Michael Schumacher, Il Kaiser...

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*Kurtis 92*
view post Posted on 11/2/2008, 23:10     +1   -1






Michael Schumacher (Hürth-Hermülheim, 3 gennaio 1969) è un pilota automobilistico tedesco, statisticamente[1] il più grande campione della Formula 1 di tutti i tempi, avendo conquistato 7 titoli mondiali, due con la Benetton (1994-1995) e cinque consecutivi con la Ferrari (2000-2004).

Schumacher detiene la gran parte dei record della F1, avendo conseguito, oltre ai titoli iridati, anche il maggior numero di Gran Premi vinti, di pole position, di giri veloci in gara, di hat trick (pole, vittoria e giro più veloce nella stessa gara) e di punti in carriera. Schumacher è stato anche il primo tedesco a divenire campione del mondo di Formula 1[2] ed è stato l'icona più popolare nella Formula 1, fino al 2006, secondo un sondaggio effettuato dalla FIA.[3]

Dopo sedici stagioni consecutive in F1 dal 1991 al 2006 e tre anni di stop, è stato ingaggiato dalla Mercedes GP per la stagione 2010.

La carriera
Michael Schumacher inizia la carriera all'età di quattro anni, alla guida di un kart sul circuito di Kerpen, gestito dal padre. Nel 1984 viene contattato da un imprenditore della zona, Jürgen Dilk, rimasto impressionato dal ragazzino, che decide di aiutare economicamente; negli anni seguenti Schumacher vince il titolo Junior, tedesco. Vince il campionato europeo a Goteborg (Svezia) soprattutto grazie ai due italiani Zanardi e Orsini che escono di gara all'ultima curva dell'ultimo giro: è il primo di una serie di eventi fortunati.
Nel 1988 passa dai kart alle monoposto. Grazie a Dilk partecipa al campionato di Formula Ford tedesco e a quello europeo: si piazza rispettivamente sesto e secondo, in quest'ultimo alle spalle di Mika Salo. Ma nello stesso anno viene aiutato anche da Gustav Hoecker, concessionario del marchio Lamborghini, a gareggiare in Formula König, serie addestrativa che utilizza telai e motori della Formula Panda italiana: vince nove gare su dieci laureandosi facilmente campione.
Il passaggio scontato per Schumacher sarebbe la Formula 3, ma Dilk gli fa capire che non può permettersela. Ma nel 1989, Willi Weber, proprietario di un team, stupito dalle capacità del giovane Schumacher, decide di fargli siglare un contratto biennale per gareggiare in F3. Schumacher chiude il campionato al secondo posto, battuto di un solo punto da Karl Wendlinger.
Nel 1990 vince in Messico e si piazza secondo a Digione e al Nürburgring, e nel 1991 partecipa alla 24 ore di Le Mans, giungendo al 5° posto (insieme a Wendlinger e Kreutzpointer) e marcando il giro più veloce.
Nel frattempo la Mercedes progetta di far ritorno alle gare di F1 dopo l'abbandono del 1955 affidandosi a Jochen Neerpasch come responsabile del reparto corse. Il punto di partenza sarebbe stato la creazione di uno Junior Team Mercedes, che avrebbe partecipato nel Campionato di Classe C, sotto la direzione di Peter Sauber. Fanno parte della squadra Heinz-Harald Frentzen, Karl Wendlinger e lo stesso Schumacher.
La Mercedes permette a Schumacher di continuare a gareggiare in F3: nel 1990 aveva vinto il titolo tedesco e le prestigiose gare internazionali di Macao e del Monte Fuji. Ma l'obiettivo principale è la Formula 1 con Schumacher come primo pilota della Mercedes, ma il progetto non si realizza per gli eccessivi costi e la casa tedesca si limita a fornire il motore alla Sauber.

