Robert Kubica

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 6/4/2008, 22:05     +1   -1




image
Robert Kubica - pronuncia: ['robɛrt ku'biʦa] - (Cracovia, 7 dicembre 1984) è un pilota automobilistico polacco. E' pilota titolare della Renault di F1.

Biografia
image 1999
Robert Kubica nasce il 7 dicembre 1984. Comincia la sua avventura con le macchine prestissimo, all'età di 4 anni. All'età di 10 anni partecipa al campionato di go-kart polacco, il Polish Karting Championship, e nei primi 3 anni vince sei titoli. Dopo la 3° stagione nel campionato polacco suo padre decide di farlo gareggiare in un campionato più forte e lo porta in Italia dove Robert, nel 1998, vince il campionato internazionale e fa immettere per la prima volta un nome straniero nell'albo d'oro della competizione.
L'anno successivo difende il titolo in Italia e in più vince il campionato tedesco, la Monaco Kart Cup, Margutti Trophy e la Elf Masters races. Nel 2000 Kubica corre la sua ultima stagione con i Kart classificandosi 4° nel campionato europeo e in quello mondiale; alla fine della stagione prova per la prima volta una Formula Renault 2000. Nella prima stagione ottiene una pole position; nel 2002 vince 4 gare e si piazza al secondo posto in campionato e alla fine della stagione prende parte alla Formula Renault 2000 che si teneva in Brasile a Interlagos dove domina letteralmente la gara dal primo all'ultimo giro.
L'anno successivo passa alle Formula 3 Euro Series ma un brutto incidente stradale in Polonia lo costringe a rinviare il suo debutto, finendo la rovinosa stagione in 12° posizione.
Nel novembre del 2005 prende parte alla Macau F3 Grand Prix per la terza volta, si classifica 2° e riceve il premio di provare la Renault di Formula 1 nei test di Barcellona, dove impressiona tutti con un grande tempo sul giro, che lo fa approdare come collaudatore nella BMW Sauber.
image 2005 - Test con la Renault

Carriera in Formula 1
Nella stagione 2006 è stato terzo pilota e collaudatore per la squadra BMW Sauber. Ha esordito in gara al Gran Premio d'Ungheria in sostituzione di Jacques Villeneuve, divenendo il primo polacco a correre nella massima categoria; la gara non è però stata fortunata per il pilota, giunto settimo ma squalificato, in quanto la vettura è risultata di 2 chilogrammi sottopeso. Dopo la gara la BMW Sauber annunciava che Kubica avrebbe sotituito Villeneuve in maniera definitiva per la stagione 2006, correndo anche le rimanenti gare.
Nel Gran Premio d'Italia 2006 ha sorprendentemente ottenuto il terzo posto, riuscendo addirittura a guidare il Gran Premio per alcuni giri, dopo essersi qualificato settimo a causa di un errore commesso durante il giro veloce, alla prima curva di Lesmo, che ha poi compromesso le performance degli pneumatici Michelin per tutta la qualifica.
Durante il Gran Premio del Canada 2007 ha avuto un terribile incidente al tornante "L'Epingle", impattando violentemente contro le barriere: fortunatamente, le uniche conseguenze sono state una leggera contusione, unita alla distorsione di una caviglia. La cellula di sopravvivenza e il collare "Hans" sono stati determinanti per la salute del pilota.
image 2007 - Incidente in Canada
Nel successivo Gran Premio degli Stati Uniti 2007 a Indianapolis viene sostituito da Sebastian Vettel. Al rientro in Francia chiude con un ottimo quarto posto, è sempre quarto a Silverstone mentre è giunto settimo al Nurburgring. Il mondiale per Robert continua bene ottenendo in Ungheria un buon 5° posto e in Turchia un 8° posto. Nella successiva gara, sul tracciato brianzolo di Monza ha perso il confronto col compagno di squadra Nick Heidfeld, classificandosi quinto dopo un errore dei suoi meccanici durante il pit stop. Proprio in quest'occasione giunge la conferma ufficiale che il premio "Lorenzo Bandini" edizione 2008 - destinato al pilota che si è distinto l'anno precedente - è stato assegnato al pilota polacco. La consegna avviene a Brisighella (RA) il 18 maggio 2008.
Nella stagione 2008, è stato sfortunato l'esordio al Gran Premio d'Australia, dove è partito in prima fila, ma in gara è stato tamponato dalla Williams di Nakajima durante i giri percorsi alle spalle della safety car. Una settimana dopo, in Malesia si è classificato secondo dietro a Kimi Raikkonen dopo essere scattato in quarta posizione sulla griglia. Il 5 aprile 2008 ha realizzato la sua prima pole position sul circuito del Bahrein, anche prima pole della storia di un pilota polacco e prima della BMW da quando è anche costruttrice di telai oltre che di motori, finendo la gara terzo. Seguono poi un quarto posto in Spagna e Turchia e il secondo posto a Monaco. L'8 giugno 2008 vince il suo primo gran premio di Formula 1 sul circuito di Montreal in Canada, proprio sul circuito dove un anno prima aveva rischiato la vita. È la prima vittoria della storia della Formula 1 di un pilota polacco e prima vittoria della BMW da quando è anche costruttrice di telai oltre che di motori. Un ulteriore primato è che Kubica riesce così anche a balzare in testa alla classifica, sfruttando inoltre i ritiri dei piloti maggiormente candidati al titolo (tuttavia sarebbe stato raggiunto dopo poche gare per via della minor competitività della BMW rispetto alla McLaren e alla Ferrari)

