Forse un mattino...

« Older   Newer »
  Share  
Bloom24
view post Posted on 4/7/2008, 11:49     +1   -1




Forse un mattino ...

Forse un mattino andando in un'aria di vetro,
arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me, con un terrore di ubriaco.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto
alberi case colli per l'inganno consueto.
Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto
tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.

- E. Montale







____________________________________________________________
questa poesia l'ho messa nella tesina...Immaginate se succedesse davvero una cosa del genere?? Se ci accorgessimo che la realtà intorno a noi è pura illusione?? Non sarebbe inquietante....? La fisica già ci dice che ciò che percepiamo degli oggetti è "l'effetto" che essi hanno su di noi, ma non gli oggetti in se per se .... Kant dice che è la realtà che si modella sulla notra mente... io credo che qualcosa di vero ci sia.... ^_^ :°§°:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 4/7/2008, 12:12     +1   -1




Applausi, secondo me, con questa poesia, hai già passato l'esame :sisi: :giusto: :giusto:
 
Top
»» M¶$$
view post Posted on 4/7/2008, 13:10     +1   -1




wow,carina..del resto,Montale...

già,ricordo che il prof di laboratorio ci disse che,chissà,magari siamo in una realtà tipo quella di Matrix..noi siamo seduti da qualche parte buoni buoni e qualcuno ci sottopone alla visione di immagini che a noi sembrano reali... :blink: :wacko:
(quando poi gli chiesi se anche quello che ci mostrava la nostra realtà si trovava nelle stesse nostre condizioni nacque l'enigma..ci stiamo ancora pensando dall'anno scorso! :asd:)
 
Top
Bloom24
view post Posted on 4/7/2008, 14:22     +1   -1




infatti la mia tesina parla anche di Matrix!!! Mammamia che contorcimento... già chissà se pure chi ci mostra questa realtà si trova nella stessa situazione... sarebbe un pò un controsenso cmq... in matrix sn le macchine a fare ciò, ma nnc redo che noi siamo già arrivati a questo punto :lol:
SPOILER (click to view)
perciò il prof lo vedevo strano... :mmm:
 
Top
3 replies since 4/7/2008, 11:49   177 views
  Share