Gli anni alla Benetton
1991
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Schumacher ha debuttato in Formula 1 nel 1991 al volante della Jordan. La squadra irlandese, rivelazione della stagione, ha necessità di sostituire nel Gran Premio del Belgio (circuito di Spa) Bertrand Gachot, in stato di arresto a Londra. Schumacher qualificatosi alle prove al settimo posto, conclude la gara dopo poche centinaia di metri a causa della rottura della frizione.
La prestazione in Belgio lo porta comunque all'attenzione dei top team: Flavio Briatore, direttore del team Benetton, gli offre subito un contratto, che porta Schumacher ad affiancare Nelson Piquet. La questione contrattuale con il team Jordan viene chiusa girando alla squadra irlandese la seconda guida del team Benetton, Roberto Moreno. Nelle rimanenti gare della stagione 1991 ottiene alcuni punti entrando nella classifica generale.
Michael Schumacher nel 2002Al termine della stagione 1991, Piquet lascia la Formula 1, viene sostituito alla Benetton da Martin Brundle.
image 1992
La stagione 1992 è monopolizzata dalle Williams-Renault. Schumacher comincia ad inserirsi stabilmente nelle posizioni di testa, ottenendo alcuni podi, fino alla prima vittoria, di nuovo a Spa, nel Gran Premio del Belgio. Alla fine della stagione è terzo in classifica mondiale, dietro le Williams, e davanti ad Ayrton Senna, tradito in diverse occasioni da una McLaren spesso inaffidabile. Comincia a delinearsi la rivalità tra il fuoriclasse brasiliano e l'emergente pilota tedesco: in Brasile Schumacher accusa pubblicamente Senna di averlo ostacolato in gara con comportamenti poco corretti, mentre in realtà è l'elettronica della McLaren la causa degli improvvisi rallentamenti del brasiliano: in Francia, Schumacher tampona Senna al primo giro: dopo l'interruzione della gara per la pioggia, Senna, già in borghese, discute animatamente con Schumacher; tipica una frase che il brasiliano, con tutta calma, gli disse: "sei giovane, devi imparare". La rivalità prosegue ad Hockenheim,in Germania, durante una sessione di test in cui i due si sfiorano più volte con le ruote ed ai box arrivano quasi alle mani.
1993
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Nella stagione 1993 la Benetton ottiene una fornitura esclusiva di motori Ford, superiori ai motori della McLaren. Inoltre, nuovi sistemi di traction control e di sterzata sulle 4 ruote, promettono di rendere ulteriormente competitiva la vettura. Il nuovo compagno di squadra di Schumacher è Riccardo Patrese. L'annata è tutto sommato soddisfacente, con arrivi a podio ed una ulteriore vittoria in Portogallo, ma Schumacher non è mai realmente in lotta per il titolo, vinto ancora dalla Williams-Renault con Prost. In realtà, l'unica resistenza al dominio della Williams è offerta da Senna, che nella prima parte di stagione si dimostra nettamente più competitivo, ottenendo anche per il proprio team la stessa fornitura di motori della Benetton a partire da metà stagione.

I titoli mondiali con la Benetton
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image 1994
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Il 1994 è l'anno della rivoluzione tecnica introdotta da Mosley: viene abolita l'elettronica, impiegata con successo nelle sospensioni attive, controllo di trazione e meccanismi di partenza automatici. Vengono anche introdotti i rifornimenti in gara, nella speranza di aumentare lo spettacolo e la competizione, dopo due annate dominate da un solo team. La Benetton si presenta in grande forma, nonostante sia dotata del V8 Ford, contro il V10 Renault che equipaggia la Williams, su cui finalmente riesce a trovare posto Ayrton Senna. Ma la stagione prende subito una brutta piega, con i gravi incidenti di Lehto a Silverstone, che lo costringono a saltare le prime gare, e di Alesi, anche'egli costretto a saltare due gare. Le prime due gare sono dominate da Schumacher, con Senna che sbaglia in Brasile ed esce di pista alla partenza in Giappone, tamponato da Hakkinen.
Il successivo week-end di Imola, con la morte di Senna e Ratzenberger, il ferimento di Barrichello ed i gravi incidenti in partenza e corsia box che coinvolgono anche spettatori e meccanici, chiude un'epoca ed impone al mondo della Formula 1 una riforma profonda. La FIA introduce una serie di misure correttive per migliorare la sicurezza, in successivi interventi regolamentari, mentre in pista Schumacher continua con prestazioni da primato. Al termine del Gran Premio di Francia, il vantaggio del tedesco su Damon Hill è di quasi 40 punti. Il periodo successivo vede accadere più cose nelle aule dei tribunali che in pista: a Silverstone, Schumacher supera Hill nel giro di ricognizione, non sconta una penalità comminatagli e viene squalificato; il mancato rispetto della bandiera nera viene punito con ulteriori due gare di squalifica, ma per permettere al pilota di correre la gara di casa, la Benetton fa appello. In Germania Schumacher deve ritirarsi, mentre l'auto del compagno di squadra Verstappen si incendia durante il rifornimento, per fortuna senza conseguenze serie. La successiva indagine della FIA stabilisce l'irregolarità del dispositivo di rifornimento della Benetton, che si va ad aggiungere ad un'altra (presunta) irregolarità sull'utilizzo di un sistema di controllo per la partenza. Al Gran Premio del Belgio Schumacher vince ancora, ma l'eccessivo consumo del fondo in legno (anche a causa di un testacoda su un cordolo in gara), introdotto a partire da Hockeneim porta ad una nuova squalifica. Schumacher salta i due Gran Premi successivi per i fatti del Gran Premio di Gran Bretagna, e quando torna in pista a Jerez il suo vantaggio è ridotto ad un punto. Vince a Jerez, ma viene battuto da Hill nel bagnatissimo Gran Premio del Giappone, e i due rivali si presentano alla gara finale divisi da un solo punto. Schumacher domina la prima parte del Gran Premio di Australia davanti ad Hill, fino a quando commette un errore e scivola contro il muro all'esterno di una curva. Alla curva successiva Hill cerca di sorpassare all'interno Schumacher, i due si toccano e il tedesco va fuori pista, costretto al ritiro. La Williams prosegue, ma ha una sospensione rotta e anche Hill deve ritirarsi. Il titolo di Campione del Mondo 1994 è di Schumacher.
1995

