| Capitolo 18 Gara Monaco
"Un caloroso saluto da Montecarlo per la quinta tappa di Formula 1, circuito fantastico, il primo circuito cittadino che racconteremo in questa stagione, avvicendata da molte sorprese, come la Benson & Trick comandante del gruppo costruttori e piloti. Qui con me c'è il nostro commentatore tecnico De Canigli..." "Buongiorno a tutti e buon divertimento per questa gara di Formula 1!" "...Attenzione adesso, hanno completato il giro di saluto, semafori rossi... PARTITI! GRANDISSIMA PARTENZA PER DE SIMONE E BALZA IN TESTA! Attenzione a Ellias, che è secondo dopo la prima curva, Carradher va all'attacco di Portillo. Lichsteiner è sesto, Mito decimo, ottima partenza per lui. La classifica è la seguente: De Simone, Ellias, Portillo, Carradher, Shumaker, Lichsteiner, Abor, Carbon e Mito decimo. Intanto, incidente fra quattro vetture: Factor, Van Der Berg, Bonn e Vicius si ritireranno per questo incidente multiplo. Safety Car in azione per ripulire il circuito..." "Ottima partenza per De Simone, subito primo. Portillo, invece, brutta partenza e deve stare in terza posizione. Shumaker imbottigliato in mezzo alle Benson & Trick, speriamo che non facciano gioco sporco..." "Ripetiamo la classifica: 1) De Simone (guadagna due posizioni) 2) Ellias 3) Portillo (perde due posizioni) 4) Carradher 5) Shumaker 6) Lichsteiner (guadagna una posizione) 7) Abor (perde una posizione) 8) Carbon 10) Mito (guadagna tre posizioni) Passano addiritura sei giri per colpa dell'incidente, la safety car rientra e i piloti sono pronti per la gara... "Attenzione adesso... ELLIAS ATTACCA SUBITO DE SIMONE! E' IN TESTA! Ottima manovra alla prima curva, di cattiveria all'interno e può scappare. Portillo tenta più tardi alla curva cinque... RIUSCITO! Portillo è secondo e adesso corre per raggiungere Ellias, davanti di soli sette decimi. Gran battaglia per la quarta piazza: Carradher, Shumaker e Lichsteiner sono i candidati per questa posizione. Shumaker tenta il sorpasso alle Nouvelle Chicane, ma non gli riesce. Attenzione alla curva delle piscine... Lichsteiner è davanti! Bel sorpasso ai danni di Shumaker e può avanzare per prendersi la quarta piazza. Siamo al settimo dei trentadue giri previsti, ricordiamo che dei giri sono stati effettuati su regime di sagety car. Portillo addosso a Ellias, tenta il sorpasso alla curva 5, ma il pilota americano sa come difendersi. COSA VOLEVA FARE PORTILLO! Un sorpasso azzardo, per poco non rovina la gara di Ellias e la sua, voleva sorpassare Ellias alla curva sei e vediamo il brutto gesto di Ellias che è ancora davanti. Portillo tenta alle Nouvelle Chicane: è davanti, anche se sembra che l'abbia fatto passare. Incidente alla curva 1 e 5, Estrian, Steven e Carlos Sosa sono fuori ma nessuna safety car in campo: sono già state rimosse. Ellias attacca alla Rascasse Portillo, ma niente da fare!" "Ellias innervosito dopo il tentativo di Portillo, forse lo vuole spaventare!" "E infatti è così, tentativo alla curva due dell'ottavo giro, gioca pericoloso il pilota americano!" "Portillo non ha lo stesso sangue freddo di Ellias. Il pilota americano ha fatto i rally ed è più abituato in occasioni del genere. Vediamo quanto reggerà!" "Tentativo alla curva cinque non riuscito, ma Portillo non sembra reggere il ritmo innervosito del pilota avversario!" TEAM RADIO RENAULT:"You're under investigation for the attempt to overtake, bad move. Pay