Nelson Piquet Jr.

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 30/9/2008, 00:18     +1   -1




image
Nelson Angelo Piquet (Heidelberg, 25 luglio 1985) è un pilota automobilistico brasiliano di Formula 1, figlio del tre volte campione del mondo Nelson Piquet. È conosciuto anche con i soprannomi Nelsinho e Nelson Piquet Jr. , anche se lui vuole farsi chiamare soltanto Nelson Piquet.

Carriera
Esordisce nel 2003 nella Formula 3 nel Regno Unito con la squadra Piquet Sports gestita dal padre, classificandosi 3° e vincendo il titolo l'anno successivo.

image
Nel 2005 pilota e squadra avanzano nella nuova serie GP2 (ultimo passo prima della F1) vincendo una gara e classificandosi 8° nella classifica finale; inizia la stagione 2006 tra i favoriti sempre nella GP2 vincendo la gara inaugurale sul circuito di Valencia e rimanendo in corsa per il titolo sino alla fine della stagione con un totale di quattro vittorie, terminando poi secondo nella classifica dietro Lewis Hamilton.
image
Tra le due stagioni ha anche partecipato alla edizione inaugurale della serie A1 Grand Prix vincendo 2 gare per il team del Brasile.
image
Alla vigilia del Gran Premio d'Italia 2007 viene annunciato l'ingaggio di Nelson come collaudatore ufficiale (e pilota di riserva) per la Renault per il 2007. L'esordio in queste vesti avviene già il 19 settembre 2006, nel corso dei programmati test a Silverstone.
image
Nella stagione 2008 diventa pilota titolare, sempre con la Renault, ed esordisce nel mondiale al Gran Premio d'Australia 2008. Nel Gran Premio di Germania riesce a conquistare il suo primo podio, giungendo secondo dietro Lewis Hamilton.
image
Nella stagione 2009 è ancora pilota titolare, sempre con la Renault,ma non riuscendo a conquistare nessun punto e senza nessuna gara particolarmente esaltante viene appiedato dalla scuderia dopo il Gran Premio d'Ungheria a favore di Romain Grosjean.

Alcune settimane dopo esser stato licenziato dalla Renault Piquet annuncia di voler portare in tribunale il suo ex team poiché durante il GP di Singapore del 2008 aveva ricevuto un ordine di scuderia secondo cui doveva incidentare la sua monoposto nella curva 17, perché la non presenza della gru in quel punto del tracciato avrebbe reso possibile l'entrata della Safety Car, permettendo ad Alonso allora compagno di squadra di guadagnare parecchie posizioni e di vincere la gara. Il team manager Renault Flavio Briatore risponderà con una denuncia ai Piquet (padre e figlio) affermando che si tratta di una "montatura" e che gli stessi lo avrebbero ricattato. A questo seguono, nei giorni immediatamente successivi al Gran Premio di Monza, le dimissioni di Flavio Briatore team manager della scuderia e di Symonds.

La sentenza della FIA del 21 settembre 2009 è pesantissima: la scuderia francese è stata condannata a due anni di stop dalle gare con la condizionale; Flavio Briatore è stato radiato definitivamente dal mondo delle corse, non potrà avere accesso alle aree operative delle gare e avere contatti con i piloti e scuderie a vita. Meno pesante la pena per Pat Symonds, sospeso cinque anni. Nessuna penalizzazione, invece, per i piloti Alonso e Nelson Piquet Jr.

Il tribunale per le grandi istanze di Parigi ha annullato la radiazione imposta dalla federazione internazionale dell'automobile a Flavio Briatore per le sue responsabilità nella vicenda del crashgate del Gran Premio di Singapore 2008. Il tribunale parigino, competente per il caso (la FIA ha sede proprio nella capitale francese), ha ritenuto «irregolare» il procedimento che lo scorso settembre aveva portato alla condanna di Briatore.

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 26/6/2010, 02:37
 
Top
0 replies since 30/9/2008, 00:18   88 views
  Share