24h Nürburgring - 'Manthey Racing': dalla pole alla vittoria!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 28/5/2008, 13:50     +1   -1




24h Nürburgring - 'Manthey Racing': dalla pole alla vittoria!
image
La 36° edizione della 24 ore del Nürburgring ha preso vita rombando alle h. 15.00 di sabato scorso. 214 le vetture al via della maratona, divise in 3 diverse griglie.

(c) adac.24h-rennen.de Poco dopo l'inizio della gara la Porsche 911 RSR #1 della 'Manthey Racing', che parte dalla pole position, deve rientrare ai box a causa del fumo che esce dalla sua parte posteriore. Dopo 60 minuti di gara il gruppo di testa è composto da 3 Porsche, prima tra tutte la 911 #4 della 'Jürgen Alzen Motorsport', seguite da una Aston Martin DBRS 9.
Alzen prende il comando davanti la Viper #2 della 'Zakspeed', ma la loro lotta non dura a lungo perchè al termine della prima ora quest'ultima deve effettuare un pit stop non previsto che gli fa perdere tempo e posizioni. All'inizio della terza ora di gara si completa il primo pit stop, al comando ancora la Porsche #4.
Nelle retrovie, però, la favorita della gara, la 'Manthey Racing', sta lavorando per tornare a dire la sua, anche se è in 189° posizione è in piena rimonta e per la terza ora è già tra i primi 20. Al calar della notte è nei primi 10 e marcia ad un ritmo di 20" più veloce degli altri ogni giro. Al comando c'è la BMW Z4 #5 della 'Schubert Motorsport', la Aston Martin #6 invece perde posizioni fino a dover rientrare ai box per riparare un guasto procurato in una uscita di pista, rientra in 142° posizione.

(c) adac.24h-rennen.de La notte si fa fonda e la gara sembra essere nel dormiveglia, solo un paio di volte al comando si alternano la BMW #5 e la Porsche #22 'Hisaq' che, però, mantiene il comando per gran parte delle ore notturne. Nelle prime 3 posizioni c'è anche la Porsche #3 della 'Land Motorsport' e la #1 si avvicina sempre di più.
Poco prima della mezzanotte i sogni di gloria della #5 vengono brutalmente distrutti: la BMW cappotta più di una volta fermandosi con le ruote all'aria, Stian Sorlie viene portato in ospedale per accertamenti, sembra però che non ci sia niente di grave. Dopo la mezzanotte la #1 è alle spalle del trio di testa composto da sole Porsche.
Mentre la notte avanza il tempo comincia a fare i capricci, cade un po' di pioggia che crea difficoltà a molte squadre costrette a cambiare più volte le gomme, ma questo non costituisce tregua per la battaglia in pista che è sempre più emozionante. Poco dopo le h. 02.00 la #22 è costretta al ritiro per danni alla trasmissione. La stessa sorte tocca dopo le h. 03.00 alla #3 che rompe l'asse posteriore. Alle h. 03.30 la #1 è in 1° posizione, seguita dalla Porsche #31 'Paragon' che qualche ora dopo finisce fuori pista e ci resta.

(c) adac.24h-rennen.de E' l'alba e la 'Manthey Racing' segna i giri più veloci della gara. Mentre sorge il sole cambiano le luci in pista, ma non cambia l'ordine delle vetture in corsa. Quando mancano 5 ore al termine la #1 ha 3 giri di vantaggio sulla seconda vettura, la Porsche #23 compagna di squadra della #1. Al 3° posto un'altra Porsche, la #121 della 'Frikadelli'.
La gara prosegue senza altri cambi al vertice, qualche battaglia ancora si vede nelle retrovie, ma al termine della 24° ora, dopo 148 giri, la bandiera a scacchi sventola davanti alla Porsche #1 della 'Manthey Racing' portata alla vittoria da Timo Bernhard, Marc Lieb, Romain Dumas e Marcel Tiemann davanti a 220.000 spettatori dislocati lungo tutto il percorso del circuito.
Per Olaf Manthey è la 3° vittoria consecutiva della 24 ore del Nürburgring, oltre che una splendida doppietta dato che la #23, l'altra Porsche 911 da lui schierata, è arrivata seconda con la guida di Armin Hahne, Christian Haarmann, Jochen Krumbach e Pierre Kaffer. Al 3° posto Sabine Schmitz con Klaus Abbelen, Dr Edgar Althoff e Kenneth Heyer sulla sua Porsche 997 #121.


RISULTATI GARA

Fonte: http://www.racingworld.it/
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 28/5/2008, 16:39     +1   -1




Due porche hanno vinto. Che bello :XD:
 
Top
1 replies since 28/5/2008, 13:50   156 views
  Share