Felipe Massa

« Older   Newer »
  Share  
*Kurtis 92*
view post Posted on 13/2/2008, 18:21     +1   -1





Felipe Massa (San Paolo, 25 aprile 1981) è un pilota automobilistico brasiliano. Come suggerisce il cognome, è di origine italiana, essendo il nonno emigrato da Cerignola, in Puglia.

Carriera
Le formule minori

Massa iniziò a correre con i kart all'età di 9 anni, continuando fino al suo esordio nel 1998 nel campionato brasiliano di Formula Chevrolet dove arrivò quinto per poi vincerlo la stagione successiva. Nel 2000 si trasferì in Europa per gareggiare nella Formula Renault italiana ed europea, vincendo entrambi i campionati. Invece di proseguire con la Formula 3 preferì gareggiare nel campionato Formula 3000 Euro-Series dominando il campionato con 6 vittorie in 8 gare.

Formula 1
Gli anni in Sauber e quelli da collaudatore

2001
Con questo curriculum già nel 2001 gli era stato offerto un test con la squadra Sauber di Formula 1, test andato così bene da aprirgli le porte della massima formula nella stagione 2002 proprio con la Sauber. Pur se la velocità era evidente, Massa nella prima stagione mostrò inesperienza e il suo miglior risultato fu un 5° posto al Gran Premio di Spagna.
2002
L'anno successivo fu quindi speso come collaudatore della Ferrari (con cui la Sauber aveva rapporti di collaborazione tecnica) per poi ritornare alla squadra svizzera nel 2004 a fianco di Giancarlo Fisichella, cogliendo come miglior risultato un 4° posto al Gran Premio del Belgio. Confermato per il 2005, Massa bissò il miglior risultato della carriera con un 4° posto al Gran Premio del Canada in una annata avara di risultati per la Sauber che si appresta a trasformarsi nella squadra BMW.

Pilota ufficiale Ferrari
2006
image
Dato il suo passato di collaudatore (e si dice al fatto di avere come manager Nicolas Todt, figlio di Jean Todt) Massa venne scelto come pilota Ferrari per la stagione 2006 per sostituire il connazionale Rubens Barrichello. Con la Ferrari colse il primo podio con un 3° posto al Nürburgring. Successivamente conquistò il secondo posto al Gran Premio degli Stati Uniti ed ancora il terzo nel Gran Premio di Francia, per poi arrivare alla prima vittoria della carriera, accompagnata dalla prima pole position, al Gran Premio di Turchia.
image 2006 - Vittoria in Turchia
Vinse l'ultima gara della stagione 2006 a Interlagos in Brasile dopo aver ottenuto la pole position e aver condotto solitario la gara. L'ultimo brasiliano ad essere riuscito a fare lo stesso in patria fu Ayrton Senna.
image
2006 - Vittoria in Brasile
image

2007

image
image
Il 2007 vide il brasiliano affiancato dal finlandese Kimi Räikkönen alla guida della Ferrari. Dopo aver avuto problemi al cambio nella gara inaugurale in Australia, che lo videro concludere al sesto posto riuscì a conquistare la pole position in Malesia, ma a causa di un errore concluse quinto. Dopo le prime due gare riuscì poi a portare la scuderia al successo nei Gran Premi di Bahrain, Spagna e a concludere i successivi quattro (ad eccezione del Canada) sul podio. Nella seconda parte di stagione, però, i suoi risultati non furono ai livelli del primo, a parte un successo in Turchia, causa alcuni problemi con la vettura ed alcuni errori. Prima dell'ultimo gran premio della stagione è stato annunciato il suo rinnovo con la Scuderia Ferrari sino al 2010. Il pilota ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Cerignola. A fine anno, il 1 dicembre 2007, nella chiesa di Nossa Senhora do Brasil in San Paolo, è convolato a nozze con Raffaella Bassi, storica fidanzata sin dai tempi della Formula 3000.

