K2 1000 metri: Facchin e Scaduto, grande bronzo!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 22/8/2008, 16:33     +1   -1




Pechino 2008 - Emozioni dal K2, grande bronzo!
image
Facchin e Scaduto conquistano il terzo posto in una rimonta entusiasmante nel finale di gara. Oro alla Germania e argento alla Danimarca, ma i due italiani raccoglievano la pesante eredità del duo Rossi/Scarpa, il cui record del mondo resiste ancora

Meraviglioso risultato per l'armo italiano del kayak nella specialità 1000m del K2. Gli azzurri Andrea Facchin e Antonio Scaduto hanno conquistato un bronzo splendido soprattuto per il modo in cui è arrivato, al fotofinish.

I due canoisti raccoglievano un'eredità pesante, quella del duo da record del mondo in carica formato da Rossi e Scarpa. Ripetere le gesta del nostro portabandiera era difficile, soprattutto per l'evidente stato di forma dell'equipaggio tedesco, formato da Hollstein e Ihle, che è riuscito a conquistare l'oro con un buon vantaggio, acquisito con una marcia in più nella seconda parte di gara.

L'argento è andato alla Danimarca di Knudsen e Poulsen e per il bronzo si è dovuto aspettare di vedere il fermoimmagine dell'arrivo: in bagarre l'Italia e l'armo polacco, ma per una manciata di centesimi la medaglia è andata proprio alla coppia veneto-sicula, che si è lanciata subito in acqua per i festeggiamenti.

"Non posso credere che ce l'abbiamo fatta! - ha detto Facchin dopo essere riemerso - E' troppo bello! Abbiamo fatto una grande rimonta sul finale, ma non pensavo che fossimo riusciti ad arrivare terzi".

"E' una grande emozione - ha confermato Scaduto - Eccoci qua! Era difficile raccogliere il testimone di Rossi e Scarpa ed era da quattro anni che aspettavamo questo momento. Oggi abbiamo dimostrato che ci siamo noi, Facchin e Scaduto, e abbiamo onorato la tradizione".

Le ragazze del K4 sono state invece meno fortunate e sono arrivate ottave nella finale dei 500m. Comunque complimenti alle nostre Cicali, Galiotto, Sgroi e Fagioli.

Piccola delusione infine dal K4 1000 m capitanato proprio da Antonio Rossi. L'equipaggio formato anche da Benedini, Ricchetti e Piemonte non è riuscito nella rimonta e si è piazzato solo quarto, alle spalle di Bielorussia, Slovacchia e Germania. Il nostro portabandiera si è comunque dichiarato soddisfatto: "Non è una sconfitta, ho dimostrato di poter fare ancora bene, di non essere il vecchietto del circo. Sarebbe stato ben diverso se avvessi chiuso la mia ultima Olimpiade al nono posto".


Fonte: Eurosport
:alè:
 
Top
0 replies since 22/8/2008, 16:33   65 views
  Share