SuperGT - ...e uno sguardo alla GT300!!!

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 29/2/2008, 18:27     +1   -1




SuperGT - ...e uno sguardo alla GT300
image
Molti movimenti sono attesi nella GT300 quest'anno: nuove macchine, piloti esordienti e trasferimenti. Dall'altro lato squadre già coriacee rinforzano la loro collaudata struttura, sicuramente la stagione 2008 sarà foriera di gran divertimento.

La 'Racing Project Bandoh' ed il 'Team Takenuchi' scenderanno in pista con delle vetture nuove di zecca, scegliendo quest'anno la Lexus IS al posto della Celica. La squadra che difende il titolo, la 'Apr', che ha condotto Kazuya Oshima e Hiroaki Ishiura a conquistare la corona di campioni sulla Toyota MR-S potrebbe anche lei cambiare macchina, ma per loro la IS non è il solo obiettivo, anzi si dice che la Corolla Axio sia una delle possibilità.
In ogni caso il nuovo regolamento prevede ora la possibilità per le auto a trazione (e motore) anteriore di venire trasformate in delle vere auto da corsa dotate di motore centrale e trazione posteriore, ciò determinerà il cambiamento radicale di molte macchine.

Sul fronte piloti, sebbene ancora non ci siano annunci ufficiali di queste tre squadre sugli schieramenti, è molto probabile che Manabu Orido tornerà con la 'RP Bandoh', mentre per il 'Team Takeuchi' si prevedono novità in quanto Hironori Takeuchi, che era il primo pilota della squadra, è passato alla 'Cerumo' nella GT500, al suo posto il più accreditato sembra essere Takuya Kurosawa.
Per la 'Apr' i due candidati sono Keisuke Kunimoto e Takuto Iguchi, entrambi provenienti dalla scuola piloti della Toyota dove i loro predecessori, Oshima e Ishiura, sono stati istruiti. Kunimoto e Iguchi hanno rispettivamente 19 e 18 anni, si sono fatti notare per il loro talento ed ora sulle loro spalle gravano molte aspettative in quanto si parla di loro come astri nascenti del panorama motoristico giapponese.
Nota di colore: tra gli iscritti ai prossimi test di Suzuka (domani e dopodomani) nella classe GT300 con la 'Apr' troviamo una MR-S con il #95 a cui è stato dato il nome di un noto personaggio dei cartoni animati, Lightning McQueen, il simpatico Saetta di Cars.
La 'Cusco Racing' ha già svelato i suoi piani per il 2008 annunciando di voler proseguire il cammino con il pilota che ha vinto il titolo per tre anni consecutivi, Tetsuya Yamano, e lanciando la nuova Impreza GRB. Sorprendentemente questa è la prima volta che Yamano viene coinvolto nello sviluppo di una nuova vettura fin dalle fasi di progettazione.
Per questo sulla nuova Impreza ci sono già grandi aspettative essendo il risultato dell'incontro della grande esperienza di Yamano con la tecnologia avanzata della 'Cuzco Racing'. La GRB dovrebbe fare il suo esordio nel SuperGT al suo 3° round. Nonostante il grande fermento intorno a questa vettura ancora rimane sconosciuto il nome di colui che dividerà il volante con Yamano, i nomi più sussurrati sono quelli di suo fratello Naoya e di Taku Bamba.

La 'Arta Garaya' avrà una forma totalmente nuova con lo scopo di realizzare il sogno che inseguono da dieci anni, ma al volante non ci sono cambiamenti: Morio Nitta e Shinichi Takagi sono stati compagni per una decade e rimarranno insieme anche in questa stagione.
Da due anni consecutivi arrivano secondi, quest'anno il duo della Shiden #28, Kazuho Takahashi e Hiroki Katoh, ci riprova senza cambiare nulla della struttura della squadra dello scorso anno. Entrambe le squadre sono arrivate ad un soffio dal titolo nel 2007 e quest'anno non hanno scuse, devono tentare il tutto per tutto.
Altri probabili aspiranti al titolo, solo per dirne qualcuno, sono Hiroyuki Iiri e Ryo Orime sulla Mazda RX-7 della 'Re Amemiya Racing' e Shinsuke Shibahara con Haruki Kurosawa sulla Vemac 408R della 'R&D Sport'. Queste squadre hanno già sfiorato il titolo più di una volta in precedenza e non hanno mai perso la loro competitività, nel 2008 sicuramente saranno in grado di mettere un bel po' di pressione sulle rivali.

Nonostante le squadre della 'Nissan' nella classe GT300 continuino il loro impegno con la Fairlady Z, sono previsti cambiamenti nella struttura delle squadre. Prima di tutto la 'Endless Sports' ha annunciato la fine della sua attività sportiva ed il loro sponsor, RS Nakaharu, è passato alla squadra campione del 2001, il 'Team Daishin' che sta tornando alla GT dopo un'assenza di 5 anni.
I loro piloti dovrebbero essere Takayuki Aoki e Tomonobu Fujii, mentre potremmo vedere solo una vettura schierata per il 'Team Mola' con Kazuki Hoshino al volante, al momento non si sa ancora chi lo affiancherà. Ma la GT300 non è solo ad appannaggio delle vetture giapponesi, prototipi e non, alcune squadre si affidano a vetture europee come la JimGainer ed altre di cui abbiamo già scritto.
Non ci resta che attendere ancora un paio di settimane per sapere la lista definitiva dei pretendenti al titolo 2008, infatti il circo riapre il 16 marzo sul circuito di Suzuka con il 1° round e, siamo sicuri, sarà ancora un anno che ci darà spettacolo a non finire.

Fonte: http://www.racingworld.it/
 
Top
0 replies since 29/2/2008, 18:27   99 views
  Share