2008
image
Il 2008 per il pilota brasiliano non inizia benissimo con due ritiri nelle prime gare in Australia e Malesia. Ma in Bahrain Felipe conquista il secondo posto in griglia alle spalle di Kubica, sorpassa il polacco al via e centra la prima vittoria della stagione. Nella gara successiva in Spagna arriva secondo alle spalle del campione in carica Kimi Raikkonen e due settimane dopo, in Turchia, realizza nuovamente la Pole Position e ottiene la seconda vittoria del 2008, portandosi a 7 punti dalla vetta del Mondiale che vede sempre Kimi Raikkonen in testa, con 35 punti. Al Gran Premio di Monaco conquista la sua terza pole position del 2008, la prima della carriera sul tracciato monegasco. Ma alla fine come nel 2007 arriva 3° dietro Hamilton e Kubica.

Al GP di Montreal, gara condizionata da numerosi ritiri tra cui quelli di Hamilton e Raikkonen, Massa è vittima di un problema tecnico durante il primo pit-stop che lo costringe a ripetere la sosta, perdendo posizioni. Tuttavia il brasiliano riesce a mettere a segno una faticosa rimonta ottenendo la quinta posizione, e raggiungendo la seconda posizione nella classifica mondiale piloti, dietro il polacco Robert Kubica.

Nel GP di Francia, Massa parte secondo dietro Raikkonen, ma a metà gara il finlandese rompe uno scarico, perdendo velocità finendo per essere superato dal compagno di squadra, che centra il terzo successo stagionale, e la vetta della classifica.

Al successivo appuntamento sul tracciato di Silverstone, si vede un gran premio tutt' altro che noioso. Pioggia e schiarite si alternano creando uno scenario incredibile. Comunque il brasiliano, purtroppo incappa in 5 o 6 testacoda, per le condizioni di bagnato in pista e mestamente, arriva solo 13°, l'ultima posizione dei piloti non ritirati. Riesce comunque a mantenere il primato in classifica, anche se in coabitazione con Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton.

Nel successivo Gran Premio di Germania, Massa arriva terzo, e perde la leadership del Mondiale, ad appannaggio di Hamilton, che vince la gara con la sua McLaren. Due settimane dopo in Ungheria, dopo aver dominato tutta la gara, la monoposto di Felipe si ferma per un problema al motore a tre giri dalla fine, dopo aver fatto una partenza stupenda superando alla prima curva le McLaren di Hamilton e Kovalainen. Scende quindi dal 2° al 3° posto nel mondiale ma riesce subito a rialzare la china dopo un weekend strepitoso sul circuito urbano di Valencia, in occasione del Gran Premio d'Europa, dove ottiene Pole, Vittoria e Giro veloce, compiendo così un Hat Trick, e riprendendosi con gli interessi non solo quello che era successo tre settimane prima in Ungheria, ma anche la seconda posizione in campionato a sole sei lunghezze da Hamilton.

Trionfo del tutto inaspettato in Belgio sul Circuito di Spa-Francorchamps. La gara viene dominata dal suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen, fino a 4 giri dal termine quando inizia a piovere e tutto il suo vantaggio nei confronti del pupillo di Ron Dennis svanisce. Ne scaturirà un serrato testa a testa fino a che il finlandese urterà un muretto, terminando la sua gara. Tagliano il traguardo, nell'ordine, Lewis Hamilton, il brasiliano e Nick Heidfeld. A premiazione eseguita, la FIA si riunisce per valutare la condotta di gara del britannico delle frecce d'argento e di Timo Glock. La sentenza toglierà la vittoria ad Hamilton (penalizzato di 25 secondi rispetto all'arrivo effettivo) e l'ottavo posto al pilota della Toyota. Questo significa che Felipe Massa può festeggiare la sua prima vittoria sul circuito delle Ardenne e vedere sensibilmente ridotto il suo svantaggio in classifica rispetto agli altri contendenti al titolo iridato.