Nella stagione 1995 la Benetton monta lo stesso motore Renault V10 utilizzato dalla Williams e Schumacher è affiancato da Johnny Herbert. La prima fase del mondiale è controversa: in Brasile Schumacher è vittima di un incidente nelle prove causato dalla rottura dello sterzo. Vince la gara, grazie anche al ritiro di Hill, ma la vittoria è inizialmente annullata per non conformità del carburante utilizzato; la decisione finale della FIA è però quella di confermare il piazzamento dei piloti e di sottrarre i punti alle squadre per il campionato costruttori. Dopo un brutto incidente ad Imola, Schumacher torna alla vittoria nel Gran Premio di Spagna. A Silverstone ed a Monza è protagonista di due incidenti con Hill, che lo tampona in entrambe le occasioni, mentre i due sono in lotta per il primato. A Spa vince partendo dal sedicesimo posto ed è protagonista assoluto di uno spettacolare e leggendario duello su pista bagnata con Hill che aveva gomme rain, pur montando gomme da asciutto. Schumacher conquista il titolo con due gare di anticipo, sul circuito di Aida nel Gran Premio del Pacifico. Con la successiva gara in Giappone, la squadra conquista il titolo costruttori perso l'anno precedente.
Già dall'estate, Schumacher ha preso la decisione di cambiare team firmando un contratto biennale con la Ferrari.

L'era Ferrari
1996
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Nel 1996 è prima guida della Ferrari, scuderia con la quale diventerà il pilota più titolato della storia della Formula 1.
L'esordio con la Ferrari è difficile. La squadra non vince un titolo mondiale dal lontano 1979, il clima non è ottimale ed il divario tecnico con le scuderie inglesi sembra incolmabile. Ma con Schumacher arrivano dalla Benetton altri tecnici come Ross Brawn e Rory Byrne a segnare l'inizio di una nuova era per la Ferrari.
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La stagione 1996 è dominata dalle Williams-Renault di Hill e Jacques Villeneuve. La prima stagione di Schumacher alla Ferrari è incostante: 3 vittorie (in Spagna, a Spa ed a Monza) ed una serie di ritiri soprattutto per problemi meccanici (Canada e Francia, quando il motore si rompe nel giro di ricognizione), ma Schumacher commette anche un vistoso errore a Montecarlo dove, partito dalla pole position, è subito sorpassato da Hill e poi scivolare su un cordolo bagnato, sbattendo già nel corso del primo giro. Conclude comunque il mondiale al terzo posto.
1997
Durante il 1997, il divario tecnico con la Williams si riduce, ma Schumacher, pur lottando con grinta, nella gara decisiva per l'assegnazione del titolo mondiale a Jerez de la Frontera tenta di mettere fuori gioco il rivale Villeneuve mentre tenta di sorpassarlo; il canadese ha la meglio, Schumacher lo tampona a sorpasso ormai avvenuto ma esce di pista, perdendo ogni possibilità di vittoria e la scorrettezza gli costa anche il secondo posto in classifica finale.
1998
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Nel 1998 la Williams affronta un periodo di transizione, e la McLaren si rivela il team da battere, nonostante possa contare su piloti con poca esperienza nella lotta per il mondiale. Per la Ferrari la stagione inizia male, il divario tecnico con la McLaren pare incolmabile, ma Schumacher è protagonista di una rimonta appassionante fino all'ultima gara. A Suzuka, a Schumacher alla partenza in pole position si spegne il motore, ed è costretto a partire dall'ultima posizione e Hakkinen vince la gara agevolmente e diventa campione del mondo. Non è Suzuka l'unica occasione mancata: a Spa non approfitta del ritiro del pilota finlandese, tampona David Coulthard che accuserà poi di aver mollato l'acceleratore di proposito per provocare l'incidente (memorabile la scena in cui Michael andrà a cercare Coulthard nel box McLaren rischiando la rissa).
1999

