Marcia: Schwazer e la magica marcia dorata!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 22/8/2008, 16:40     +1   -1




Pechino 2008 - Schwazer e la magica marcia dorata
image
Il 23enne carabiniere di Vipiteno conquista la settima medaglia d'oro per l'Italia a Pechino 2008 nella marcia 50 km. Schwazer chiude la sua prova in 3'37"09 (record olimpico) staccando nei ultimi dieci km l'australiano Tallent (argento) e il russo Nizhegodorov

Dopo il bronzo di Elisa Rigaudo nella 10 km femminile, la marcia azzurra di tinge d'oro grazie ad Alex Schwazer, trionfatore nella 50 km maschile a Pechino.

Un successo fortemente voluto dal carabiniere di Vipiteno il quale - terzo ai Mondiali di Helsinki 2005 e a quelli di Osaka 2007 - ha fatto gara di testa fin dall'inizio staccando gli ultimi rivali in un finale emozionante e dimostrando così di essere veramente il più forte al mondo nella specialità.

"Oggi sono riuscito a dimostrare il mio reale valore - ha detto Schwazer al traguardo -. Sono molto contento, in queste condizioni non mi batte nemmeno Superman! Stavo bene, volevo vincere e me lo merito perché sono uno che non imbroglia e ve lo posso provare. Quest'anno è stata una stagione perfetta per me".

Una stagione perfetta come perfetta è stata la condotta di gara dell'azzurro che non si è mai fatto scappare gli avversari imponendo il proprio ritmo fin dall'avvio. Al 40esimo km Schwazer si ritrova da solo in compagnia dell'australiano Jared Tallent e del russo Denis Nizhegodorov: il terzetto ha due minuti di vantaggio su tutti gli altri e si capisce già che saranno proprio loro a giocarsi le medaglie.

Nel momento decisivo, quindi, ecco l'attacco decisivo di Schwazer che accelera ancora e stacca progressivamente i due compagni di fuga, andando a tagliare il traguardo da solo in 3'37"09, peraltro il nuovo record olimpico. Alle sue spalle l'argento va a Tallent che brucia Nizhegodorov per una trentina di secondi.

L'Inno di Mameli torna a suonare a Pechino dopo 8 giorni di "astinenza" post-Minguzzi: è il trionfo di Alex Schwazer, il trionfo della marcia azzurra, della fatica e della grinta. E' il trionfo dell'Italia. Finalmente!


Fonte: Eurosport
Grande ORO!!! :first: Bravissimo Alex, me lo sentivo che vinceva lui!!! :) :yeye: :yeye: :yeye:
 
Top
0 replies since 22/8/2008, 16:40   63 views
  Share