Nel nuovo circuito cittadino di Singapore, Massa ottiene una importantissima pole distanziando in griglia Hamilton più di 6/10. Anche durante la gara il pilota brasiliano impone un ritmo elevatissimo tenendo dietro il pilota inglese e Kimi Raikkonen. Al 15° giro però avviene l'inaspettato: Piquet, che navigava nelle parti basse della classifica, va a muro costringendo la Safety Car a intervenire. Durante questi minuti diverse scuderie decidono di effettuare il Pit Stop in modo da ottenere un possibile vantaggio. Purtroppo un meccanico Ferrari sbaglierà ad azionare il semaforo del Pit causando una partenza anticipata di Massa che si porterà dietro tutta la pompa della benzina e rischierà nella foga di andare a sbattere su una Force India. Da lì in poi la gara è tutta in salita e Felipe, che rientra in pista ultimo, commette tanti altri errori causati dal nervosismo. Verrà comminato anche un Drive Through per via della manovra sulla monoposto Indiana. Alla fine Massa arriverà solo 13°. La vittoria arride invece a Fernando Alonso seguito da Nico Rosberg e Hamilton. Ora il paulista insegue con 77 Punti contro gli 84 del campione McLaren a tre gare dal termine del campionato. Nel Gran premio del Giappone le qualifiche si rivelano amare per Massa, solo quinto, mentre il rivale Hamilton è in pole. Al via però il compagno Raikkonen riesce a passare proprio Hamilton, lasciandogli però l'occasione di recuperare la testa. I due nella foga vanno lunghi lungo la prima e la seconda curva, perdendo così posizioni. Hamilton si ritrova proprio dietro Massa e riesce a passarlo poco dopo, ma il brasiliano non demorde e finisce per urtare il pilota della McLaren nel passaggio in una chicane, costringendolo ad accodarsi al gruppo dei piloti prima di tornare in pista. Giudicata la manovra troppo pericolosa, i commissari sanzionano in seguito Massa con un Drive Through, sorte toccata però anche ad Hamilton per via del duello alla partenza con Raikkonen nel quale ha costretto il finlandese ad andare lungo. La vittoria sarebbe così arrisa nuovamente ad Alonso, mentre Massa si sarebbe dovuto accontentare di un 8º posto - divenuto poi 7º in seguito alla penalizzazione di Sebastien Bourdais, a causa di un sorpasso pericoloso in uscita dai box proprio ai danni di Massa che, urtato, dovette far fronte ad un testacoda.

Avendo perso 2 punti nel Gran Premio di Cina, Massa si presenta al Gp del Brasile con 7 punti di ritardo da Hamilton: il brasiliano può vincere ancora il titolo, con Hamilton sesto o peggio, oppure arrivando secondo con l'inglese ottavo o peggio (Massa ha dei migliori piazzamenti, quindi è avvantaggiato in caso di parità). Dopo aver dominato un Gran Premio rocambolesco la conquista dell'iride sembra fatta. Hamilton, sesto, appena superato da Vettel, sorpassa però a quattro curve dal termine della corsa il tedesco Glock, il quale è nelle prime posizioni non avendo effettuato il pit-stop cambio gomme nonostante fosse prevista pioggia per le ultime tornate. Il pilota Toyota infatti ha sì risparmiato il tempo necessario per il pit, ma si trova con gomme da asciutto in situazione di pista bagnata.

Per Hamilton, dotato a sua volta di gomme da bagnato, è fin troppo facile quindi sopravanzare Glock, fortemente rallentato dalle condizioni climatiche, e piazzarsi quinto nelle ultime curve di un Gp che passerà alla storia come uno dei più beffardi di sempre. Hamilton supera infatti Massa nella classifica mondiale di un solo punto e si laurea campione (il più giovane della storia della Formula 1 a 23 anni, 9 mesi e 26 giorni).

2009
image
Il 2009 non inizia bene: nel primo appuntamento stagionale conquista un deludente settimo posto nelle qualifiche per poi ritirarsi al 45º giro della gara per problemi allo sterzo. Nel successivo Gran Premio della Malesia, chiamato a riscattarsi, ottiene ottimi tempi nelle prove libere ma viene eliminato nella Q1 delle qualifiche con il 16º tempo; durante la rocambolesca gara (sospesa per via della pioggia dopo 31 dei 56 giri) riesce a rimontare alcune posizioni ma si classifica soltanto al 9º posto. Nel terzo appuntamento stagionale delude ancora le aspettative piazzandosi al 13º posto nelle qualifiche e collezionando il secondo ritiro in tre gare per problemi al cambio. Anche in Bahrein le cose non migliorano e Massa conclude la gara tredicesimo per un contatto alla partenza con Raikkonen. Tuttavia nelle gare successive la Ferrari sembra pian piano ritrovare competitività: va sempre a punti, 6º in Spagna, 4º a Monaco, 6º in Turchia e di nuovo 4º in Gran Bretagna dopo essere partito 11º dalla griglia. Il primo podio stagionale arriva al Nurburgring, dove Felipe arriva terzo dopo una rimonta di 5 posti (8º in griglia).

