ottenne i suoi risultati migliori, con la conquista di una pole position a Imola e ben 10 piazzamenti a podio, di cui quattro secondi posti e sei terzi, che gli permetterono di finire il campionato dietro Michael Schumacher e Rubens Barrichello.

Il 2005 fu invece un anno più difficile. L'inizio di campionato fu duro e venne macchiato anche da una squalifica a Imola a causa dell'irregolarità dei serbatoi. La prima parte di stagione si concluse in un disastro per il team inglese, senza nessun punto conquistato. A partire dal Gran Premio di Francia i risultati cominciarono ad arrivare e Button riuscì ad arrivare due volte sul podio concludendo il campionato in nona posizione.
image
Gli anni in Honda - Alla fine della stagione 2005, la BAR fu ceduta alla Honda. Per Button, il 2006 vide un inizio di campionato buono, con la conquista, nei primi due appuntamenti mondiali di un podio e un quarto posto, a cui fecero seguito due piazzamenti a punti nelle quattro gare successive. A partire però da Monaco fino al Gran Premio di Francia si su susseguirono ritiri e piazzamenti fuori dalla zona punti, interrotti da un quarto posto al GP di Germania. Una settimana più tardi, il 6 agosto,l'inglese ottenne la sua prima, e finora unica, vittoria in Formula 1 a Budapest, dopo una gara che ha visto andare fuori scena i principali protagonisti del mondiale Fernando Alonso e Michael Schumacher.
image
Terminò poi la stagione arrivando sempre nei primi cinque con un sesto posto finale.
image
Nel 2007 però a causa delle difficoltà della Honda, Button non è riuscito ad ottenere prestazioni di buon livello, eccezion fatta per il G.P. della Cina, dove ottiene un buon piazzamento grazie alla strategia ai box.
image
Nel 2008, le cose sono andate peggio sia per il Team che per il pilota inglese, che è riuscito a racimolare solo 3 punti giungendo al 6° posto nel Gran Premio di Spagna.

A fine stagione la Honda annuncia il suo clamoroso ritiro dalla Formula 1 e per un po' Button si ritrova senza scuderia, tant'è che si fa strada la possibilità che il pilota possa prendersi un suo anno sabbatico lontano dalle corse.

Il 6 marzo 2009 viene ufficializzata la nascita del Team Brawn GP, nato dalle ceneri della ex Honda e rilevato dall'ex direttore tecnico Ross Brawn. Alla guida delle due monoposto vengono confermati sia Jenson Button che Rubens Barrichello.
image
Il 28 marzo in Australia sul circuito dell'Albert Park, Button conquista la prima pole position per la Brawn GP alla gara d'esordio della scuderia. Tra l'altro, l'ultima pole position l'inglese l'aveva fatta registrare sempre in Australia nel 2006. Vincerà autorevolmente la gara il giorno successivo. La settimana successiva, il 4 aprile, nelle qualifiche ufficiali del Gran Premio della Malesia, conquista la quinta pole position della carriera, la seconda consecutiva con la Brawn GP. Il giorno dopo, la gara viene sospesa al 32esimo giro, permettendo così a Button di conquistare la vittoria a punteggio dimezzato. Fra l'altro, in questa gara, Button ha anche fatto registrare il suo primo Hat Trick della carriera, ovvero vittoria, pole position e giro veloce. Seguono poi un terzo posto in Cina e ben 4 vittorie in Bahrain, Spagna, Monaco e in Turchia. Dopo questo Gran Premio il rendimento del pilota britannico cala notevolmente, ma Button riesce ugualmente ad andare a punti piazzandosi sesto in Gran Bretagna, quinto in Germania, settimo in Ungheria e a Valencia. Nel Belgio, essendosi ritirato a pochi secondi dal via a causa di un incidente non va a punti per la prima volta nel 2009. Ritorna sul podio a Monza, giungendo al secondo posto dietro Rubens Barrichello. Nella gara notturna di Singapore riesce ad ottenere il 5° posto, mentre in Giappone arriva un deludente 8° posto. Nel Gran Premio del Brasile, penultima gara della stagione, conquista matematicamente il suo primo campionato del mondo piloti. Insieme al suo compagno di squadra Rubens Barrichello ha conquistato anche il Titolo Costruttori con la Brawn Gp, nell'anno dell'esordio come scuderia.

A seguito della vittoria nel Campionato del mondo, ha ricevuto l'onorificenza di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico (MBE) il 31 dicembre 2009.
image
Il pilota britannico trova a novembre un accordo per il passaggio alla scuderia anglo-tedesca McLaren, con uno stipendio molto superiore agli 8 milioni di euro percepiti l'anno precedente alla BrawnGP[3] Il 18 novembre 2009 arriva la notizia ufficiale del passaggio di Button alla McLaren[4].

Il campionato 2010 inizia nel migliore dei modi,con due vittorie (Australia e Cina) nelle prime quattro gare e la testa della classifica iridata piloti.

Vittorie
* 2006: Ungheria
* 2009: Australia, Malesia, Bahrain, Spagna, Monaco, Turchia
* 2010: Australia, Cina

Curiosità
* È stato trovato alla guida della sua auto vicino a Montecarlo alla velocità di 230 km/h.

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 26/6/2010, 02:52
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 17/10/2008, 22:24     +1   -1




A me piace come pilota, purtroppo sfortunato con l'Honda
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 18/10/2008, 14:13     +1   -1




Beh, devo dire che dopo le sue stagioni buone con la BAR poteva fare anche di più, anche se comunque la monoposto l'ha quasi paralizzato nelle ultime due stagioni!!! :sisi:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 18/10/2008, 14:36     +1   -1




Va beh, ma la macchina non è come la Ferrari o cosa, purtroppo, ogni pilota ha la sua stagione buona e altre stagioni, invece, che non sono buone. Non si può sempre vincere o fare punti in una stagione :sisi:
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 18/10/2008, 22:28     +1   -1




Però comunque ricordavo che ad esempio, nel 2003 se non sbaglio, quasi era in lotta per il titolo contro Schumacher, anche se la superiorità della Ferrari era schiacciante!!! Poi si è perso per strada e l'avversario del Kaiser fu Kimi fino a fine stagione!!! Correggetemi se sbaglio...
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 20/10/2008, 15:21     +1   -1




CITAZIONE (*Kurtis 92* @ 18/10/2008, 23:28)
Però comunque ricordavo che ad esempio, nel 2003 se non sbaglio, quasi era in lotta per il titolo contro Schumacher, anche se la superiorità della Ferrari era schiacciante!!! Poi si è perso per strada e l'avversario del Kaiser fu Kimi fino a fine stagione!!! Correggetemi se sbaglio...

Boh, non lo so, so soltanto che nel 2003, Button era molto competitivo :sisi:
Ancora deve dimostrare il suo potenziale, forse alla Toyota o alla Renault, lo può fare :sisi:
 
Top
5 replies since 1/10/2008, 13:11   95 views
  Share