Cyrano de Bergerac, Roxanne e Cyrano

« Older   Newer »
  Share  
»» M¶$$
view post Posted on 4/7/2008, 14:21     +1   -1




Cyrano de Bergerac (o anche Cirano di Bergerac in Italia) è uno scontroso spadaccino dal lunghissimo naso, scrittore e poeta in bolletta dalla irresistibile vitalità. Leggendaria la sua abilità con la spada, almeno quanto la sua passione per la poesia e per i giochi di parole, con i quali ama mettere in ridicolo i suoi nemici, sempre più numerosi grazie al suo carattere poco incline al compromesso e al suo disprezzo verso potenti e prepotenti.

Spaventoso e inarrestabile con una spada in mano, egli però segretamente nutre un candido ed impossibile amore per la bella Rossana, sua cugina.

Quando sta per rivelarsi alla sua amata, però, viene a scoprire che lei è innamorata di Cristiano, un giovane cadetto, bello ma non molto intelligente. Cyrano decide allora di allearsi con lui per fargli conquistare proprio il cuore di Rossana, e si improvvisa così "suggeritore" per l'altrui passione, scrivendo lettere e poesie per conto dell'amico, ma covando dentro di sé comunque l'amore per la cugina.

Cristiano riesce infine a conquistare la sua amata, ma l'unione tra i due giovani è osteggiata dal potente di turno, De Guiche, invaghitosi della bella. La guerra costituisce dunque una perfetta occasione per allontanare i due innamorati: Cristiano assieme a Cirano finiranno con la loro compagnia di cadetti al fronte...

Sfortunatamente Cristiano muore e Rossana decide di ritirarsi in un convento.

Solo al termine della propria vita, trascorsi molti anni, Cirano confesserà (seppur involontariamente) all'amata il suo sentimento, ma quando lei ricambierà sarà ormai troppo tardi.

____________________________________________________

Io ho visto anche il film...è una storia stupenda..
come dico sempre anche io...la bellezza non si ferma all'estetica..è qualcosa che va oltre :asd:
 
Top
Bloom24
view post Posted on 4/7/2008, 14:26     +1   -1




che storia triste.... mammamia :cry: perchè le damigelle in queste storie non capiscono mai niente?? Pigliano e si fanno suore e buonanotte ai suonatori.... uffa mi fanno arrabbiare :huh:
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 4/7/2008, 16:11     +1   -1




CITAZIONE (Bloom24 @ 4/7/2008, 15:26)
Pigliano e si fanno suore e buonanotte ai suonatori.... uffa mi fanno arrabbiare :huh:

Fatti loro!!! :asd: La prossima volta ci penseranno due volte prima di prendere decisioni drastiche!!! :asd:
 
Top
»» M¶$$
view post Posted on 4/7/2008, 22:44     +1   -1




CITAZIONE (*Kurtis 92* @ 4/7/2008, 17:11)
CITAZIONE (Bloom24 @ 4/7/2008, 15:26)
Pigliano e si fanno suore e buonanotte ai suonatori.... uffa mi fanno arrabbiare :huh:

Fatti loro!!! :asd: La prossima volta ci penseranno due volte prima di prendere decisioni drastiche!!! :asd:

per amore..l'ha fatto per amore...

ma cosa ne vuoi capire te :asd:
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 4/7/2008, 23:13     +1   -1




:asd: E vedi che bell'affare!!! Vivrà una vita infelice e piena di rimorsi!!! :dsa:
 
Top
»» M¶$$
view post Posted on 5/7/2008, 10:29     +1   -1




Beh aveva la mentalità "per amore questo ed altro -_-"
..se era convinta di amarlo davvero questa scelta non le recava alcun rimorso..( anche se poi alla fine scopre di amare quello col nasone :asd:)
chiunque l'avrebbe fatto se si è davvero innamorati -_- (almeno credo :asd: )
 
Top
Bloom24
view post Posted on 9/7/2008, 09:19     +1   -1




però ci vuole un bel coraggio.....
 
Top
Thomas_Anderson
view post Posted on 9/7/2008, 13:32     +1   -1




CITAZIONE (»» M¶$$ @ 5/7/2008, 11:29)
Beh aveva la mentalità "per amore questo ed altro -_-"

Bah...

CITAZIONE (»» M¶$$ @ 5/7/2008, 11:29)
..se era convinta di amarlo davvero questa scelta non le recava alcun rimorso..( anche se poi alla fine scopre di amare quello col nasone :asd:)
chiunque l'avrebbe fatto se si è davvero innamorati -_- (almeno credo :asd: )

Ma farsi suora però...
Beh, almeno morirà sapendo che alla fine non ha fatto dispiacere all'uno sposando l'altro... :asd:

Comunque credo che si poteva trovare un'altra soluzione!!! :sisi:
 
Top
»» M¶$$
view post Posted on 9/7/2008, 18:57     +1   -1




poteva benissimo sposare l'altro dato che il primo era morto... :asd:
purtroppo credo che Roxanne era una delle papere moderne...Cristiano era il classico bel ragazzo...e ha preferito lui a Cyrano che non era una bellezza..alla fine se n'è accorta chi era quello buono :*_*:

e alla fine si è fatta suora... la prossima volta ci rifletteva meglio :sisi: :asd:
 
Top
Bloom24
view post Posted on 10/7/2008, 12:52     +1   -1




ecco infatti..... con tutto che aveva il nasone ma almeno era una brava persona.... sempre meglio della suora
 
Top
»» M¶$$
view post Posted on 10/7/2008, 13:59     +1   -1




in fact :sisi: ... io mi sarei presa Cyrano con tutto il nasone :asd: :lol: adesso (come del resto allora ) si dà troppa importanza all'aspetto estetico... che alla fine non è tutto in una persona :nono:

secondo me quella papera di Roxanne era innamorata sin dall'inizio di Cyrano è solo che era troppo bella per starci insieme (almeno secondo lei :asd:)

se era davvero innamorata di Cristiano la decisione della suora era giustificabile... :asd:
 
Top
Bloom24
view post Posted on 10/7/2008, 14:17     +1   -1




e allora era proprio una papera... solo perchè era la bella del paese ... mammamia doveva crederselo proprio assai :lol:

Povero Cirano... sigh....
 
Top
11 replies since 4/7/2008, 14:21   133 views
  Share