Pallavolo maschile: Italia che sofferenza, ma è semifinale!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 20/8/2008, 20:44     +1   -1




Pechino 2008 - Italia che sofferenza, ma è semifinale
image
Nei quarti di finale contro la Polonia, la squadra di Anastasi si fa rimontare un vantaggio di due set ma la spunta 17-15 nel tie break e per la quarta volta consecutiva approda in una semifinale olimpica

L'Italia centra la semifinale alle Olimpiadi Pechino, così come accadde ad Atene, e prima ancora ad Atlanta e Sydney. Al cospetto dei vicecampioni del mondo allenati da una vecchia conoscenza del volley di casa nostra, il girovago Raul Lozano, il coach azzurro Andrea Anastasi - che a distanza di otto anni si guadagna un'altra chance di medaglia - deve fare i conti con il forfait di Alessandro Fei, ancora ko per la distorsione alla caviglia, ma può affidarsi al libero Mirko Corsano, proponendo Vermiglio in regia, e Gavotto opposto con Mastrengelo nel ruolo di centrale.

L'inizio degli azzurri è promettente, l'Italia gioca bene in tutti i fondamentali mentre la Polonia mostra qualche problema in fase di copertura (25:19). Nel secondo set la Polonia sale anche di +4 ma Cisolla e compagni reggono l'urto fino a piazzare il break vincente nelle fasi conclusive del parziale: il capitano azzurro non sbaglia un colpo, anche Martino risulta decisivo, così come il muro di Vermiglio. Dall'altra parte della rete pesano gli errori di Mozdzonek e Swiderski: finisce 25-22 per l'Italia.

Il doppio vantaggio non frena la Polonia, che si rimette in partita vincendo il terzo parziale 25:18: Wlazly, Mozdzonek e Kadziewicz salgono di livello, però è positivo soprattutto l'ingresso di Wika. Il quarto set inizia sotto i peggiori auspici (0-5) ma la squadra di Anastasi si rimette in corsa con Mastrangelo prima e Gavotto nel finale: la Polonia si procura due set point (24-22) ma Wlazly ci dà una mano sbagliando due attacchi consecutivi. Il terzo, sul primo match point azzurro, va a buon fine (25-25), così come quello di Mozdzoneck (26-26) che annulla la seconda palla match dopo il punto di Cisolla. Un ace di Winiarski costringe l'Italia a giocarsi tutto nel tie break. Gli ultimi punti sono un susseguirsi di emozioni, con l'Italia che va avanti di tre (9-6) si fa rimontare, sciupa altri due match point e infine con Martino mette a terra la palla che vale una semifinale. L'esito del confronto tra Brasile e Cina ci dirà chi sarà il nostro prossimo avversario, anche se una vittoria dei padroni di casa avrebbe del miracoloso. Assieme all'Italia, supera i quarti la Russia che elimina la Bulgaria 3-1. Si giocherà un posto in finale contro gli Stati Uniti o la Serbia, ma intanto quel che conta è che tra le prime quattro del torneo ci siamo anche noi. Dopo la sconfitta delle ragazze di Barbolini contro gli USA, il tie break stavolta sorride all'Italia: è una bella consolazione, sperando che l'avventura dell'Italvolley non si fermi qui.


Fonte: Eurosport
Bene così!!! :thebest:
 
Top
0 replies since 20/8/2008, 20:44   88 views
  Share