Nella seconda sessione di qualifica del Gran Premio dell'Ungheria Massa, mentre viaggiava a circa 200 chilometri orari alla guida della sua monoposto, viene colpito alla testa da una molla pesante circa 800 grammi,[5] staccatasi dalla Brawn GP del connazionale Rubens Barrichello. A causa di questo incidente, il pilota brasiliano ha riportato una commozione cerebrale con una frattura nella zona sovraorbitale sinistra e un taglio alla fronte. Trasportato in elicottero al vicino ospedale di Budapest, Felipe viene operato, e le sue condizioni definite «serie ma stabili» dai medici e comunque «non in pericolo di vita».[6] La mattina del 26 luglio una TAC fatta al pilota dà esito negativo e non vengono evidenziati lesioni cerebrali. Nel Gran Premio d'Ungheria la Ferrari non ha schierato nessuna vettura per sostituirlo.[7] Per il resto della stagione la Ferrari ha scelto di affidare la sua monoposto a Michael Schumacher[8] che ha poi dovuto rinunciare per problemi al collo. Al suo posto è subentrato Luca Badoer[9]. Dato gli scarsi risultati di quest'ultimo, la Ferrari decide di sostituirlo dopo due gran premi con un altro pilota italiano, Giancarlo Fisichella.

Dopo il decorso post-operatorio Massa è sottoposto a una serie di esami neurologici, coordinati dal medico delegato della FIA, svoltisi a Parigi il 10 ottobre 2009. A seguito dei risultati postivi ottenuti Massa torna il 12 ottobre alla guida di una vettura di F1, la Ferrari F2007 in dei test a Fiorano.[10] Al Gran Premio del Brasile gli viene affidato l'incarico di sventolare la bandiera a scacchi.

2010
image
Per la stagione 2010 il pilota brasiliano viene riconfermato come pilota titolare al fianco dell'asturiano Fernando Alonso. Il 14 marzo 2010, in occasione della gara inaugurale di Formula uno, giunge secondo,dietro al compagno di squadra Fernando Alonso, realizzando la prima doppietta per la Scuderia Ferrari. 28 Marzo, GP d' Australia, Massa è sul podio nonostante i sorpassi subiti da Hamilton e Vettel. tiene a bada Alonso e porta a casa 15 punti importanti. In Malesia, il 4 Aprile, Massa giunge settimo al traguardo e supera il compagno di squadra Alonso ( ritirato per guasto al motore ) guadagnandosi la testa della classifica. Arriva primo Vettel. Sul podio il compagno di squadra Webber. Il 18 Aprile il GP cinese si rivela amarissimo per Felipe. Nel circuito di Shanghai Massa si piazza solo nono davanti a l' ex compagno di squadra Schumacher. Doppietta McLaren con Button primo, e Hamilton secondo. Sul podio Rosberg ( Mercedes ). Alonso quarto. A Barcelona ( in Spagna ) Massa si piazza sesto. Vince Webber. Ad accompagnarlo sul podio ci sono Alonso e Sebastian Vettel. Quarto Schumacher. A Montecarlo ancora successo Red Bull. Mark Webber arriva primo e Vettel secondo. Terzo Kubica e buon quarto posto per Felipe che precede la McLaren di Hamilton. L'altro ferrarista, Alonso, si piazza sesto. Ancora delusioni in Turchia. Il 30 Maggio, nel circuito di Istanbul, settimo Massa, reduce da una difficile rimonta, e ottavo Alonso. Vince Hamilton che precede il compagno si squadra Button. Incidente tra Webber e Vettel che dominavano la gara. Il primo si piazza terzo, l' altro si ritira. Seguono Schumacher, Rosberg e Kubica. Il 13 Giugno in Canada Massa inizia sesto. Una buona partenza, riesce a infilarsi tra Liuzzi e Button però viene stretto ed entra in collisione con Liuzzi e perde posizioni. Costretto ad un pit stop diventa 23esimo. Nel frattempo Alonso è secondo dietro Hamilton. Massa è protagonista di una splendida rimonte e a 10 giri dalla fine è undicesimo dietro Schumacher.Quando però prende la scia Schumacher rallenta troppo e danneggia l' alettone anteriore di Felipe. Il tedesco verrà penalizzato ma Massa è costretto ad un pit stop e chiude quindicesimo la sua gara. Vince Hamilton, secondo Button che approfitta di un doppiato per passare Alonso. Intanto Massa prolunga il suo contratto con la scuderia di Maranello fino al 2011.