Il 1999 sembra essere finalmente l'anno buono, la nuova F399 non è al livello della McLaren in termini di prestazioni, ma si dimostra molto più affidabile ed il gap con la scuderia inglese non sembra essere insuperabile. Schumacher dopo le prime quattro gare è ampiamente in testa alla classifica mondiale, ma nel Gran Premio di Gran Bretagna (Silverstone) un incidente (attribuito a un problema allo spurgo di un freno), gli provoca la frattura della gamba destra, e deve rinunciare a gareggiare.
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Viene sostituito dal finlandese Mika Salo, fino al penultimo gran premio, quello della Malesia, dove conquista la pole, ma lascia la vittoria a pochi giri dalla fine al compagno di scuderia Eddie Irvine, in lotta per il titolo mondiale. Conclude comunque quinto con 46 punti.

Gli anni del dominio mondiale
2000




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Nel 2000 ci sarà prima della stagione il divorzio fra la rossa ed Irvine (da quando alla Ferrari era fin da li l'unico compagno avuto) per rivalità interne (visto il secondo posto della stagione scorsa reclamava il ruolo di prima guida), che si accaserà alla Jaguar, scuderia che ha rilevato la Stewart, e verrà sostituito dal promettente brasiliano di origini italiane Rubens Barrichello proveniente proprio dalla Stewart. La stagione inizia con una lunga serie di vittorie: la sua F1 2000 è estremamente competitiva e affidabile, ma in estate la McLaren di Hakkinen riesce a rimontare e supera Schumacher, che nel finale di stagione riesce però a vincere il campionato a Suzuka l'8 ottobre, dopo quattro anni di vittorie della Williams e della McLaren, riportando il titolo piloti a Maranello dopo 21 anni (l'ultimo a vincerlo fu nel 1979 il sudafricano Jody Scheckter).
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image 2001
Nel 2001 la Ferrari F2001 è più competitiva di Williams-Bmw e McLaren e Schumacher vince facilmente il suo quarto titolo in Ungheria, raggiungendo il record di Alain Prost. Sarà un anno senza veri rivali, vista anche la stagione difficile di Hakkinen (che sarà anche l'ultima della sua carriera in Formula 1). Secondo arriverà l'altro pilota McLaren Coulthard a ben 48 punti di distanza.
image 2002
Nel 2002 Schumacher domina il campionato con la F2002 vincendo ben 11 gare e confermandosi campione già il 21 luglio al GP di Francia, eguagliando il record di Fangio; sarà doppietta Ferrari visto che ad arrivare secondo a 67 punti di distanza sarà il suo compagno di squadra Barrichello.
2003

Il mondiale 2003 inizia con alcune modifiche apportate al regolamento volte a contenere lo strapotere del tedesco. Dopo un inizio problematico, Schumacher riesce a recuperare in fretta, ma in estate si fa raggiungere dalla McLaren di Raikkonen e dalla Williams di Montoya per colpa dell'aerodinamica troppo rigida e delle temperature tropicali che mandano in crisi le gomme Bridgestone.
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Schumacher è ancora campione del mondo dopo una stagione estremamente combattuta (titolo conquistato matematicamente all'ultima gara) e alle sue spalle ci saranno Raikkonen a solo 2 punti e Montoya a 11 punti.
2004

Il 2004 sarà di nuovo dominio: vince il titolo piloti a Spa, a quattro gare dal termine della stagione, ottenendo 13 vittorie in 18 gare in cui batte record su record: vittorie, podi, giri veloci, punti e chilometri al comando delle gare. Sarà ancora doppietta: secondo arriverà il compagno di squadra Barrichello a 34 lunghezze. In classifica costruttori c'è da notare il calo vistoso di McLaren e Williams, precipitate rispettivamente al quinto e al quarto posto, tanto che a seguire la Ferrari sarà la rivelazione BAR motorizzata Honda, anche se distaccata di ben 143 punti, più del doppio (da notare anche il terzo posto della Renault, che sarà campione l'anno successivo).

