Heikki Kovalainen

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 31/5/2008, 15:25     +1   -1




image
Heikki Kovalainen (Suomussalmi, 19 ottobre 1981) è un pilota automobilistico finlandese.

Carriera
Formule minori

Come molti altri piloti, Kovalainen iniziò con i kart nel 1999 gareggiando per un paio di anni e conquistando alcuni trofei come gli Elf Masters nel 2001.
image 2001
Nello stesso anno esordì nella Formula Renault britannica per poi approdare l'anno successivo alla Formula 3 con la squadra Fortec, sempre nel campionato britannico.

Ancora in rapida salita nella serie delle formule intermedie, Kovalainen si spostò nel 2003 nelle World Series by Nissan, di cui vinse il titolo nel 2004 con il team Pons.
image 2004
Questa vittoria gli aprì le porte della neonata serie GP2 con la Arden International, squadra campione uscente dell'ultima stagione di Formula 3000 prima che questa venisse appunto rimpiazzata dalla GP2.
image 2005
Nella stagione 2005 Kovalainen vinse 5 gare guidando la classifica per buona parte del campionato prima di venire superato da Nico Rosberg; si è quindi classificato secondo. Passò poi in Formula 1 nella squadra Renault gestita dal suo manager personale Flavio Briatore come collaudatore nel 2006...
image
image
...e a fine stagione, con la partenza di Alonso venne annunciata la sua promozione a pilota ufficiale per la stagione 2007.
image
image
Kovalainen aveva anche attratto molta attenzione internazionale dopo aver vinto la Race of Champions 2004 a Parigi, gara esibizione che metteva di fronte piloti famosi come il campione mondiale di rally Sebastien Loeb e il campione del mondo di F1 Michael Schumacher.

Formula 1
2007: durante la stagione 2007, dopo un inizio poco convincente ha favorevolmente impressionato gli addetti ai lavori, ottenendo ottimi risultati in gara e mostrandosi molto deciso durante i duelli in pista con altri piloti. È riuscito regolarmente a competere con il compagno di scuderia Giancarlo Fisichella, ed ha concluso il campionato al settimo posto con 30 punti in classifica, contro i 21 del quotato ed autorevole compagno di squadra italiano, conquistando anche l'unico podio del team con un 2° posto al Fuji.
image
image

2008: per il 2008 Kovalainen ha firmato per la McLaren come seconda guida dopo che Alonso ha lasciato libero il posto in McLaren con il ritorno in Renault. Ha finora ottenuto un podio e due giri veloci. A Barcellona è stato vittima di un brutto incidente, dovuto ad un problema al cerchione, che ha prodotto a sua volta l'esplosione della ruota anteriore sinistra. La vettura è andata a schiantarsi contro le protezioni all'esterno della curva Campsa.
image
Sul momento il pilota ha perso conoscenza, mentre i soccorritori hanno dovuto lavorare diversi minuti per liberarlo dalle gomme. Poco dopo si è ripreso, ma è stato ricoverato per un giorno in ospedale, al fine di escludere qualsiasi problema conseguente alla decelerazione. Due settimane dopo, la FIA lo ha sottoposto ad una visita prima di autorizzarne la partecipazione al successivo Gran Premio di Turchia. Al rientro dall'incidente ha conquistato la prima fila con un ottimo 2°posto in griglia, ma in gara è arrivato soltanto 12°, dopo una sosta supplementare ai box per sostituire una gomma forata in un contatto alla prima curva con il connazionale Räikkönen.
image

Podi in F1

  • 2007: 2° posto in Giappone

  • 2008: 3° posto in Malesia

 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 20:02     +1   -1
Avatar

Allenatore

Group:
Appassionato di sport
Posts:
6,182
Reputation:
0
Location:
Earthrealm

Status:


ma quanti piloti finlandesi ci sono ? forse è la razza :asd:
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 31/5/2008, 20:38     +1   -1




:asd: Al momento ce ne sono due, Raikkonen e Kovalainen, in passato ci sono stati Hakkinen, Keke Rosberg (il padre di Niko Rosberg, attualmente pilota della Williams) e forse qualcun altro, ma questi 4 sono i più famosi tra i finlandesi che hanno corso in F.1!!! :sisi:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 31/5/2008, 21:19     +1   -1




Nico Rosberg, se non sbaglio, è tedesco.

Allora, la Mc Laren ha preso un pilota bravo, non come Hamilton, che vince solo a fortuna. Anche se ha poca esperienza, è bravo e può dare molto :sisi:
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 31/5/2008, 21:32     +1   -1




Si, giusto!!! Kovalainen ha fatto delle belle rimonte ultimamente, Hamilton invece è il solito bebè cullato dalla McLadren!!! :sisi:

Comunque, io ho detto Keke Rosberg, non Niko!!! Niko comunque è nato in Finlandia, però ha preso la nazionalità della madre tedesca!!! :sisi:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 31/5/2008, 21:51     +1   -1




Veramente, io ho detto ceh Nico Rosberg è tedesco, non il padre è tedesco. Capire le parole è un bene :sisi:

Kovalainen ha dimostrato che, anche facendo una gara sfortunata all'inizio, niente è perduto. ricordare il GP di Turchia, gli scoppiò il pneumatico, ma, solo a bei sorpassi e delle belle battaglie, ha dimostrato che essere sempre primi non è bello come si dice
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 31/5/2008, 22:43     +1   -1




CITAZIONE (George_Ellias @ 31/5/2008, 22:51)
Kovalainen ha dimostrato che, anche facendo una gara sfortunata all'inizio, niente è perduto. ricordare il GP di Turchia, gli scoppiò il pneumatico, ma, solo a bei sorpassi e delle belle battaglie, ha dimostrato che essere sempre primi non è bello come si dice

Si, è vero!!! Spero che troverà anche lui la vittoria (non in McLadren però :asd: )!!!

CITAZIONE (George_Ellias @ 31/5/2008, 22:51)
Veramente, io ho detto ceh Nico Rosberg è tedesco, non il padre è tedesco. Capire le parole è un bene :sisi:

Lascia perdere, hai capito male!!! :sisi:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 1/6/2008, 16:45     +1   -1




in Mc Laren o in altre squadre, basta che Kovalainen vinca una gara alla faccia del suo compagno Macacotongo. Se non era per Alonzo, Hamilton non faceva niente, te l'ho dico io.
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 1/6/2008, 21:31     +1   -1




Ma perché??? :lookaround: Ora sta facendo qualcosa il macacotongo??? :asd:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 14/6/2008, 17:54     +1   -1




CITAZIONE (*Kurtis 92* @ 1/6/2008, 22:31)
Ma perché??? :lookaround: Ora sta facendo qualcosa il macacotongo??? :asd:

Ma dai!!!!!!!! ^_^


Comunque, se fossi ad altre squadre, prenderei Kovalainen. E' un buon acquisto, secondo me.
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 15/6/2008, 01:22     +1   -1




Si, e Dennis 'mo te lo vende!!! :asd:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 15/6/2008, 13:51     +1   -1




Hai ragione, ma non credo che è così intelligente da tenerlo :asd:
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 15/6/2008, 16:06     +1   -1




:asd: :quoto:
 
Top
12 replies since 31/5/2008, 15:25   95 views
  Share