Vela categoria laser: Romero è di bronzo!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 19/8/2008, 12:45     +1   -1




Pechino 2008 - ROMERO E' DI BRONZO
image
Diego Romero ha vinto la medaglia di bronzo nella vela, categoria laser, al termine di una gara molto difficile e caratterizzata dal pochissimo vento

MEDAGLIA DI BRONZO! Dopo la delusione nella classe 49ers che ci era costato il terzo posto dei fratelli Sibello a causa di una discutibilissima decisione della giuria, Diego Romero conquista la settima medaglia di bronzo del nostro palmares, la diciannovesima assoluta di questa Olimpiade.

Il velista italo-argentino tesserato per la società natatoria e velistica genovese Sturla è arrivato al terzo posto nella regata Laser dominata dal britannico Goodison che porta alla Gran Bretagna la terza medaglia d'oro di questa edizione delle Olimpiadi, oltre a un argento. Alle spalle di Goodison e dello sloveno Zbogar, ottimo secondo, Romero ha condotto una gara eccezionale fatta di grande attenzione e di estrema concentrazione visto il pochissimo vento.

Trovando il refolo giusto su tutte le virate Romero è partito bene, per poi perdere terreno; e recuperarlo di virata in virata fino a conquistare una medaglia forse insperata ma sicuramente meritata. Neanche il tempo di festeggiare la medaglia conquistata e lo skipper azzurro fissa già gli obiettivi per il futuro: "Adesso voglio l'oro nel 2012. Ho dimostrato che a volte anche le cose impossibili succedono! Sono contentissimo e sereno, lo volevo, me l'aspettavo, sono stato bene tutta la settimana e sentivo di potercela fare". Per l'italo-argentino è la prima Olimpiade sotto i colori azzurri dopo aver disputato i Giochi di Sidney 2000 e di Atene 2004 con la squadra argentina ottenendo un 22esimo e un 12esimo posto: "Voglio dire grazie a chi in Italia mi ha dato fiducia e sono felice di averla ripagata. Sono contento anche per la squadra italiana, che meritava di salire sul podio".

La vela comunque offre ancora discussioni, polemiche e forse spazio per un'altra rivincita: la medaglia d'oro dei 49ers è infatti nuovamente sub-judice dopo un nuovo ricorso presentato da Italia e Spagna che a questo punto potrebbe riconsegnare all'armo azzurro dei Sibello il terzo posto. La vicenda è nota; la squadra danese aveva vinto su una barca non propria che era stata offerta dalla squadra croata dopo che l'imbarcazione danese era uscita danneggiata. Il tutto in una condizione climatica più vicina alla tempesta che al campo di regata di una gara olimpica di vela.

Vedremo quale sarà la decisione dei giudici che già una volta hanno confermato l'esito della gara, relegando i Sibello a un amaro quarto posto. Ma intanto c'è la certezza del bronzo di Romero, un bronzo conquistato con metodo, determinazione al termine di una gara di grande intelligenza. E dunque meritatissimo.


Fonte: Eurosport
Dopo la beffa ricevuta dai Sibello, ci voleva una medaglia per l'Italia nella vela!!! :alè: Sono contento!!! :)
 
Top
0 replies since 19/8/2008, 12:45   80 views
  Share