Gli ultimi due anni e il ritiro
2005
Nel 2005 però, il ciclo si interrompe: la Ferrari è nettamente in difficoltà,Alonso gli prende il posto,Schumacher non riesce a vincere nessun Gran Premio, escluso quello molto discusso di Indianapolis, dove vince seguito da sole cinque auto (quelle gommate Bridgestone: Ferrari, Jordan e Minardi) per i numerosissimi ritiri per protesta contro le regole che imponevano di non cambiare le gomme durante il gran premio, avendo la Michelin problemi di affidabilità in un gran premio come quello statunitense (famoso per la sua parabolica).
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Il campionato piloti è vinto da Fernando Alonso, quello costruttori dalla Renault; Schumacher si classifica terzo a 2 punti dal quarto Montoya e lontano dal campione Alonso e dal secondo classificato Raikkonen rispettivamente 50 e 72 punti; male anche in classifica costruttori: la Ferrari sarà terza alle spalle di Renault (91 punti di distanza) e di McLaren (82 punti di distanza).
2006

Nel 2006 ci sarà l'ennesimo divorzio in casa Ferrari: Barrichello, stanco di essere all'ombra di Schumi, si accaserà alla Honda, che ha rilevato la BAR, e verrà sostituito da un altro brasiliano di origini italiane corrispondente al promettente Felipe Massa (che della Rossa era già stato collaudatore) dopo la lunga gavetta alla Sauber (fino ad allora scuderia satellite della Ferrari). Dopo un avvio difficile, Schumacher vince il primo GP a Imola, il successivo al Nürburgring e poi ad Indianapolis, Magny-Cours e Hockenheim ed a Monza, quartultima gara, al termine della quale è a soli due punti dal leader Alonso, e la Ferrari prima tra i Costruttori.
Dopo la vittoria nel Gran Premio d'Italia a Monza il 10 settembre 2006 annuncia ufficialmente il ritiro dalle competizioni (notizia comunque già nell'aria da qualche mese).
Il 1 ottobre 2006, dopo le qualifiche dominate da Alonso e Fisichella, rimonta e vince il Gp di Cina, passa al primo posto in classifica piloti a pari punti con Alonso. Schumacher, dopo aver rimontato un distacco di 25 punti, ha la possibilità di vincere il mondiale, grazie a una vittoria in più rispetto ad Alonso. La Renault è per un punto in testa alla classifica costruttori a causa del ritiro di Felipe Massa. Al Gran Premio del Giappone, a Suzuka, le Ferrari partono 1° e 2°, mentre le Renault occupano la 3° fila. Schumacher parte bene e dopo pochi giri supera Massa, nonostante Alonso, partito 5°, supera già al via Trulli e si tiene dietro a Ralf Schumacher, che sopravanza al momento della sosta ai box; ma al 37° giro si rompe il motore della sua auto (non accadeva dal 2000, a Magny Cours) ed è costretto al ritiro. «È finita, puntiamo al titolo costruttori» dichiara a fine corsa.
Disputa l'ultima gara della sua carriera il 22 ottobre 2006, sul circuito di Interlagos in Brasile, arrivando quarto dopo un'emozionante gara: partito decimo, a causa della rottura della pompa della benzina avvenuta il giorno precedente (cosa che non gli ha quindi permesso di segnare il proprio tempo nell'ultima sezione delle qualifiche, relegandolo perciò all'ultimo posto disponibile), rimonta subito quattro posizioni, e dopo aver sorpassato Fisichella sul rettilineo del traguardo, per un contatto con lo stesso, fora uno pneumatico ed è costretto a percorrere quasi un giro intero prima di raggiungere la corsia dei box. Dopo la sosta è all'ultimo posto a circa 38" dal penultimo, di poco davanti ad un Felipe Massa (che per l'occasione vestiva una tuta con i colori verdeoro), il tedesco però con una rimonta avvincente, a suon di giri record e con la bellezza di 13 sorpassi in poco più di 40 giri rimasti, ottiene infine il quarto posto. A pochi giri dalla fine, compie il suo ultimo e spettacolare sorpasso ai danni di Raikkonen, suo successore alla guida della Ferrari l'anno successivo.
Il mondiale così terminerà con la seconda vittoria consecutiva dello spagnolo Alonso seguito al secondo posto da Michael a 13 punti di distanza. Titolo costruttori di nuovo alla Renault sopra alla Ferrari di solo 5 punti, verdetti che vedono comunque la riconquistata competitività della Ferrari.