attention to the madness of Ellias, may cause serious psychological damage to your system"("Sei sotto indagine per quel tentativo di sorpasso, brutta manovra. Attenzione alla pazzia di Ellias, può provocare seri danni al tuo sistema psicologico") "Team radio abbastanza complicato da tradurlo, ma penso c'è l'abbia con Ellias e i suoi modi di infastidire Portillo" "Errore di Portillo alle Nouvelle Chicane, ma è ancora davanti. Lo stress di Ellias si fa sentire, ma non sembra voglia passare davanti." [color=gray]TEAM RADIO RENALT:"At the next round to the pit stop.'re Suffering marking Ellias, better not risk it. Remember, the next round pit stop"("Al prossimo giro ai pit stop. Stai soffrendo la marcatura di Ellias, meglio non rischiare. Ricorda, al prossimo giro pit stop") "Posso capire la situazione del team, meglio andare adagio e prepararsi al pit stop. Ellias non molla!" "Tentativo di sorpasso alla Rascasse, ma non gli riesce. Portillo troppo stressato lo ascia sorpassare al rettifilo che porta al traguardo! Nono giro dei trentadue previsti. Ellias primo, Portillo secondo, De Simone terzo, Carradher quarto, Lichsteiner quinto, Shumaker sesto, bello il sorpasso di Carbon alle nouvelle chicane ed è settimo, Abor è ottavo e nono è Mito. Record nel primo settore per Ellias, seguito da due decimi da Portillo, che vuole rifare il gioco di Ellias! tentativo di sorpasso alla curva otto, ma sembra irremovibile il pilota americano, tenta più tardi alla nouvelle chicane, ma non gli riesce. Lichsteiner sorpassa Carradher alla curva otto, bel sorpasso dello svizzero!" "Sembra più veloce il pilota svizzero, record nel primo settore, migliore di quello di Ellias e va a prendere De Simone, distante quattro secondi. Nel secondo settore guadagna tre decimi. Portillo non va ai pit stop, vuole fare lui il gioco dello stress" "Vedremo cosa succederà, se Portillo si "vendica" del torto subito oppure cerca di studiarlo" "Siamo al tredicesimo dei trentadue giri previsti e Ellias effettua il giro veloce: 1' 13" 321 e guadagna ben tre decimi su Portillo. Lichsteiner si trova a due secondi e otto da De Simone. Vediamo i meccanici BMW, Ferrari e Benson & Trick fuori alla pit lane. Rientreranno in questo giro, azzardo del momento!" "Azzardo si, ma forse ben azzeccato, almeno per Carradher, che così può controllare Shumaker, visto che lo deve effettuare pure lui, penso. Mito sta correndo bene e non penso che ritornerà ai box!" "Ritiro di Abor! Rottura del motore, per questo era così lento. Purtroppo, perderà terreno nella classifica piloti. Vediamo adesso i movimenti nei box: Carradher, Shumaker e Carbon ai box. Tattica Benson & Trick in azione!" "Si, il team americano vuole soltanto fermare Shumaker, ma il vero pericolo, adesso, è Portillo, che si è ripreso e può guadagnare molti punti. Mi dispiace per Abor, gara condizionata già dal motore un pò rovinato." "Quindicesimo giro dei trentadue previsti, la classifica è: 1) Ellias 2) Portillo: 0,833 3) De Simone: 4,771 4) Lichsteiner: 6,252 5) Mito: 22,152 8) Carradher: 43,226 (pit stop) 9) Shumaker: 44,411 (pit stop) 12) Carbon: 47,332 (pit stop) Attenzione a Lichsteiner, record nel primo settore e guadagna due decimi su De Simone. Team radio Benson & Trick" TEAM RADIO BENSON & TRICK:"Good performance, try to beat your opponent in front, look for the podium. Go to the great, Michael!"