Timo Glock

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 30/9/2008, 01:49     +1   -1




image
Timo Glock (Lindenfels, 18 marzo 1982) è un pilota automobilistico tedesco.

Carriera
Gli inizi

Glock conobbe il kart a 15 anni, nel 1998, e, dopo aver vinto varie gare, nel 2000 passò alla ADAC Formula Junior Cup, dove giunse 11 volte primo su diciannove gare e aggiudicandosi il titolo.

Visto il buon risultato nel 2001 si trasferì nella categoria superiore: la Formula BMW ADAC, in cui vinse otto gare, vincendo quindi il titolo. Si dedicò quindi alla Formula 3, disputando nel 2002 il campionato tedesco, nel quale concluse terzo, e in quello europeo, dove arrivò invece quinto. Passato nel 2004 alla Porsche Supercup fu contemporaneamente collaudatore della Jordan che lo fece debuttare in Formula 1.

La prima apparizione in F1
Nel 2004 Glock debuttò in Formula 1, sostituendo in Jordan Giorgio Pantano, partecipando quindi a 4 Gran Premi e ottenendo un 7° posto al Gran Premio del Canada, sua gara di debutto.
image
image

Tra CART e GP2
Nel 2005 si trasferì negli Stati Uniti d'America per gareggiare nel campionato Champ Car con la squadra Rocketsports Racing, disputando una buona stagione e concludendo con un ottavo posto in campionato, ottenendo come miglior prestazione una seconda piazza a Montreal e vincendo il titolo di debuttante dell'anno.

Nel 2006 tornò poi in Europa, nella serie GP2, prima con la squadra BCN Competicion e successivamente con la iSport International (dove sostituì il francese Gommendy) vincendo la "gara lunga" in Francia e la "gara sprint" in Germania e terminando la stagione al 4° posto.
image
image
Nella stagione 2007 ha continuato in GP2 con la iSport alternandosi come secondo collaudatore per la BMW Sauber di Formula 1.
image
Ha vinto la sua prima gara in GP2 nella gara "sprint" sul circuito di Catalogna il 13 maggio 2007. Ha vinto il campionato GP2 piloti il 30 settembre 2007, dopo un lungo confronto con il brasiliano Lucas Di Grassi.
image
image

Il ritorno in Formula 1
image
Per il 2008 è stato ingaggiato dalla Toyota e corre insieme all'esperto Jarno Trulli. Ottiene punti per la prima volta nel concitato Gran Premio del Canada, centrando un buon 4° posto. Aveva già sfiorato la zona punti in occasione del Gran Premio del Bahrain, dove giunse nono al traguardo.
Dopo diversi risultati deludenti nel corso della stagione, Glock riuscirà ad arrivare secondo (complice il ritiro a 3 giri dal termine di Felipe Massa) nel Gran Premio d'Ungheria.
image
Nei successivi 2 Gran Premi le cose andranno diversamente: a Valencia, sul circuito cittadino riuscirà ad acciuffare un settimo posto mentre in Belgio viene penalizzato di 25 secondi a causa di un sorpasso effettuato in regime di bandiere gialle, perdendo così l'ottava posizione ottenuta in pista. Il pilota tedesco della Toyota è retrocesso al nono posto, alle spalle di Mark Webber, pilota australiano della Red Bull, che conquista così un punto iridato.

Alla vigilia del Gran Premio di Singapore viene ufficializzata la conferma del pilota tedesco per la stagione 2009, al volante della Toyota.
 
Top
0 replies since 30/9/2008, 01:49   108 views
  Share