I tre anni da consulente
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Schumacher non ha abbandonato definitivamente la Ferrari, prendendo parte ad alcune gare del 2007 come superconsulente, notizia che era stata anticipata a gennaio dal quotidiano tedesco Die Welt.[56] Il tedesco ha esordito nel Gran Premio di Spagna 2007, riproponendosi in quello di Montecarlo e dopo ancora in quello del Canada, come assistente di Jean Todt. Dal GP di Ungheria in poi ha annunciato che non sarà più al muretto Ferrari fino alla fine della stagione, volendosi dedicare maggiormente alla sua famiglia. Il 13 novembre 2007 è tornato in pista a Barcellona in veste di collaudatore, effettuando 64 giri con una Ferrari F2007 senza dispositivi elettronici e segnando il miglior tempo delle due giornate di test;[57] successivamente ha anche partecipato ai test tenutisi a Jerez il 6 dicembre 2007 e il 7 dicembre 2007 realizzando anche ottimi tempi su giro, pur confermando di non voler prendere parte a nessun campionato automobilistico. A gennaio del 2008 il Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha confermato l'impiego di Schumacher come terzo pilota della scuderia[58] e come addetto allo sviluppo della vettura.[59]

Sempre nel 2008, ha partecipato (sotto il falso nome di Marcel Niederhausen) al campionato tedesco di Superbike. Nonostante ciò il tedesco ha affermato di non voler intraprendere una seconda carriera sportiva.[60] Attualmente è membro per la Germania della Commission for Global Road Safety della FIA e delle Nazioni Unite. L'11 febbraio 2009 Schumacher, durante un allenamento privato sul circuito di Cartagena, ha perso il controllo della sua Honda CBR 1000 ed è caduto malamente. Subito soccorso, è rimasto qualche minuto privo di conoscenza. Trasportato in ospedale è stato subito dichiarato fuori pericolo.[61]

Il ritorno in Formula 1
Il 29 luglio 2009, in seguito all'infortunio di Massa durante le qualificazioni del Gran Premio d'Ungheria, la Ferrari annunciò il ritorno alle corse in Formula 1 di Schumacher. Sarebbe stato il tedesco a correre per le restanti gare della stagione, a partire dal Gran Premio d'Europa 2009 a Valencia, al fianco di Räikkönen. L'11 agosto, tuttavia, Schumacher comunicò di dover rinunciare a disputare le restanti gare della stagione con il team di Maranello a causa di alcuni problemi al collo risalenti all'incidente avvenuto sei mesi prima.[62]

Il 2010
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Il 23 dicembre viene ufficializzato dalla neo-scuderia Mercedes GP l'ingaggio per la stagione 2010 del pilota tedesco, che affiancherà il suo connazionale Nico Rosberg.[63]

Al primo Gran Premio in Bahrain parte 7º e, dopo aver recuperato una posizione, conclude 6º dietro al compagno Rosberg. La stessa posizione in qualifica è conquistata in Australia dove arriverà soltanto 10º: il tedesco ha un contatto con Fernando Alonso alla partenza e scivola all'ultimo posto per poi risalire fino all'11º e lottare contro il pilota della Toro Rosso Jaime Alguersuari, riuscendo a conquistare il 10º posto. In Malesia si qualifica in 8ª posizione ma si ritira dopo 10 giri per un problema dovuto ad un avvitamento errato di un dado di una gomma. Nel GP di Cina si qualifica 9º e conclude 10º in gara dopo aver subito sorpassi da Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Felipe Massa. Nel successivo GP di Spagna, grazie anche a delle modifiche alla vettura, riesce a concludere il Gran Premio al 4º posto. Sul circuito di Montecarlo Schumacher conduce una gara regolare che lo porta al 7º posto all'ultimo giro, ma supera Fernando Alonso per la 6ª posizione poco dopo il rientro della safety car; i giudici ritengono questa manovra non lecita, poiché in questa situazione non si possono effettuare sorpassi, perciò puniscono il tedesco aggiungendogli 20 secondi al tempo di gara finale e retrocedendolo quindi in 12ª posizione, fuori dalla zona punti.