("Buona prestazione, cerca di superare il tuo avversario davanti, cerchiamo il podio. Vai alla grande, Micheal!") "Parole di incoraggiamento per Lichsteiner, che cercherà il terzo podio, il gradino più basso." "Errore di Ellias alle piscine e Portillo diventa di nuovo primo. Attenzione a Lichsteiner: record anche nel secondo settore e guadagna altri tre decimi: distacco di due secondi. Giro veloce quasi sfiorato! 1' 13" 330, ma bellissimo tempo del pilota svizzero, che guadagna un altro decimo su De Simone, per lui 1' 14" netto. Shumaker recupera su Lichsteiner e gli sta in scia, vuole tentare il sorpasso. Diciasettimo giro completato, siamo al diciottesimo, fra qualche giro ci dovrebbe essere il valzer dei pit stop. Intanto Scognamiglio, Karagounis, Onise e Robert vanno ai pit stop. La classifica è la seguente: Portillo, Ellias, De Simone, Lichsteiner, Mito, Carradher, Shumaker, Carbon, Scognamiglio, Karagounis, Onise e Robert. Ellias non vuole rischiare il sorpasso, ma marca a distanza Portillo, sa che deve andare ai box dopo di lui. De Simone è braccato di otto decimi da Lichsteiner, bella prestazione del pilota Benson & Trick. Siamo al dicianovesimo giro, attenzione alla lotta per la terza piazza: De Simone deve rientrare fra qualche giro ai pit stop e Lichsteiner è più veloce di lui, ma deve andare dopo più giri. De Simone ha un vantaggio di soli due decimi, deve cercare di essere più veloce. Lichsteiner tenta all'interno nelle Nouvelle chicane, ma non riesce nel sorpasso. Se lo sorpassa, il pilota della Benson & Trick ha il podio assicurato. De Simone anticipa la sua sosta ai box, chissà perchè... "Gomme abbastanza rovinate, lo possiamo vedere, ma non ne capisco il motivo, si sono consumate troppo velocemente, pur essendo gomme abbastanza dure. Comunque, registriamo il pit stop di De Simone al ventesimo giro. Esce dai pit stop ed è, come previsto, dietro a Mito. Attenzione adesso a Ellias e Portillo: Portillo deve rientrare massimo tra due giri ai pit stop e il pilota americano può sfruttare questa occasione per poter scappare" "Pit stop per Portillo al ventiduesimo giro, Ellias può tentare la fuga, non sappiamo quando rientra. Rientra in pista dietro a Mito, ma il pilota italiano sembra velocissimo e, allora, il pilota argentino può rimanere tranquillo. Record per Ellias al primo settore, sorpasso di Shumaker alla prima curva ai danni di Carradher ed è sesto. Ellias fa un giro pazzesco! 1' 12" 255, dovrebbe tornare in questo giro ai pit stop. Lichsteiner e Mito rientrano nella pit lane per il pit stop obbligatorio. Lichsteiner è terzo dopo l'uscita ai box e Mito è quinto! Davanti a Shumaker, grandissima prestazione dell'italiano, oggi. Facciamo attenzione ora, Ellias rientra ai box per il pit obbligatorio, ma, con i tempi messi, sarà primo... PRIMA POSIZIONE! Davanti a Portillo che cerca di raggiungerlo, ma il pilota americano è uscito e avrà un margine di due secondi. Che gara, amici telespettatori, mancano otto giri al termine, si sono ritirati adesso Onise per problema al cambio e Scognamiglio per un problema idraulico. Mancano solo sei giri al termine della gara, la classifica è la seguente: 1) Ellias 2) Portillo: 1,558 3) Lichsteiner: 3,367 4) De Simone: 5,021 5) Mito: 7,335 6) Shumaker: 7,835 7) Carradher: 8,611 8) Carbon: 9,831 Attenzione a Shumaker, che vuole la quinta posizione... Ci riesce! è quinto dopo la curva la Nouvelle chicane, sorpasso all'interno, attenzione a Carradher che sta