Kubica prosegue il mondiale in maniera eccellente andando a punti diverse volte dopo il vittorioso Gran Premio canadese (tranne a Silverstone dove si ritira per un testacoda sotto la pioggia battente) e tornando sul podio nel Gran Premio d'Europa sul Circuito cittadino di Valencia. Due settimane dopo, in Belgio, invece, si classifica sesto. La settimana successiva, nel GP di Monza, parte 11º, ma grazie ad una buona strategia riesce a portare a casa il 3º posto che gli vale il podio, oltre che 6 punti. Durante il GP di Singapore può puntare alla seconda vittoria per via della safety car che ha rimescolato i piloti in gara, ma deve scontare un drive-through per aver superato il limite di velocità ai box. L'occasione gli si ripresenta nel successivo GP del Giappone sfruttando assieme al pilota della Renault Fernando Alonso la bagarre fra le Ferrari e le McLaren (con testacoda e penalizzazioni per i due contendenti al titolo Hamilton e Massa), riuscendo a finire 2° dietro Alonso. È la settimana successiva in Cina che perde il titolo definitivamente con Hamilton che vincerà la gara e Massa arriverà 2°. Chiuderà il mondiale 4° con 75 punti.
image 2008
Il 2009 fu letteralmente disastroso per il polacco. Alla prima corsa riuscì a qualificarsi 4° ma in gara vanificò tutto negli ultimi giri poiché Vettel in un tentativo di sorpasso di Robert finì per creare un incidente che mise fuori gioco entrambi, proprio mentre quest'ultimo era 2° a pochi passi dal dominante Button. In Malesia si qualificò 8° ma alla partenza non partì bene e alla fine del primo giro era 19°. Seguirono altri risultati deludenti in Cina,Bahrain, Spagna e Monaco. I primi punti stagionali arrivarono in Turchia dove finì 7°. Altri piazzamenti positivi arrivarono in Europa ,Belgio dove arrivò 4° con un'ottima prestazione e a Singapore dove finì 8°. Il miglior piazzamento stagionale fu al GP del Brasile, in cui fu protagonista di una prestazione davvero eccellente finendo 2°.
image
Dopo l'uscita dal circus del team BMW Sauber, il 7 ottobre 2009 ufficializza il suo passaggio alla Renault in sostitituzione di Fernando Alonso che passerà in Ferrari per la stagione 2010.
image

Vittorie
2008: Canada

Pole Position
2008: Gran Premio del Bahrein

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 26/6/2010, 03:13
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 7/4/2008, 12:58     +1   -1




Sei un grande, Robert!!!!!!!!!!!
Mia mamma ha detto che gli fa una tenerezza Kubica. Si vede che si è innamorata :XD:
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 7/4/2008, 13:17     +1   -1




:azz:

Comunque è bravo :sisi: !!! In questi tempi sta facendo prestazioni degne di nota!!!
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 7/4/2008, 13:20     +1   -1




Pensa, che appena lo ha guardato, ha detto:"Ma come mi fa tenerezza!"
Io ho detto:"Chi?"
Mamma:"Lui, guardalo ceh bella faccia!"
Io:"Chi, Giacomo Domenicali?"
Mamma:"No, Robert Kubica (Lo ha detto come si scrive)"

 
Top
3 replies since 6/4/2008, 22:05   496 views
  Share