Vittorie in Formula 1
1992: Belgio (Spa)
1993: Portogallo (Estoril)
1994: Brasile (Interlagos), Pacifico (Ti Aida), San Marino (Imola), Monaco (Montecarlo), Canada (Montreal), Francia (Magny Cours), Ungheria (Budapest), Europa (Jerez)
1995: Brasile (Interlagos), Spagna (Barcellona), Monaco (Montecarlo), Francia (Magny Cours), Germania (Hockenheim), Belgio (Spa), Europa (Nurburgring), Pacifico (Ti Aida), Giappone (Suzuka)
1996: Spagna (Barcellona), Belgio (Spa), Italia (Monza)
1997: Monaco (Montecarlo), Canada (Montreal), Francia (Magny Cours), Belgio (Spa), Giappone (Suzuka)
1998: Argentina (Buenos Aires), Canada (Montreal), Francia (Magny Cours), Gran Bretagna (Silverstone), Ungheria (Budapest), Italia (Monza)
1999: San Marino (Imola), Monaco (Montecarlo)
2000: Australia (Melbourne), Brasile (Interlagos), San Marino (Imola), Europa (Nurburgring), Canada (Montreal), Italia (Monza), Stati Uniti (Indianapolis), Giappone (Suzuka), Malesia (Sepang)
2001: Australia (Melbourne), Malesia (Sepang), Spagna (Barcellona), Monaco (Montecarlo), Europa (Nurburgring), Francia (Magny Cours), Ungheria (Budapest), Belgio (Spa), Giappone (Suzuka)
2002: Australia (Melbourne), Brasile (Interlagos), San Marino (Imola), Spagna (Barcellona), Austria (A1-Ring), Canada (Montreal), Gran Bretagna (Silverstone), Francia (Magny Cours), Germania (Hockenheim), Belgio (Spa), Giappone (Suzuka)
2003: San Marino (Imola), Spagna (Barcellona), Austria (A1-Ring), Canada (Montreal), Italia (Monza), Stati Uniti (Indianapolis)
2004: Australia (Melbourne), Malesia (Sepang), Bahrain (Sakhir), San Marino (Imola), Spagna (Barcellona), Europa (Nurburgring), Canada (Montreal), Stati Uniti (Indianapolis), Francia (Magny Cours), Gran Bretagna (Silverstone), Germania (Hockenheim), Ungheria (Budapest), Giappone (Suzuka)
2005: Stati Uniti (Indianapolis)
2006: San Marino (Imola), Europa (Nurburgring), Stati Uniti (Indianapolis), Francia (Magny Cours), Germania (Hockenheim), Italia (Monza), Cina (Shanghai)

Record in Formula 1
Maggior numero di titoli mondiali: 7 (1994, 1995, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004)
Maggior numero di titoli mondiali consecutivi: 5 (dal 2000 al 2004)
Maggior numero di titoli mondiali vinti da campione in carica: 5 (1995 e dal 2001 al 2004)
Maggior numero di Gran Premi disputati con la stessa scuderia: 180 con la Ferrari
Maggior numero di giri percorsi: 13909 [1]
Maggior numero di vittorie: 91
Maggior numero di vittorie consecutive: 7 (nel 2004 - GP d'Europa, GP del Canada, GP degli USA, GP di Francia, GP di Gran Bretagna, GP di Germania, GP d'Ungheria) pari merito con Ascari
Maggior numero di vittorie in una stagione: 13 (su 18 gare nel 2004)
Maggior numero di vittorie con la stessa scuderia: 72 con la Ferrari
Maggior numero di vittorie nello stesso GP: 8 al Gran Premio di Francia (Magny-Cours)
Maggior numero di Gran Premi diversi in cui ha vinto almeno una volta: 22
Maggior numero di nazioni diverse in cui ha vinto almeno un GP: 20
Maggior numero di circuiti diversi in cui ha vinto almeno un GP: 23
Maggior lasso di tempo tra la prima e l'ultima vittoria: 14 anni, 1 mese e 2 giorni
Maggior numero di stagioni consecutive in cui ha realizzato almeno una vittoria: 15
Maggior numero di stagioni consecutive in cui ha realizzato almeno una pole position: 13
Maggior numero di secondi posti: 43
Maggior numero di arrivi sul podio: 154
Maggior numero di arrivi sul podio consecutivi: 19 (dal GP degli USA 2001, al GP del Giappone 2002)
Maggior numero di arrivi sul podio in una stagione: 17 (su 17 gare nel 2002)
Maggior numero di arrivi a punti: 190
Maggior numero di arrivi a punti consecutivi: 24 (dal GP d'Ungheria 2001, al GP della Malesia 2003)
Maggior numero di giri al comando: 4741 (per un totale di 22155 km in 131 Gran Premi diversi) [2]
Maggior numero di pole position: 68
Maggior numero di partenze dalla prima fila: 108
Maggior numero di giri più veloci in gara: 76
Maggior numero di giri più veloci in gara in una stagione: 10 (su 18 gare nel 2004) eguagliato da Räikkönen nel 2005
Maggior numero di double (pole position e vittoria): 40
Maggior numero di double (pole position e vittoria) consecutivi: 6 (dal GP d'Italia 2000, al GP della Malesia 2001)
Maggior numero di hat-trick (pole position, vittoria e giro veloce): 22
Maggior numero di punti conquistati: 1369
Maggior numero di punti conquistati consecutivamente: 191 (in 24 gare dal GP d'Ungheria 2001, al GP della Malesia 2003)
Maggior numero di punti conquistati in una stagione: 148 (su un massimo di 180 nel 2004)
Maggior numero di arrivi consecutivi senza ritiro: 24 (dal GP d'Ungheria 2001, al GP della Malesia 2003)
Unico pilota di sempre, in qualsiasi categoria, ad aver vinto 5 volte ad Indianapolis
Unico pilota di sempre, in qualsiasi categoria, ad aver vinto 5 volte a Monza
Unico pilota di Formula 1 a segnare il miglior tempo in una sessione di test collettiva dopo il ritiro.