arrivando sul pilota italiano della Ferrari. Arriva come un treno Carradher, convinto di andarsi a prendere la sesta posizione." "Ancora non sono calde le gomme di Mito, attenzione a questo momento cruciale. Niente da fare, fa un errore alla Sainte Devote e Carradher lo passa, ma comunque ha tentato di non farsi passare, ottima prova dell'italiano" "Primi due settore record per Ellias e aumenta il distacco di ben sette decimi su Portillo. Il pilota argentino rallenta moltissimo e Lichsteiner lo recupera! Anche lui parziali record. Si trova a circa un secondo di vantaggio. Record di Ellias!1' 12" 140. Lichsteiner 1' 12" 377, Portillo 1' 13" 077. Lichsteiner ha quasi recuperato al pilota della Renault!" "Mamma mia, che recupero di Lichsteiner, potrebbe addiritura prendersi questa seconda posizione. ATTENZIONE!!!" [color=orange]"Errore alla Mirabeau Haute per Shumaker, Carradher ne approfitta e il pilota tedesco potrebbe prendere un'altra mazzata! Mancano due giri alla fine, Portillo è alle prese con il pilota della Benson & Trick Micheal Lichsteiner, che vuole la seconda posizione, Shumaker vuole ecuperare Carradher, distanziato da nove decimi. Ancora giro record per Ellias: 1' 12" 131 ed è giro finale. ATTENZIONE! Lichsteiner sorpassa Portillo alla prima curva, il pilota argentino deve reagire. Carradher ha la quinta posizione in pugno, ormai, Shumaker si arreso. Ormai manca pochissimo, il team Jordan espone già il cartello:"You are the winner". Portillo non ci sta, vuole reagire, tenta alle Nouvelle chicane, ma non gli riesce e c'è poco da fare. Intanto Ellias va a vincere, meritatamente, questo gran premio, seconda vittoria consecutiva per lui. Secondo è... Lichsteiner, otto punti per lui, Portillo terzo, De Simone quarto, Carradher quinto, Shumaker sesto, Mito settimo e Carbon ottavo per i punti. Grandissima gara per Ellias e bellissimo spettacolo è stato fatto vedere da questi piloti. Veramente molto bravi! Noi chiudiamo la telecronaca, grazie per la visione e per l'ascolto"
Classifica piloti gara 1) Ellias: dieci punti (giro veloce) 2) Lichsteiner: otto punti 3) Portillo: sei punti 4) De Simone: cinque punti 5) Carradher: quattro punti 6) Shumaker: tre punti 7) Mito: due punti 8) Carbon: un punto Classifica Piloti 1) Albert Carradher: 8+10+8+8+4=38 --- Benson & Trick 2) Micheal Lichsteiner: 5+8+6+5+8=32---> Benson & Trick (-6) 3) Miguel Portillo: 2+3+10+4+6=25 ---> Renault (-13) 4) Albert Shumaker: 10+6+2+1+3=22<--- Ferrari (-16) 5) George Ellias: 0+0+0+10+10=20---> Jordan Ford (-18) 5) Joseph Abor: 6+4+3+3=16---> Mercedes (-22) 6) Rolan Carbon: 4+5+5+2+1=16<--- BMW Williams (-22) 7) De Simone: 4+6+5=15-------------------> Minardi (-23) 8) Giacomo Mito: 3+0+1+2=6<--- Ferrari (-32) 9) Gabriel Steven: 0+2=2 ---> Minardi (-36) 10) Ben Robert: 0+1=1 ---> Jaguar (-37) 11) Vincent Van Den Berg: 0+1=1<--- Jordan (-37)
Classifica costruttori gara: 1) Benson & Trick: 12 punti 2) Jordan: 10 punti 3) Renault: 6 punti 4) Ferrari: 5 punti 5) BMW: 1 punto 1) Benson & Trick: 13+18+14+13+12=70 x 2) Ferrari: 13+6+3+1+5=28 (-42) x 3) Renault: 2+3+10+4+6= 25 --->(-45) 6) Jordan Ford: 1+0+0+10+20= 21 ---> (-49) 4) Mercedes: 6+4+3+3=16 <---(-54) 7) Minardi Coswroth: 0+1+4+6+5= 16 <--- (-54) 5) BMW Williams: 5+4+4+2+1=16 <--- (-54) 8) Jaguar Racing: 0+0+1+0= 1 <--- (-69)
Fine capitolo _________________________________________________________________________________
|