Mika Pauli Häkkinen (Vantaa, 28 settembre 1968) è un pilota automobilistico finlandese. Due volte Campione del Mondo di Formula 1 nel 1998 e 1999 con la McLaren, nel 2005 è tornato alle gare nel campionato turismo tedesco DTM con la Mercedes.
Carriera 1991Dopo la trafila kart (5 titoli nazionali)-Formula Ford (titolo finlandese e svedese)-Formula Opel Lotus (titolo europeo)-Formula 3 (titolo inglese), Häkkinen debutta in F.1 nel Gran Premio degli Stati Uniti 1991 alla guida di una Lotus-Judd, qualificandosi 13° e ritirandosi al 59° giro per noie meccaniche. Nel corso della travagliata stagione 1991 Mika conquisterà due punti, frutto del 5° posto nel Gran Premio di San Marino.
Nel 1992, sempre alla Lotus, Häkkinen colse sei prestazioni a punti, per un totale di 11 punti e 8° posto nella classifica finale del campionato.
Nel 1993 passò alla scuderia McLaren (per la quale correrà fino alla fine della carriera), correndo le ultime 3 gare in sostituzione di Michael Andretti e cogliendo il podio nel Gran Premio del Giappone con un bel 3° posto.
Nella stagione 1994 venne confermato come prima guida in McLaren e conquistò 26 punti con 6 arrivi a podio (il primo a Imola nel giorno della morte di Senna) e 4° posto finale nel campionato.
Nel 1995 dopo una stagione travagliata (17 punti totali), nell'ultimo gran premio in Australia Häkkinen ebbe un gravissimo incidente che lo tenne in coma per qualche tempo.
Ripresosi perfettamente, nel 1996 riuscì a migliorare il suo punteggio conquistando 31 punti finali e la 5ª posizione nel mondiale.
1997Il salto di qualità avvenne nel 1997, anno in cui riuscì ad aggiudicarsi il primo gran premio (a Jerez, in Spagna) e la prima pole position della carriera, conquistando alla fine 27 punti.
1998Nel 1998 e 1999 la svolta decisiva, Häkkinen ha finalmente una McLaren più che competitiva e riesce in entrambe le stagioni ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo con all'attivo rispettivamente 100 e 76 punti. Nel 1998 ha lottato con la Ferrari di Schumacher, nel 1999, complice l'infortunio del tedesco, con quella di Eddie Irvine.
2000Meno fortunata la stagione 2000, nella quale comunque Häkkinen lotta per il titolo fino alla fine ma deve cedere al rivale Michael Schumacher, conquistando 4 vittorie e 89 punti totali. Resterà negli annali della storia della Formula 1 il sorpasso inflitto al tedesco durante il Gp del Belgio mentre si stava effettuando il doppiaggio di Zonta (Schumacher allunga la frenata per doppiare Zonta all'esterno, Hakkinen sorpassa entrambi all'interno), giudicato da molti esperti come uno dei più bei sorpassi della storia della formula uno.
2001Nel 2001, alla fine di una stagione tutto sommato deludente (solo 37 punti e 2 vittorie), Häkkinen decide di ritirarsi dalle corse, riuscendo però nell'impresa di vincere la penultima gara disputata, quella degli Stati Uniti.
A fine novembre 2006 il 38 enne Mika Hakkinen, dopo cinque anni di assenza, è tornato alla guida di una monoposto McLaren Mercedes in un test effettuato sul circuito di Barcellona il 30 novembre.
Nel suo palmares finale figurano 161 gran premi disputati, con 20 vittorie, 26 pole position, 25 giri più veloci in gara e 420 punti conquistati; 83 arrivi a punti e 39 partenze in prima fila.
Vittorie1997: Europa 1998: Australia, Brasile, Spagna, Monaco, Austria, Germania, Lussemburgo, Giappone
1999: Brasile, Spagna, Canada, Ungheria, Giappone 2000: Spagna, Austria, Ungheria, Belgio
2001: Gran Bretagna, Stati UnitiPole Position 1997: Lussemburgo 1998: Australia, Brasile, Spagna, Monaco, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Belgio
1999: Australia, Brasile, San Marino, Monaco, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Germania, Ungheria, Belgio, Italia 2000: Australia, Brasile, San Marino, Austria, Belgio
Il ritorno alle corse: il DTM 2005Nel 2005 è tornato alle gare nel campionato turismo tedesco DTM con la Mercedes, cogliendo già alla terza gara la prima vittoria sul circuito di Spa-Francorchamps. Nel corso della stagione 2007 ha colto due vittorie nella medesima categoria, nelle gare del Lausitzring e del Mugello.
Il definitivo ritiro Mika Häkkinen ha ufficializzato il suo ritiro definitivo dalle corse durante la festa di fine stagione organizzata dalla McLaren dove il pilota finlandese era presente. Ha dichiarato inoltre di voler continuare a lavorare per la McLaren, anche se non sa ancora quale compito svolgere per la scuderia Anglo-Tedesca.
Vita privata Häkkinen ora risiede a Montecarlo, assieme alla moglie Erja (sposata nel 1998) e ai figli Hugo (nato nel 2000) e Aina-Julia (nata nel 2005).