Vittorie
2006: Turchia, Brasile
2007: Bahrain, Spagna, Turchia
2008: Bahrain, Turchia, Francia, Europa, Belgio

Pole position
2006: Turchia, Giappone, Brasile
2007: Malesia, Bahrain, Spagna, Francia, Turchia, Brasile
2008: Malesia, Turchia, Monaco, Europa, Singapore

Giri veloci
2006: Spagna, Ungheria
2007: Bahrain, Spagna, Francia, Europa, Belgio, Cina
2008: Europa, Giappone

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 26/6/2010, 03:08
 
Top
Bloom24
view post Posted on 13/2/2008, 19:08     +1   -1




Felipe a livello di simpatia batte Raikkonen...:D è un bravo ragazzo spero che quest'anno riesca a vincere di più... se lo merita:D
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 13/2/2008, 19:18     +1   -1




Pure a me farebbe piacere se vincesse qualcosa in più :rolleyes: speriamo abbia imparato a fare meno errori!!!
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 1/6/2008, 16:50     +1   -1




Beh, Massa è un pilota bravo, anche se ha qualcosina da imparare. Schumacher gli dovrebbe fare da professore, secondo me :sisi:
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 1/6/2008, 21:29     +1   -1




Si, ma a un certo punto, dopo un certo numero di stagioni disputate, non credo che serva ancora un professore a 26/27 anni!!!
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 15/6/2008, 13:58     +1   -1




CITAZIONE (*Kurtis 92* @ 1/6/2008, 22:29)
Si, ma a un certo punto, dopo un certo numero di stagioni disputate, non credo che serva ancora un professore a 26/27 anni!!!

Forse, Massa ne ha 25. Però, bisogna dire che Massa è un pilota versatile, nel senso ceh riesce a tenere bene la posizione, e veloce, aggressivo. FA di tutto
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 15/6/2008, 16:05     +1   -1




Massa è nato nel 1981. 2008 - 1981 = 27 anni.

Massa non è versatile, il pilota versatile va bene su tutte le piste, come faceva il Kaiser!!! Riesce a tenere la posizione, ma non sempre, soprattutto se Hamilton o Alonso lo avvicinano. Ha poco sangue freddo e sbaglia facilmente!!! Veloce solo nelle piste che vuole lui!!! Aggressivo sempre, questo lo devo ammettere!!! :sisi:

 
Top
George_Ellias
view post Posted on 16/6/2008, 11:30     +1   -1




CITAZIONE (*Kurtis 92* @ 15/6/2008, 17:05)
Massa è nato nel 1981. 2008 - 1981 = 27 anni.

Massa non è versatile, il pilota versatile va bene su tutte le piste, come faceva il Kaiser!!! Riesce a tenere la posizione, ma non sempre, soprattutto se Hamilton o Alonso lo avvicinano. Ha poco sangue freddo e sbaglia facilmente!!! Veloce solo nelle piste che vuole lui!!! Aggressivo sempre, questo lo devo ammettere!!! :sisi:

Nessuno è perfetto =_=
Si vede che deve ancora capire tutto nei circuiti. Non sapevo che era nato nel 1981 :lol: pensavo che era più giovane :lol:
Va beh, è un ragazzo in gamba, meglio del Macaco
 
Top
*Kurtis 92*
view post Posted on 16/6/2008, 11:34     +1   -1




Speriamo che migliori, altrimenti non avrà vita lunga in Ferrari, prima o poi sarà sostituito!!! :sisi: Sarebbe un peccato, è una persona simpatica e quando deve dire le cose, le dice!!! Non ha molti peli sulla lingua!!! :nono:
 
Top
George_Ellias
view post Posted on 16/6/2008, 11:40     +1   -1




Va beh, dai, si campa una sola volta :asd:
 
Top
9 replies since 13/2/2008, 18:21   240 views
  Share