Edited by » *Kµrtis 92* ~ - 26/6/2010, 03:22
 
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view post Posted on 12/2/2008, 00:32     +1   -1
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non sarà simpatico ma bisogna ammettere che è bravo :sisi:
 
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*Kurtis 92*
view post Posted on 12/2/2008, 14:31     +1   -1




Sfido io a chi osa dire il contrario!!! :asd:
 
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Bloom24
view post Posted on 12/2/2008, 17:37     +1   -1




Mammamia... certi record sono incredibili.... ma chi ha scritto ste cose nn teneva proprio niente da fare eh???? cmq GRANDE SCHUMACHER!!!
 
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George_Ellias
view post Posted on 12/2/2008, 20:15     +1   -1




Schumacher è: Simpaticcissimo, molto più che Bravissimo, Gentillissimo (se ricordate, donò ai bisognosi ben 2 milioni di Euro) ed è Molto, molto estroverso
 
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view post Posted on 12/2/2008, 23:12     +1   -1
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George_Ellias
view post Posted on 12/2/2008, 23:34     +1   -1




Comunque, è sette volte campione del mondo e tutti si devono stare zitti alla sua grande bravure :asd: Comunque, ciao Night Wolf :asd:
 
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*Kurtis 92*
view post Posted on 13/2/2008, 17:13     +1   -1




Schumy è simpatico, se riesco a trovare una sua intervista dove parla italiano su youtube, la posto!!!
 
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Rodnie_Logan
view post Posted on 13/2/2008, 21:17     +1   -1




Raga dico solo che Schumacher,indipendentemente da ciò che si dice sul suo carattere,è stato un mito della F1. I suoi record sono pietre miliari a cui i piloti neofiti devono inchinarsi. La sua bravura è stata dimostrata tante volte e i suoi sette titoli non possono che essere la dimostrazione più saliente della sua bravura. Il sogno del dio della F1 è stato spezzato solo da un certo alonso su cui adesso non voglio parlare altrimenti inizio a bestemmiare.

Edited by Rodnie_Logan - 13/2/2008, 21:25
 
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Thomas_Anderson
view post Posted on 13/2/2008, 21:18     +1   -1




La sua serie di vittorie è stata spezzata dalla FIA con regole assurde!!! Alonso poi ne ha approfittato... -_-
 
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George_Ellias
view post Posted on 6/3/2008, 21:49     +1   -1




CITAZIONE (Rodnie_Logan @ 13/2/2008, 21:17)
Raga dico solo che Schumacher,indipendentemente da ciò che si dice sul suo carattere,è stato un mito della F1. I suoi record sono pietre miliari a cui i piloti neofiti devono inchinarsi. La sua bravura è stata dimostrata tante volte e i suoi sette titoli non possono che essere la dimostrazione più saliente della sua bravura. Il sogno del dio della F1 è stato spezzato solo da un certo alonso su cui adesso non voglio parlare altrimenti inizio a bestemmiare.

Alonso ha avuto sempre fortuna quando c'era Schumacher, quindi i due titoli di Alonzo si possono dire "nulli" dato i ritiri del Kaiser quando stava in prima posizione
 
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*Kurtis 92*
view post Posted on 7/3/2008, 16:00     +1   -1




:quoto: Soprattutto per il ritiro in Giappone!!! La gara in Brasile valeva per me la conquista di tutto il campionato per la strordinaria impresa che ha fatto!!!
 
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11 replies since 11/2/2008, 23:10   1137 views
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