Nick Heidfeld (Mönchengladbach, 10 maggio 1977) è un pilota automobilistico tedesco, attualmente in forza alla BMW di Formula 1.
Nel 1999 vince il campionato di Formula 3000 con lo Junior Team McLaren, dopo il secondo posto del 1998 contro Juan Pablo Montoya.
Debutta nel 2000 con la deludente Prost di quell'anno, senza ottenere alcun punto.
Nel 2001 passa alla Sauber, con la quale (alla terza gara) conquista il terzo posto, riportando la Sauber sul podio di Formula 1 dopo quasi quattro anni. Per il resto la stagione è molto buona e, col compagno debuttante Kimi Raikkonen porta la Sauber al quarto posto nei Costruttori, miglior risultato di sempre della scuderia svizzera. Heidfeld è 7° nel Mondiale Piloti.
Dopo altri 2 anni in Svizzera, deludenti come risultati e altalenanti rispetto ai compagni di squadra (Massa e Frentzen, di Mönchengladbach come lui), nel 2004 Heidfeld, senza altre offerte, viene ingaggiato da Eddie Jordan e affronta la stagione con la poco competitiva Jordan. Nonostante le pecche dell'auto, riesce ad essere 7° a Montecarlo e 8° in Canada, conquistando in tutto 3 punti.
Nel 2005 viene assunto (dopo una prova comparativa con Antonio Pizzonia) dalla Williams per un'annata di transizione, dopo l'addio di Ralf Schumacher e di Juan Pablo Montoya. L'anno è buono, Heidfeld conquista anche la pole position al Gran Premio d'Europa al Nürburgring (in cui arriva secondo, come a Monaco) e in totale va 3 volte sul podio. A fine anno è 11° nei Piloti, mentre la Williams è 5° nei Costruttori.
Nel 2006 la BMW, lasciata la Williams, porta Heidfeld (licenziato negli ultimi 3 GP del 2005 da Frank Williams) alla nuova scuderia, fondata sulle ceneri della Sauber appena acquistata. Heidfeld batte il compagno Jacques Villeneuve nel confronto velocistico, conquistando anche il primo podio per la BMW col terzo posto in Ungheria. Alla fine dell'anno è 9°, mentre la BMW-Sauber (anche con l'apporto del collaudatore Kubica, promosso titolare) è 5° nel Campionato Costruttori davanti alla Toyota.
Inizia molto bene la stagione 2007 arrivando sempre 4° nei primi tre appuntamenti. Arriva al secondo posto nel Gran Premio del Canada e terzo nel Gran Premio d'Ungheria, concludendo quinto in classifica piloti.
È il pilota che ha ottenuto più punti iridati senza mai vincere una gara del mondiale.
__________________________
Egregio pilota, quando è in vena riesce pure ad insidiare Ferrari e McL(d)ren, soprattutto quest'ultime
!!!
Edited by Thomas_Anderson - 25/9/2008, 02:14